Ripartizione tra fasi mobilità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ripartizione tra fasi mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ripartizione tra fasi mobilità

4 partecipanti

Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da reigen Gio Giu 14, 2012 9:38 am

Ho riletto ancora il contratto mobilità, scusatemi davvero ma per me è scritto in arabo e qualcosa sfugge alla mia comprensione. Correggetemi se sbaglio.

I trasferimenti avvengono su tutte le cattedre disponibili prima dei movimenti. Queste vengono divise a metà e il 50% va alla I e II fase (mobilità all'interno della provincia). Prima domanda: e se il numero è dispari come ci si comporta?

Ciò che viene residuato dalla mobilità provinciale viene di nuovo diviso a metà: 50% va alla III fase e 50% va alle immissioni in ruolo. Il 50% destinato alla III fase viene suddiviso ulteriormente a metà tra passaggi di cattedra/ruolo e trasferimenti interprovinciali. Seconda domanda: e se il numero è dispari anche in questi casi?

I docenti di sostegno che vogliono transitare sulla materia vengono trattati nell'ambito della II fase, giusto? A meno che non abbiano richiesto trasferimento interprovinciale, allora verrebbero trattati nella III fase. Terza domanda: e se un docente di sostegno fa domanda di passaggio sulla materia nell'ambito della provincia, ma la quota dei posti riservata alla mobilità provinciale (I e II fase) è esaurita?

I docenti neoimmessi in ruolo che chiedono la sede definitiva vengono trattati nella II fase. Quarta domanda: e se la quota assegnata alla mobilità provinciale non fosse sufficiente per garantire ai neoimmessi l'assegnazione della sede definitiva?

Faccio queste domande perché è proprio il mio caso, che vi espongo di seguito (correggetemi se sbaglio), chi mi saprebbe spiegare in soldoni che cosa accadrebbe?

Numero di cattedre disponibili prima dei movimenti 15, immissioni in ruolo dello scorso anno 8. Come verranno ripartite le cattedre tra le varie fasi visto che viene tutto dispari? Questi 8 docenti neoimmessi riusciranno ad avere tutti la sede definitiva? E se ci fosse qualche docente che volesse transitare da sostegno a materia, riuscirebbe ad avere il passaggio nell'ambito di I e II fase?

Grazie mille a tutti coloro che sapranno aiutarmi!







reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 14, 2012 10:06 am

le 15 cattedre sono tutte disponibili per i trasferimenti: gli 8 neo immessi sono tutti accontentati; per i ruoli se restano bene, altrimenti nisba. non dimenticare che ci sono ancora utilizzi e assegnazioni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da reigen Gio Giu 14, 2012 10:33 am

giulia boffa ha scritto:le 15 cattedre sono tutte disponibili per i trasferimenti: gli 8 neo immessi sono tutti accontentati; per i ruoli se restano bene, altrimenti nisba. non dimenticare che ci sono ancora utilizzi e assegnazioni

Grazie Giulia per la risposta, evidentemente avrò letto qualcosa di datato in cui si diceva che una parte dei posti disponibili era comunque destinata ai ruoli. E tra l'altro certo... ci sono anche utilizzi e AP! Però non ho capito come ci si regola in caso di ripartizioni dispari e cosa accade se qualcuno chiede il passaggio da sostegno a materia. Se i posti sono 15 e già con gli 8 posti dei docenti neoimmessi, che richiedono sede defintiva, viene saturata la quota in teoria assegnata alla mobilità provinciale, ciò significa che se qualcuno chiedesse il passaggio in ambito provinciale da sostegno a materia la sua domanda non potrà essere accolta?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 14, 2012 10:39 am

il sostegno a materia è provinciale, perché non è passaggio di cattedra, a meno che non si venga da fuori provincia; in questo caso sarebbe saturato; i neo immessi hanno diritto alla cattedra in quanto dop; i numeri dispari vanno ai trasferimenti interprovinciali ma non alla mobilità professionale, cioè passaggi di ruolo e cattedra
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da reigen Gio Giu 14, 2012 10:53 am

Grazie Giulia, quindi se ho capito bene con 15 cattedre e 8 neoimmessi in pratica viene saturata la quota destinata alla mobilità provinciale e quindi nessuno potrà chiedere il passaggio da sostegno a materia, a meno che non venga da fuori provincia. Le restanti 7 cattedre saranno divise in 3 mobilità professionale e 4 mobilità interprovinciale. Grazie mille davvero! Speriamo che non si mangino tutto!:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da reigen Sab Giu 16, 2012 10:14 am

Cara Giulia, scusa se mi permetto di disturbarti ancora. Sono ancora un po' confuso su queste benedette regole per i trasferimenti rispetto ai posti per le immissioni in ruolo. Qualcuno sostiene cose un po' diverse, anche se io mi fido di OS eheh. Solo che non posso dimostrare nulla, senza fonti. Ti elenco le mie domande in modo ordinato:

1) Per i trasferimenti... è vero che possono essere fatti solo su una parte delle disponibilità (ovvero che una quota viene automaticamente accantonata per i ruoli)? Qualcuno dice che questa quota sarebbe il 50% dei posti disponibili, anche se a me sembra molto strano. Libero Tassella dice questo in relazione ai movimenti del 2010:

"Una volta determinata la disponibilità complessiva al termine dei trasferimenti della II FASE, il 50% di essa viene destinata all'effettuazione della III fase, qualora il calcolo della predetta aliquota dia luogo ad un numero non intero, si approssima all’unità superiore a favore della mobilità territoriale interprovinciale; il restante 50% costituisce l'aliquota massima per le eventuali immissioni nei ruoli per il 2008/2009
La disponibilità così determinata viene destinata rispettivamente:
1) in misura del 50%, all'effettuazione delle operazioni di mobilità professionale provinciale e interprovinciale (25% sul totale dei posti rimasti dopo la II fase dei movimenti).
2) In misura del restante 50% (25% sul totale dei posti rimasti dopo la II fase dei movimenti), per l'effettuazione dei trasferimenti interprovinciali, sui posti rimasti dopo la fase 1)."

http://www.orizzontescuola.it/articoli3/Ordine%20delle%20operazioni%20nei%20trasferimenti%20e%20nei%20passaggi.pdf

Probabilmente si tratta di un documento datato e le cose sono cambiate? Potresti darmi una fonte?

2) L'anno scorso mi ricordo si diceva qui sul forum che sul numero dei posti disponibili per le immissioni in ruolo influivano gli utilizzi (ovviamente perché sono docenti in esubero, le cui domande hanno la precedenza su tutto), ma non le assegnazioni provvisorie, mentre tu mi dici che per sapere il numero dei ruoli occorre aspettare utilizzi e anche le AP. E' cambiato qualcosa dall'anno scorso? Ti prego anche in questo caso di indicarmi una fonte, davvero fatico a capire.

Grazie mille!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Sab Giu 16, 2012 12:39 pm

la fonte della diponibilità dei ruoli rispetto alla mobilità è pari a zero, è scritto nel contratto mobilità:

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20111215/ipotesi-ccni-mobilita-personale-docente-educativo-e-ata-a-s-2012-2013-del-15-dicembre-2011.pdf pag.9


le assegnazioni devono cedere una quota ai ruoli come da contratto sulle assegnazioni

Le assegnazioni provvisorie da altra provincia sono disposte salvaguardando il contingente di assunzioni a tempo indeterminato previsto per l’a.s. 2011/2012.

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/643520a1-2024-4b9a-8b2a-b1846f5c72e8/om64_11.pdf pag.31
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da reigen Sab Giu 16, 2012 1:18 pm

Grazie mille Giulia!!! Sempre gentilissima... quindi in pratica sono solo le AP interprovinciali a non avere alcuna influenza sui ruoli assegnati. Mentre tutte le cattedre sono disponibili per i trasferimenti, ovviamente rispettando le quote stabilite per ciascuna fase. Grazie ancora per le fonti!!!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da GiGi79 Dom Giu 17, 2012 10:11 pm

giulia boffa ha scritto:il sostegno a materia è provinciale, perché non è passaggio di cattedra, a meno che non si venga da fuori provincia; in questo caso sarebbe saturato; i neo immessi hanno diritto alla cattedra in quanto dop; i numeri dispari vanno ai trasferimenti interprovinciali ma non alla mobilità professionale, cioè passaggi di ruolo e cattedra

Allora non ho capito: ma se da sos a curricolare è provinciale, allora di quelle 15 cattedre ci sarebbero disponibili il 50% indipendentemente dai neoimmessi,no? cioè: se dopo il quinquennio un docente sos ha x punti e questi sono superiori agli y punti di un neoimmesso, allora il docente sos avrà il trasferimento. E' corretto? Mi pare che i neoimmessi e i sos concorrano tutti contemporaneamente per punteggio...

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da GiGi79 Dom Giu 17, 2012 10:15 pm

Ciò che viene residuato dalla mobilità provinciale viene di nuovo diviso a metà: 50% va alla III fase e 50% va alle immissioni in ruolo. Il 50% destinato alla III fase viene suddiviso ulteriormente a metà tra passaggi di cattedra/ruolo e trasferimenti interprovinciali. Seconda domanda: e se il numero è dispari anche in questi casi? [/quote]

Anche questa non l'ho capita: mi sembrava che fosse
Su un tot di x posti (diciamo 15 per l'esempio di reigen) 50% va a prima e seconda fase; 50% (TUTTA) alla terza fase.
Se poi la terza fase non viene saturata, con posti residui DOPO tale fase si fanno le immissioni in ruolo.
Ho capito male?
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 18, 2012 5:59 am

GiGi79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il sostegno a materia è provinciale, perché non è passaggio di cattedra, a meno che non si venga da fuori provincia; in questo caso sarebbe saturato; i neo immessi hanno diritto alla cattedra in quanto dop; i numeri dispari vanno ai trasferimenti interprovinciali ma non alla mobilità professionale, cioè passaggi di ruolo e cattedra

Allora non ho capito: ma se da sos a curricolare è provinciale, allora di quelle 15 cattedre ci sarebbero disponibili il 50% indipendentemente dai neoimmessi,no? cioè: se dopo il quinquennio un docente sos ha x punti e questi sono superiori agli y punti di un neoimmesso, allora il docente sos avrà il trasferimento. E' corretto? Mi pare che i neoimmessi e i sos concorrano tutti contemporaneamente per punteggio...

Nella fase dei trasferimenti provinciali vanno tutti insieme a punteggio, ovviamente prevale il trasferimento comunale inteso come ricongiungimento familiare


Ultima modifica di giulia boffa il Lun Giu 18, 2012 6:00 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 18, 2012 5:59 am

GiGi79 ha scritto:Ciò che viene residuato dalla mobilità provinciale viene di nuovo diviso a metà: 50% va alla III fase e 50% va alle immissioni in ruolo. Il 50% destinato alla III fase viene suddiviso ulteriormente a metà tra passaggi di cattedra/ruolo e trasferimenti interprovinciali. Seconda domanda: e se il numero è dispari anche in questi casi?

Anche questa non l'ho capita: mi sembrava che fosse
Su un tot di x posti (diciamo 15 per l'esempio di reigen) 50% va a prima e seconda fase; 50% (TUTTA) alla terza fase.
Se poi la terza fase non viene saturata, con posti residui DOPO tale fase si fanno le immissioni in ruolo.
Ho capito male?
GiGi79[/quote]

a ruolo possono andare, in quanto dipende dai coefficienti, tutte le cattedre residuate da tutte e tre le fasi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da GiGi79 Lun Giu 18, 2012 5:12 pm

grazie Giulia, allora avevo capito bene: 50%prime due fasi indipendentemente da neoimmessi o sos; 50% terza fase diviso a sua volta per due tra passaggi e interprovinciali. Quello che residua da entrambe lascia i posti per neo immissioni e per eventuali utilizzi o AP.

Si è capito per caso se queste regole subiranno modifiche alla luce dei nuovi concorsi o TFA o riforma classi di concorso? Cioè: c'entra qualcosa la mobilità con queste cose o comunque è una fase precedente e non viene coinvolta?
Me lo chiedo in generale, ma anche per il sos... i sindacati sono contro l'istituzione di una classe alle elementari (e a questo punto non capisco perchè invece avrebbe senso per le secondarie... in fondo è sempre una specializzazione!). Ma quindi se è una tipologia di posto si è in seconda fase, se fosse classe di concorso? possono cambiare le regole in corso d'opera per chi è già stato immesso o eventualmente riguarderebbe i nuovi? so che non hai la sfera di cristallo, ma rispetto alla tua esperienza e al buonsenso?... grazie
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 19, 2012 9:36 am

non mi è sembrato che il ostegno diventi classe di concorso a sè, ma solo area unica come alle medie, quindi cambierà ben poco per i trasferimenti, a mio avviso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da GiGi79 Mer Giu 20, 2012 10:44 pm

Mi conforta sapere che tu hai capito così, ma allora perchè delle tre aree di sostegno x i tre ordini di scuola si parla nella tabella delle classi di concorso in allegato A della bozza Profumo?
Detto così a me parrebbe che si voglia fare una classe di concorso. E i sindacati cosa dicono a riguardo?

A me pare che su questa questione si dovrebbe aprire uno specifico post.

Ci ho provato nella sezione sostegno ma non mi ha risposto nessuno... forse le questioni poste erano complesse e lunghe, ma davvero credo si debba levare una voce su questa questione perchè cambierebbero molte cose, tra cui 1) la concezione stessa del ruolo del sostegno nella scuola 2) la questione delle immissioni in ruolo da elenco o no 3) la mobilità da e per sostegno.

p.s. Ho letto sul sito generale di OS una lettera del cps di Avellino veramente denigratoria e avvilente per la categoria degli insegnanti di sostegno, che vuole far passare per "riqualificazione" del ruolo del sostegno la prospettiva di una "separazione" delle carriere...
il motivo del togliere il posto ai precari, pur serio, non riguarda il capro espiatorio del docente di sostegno che dopo anni di servizio faticosi chiede la mobilità...

Far finta di voler qualificare il sostegno per escludere i docenti SOs dalla didattica curricolare (si dice in quella lettera che i docenti sos che tornano sulla disciplina ABBASSANO LA QUALITà dell'insegnamento...) è solo un modo ipocrita per voler "far fuori" persone dai posti di insegnamento...

Forse i signori che hanno scritto quella lettera non hanno sperimentato la didattica del sostegno, se provassero capirebbero che la proposta è assurda.

Vorrei sapere cosa ne pensi, Giulia.
Grazie, ciao
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da Snowflake Lun Giu 25, 2012 6:40 pm

Chiedo scusa ma io ancora dei dubbi.
Partendo dai dati del primo post di reigen, se ci sono ad esempio 15 disponibilità e i neoimmessi sono 8, come è possibile che vengano soddisfatti comunque e sempre? Non occorre verificare quante sono le domande di trasferimento relative alla I e alla III fase?
Supponiamo che ci siano più aspiranti che disponibilità: 5 richieste di trasferimento a domanda all'interno dello stesso comune (I fase) e 4 tra interprovinciali e passaggi (III fase); sbaglio se penso che qualcuno di quegli 8 neoimmessi vada in utilizzo?

Dopo aver letto questo
http://www.orizzontescuola.it/node/22868
non riesco a vederla diversamente.
Grazie a chi vorrà rispondere
Snowflake
Snowflake

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 25, 2012 8:12 pm

se ci sono più aspiranti che disponiobilità, i neo immessi restano in dop, questo è ovvio, ma a quel punto meglio non immettere: ecco perché le immissioni non sono mai su tutti i posti vacanti e disponibili
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da Snowflake Lun Giu 25, 2012 8:51 pm

grazie per il chiarimento e l'aiuto!
Snowflake
Snowflake

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione tra fasi mobilità Empty Re: Ripartizione tra fasi mobilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.