Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

mad corsi di recupero estivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LauraD

MessaggioOggetto: mad corsi di recupero estivi   Mer Giu 20, 2012 11:10 am

oddioooooo
mi hanno appena chiamataaaaaaaaa!
volevo condividere con voi!!!
liceo scientifico, farò inglese, devo solo capire se libri miei o mi daranno loro il materiale...
qualcuno ne sa qlcs?
Tornare in alto Andare in basso
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Mer Giu 20, 2012 12:30 pm

poi...
qst cosa fa punteggio? o altro?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Mer Giu 20, 2012 6:38 pm

LauraD ha scritto:
oddioooooo
mi hanno appena chiamataaaaaaaaa!
volevo condividere con voi!!!
liceo scientifico, farò inglese, devo solo capire se libri miei o mi daranno loro il materiale...
qualcuno ne sa qlcs?
Intanto potresti cercare sul sito della scuola quale libro usano, visto che è quello su cui studieranno loro e da quello dovrai partire. Se non ce l'hai, può darsi che a scuola ce ne sia una copia in più (ma non è detto); in caso contrario te lo farai prestare dai ragazzi e dovrai arrangiarti con le fotocopie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Mer Giu 20, 2012 6:38 pm

LauraD ha scritto:
poi...
No.
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Ven Giu 22, 2012 7:14 pm

grazie.
domani cmq andrò a scuola per altre info
piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Dom Giu 24, 2012 11:16 am

Buongiorno a tutti,

Ho avuto la stessa assegnazione (corso di inglese in un liceo scientifico), ma l'ho saputo solo ieri e, per via della terza prova che si tiene lunedì, potrò andare a scuola a prendere i programmi solo martedì, e i corsi iniziano MERCOLEDI'!! Ora, se ricordo bene, i programmi didattici sono definiti in via generale dal Ministero, e senz'altro sarebbero un valido punto di riferimento per iniziare già a preparare qualcosa.

Qualcuno per caso sa se il Ministero pubblica tali programmi o se sono reperibili su qualche altro portale?

Grazie mille!
Piero
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Dom Giu 24, 2012 11:48 am

Più che di programmi si parla di indicazioni nazionali. Queste sono le più recenti (non ci dici se gli alunni che avrai seguono il nuovo ordinamento o il vecchio):
http://www.orizzontescuola.it/node/10691
piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Dom Giu 24, 2012 12:13 pm

Dec ha scritto:
Più che di programmi si parla di indicazioni nazionali. Queste sono le più recenti (non ci dici se gli alunni che avrai seguono il nuovo ordinamento o il vecchio):
http://www.orizzontescuola.it/node/10691

Vedo infatti che sono indicazioni a grandi linee. Grazie per l'aiuto.

E' la mia prima esperienza di insegnamento, quindi molte cose non le posso dare ancora per scontate. Il corso che mi preoccupa di più in realtà è quello di letteratura di quarta liceo, quindi si parla del vecchio ordinamento.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Dom Giu 24, 2012 12:15 pm

Qui trovi quelli del vecchio ordinamento:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/index.html
Considera che sono programmi molto ambiziosi; concretamente si fa quasi sempre meno.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Dom Giu 24, 2012 5:57 pm

piggì ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Ho avuto la stessa assegnazione (corso di inglese in un liceo scientifico), ma l'ho saputo solo ieri e, per via della terza prova che si tiene lunedì, potrò andare a scuola a prendere i programmi solo martedì, e i corsi iniziano MERCOLEDI'!! Ora, se ricordo bene, i programmi didattici sono definiti in via generale dal Ministero, e senz'altro sarebbero un valido punto di riferimento per iniziare già a preparare qualcosa.
L'insegnante della classe deve aver stilato per ciascun alunno le indicazioni sulle carenze specifiche.
Per i corsi di recupero servono a poco i programmi o le indicazioni nazionali, trattandosi di poche lezioni nelle quali si riprendono argomenti/moduli ben individuati.
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Lun Giu 25, 2012 9:29 am

io ho preso i programmi (in segreteria) delle varie classi assegnatemi.
i testi li ho avuti in prestito da alunne che conosco (ma che non hanno avuto il debito)

anche io comincio mercoledì, dunque devo preparare la lezione, anzi le lezioni dato che faccio h16-18 classi seconde; e h18-20 le classi prime.
5 giorni, 20 ore.

spero mi facciano anche fare delle fotocopie a scuola, perchè userò anche libri miei x maggiori esercitazioni.

poi mi daranno le indicazioni sulle carenze specifiche di ogni alunno/a.

anche per me prima esperienza, sono felice ed emozionata!
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Lun Giu 25, 2012 5:39 pm

Dec ha scritto:
LauraD ha scritto:
poi...
No.

Ho trovato la risposta di Giulia a cui mi riferivo qualche post fa
http://www.orizzontescuolaforum.net/t9540p15-punteggio-corsi-di-recupero-e-corsi-pon
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 9:48 am

sapete quando pagheranno?

per me il corso è stata una magnifica esperienza x cominciare ed i ragazzi sono stati entusiasti e partecipi ogni giorno.

alla fine mi hanno detto "prof ma se noi alunni facessimo richiesta scritta, può venire l'anno prossimo qui ad insegnare?"

ahhhhhhhh beata gioventù!

piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 11:09 am

LauraD ha scritto:
sapete quando pagheranno?

per me il corso è stata una magnifica esperienza x cominciare ed i ragazzi sono stati entusiasti e partecipi ogni giorno.

Anche io ho chiesto, ma non mi hanno ovviamente risposto. Quindi ho insistito "Ma ci posso contare almeno entro l'anno?", e almeno a questo hanno risposto positivamente... Tuttavia mi interessava poco, dato che quella scuola ha "interpretato" la questione del pagamento nella maniera più favorevole per me, perciò quanto ho visto 50€/ora sul contratto, gli avrei voluto dire "Fate pure con calma"

Anche per me è stata una bella esperienza e ho instaurato un ottimo rapporto con gli alunni, sicuramente aiutato dal fatto che fossero pochi (11 in un corso e 5 nell'altro), ma è inevitabile che i ragazzi, sotto la spada di Damocle del debito e con solo 2 ore di lezione al giorno, siano più propensi ad ascoltarti...
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 11:26 am

tuttavia ho notato un livello bassissimo
a volte mi facevano domande che non stavano nè in cielo nè in terra, sopratt quelli di I
piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 11:37 am

LauraD ha scritto:
tuttavia ho notato un livello bassissimo
a volte mi facevano domande che non stavano nè in cielo nè in terra, sopratt quelli di I

Io ho avuto ragazzi di 1^ e di 4^. Quelli di 1^ erano messi un po' meglio di quanto pensassi, anche se poi ho pensato che studieranno inglese dalle elementari perciò non c'era da stupirsi... Invece mi hanno stupito negativamente quelli di 4^, il cui programma è solo di letteratura e non avevano idea né dei contenuti della letteratura e neppure di come dire "letteratura" in inglese. Un livello davvero penoso... Credo che sia colpa della troppa letteratura al triennio, che dà per scontata la conoscenza della lingua, mentre è proprio la lingua l'obiettivo principale. E' un altro esempio del vecchiume e del bisogno di cambiamento della didattica in Italia, ci sarebbe da parlarne per ore.

Come hai fatto per il materiale? Io ho dovuto reperire un libro di letteratura di 10 anni fa in biblioteca per la prima lezione, poi mi sono affidato agli studenti perché mi prestassero a turno un testo e preparare da lì le lezioni successive. E' stato abbastanza significativo dell'organizzazione dei corsi...
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 4:54 pm

io ho avuto 10 ragazzi di II e 9 di I.

quelli di II mi hanno seguita in tutto e x tutto, a livello disciplinare e di didattica, poi si sa sono in un'età particolare e mi chiedevano anche curiosità sulla musica, termini gergali ecc... mi ha fatto piacere, sarà che vedevano una prof giovane e così osavano esprimere le loro curiosità...

i ragazzi di I davvero un pianto... del tipo "prof ma come faccio a riconoscere un verbo? e poi come capisco che tempo usare?" ... volevo morire...

le spiegazioni le facevo dai loro testi scolastici, più da un mio testo da cui prendevo esercizi di grammatica.

ho fatto fare loro una verifica finale che ho allegato ai registri, facevo fotocopie x me di tasca mia, x loro dalla fotocopiatrice scolastica.

ho fatto solo grammatica, oltre che conversazione, lettura e traduzione di canzoni, ma nulla di letteratura e civiltà.

devo dire che è stata davvero una bella esperienza come ho già detto, loro mi volevano lì x sempre!! addirittura ragazzi di altre classi con altre prof di recupero di inglese mi hanno detto "prof ma perchè ha scelto questi ragazzi anzichè noi?"
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 5:06 pm

.

Ultima modifica di fabrizio80 il Gio Lug 05, 2012 5:52 pm, modificato 1 volta
piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 5:15 pm

LauraD ha scritto:

ho fatto fare loro una verifica finale che ho allegato ai registri, facevo fotocopie x me di tasca mia, x loro dalla fotocopiatrice scolastica.

A me della verifica hanno parlato solo il penultimo giorno e solo perché ho chiesto io. Ho comunque fatto una valutazione finale, ma più basandomi su quanto visto durante le lezioni. Le fotocopie mi hanno fatto capire dal primo giorno che avrei dovuto farle da me... Perciò ci ho pensato quasi sempre di tasca mia, fino al penultimo giorno quando un prof mi ha "ceduto" il suo codice della fotocopiatrice...

LauraD ha scritto:

devo dire che è stata davvero una bella esperienza come ho già detto, loro mi volevano lì x sempre!! addirittura ragazzi di altre classi con altre prof di recupero di inglese mi hanno detto "prof ma perchè ha scelto questi ragazzi anzichè noi?"

Mi sento ovviamente di farti tanti, ma tanti complimenti, tra l'altro a quell'età loro vedono benissimo l'entusiasmo dei professori e si lasciano trascinare, come se non aspettassero altro... Purtroppo però non sono loro i giudici, e questo si sa. Due mesi fa, per qualche giorno, sono stato davvero entusiasta dell'idea di partecipare al test d'ingresso al TFA, ma poi mi sono informato meglio e mi sono scoraggiato un'altra volta, rinunciando a partecipare. Ho mandato le domande di messa a disposizione per sperare di guadagnare qualcosa e sono stato davvero molto fortunato, ma per ora la vedo così, solo come un'occasione per "tirare a campare", magari rifacendomi dei soldi spesi per fare esami anche dopo la laurea e ottenere i CFU necessari. Per ora spero di trovare un'occasione di carriera in qualche altro settore che abbia a che fare con le lingue e non coinvolgermi in questa guerra di precari, per il bene mio e sicuramente per il bene di tutti gli altri che avranno un concorrente in meno. A 28 anni non me la sento di rincorrere chimere.

Però poi chissà, se le graduatorie iniziano a sfoltirsi più velocemente di quanto il TFA sforna nuovi abilitati, è una possibilità che mi piacerebbe tanto prendere in considerazione...
LauraD

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Gio Lug 05, 2012 5:47 pm

io il codice-fotocopia lo ebbi già dal primo giorno! però con la preghiera di farne poche, così spesso finiva la carta ecc... cmq ce l ho fatta a farle tutte e che cavolo!!

la prova di verifica finale l ho decisa io, e spero sia un gesto apprezzato dal preside e dagli insegnanti!
quanto meno x verificare i miei giudizi sui ragazzi ed il lavoro svolto.

il mio sogno è insegnare, questa è stata la mia prima esperienza e ne sono super felice ed entusiasta! ho fatto la domanda quasi non credendoci ed invece...

parteciperò al TFA ma già da perdente, nel senso che sono scoraggiata, non ci credo x niente, x farci insegnare la stanno davvero tirando troppo x le lunghe rendendo tutto sempre più difficile... sono in graduatoria di III fascia ma finora nulla...

miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Sab Ott 19, 2013 1:07 pm

scusate, riesumo questo vecchio post, chiedendovi: come ci si candida per insegnare nei corsi di recupero estivi? dal titolo del post mi pare di capire tramite mad.....mi confermate? le scuole pubblicano il bando sui propri siti?
piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Sab Ott 19, 2013 6:06 pm

miss sparrow ha scritto:
scusate, riesumo questo vecchio post, chiedendovi: come ci si candida per insegnare nei corsi di recupero estivi? dal titolo del post mi pare di capire tramite mad.....mi confermate? le scuole pubblicano il bando sui propri siti?
Cos'è il mad? Io mi sono candidato per 2 anni di fila con una lettera inviata via posta certificata alle scuole vicine. Nella lettera scrivevo i miei titoli e le esperienze di insegnamento. Tutti e due gli anni sono stato chiamato da una scuola.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Sab Ott 19, 2013 9:48 pm

grazie! mad= messa a disposizione
quindi hai spontaneamente inviato la tua candidatura? in che periodo si potrebbe mandare? maggio? giugno?
piggì

MessaggioOggetto: Re: mad corsi di recupero estivi   Sab Ott 19, 2013 10:33 pm

miss sparrow ha scritto:
grazie! mad= messa a disposizione
quindi hai spontaneamente inviato la tua candidatura? in che periodo si potrebbe mandare? maggio? giugno?
Sì allora, ho mandato una mad. Mi sembra di averlo fatto i primi di giugno, visto che iniziano a organizzare i corsi verso metà mese, dopo gli scrutini

mad corsi di recupero estivi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum