Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Sab Giu 16, 2012 8:25 pm

Salve,
mi è successa una cosa che, secondo il mio modo di vedere, ha dell'incredibile e che non mi era successa in nessuna scuola dove avevo insegnato fin ora.
Qualche giorno fa ho fatto scrutini(premetto che insegno Lingua Francese e ho 9 classi) e in una delle mie classi la dirigente si è permessa di alzarmi tutti i voti. Non parlo dei 5 portati a 6 per voto di consiglio, ma di alcuni 6 portati a 7 e alcuni 7 a 8, a suo dire, perché i voti di questi ragazzi nelle altre materie erano alti.
Sottolineo che il mio metro di valutazione è sempre stato lo stesso in tutte e 9 le classi però, mentre nelle altre i miei colleghi hanno messo dei voti reali, in questa ho avuto la sfortuna(ma ormai è prassi consolidata) di avere un consiglio di classe che gonfia a dismisura i voti facendo il gioco della dirigente. Inoltre questa classe mi ha creato problemi disciplinari e, di conseguenza, nel rendimento(di cui la dirigente è a conoscenza) nel corso dell'intero anno.
Ma a prescindere da questo: è possibile che se un ragazzo è bravo in alcune discipline deve esserlo necessariamente in tutte? Sappiamo benissimo che ci sono dei ragazzi assolutamente selettivi, per cui non capisco la logica di questo ragionamento!
E' legale alzare i voti(che non sono insufficienze) arbitrariamente e contro la volontà dell'insegnante?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Sab Giu 16, 2012 9:16 pm

Basta mettere a verbale che tu sei contraria. Per il resto tutti i voti sono decisi dal consiglio di classe, non dal singolo docente.
enlo

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Sab Giu 16, 2012 9:40 pm

Per fortuna è una cosa che non mi è mai capitata. Mi è capitato di alzare dei voti perchè poteva servire per la media, oppure per evitare una bocciatura ma lo avevo fatto di mia iniziativa, ma che il dirigente potesse sentirsi autorizzato a fare questo mi lascia senza parole. Posso immaginare il tuo malcontento.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 12:07 am

gugu ha scritto:
Basta mettere a verbale che tu sei contraria. Per il resto tutti i voti sono decisi dal consiglio di classe, non dal singolo docente.
E allora mi chiedo: a che pro perdere tempo a fare verifiche e interrogazioni per un intero anno se, poi, arriva un dirigente che non ha mai nemmeno visto i ragazzi in faccia e si permette arbitrariamente di alzarti i voti?Come fa a sapere che quel ragazzo merita il 7 piuttosto che il 6? Non vi sembra incongruente visto che con i ragazzi in classe ci sono stata io?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 12:51 am

Lo so, è frustrante, ma la normativa è quella che ha citato gugu; da notare che però si parla di consiglio di classe e non di dirigente: se i colleghi fossero più uniti e solidali, il ds non potrebbe fare nulla.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 9:54 am

marika26 ha scritto:
Salve,
mi è successa una cosa che, secondo il mio modo di vedere, ha dell'incredibile e che non mi era successa in nessuna scuola dove avevo insegnato fin ora.
Qualche giorno fa ho fatto scrutini(premetto che insegno Lingua Francese e ho 9 classi) e in una delle mie classi la dirigente si è permessa di alzarmi tutti i voti. Non parlo dei 5 portati a 6 per voto di consiglio, ma di alcuni 6 portati a 7 e alcuni 7 a 8, a suo dire, perché i voti di questi ragazzi nelle altre materie erano alti.
Sottolineo che il mio metro di valutazione è sempre stato lo stesso in tutte e 9 le classi però, mentre nelle altre i miei colleghi hanno messo dei voti reali, in questa ho avuto la sfortuna(ma ormai è prassi consolidata) di avere un consiglio di classe che gonfia a dismisura i voti facendo il gioco della dirigente. Inoltre questa classe mi ha creato problemi disciplinari e, di conseguenza, nel rendimento(di cui la dirigente è a conoscenza) nel corso dell'intero anno.
Ma a prescindere da questo: è possibile che se un ragazzo è bravo in alcune discipline deve esserlo necessariamente in tutte? Sappiamo benissimo che ci sono dei ragazzi assolutamente selettivi, per cui non capisco la logica di questo ragionamento!
E' legale alzare i voti(che non sono insufficienze) arbitrariamente e contro la volontà dell'insegnante?

Cara marika, NON E' ASSOLUTAMENTE LEGALE se a farlo è di prepotenza il solo DS senza che il CdC si esprima e, quindi, senza che il DS metta ai voti la proposta. Purtroppo tanti DS agiscono in questo modo e spesso i docenti sono intimiditi , pur non essendo d'accordo, si sentono costretti a non protestare.
E' SBAGLIATO. Solo il CdC nella sua interezza ha il potere di modificare le mie proposte di voto, non il solo DS e tutto deve risultare a verbale con voti favorevoli e contrari, specificando il nominativo dei docenti che hanno votato contro.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 3:35 pm

No..non è stato il consiglio di classe ad esprimersi, ma il dirigente che, dopo avere da solo deciso che i voti dovevano essere quelli che voleva lui ha detto che avrebbe fatto ratificare il tutto dal voto del consiglio di classe che, ovviamente, avrebbe approvato la sua decisione.
Ma vi rendete conto?Questa è mafia!E la cosa triste è che, ormai, sta capitando sempre più spesso nell'indifferenza generale!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 3:41 pm

marika26 ha scritto:
No..non è stato il consiglio di classe ad esprimersi, ma il dirigente che, dopo avere da solo deciso che i voti dovevano essere quelli che voleva lui ha detto che avrebbe fatto ratificare il tutto dal voto del consiglio di classe che, ovviamente, avrebbe approvato la sua decisione.
Ma vi rendete conto?Questa è mafia!E la cosa triste è che, ormai, sta capitando sempre più spesso nell'indifferenza generale!

Questo è ABUSO DI POTERE!!!!!!!!!
I CdC NON DEVONO sottostare a simili imposizioni che sono ILLEGITTIME.
joejoe13

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 4:11 pm

marika26 ha scritto:
Ma vi rendete conto?Questa è mafia! non usiamo parole troppo grosse. questa è semplice imbecillità da parte dei docenti del cdc che sono capre.E la cosa triste è che, ormai, sta capitando sempre più spesso nell'indifferenza generale!

sempre perchè la preparazione della classe docente nel conoscere i loro doveri ed i loro diritti sta diventando ogni anno più scadente. questo è il motivo per cui gli attuali ds (al più capre diventate ds per raccomandazioni o mazzette) fanno quello che gli pare. questa è la scuola di oggi. prendere o lasciare.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 5:23 pm

joejoe13 ha scritto:

sempre perchè la preparazione della classe docente nel conoscere i loro doveri ed i loro diritti sta diventando ogni anno più scadente. questo è il motivo per cui gli attuali ds (al più capre diventate ds per raccomandazioni o mazzette) fanno quello che gli pare. questa è la scuola di oggi. prendere o lasciare.

Non sono d'accordo sul "prendere o lasciare"!
PRENDERE significa adeguarsi e accettare passivamente certe imposizioni dall'"alto" che non sono assolutamente legittime.
LASCIARE significa abbandonare un lavoro che ti dà da vivere e nel quale tu credi.
Le due opzioni che prospetti non sono accettabili.
Ne propongo un'altra: CAMBIARE e far diventare certi DS una minoranza all'interno del CdC.
joejoe13

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 5:46 pm

giovanna onnis ha scritto:
joejoe13 ha scritto:

PRENDERE significa adeguarsi e accettare passivamente certe imposizioni dall'"alto" che non sono assolutamente legittime.
LASCIARE significa abbandonare un lavoro che ti dà da vivere e nel quale tu credi.
Ne propongo un'altra: CAMBIARE e far diventare certi DS una minoranza all'interno del CdC.

sono 10 anni che io ho già proposto la tua idea. quando troverai qualcuno che aderesce ( ma aderisce con i fatti non con le chiacchere) fammi un fischio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Dom Giu 17, 2012 7:28 pm

joejoe13 ha scritto:
joejoe13 ha scritto:

sono 10 anni che io ho già proposto la tua idea. quando troverai qualcuno che aderesce ( ma aderisce con i fatti non con le chiacchere) fammi un fischio.

Non sempre nei CdC trovi colleghi che aderiscono, spesso fallisci, ma non per questo bisogna smettere di provare.... io lo faccio da 26 anni, proprio perchè non voglio seguire la filosofia del "prendere o lasciare".
marika26

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Lun Giu 18, 2012 10:59 pm

joejoe13 ha scritto:

Concordo..io non sono nella scuola da tantissimo tempo, ma ne ho già viste di cotte e di crude da parte di dirigenti despoti e consigli di classe assolutamente assoggettati e privi di consapevolezza!
CAMBIARE..concordo, formiamo delle associazioni di insegnanti in difesa del merito e della correttezza!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Lun Giu 18, 2012 11:54 pm

marika26 ha scritto:
joejoe13 ha scritto:

Concordo..io non sono nella scuola da tantissimo tempo, ma ne ho già viste di cotte e di crude da parte di dirigenti despoti e consigli di classe assolutamente assoggettati e privi di consapevolezza!
CAMBIARE..concordo, formiamo delle associazioni di insegnanti in difesa del merito e della correttezza!

E' un'idea Marika, possiamo pensarci!!
marika26

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Mar Giu 19, 2012 10:14 pm

Si..pensiamoci ed eventualmente buttiamo giù delle idee!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Mar Giu 19, 2012 11:55 pm

marika26 ha scritto:

Stai descrivendo la mia situazione di quest'anno. Ma io non ho cambiato di una virgola i miei voti in quella classe e ho pure rimandato a settembre parecchi studenti. Di sicuro in quella scuola non torno più.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Mer Giu 20, 2012 7:31 pm

Hai fatto bene a non cambiare i voti, neanche io l'ho fatto, ma la dirigente si è imposta sul consiglio di classe facendoli cambiare.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!   Mer Giu 20, 2012 7:36 pm

Ah..dimenticavo, è inutile dire che nella verifica di francese degli esami di terza media sono uscite fuori tante insufficienze(esattamente quelle degli studenti che avevo portato con voti bassi allo scrutinio).
In quel caso, però, fin ora non mi è stato detto niente visto che la dirigente non è presente. Ovviamente per compensare le mie insufficienze hanno dovuto gonfiare a dismisura i loro voti.

Atteggiamenti poco chiari da parte dei dirigenti!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Da che parte sta ?
» tra poco morfologica
» Beta che cresce troppo poco
» Chi di voi è in riserva ovarica o produce poco?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: