Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Ai colleghi di francese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
marirosa



Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 05.02.12

MessaggioOggetto: Ai colleghi di francese   Mer Giu 20, 2012 6:04 am

Promemoria primo messaggio :

Inserisco questo link per mettere in risalto un disagio diffuso fra gli insegnanti di francese soprattutto precari...
http://www.orizzontescuola.it/node/24361
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
platone



Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 11.02.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 4:21 pm

E comunque il teatrino del genere "la mia materia è più bella della tua" lo ha messo in piedi per prima mariros chiedendo di togliere a storia per dare a francese, indicando implicitamente che storia è sopravvalutata. Prenditela prima con lei...
Tornare in alto Andare in basso
miss sparrow



Messaggi : 1232
Data d'iscrizione : 09.06.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 4:57 pm

io non ho intenzione di prendermela con nessuno......in ogni caso abbiamo vedute diverse......tu credi che l'inglese debba avere una preponderanza a discapito delle altre lingue, io no, credo che oltre all'inglese sia necessario l'insegnamento di una seconda lingua.....anche perchè molto spesso nel mondo del lavoro si richiede una seconda lingua, se non una terza....ma queste sono opinioni, le esprimi tu, come le esprimo io....
per quanto riguarda l'esame finale, è ovvio e ripeto ovvio che la prima prova sia il tema di lingua italiana.....siamo italiani ed è un nostro sacrosanto dovere conoscere la nostra lingua e saperci esprimere attraverso essa....salvo poi avere una seconda prova di indirizzo e una terza prova, udite udite, dove ci sono parte delle altre materie.....sarebbe naturalmente ridicolo far fare ai ragazzi una prova scritta singola per ogni materia studiata.....però come ben saprai tutte le altre materie sono oggetto di colloquio orale (oltre che della già citata terza prova).
infine è giusto che i ragazzi abbiano un quadro generale di diverse materie....in questo modo potrebbero scoprire un'interesse per una determinata materia che magari non avrebbero mai scoperto all'esterno del contesto scolastico...
Tornare in alto Andare in basso
platone



Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 11.02.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 5:11 pm

Ma io non sono contro la seconda lingua. Anzi sarei per aumentarla. Solo che nel momento in cui arriva un ministro che taglia tutto mi sembra assurdo pensare che la seconda lingua non venga toccata visto che materie molto importanti (storia non lo è forse?), più volte citate in questa discussione, sono state tagliate. Allora vedo puro egoismo in chi (marirosa) chiede di togliere ore a qualcun altro per salvare se stessa. Dimmi se sbaglio? Inoltre ha iniziato la discussione con un link di tale Teresa che lamentava la disoccupazione dei prof di francese e gli esuberi. Scusate ma vale pure per le altre materie mica solo per francese. NOn è il centro del mondo.
Poi io se potessi riporterei tutto come prima e ci sarebbero più ore per tutti ma in questa situazione non è scandaloso che la seconda lingua perda un'ora. Scandalosa semmai è la riforma. Contro quella ci si doveva (deve) battere non contro le troppe ore di storia (e non puoi negare che Marirosa l'abbia attaccata con storia)
Tornare in alto Andare in basso
carletto



Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 5:18 pm

miss sparrow ha scritto:
sarebbe naturalmente ridicolo far fare ai ragazzi una prova scritta singola per ogni materia studiata.....

molti Paesi sono veramente molto "naturalmente ridicoli"...
Tornare in alto Andare in basso
miss sparrow



Messaggi : 1232
Data d'iscrizione : 09.06.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 5:24 pm

veramente sei tu che hai detto che le ore di inglese andrebbero aumentate....comunque vabbè......io sinceramente non voglio tirare in ballo chi, al momento, non è presente sul forum...volevo semplicemente rispondere a quanto da te detto perchè, rispetto alle tue affermazioni, volevo esporti il mio punto di vista. la lettera della prof di francese era sicuramente per confrontarsi con gli altri docenti della stessa lingua, non di certo per porre il francese al centro del mondo.....credo che nessuno abbia uesta presunzione....
a parte tutto ciò mi sembra che le nostre opinioni combacino circa la riforma...
Tornare in alto Andare in basso
miss sparrow



Messaggi : 1232
Data d'iscrizione : 09.06.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 5:25 pm

carletto ha scritto:
miss sparrow ha scritto:
sarebbe naturalmente ridicolo far fare ai ragazzi una prova scritta singola per ogni materia studiata.....

molti Paesi sono veramente molto "naturalmente ridicoli"...

a cosa ti riferisci scusa?
Tornare in alto Andare in basso
platone



Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 11.02.11

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Dom Lug 01, 2012 5:31 pm

Io dico che inglese andrebbe aumentata e che per me andrebbe bene pure aumentare la seconda lingua. In questo quadro però non si può pensare che francese sia intoccabile quando altre classi di concorso sono state fatte a pezzi.

Certo che le nostre opinioni combaciano sulla riforma. Ma se uno chiede (e non sei tu) di togliere qualcuno per dare a qualcun altro si pone più in alto rispetto a questo qualcuno (che nella discussione era sopratutto storia ma anche lettere e matematica sono state attaccate). Tutto qui.
Tornare in alto Andare in basso
marirosa



Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 05.02.12

MessaggioOggetto: Re: Ai colleghi di francese   Lun Lug 02, 2012 5:30 am

Caro platone, la battaglia, che condurrò malgrado te, ha come obiettivo non solo l'innalzamento di un'ora per qualsiasi seconda lingua alle scuole medie (come vedi penso anche alle altre splendide lingue diverse dall'inglese, in quanto è fuori dubbio che bisogna allargare gli orizzonti non restringerli), ma anche l'esistenza in tutti gli istituti superiori della seconda lingua (attento a leggere, parlo di seconda lingua non solo francese) per garantire agli studenti un percorso che altrimenti, come succede adesso, s'interrompe ( in terza media gli alunni danno poca importanza alla seconda lngua proprio perché non è possibile continuarla al superiore.) 3° il contingentamento delle classi di seconda lingua, cioè l'applicazione rigorosa di ciò che è scritto annualmente in ogni circolare ministeriale sugli organici che invece i dirigenti, chissà perché, tendono ad ignorare; nella circolare c'è scritto che laddove esiste un titolare di seconda lingua va tutelato, quindi vuol dire che non si può cambiare la seconda lingua! Auspico una lettura più attenta di quanto ho scritto da parte tua.
Un'altra cosa: ti assicuro che la mole di lavoro che deve sostenere un insegnante di seconda lingua è notevole e maggiore di qualsiasi altro insegnante, in quanto succede spesso che, per ragioni legate all'opzione della seconda lingua, un insegnante di seconda lingua si ritrova con quattro o cinque terze agli esami di terza media, sai cosa vuol dire correggere i compiti di almeno 150 alunni velocemente, perché c'è la ratifica da fare? oppure ascoltare sempre le stesse cose per almeno due settimane di fila? Oppure sobbarcarsi durante l'anno scolastico correzioni infinite di paccate di compiti, mal scritti, solo perché con due ore puoi solo insegnare a dire quattro baggianate!
Ti prego leggi con attenzione e rispondi con rispetto, perché mi sono un tantino stufata di leggere i tuoi interventi!
Sono anni che lotto contro la cosiddetta riforma gelmini!
Tornare in alto Andare in basso
 
Ai colleghi di francese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» sciopero e sorveglianza studenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: