Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti 10 e 6 all'Invalsi

+15
dany76
lallaorizzonte
paniscus
marcella79
gugu
Dec
fradacla
giovanna onnis
gretchen
Gianfranco
anthea
alceste
Paolo1974
zuneta
geppino12575
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Dec Ven Giu 29, 2012 5:18 pm

giovanna onnis ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, ma alcuni degli errori che segnala come imperdonabili sono in realtà costruzioni entrate nell'uso (per esempio le dislocazioni, che si studiano all'università) e credo che ben pochi di noi le segnerebbero nei compiti degli allievi. Le lingue sono in costante trasformazione e l'insegnamento deve tenerne conto. Non si può accusare il ministero di immobilismo e conservatorismo e poi attaccarsi a queste cose per fare polemica. Non credo che chi ha preparato le prove per l'invalsi non sapesse ciò, semplicemente ha fatto una scelta.

Permettimi di dubitare DEC....qualche anno fà ( non ricordo precisamente l'anno scolastico) l'equipe del ministero dell'istruzione ha commesso un grave errore nella traccia della prova di italiano su Eugenio Montale.....e si trattava degli esami di maturità!!! E' vero che la Gelmini, DOPO IL FATTO, ha sostituito la responsabile della struttura tecnica per gli esami di Stato, l'ispettrice Caterina Petruzzi con il professor Luciano Favini, ma....non si potevano valutare prima le competenze????????????
Questo mi fà sorgere qualche dubbio sui criteri seguiti nella nomina delle diverse equipe del MIUR e, quindi, anche dell'INVALSI!!!!!!!!
L'ispettrice in questione preparava le prove da decenni. Giuro che non la conosco, ma che ancora ti ricordi il nome dopo anni mi sembra inquietante (l'avrai cercato, spero). Un errore in una carriera può capitare; certo è grave, vista la responsabilità che aveva, ma non direi per questo che fosse un'incompetente. Per quanto riguarda le prove di terza media, le cose sono ancora più facili e gli errori meno spiegabili. Una mia ex-collega ha conosciuto una delle persone che lavora per l'invalsi che prepara queste prove e ci ha detto che sono insegnanti molto preparati e di provata esperienza nelle scuole. Le mele marce ci saranno come dappertutto, ma queste generalizzazioni mi danno fastidio. E poi, ripeto, quelli citati non sono errori così evidenti. Se vuoi, li discutiamo uno per uno: ci vorrebbe Albith perchè io non sono fresco di linguistica, ma hanno una loro spiegazione; altro che penna blu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 29, 2012 6:22 pm

gugu ha scritto:Anche "fà" è un errore poco perdonabile (mi scuso per la violazione della netiquette ma è strettamente legata al contesto).

GRAZIE PROF!!!!!!!!!........................................................:-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da marcella79 Ven Giu 29, 2012 6:35 pm

Dec ha scritto:Sì, ma alcuni degli errori che segnala come imperdonabili sono in realtà costruzioni entrate nell'uso (per esempio le dislocazioni, che si studiano all'università) e credo che ben pochi di noi le segnerebbero nei compiti degli allievi. Le lingue sono in costante trasformazione e l'insegnamento deve tenerne conto. Non si può accusare il ministero di immobilismo e conservatorismo e poi attaccarsi a queste cose per fare polemica. Non credo che chi ha preparato le prove per l'invalsi non sapesse ciò, semplicemente ha fatto una scelta.

Io segno come errore tutte le dislocazioni. La prova Invalsi, infatti, mi ha fatto sorgere il dubbio di essere eccessivamente rigida.


Ultima modifica di marcella79 il Ven Giu 29, 2012 6:56 pm - modificato 1 volta.

marcella79

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 29, 2012 6:52 pm

geppino12575 ha scritto:
Per me le prove Invalsi hanno una loro utilità .....Abbiamo punti di vista diversi
e, diciamoci la verità, molti docenti le trovano inutili sol perchè in realtà sono "scomode", rompono le uova nel paniere, fanno saltare i calcoli previsti e pongono i docenti nella situazione di doversi autovalutare.........Non le trovo scomode (.....per quale motivo??), ma le trovo semplicemente INUTILI al fine di valutare le abilità e le competenze degli studenti (parlo della Matematica, disciplina che adoro e che ho insegnato per 6 anni alle medie come docente in utilizzazione...non conosco la prova di quest'anno in quanto ho riavuto cattedra alle superiori, ma negli anni passati molti quesiti erano, a parer mio, totalmente idioti). Queste prove non mi hanno assolutamente spinto ad una autovalutazione, ma mi hanno sicuramente costretto a dedicare del tempo alle simulazioni e a preparare gli studenti a tipologie di domande che loro non erano abituati ad affrontare. (IL PROBLEMA DELLE PROVE INVALSI, NON E' CIO' CHE VIENE CHIESTO, MA COME VIENE CHIESTO!!) Questo, per me, è stato penalizzante per la mia programmazione che aveva l'obiettivo di far arrivare gli studenti alla scuola superiore con basi solide e complete
questa è la realtà, quindi non sono assolutamente d'accordo con i contenuti della lettera di quella docente, che è una dipendente statale,......e in quanto tale DEVE TACERE e NON CONTESTARE????
non è un legislatore o un ministro, se questo sistema non le piace potrebbe anche dimettersi, ....A molti di noi non piace questo sistema, ma non per questo dobbiamo dare le dimissioni se crediamo nel nostro lavoro...anzi "combattere" dall'interno può portare a dei cambiamenti utili
io prima di correggere le prove di matematica le ho risolte, tutte e da solo, alcuni di quei quesiti molti colleghi non avrebbero saputo risolverli, ne sono sicuro.....Scusa ma con questa affermazione mi sembri un pò presuntuoso
Non mi sento ingabbiato, faccio parte di un sistema, che mi dice di applicare la media aritmetica, senza discutere se è giusta o meno, c'è qualcun altro preposto a farlo....... Io sono del parere, invece, che noi docenti dobbiamo avere voce in capitolo nei criteri e nelle griglie di valutazione. Ho letto che quest'anno le valutazioni delle prove Invalsi non potevano andare sotto il 4...questo è un criterio, ma io non sono d'accordo, perchè, a parer mio, bisogna poter usare tutta la scala decimale dei numeri
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 29, 2012 7:00 pm

Dec ha scritto:
........ E poi, ripeto, quelli citati non sono errori così evidenti. Se vuoi, li discutiamo uno per uno: ci vorrebbe Albith perchè io non sono fresco di linguistica, ma hanno una loro spiegazione; altro che penna blu.
Non ho le competenze per discutere gli errori segnalati (...ma anche i docenti di Italiano dovrebbero mettersi d'accordo su ciò che è errore e ciò che non lo é), l'obiettivo del mio post era un altro e forse non sono riuscita a farmi capire.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Ospite Ven Giu 29, 2012 7:54 pm

giovanna onnis ha scritto:l'obiettivo del mio post era un altro e forse non sono riuscita a farmi capire.
A me l'obiettivo del tuo post sembra chiaro: queste prove che hanno la pretesa di essere oggettive in realtà non lo sono poi così tanto. Sono create da uomini che come tali possono sbagliare, esattamente come possono fare errori i nostri alunni, senza essere per questo meno validi come studenti o come persone. Non è detto che la valutazione invalsi sia migliore di quella relativa alle prove ideate dagli insegnanti curricolari. Nessuno ha in mano la verità assoluta e mi dà fastidio chi crede che le prove invalsi siano la "realtà rivelata".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 30, 2012 12:23 am

Caro Geppino non mi sembra io caso di essere così "tagliente" in un confronto tra colleghi che la pensano in modo diverso.....nessuno pretende di avere ragione sugli altri....è uno scambio di idee e di esperienze che può essere costruttivo se cerchiamo di capirci, di accettare le posizioni degli altri anche se non le codividiamo.

geppino12575 ha scritto:Nessuno crede che l'invalsi sia la verità assoluta, ma non lo sono neanche i docenti e men che meno le riflessioni fatte su un forum...per me i docenti non possono permettersi di giudicarle inutili, anche perchè per qualcuno possono essere inutili, per qualcun altro no, chi ha ragione...?

Io credo che ogni docente abbia la sua "verità" nel senso che porta avanti nella sua professione una sua strategia e una sua metodologia che ritiene più adeguata nel contesto in cui si trova ad operare. Così come credo che ogni docente ha la possibilità e il diritto di poter giudicare "qualcosa" che viene calato dall'alto e che ritiene inutile dal punto di vista didattico e valutativo. Perchè non si può permettere di giudicarle inutili??? Come io sostengo che sono inutili, tu sostieni che hanno la loro validità...e nessuno te lo impedisce o sostiene che non lo puoi fare

geppino12575 ha scritto:
Io insegno matematica e posso permettermi di dire che quei quesiti hanno il loro perchè, se qualcuno non è in grado di afferrarlo è un problema suo.

Qui ricompare la presunzione di chi pensa, forse, di avere nelle mani non la sua verità, ma la "verità assoluta".
Io non mi permetteri mai di dire ad una collega che "non è in grado di capire"........chi sono io per poterlo fare?? Soprattutto quando non si conosce la collega!!!

geppino12575 ha scritto:
Qualcuno ( questo qualcuno sono sempre io ) ha detto che l'invalsi "mi costringe ad effettuare delle simulazioni..": e che c'è di male? mica è tempo perso, il docente è pagato anche per somministrare le simulazioni invalsi, non per giudicarle (ammesso che ne abbia i requisiti...),

Il docente è pagato per fare il suo lavoro in piena autonomia, non c' niente di male nel fare le simulazioni, anzi sono importantissime quando hanno la loro valenza didattica e quando è l'insegnante che decide di farle perchè importanti (,,,.ogni anno i miei studenti di 5° lavorano con simulazioni per l'esame di maturità e queste non ritengo assolutamente che siano una perdita di tempo).... diverso è, per me, il caso delle simulazioni delle prove Invalsi in 3° media. Io continuo a giudicarle in maniera negativa, in base alla mia esperienza, ai miei titoli, alle mie competenze e ai miei requisiti (...anche se tu su questo esprimi velatamente i tuoi dubbi....in base a che cosa???)

geppino12575 ha scritto:
ognuno pensasse ai propri ambiti, alle proprie programmazioni, più che pensare a criticare gli altri, nella mia scuola coloro che criticavano l'invalsi erano docenti che la lezione se la passavano al telefono piuttosto che a fare lezione sul serio...

Forse ti sei sentito offeso quando ho sostenuto, nel post precedente, che peccavi di presunzione, e se è così ti chiedo scusa. Ma tu con le critiche e i giudizi taglienti ti stai proprio dando da fare......

geppino12575 ha scritto:
sta di fatto che nell'ambito di un esame che prevede diverse prove, scritte e orali, la prova nazionale rappresenta anche un utile termine di paragone a livello statistico per l'intero territorio nazionale,

Questo sarebbe vero se fossero somministrate in tutta Italia con le stesse modalità e con la stessa trasparenza.
"Skuola.net ha avviato un sondaggio con il quale si chiedeva ai propri utenti di segnalare irregolarità nelle prove Invalsi.
Il 22,8% di chi ha partecipato al sondaggio ha dichiarato che il docente ha preso nota del codice degli alunni per utilizzare la prova come compito in classe da valutare.
Il 9% ha dichiarato di avere avuto un aiutino da parte dei docenti e il 15% che ha copiato da un compagno di classe.
"
Questo è indicativo del fatto che oltre a non avere valenza dal punto di vista valutativo, non ha valore neanche dal punto di vista statistico, perchè l'indagine sarebbe falsata!!!!

geppino12575 ha scritto:
solo che ognuno pensa solo al suo orticello, al fatto che un 5 all'invalsi scompagina le medie che ci si era creati a tavolino, perchè l'alunno x deve (e sottolieno deve....) uscire col tale voto e l'invalsi mi rovina tutto...non prendiamoci in giro, questo è quello che si pensa della prova nazionale, è scomoda perchè rovina i piani, quindi meglio dire che è inutile....

Il mio giudizio di inutilità delle prove Invalsi non è certamente legato alle motivazioni che stai sostenendo, rileggi i miei post e forse ti sarà più chiara la mia posizione e la sua motivazione.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 30, 2012 12:27 am

paniscus ha scritto:
geppino12575 ha scritto:ognuno pensasse ai propri ambiti, alle proprie programmazioni, più che pensare a criticare gli altri, nella mia scuola coloro che criticavano l'invalsi erano docenti che la lezione se la passavano al telefono piuttosto che a fare lezione sul serio

In tal caso, ti consiglierei caldamente di uscire dal tuo orticello e di provare a dare un'occhiata nel resto del mondo della scuola reale, che è pieno di insegnanti competenti e scrupolosissimi, che non si sognano di "passare la lezione al telefono" (anzi, nemmeno di tenerlo acceso durante l'orario di lezione), che non hanno niente da nascondere e niente da rimproverarsi, e che tuttavia sono contrari alle prove invalsi lo stesso.

E forse la pianteresti di lanciare offese gratuite a categorie intere.

Lisa

Ciao Paniscus condivido pienamente
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Dec Sab Giu 30, 2012 5:37 am

marcella79 ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, ma alcuni degli errori che segnala come imperdonabili sono in realtà costruzioni entrate nell'uso (per esempio le dislocazioni, che si studiano all'università) e credo che ben pochi di noi le segnerebbero nei compiti degli allievi. Le lingue sono in costante trasformazione e l'insegnamento deve tenerne conto. Non si può accusare il ministero di immobilismo e conservatorismo e poi attaccarsi a queste cose per fare polemica. Non credo che chi ha preparato le prove per l'invalsi non sapesse ciò, semplicemente ha fatto una scelta.

Io segno come errore tutte le dislocazioni. La prova Invalsi, infatti, mi ha fatto sorgere il dubbio di essere eccessivamente rigida.
Forse sì e forse no. Sarebbe interessante discuterne a livello di dipartimenti disciplinari e (perchè no?) anche sul forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Giu 30, 2012 7:29 am

geppino12575 ha scritto:Potete avere tutte le motivazioni del mondo, le prove invalsi ci sono, fatevene una ragione, se ci riuscite, le mie belle soddisfazioni in ambito scolastico le ottengo anche senza il consenso di un paio di sconosciuti in un forum....

geppino12575 ti invitiamo a moderare le modalità con le quali ti rapporti con gli altri utenti.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da dany76 Sab Giu 30, 2012 11:42 am

geppino12575, ti invito a leggere questo stralcio di un articolo dell'Accademia della Crusca (nella vita non esiste solo la matematica e la musica, approfondiamo anche l'italiano, la lingua veicolare dei tuoi eccelsi insegnamenti)
"....Venendo alla seconda parte della domanda del nostro lettore, riguardante la possibile scelta tra il voi e il lei, osservo che nella lingua scritta, standard, ufficiale, la scelta oggi possibile sembra essere solo quella tra il tu e il lei, mentre il voi, riferito ad un singolo, appare sempre più relegato ad usi marcati per arcaismo e regionalismo (più diffuso tra gli anziani e nelle regioni meridionali) o, addirittura, per calchi mal riusciti in traduzioni dal francese o dall’inglese, dove andrà sempre sostituito con Lei. Per la ragione opposta, appare ormai in regresso il Loro, altamente formale e quasi esclusivamente burocratico. Curiosa invece, anche se ormai poco più di un relitto e in parziale regresso, è la massiccia presenza del voi in gran parte dei fumetti di produzione italiana contemporanea. Nessun obbligo, in definitiva, di abbandonare il voi, purché si abbia la consapevolezza che si tratta ormai di un uso socialmente e geograficamente ben delimitato."
p.s. sono di Napoli e da anni combatto anche contro l'uso errato di certe forme che non appartengono più al sistema linguistico italiano.


Ultima modifica di dany76 il Sab Giu 30, 2012 12:07 pm - modificato 1 volta.

dany76

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 30, 2012 11:49 am

lallaorizzonte ha scritto:
geppino12575 ha scritto:Potete avere tutte le motivazioni del mondo, le prove invalsi ci sono, fatevene una ragione, se ci riuscite, le mie belle soddisfazioni in ambito scolastico le ottengo anche senza il consenso di un paio di sconosciuti in un forum....

geppino12575 ti invitiamo a moderare le modalità con le quali ti rapporti con gli altri utenti.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!! Carissima Lalla.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 30, 2012 11:52 am

geppino12575 ha scritto:
paniscus ha scritto:
geppino12575 ha scritto:A me tutti gli alunni danno del voi, nessuno si permette di darmi del tu, nè a scuola, nè su facebook, nè alla cena di classe, nè in qualsiasi altro contesto: sarò all'antica ma secondo me è bene conservare una certa forma di rispetto dei ruoli anche nei modi di interloquire o di interagire.

Ma che c'entra il TU? A me gli alunni danno del lei, non sapevo nemmeno che il voi esistesse ancora!

Non ho mai conosciuto nessuno al di sotto degli 80 anni che usasse il voi!

Lisa

E allora esci tu dal tuo orticello, perchè al Sud Italia è la norma dare del voi e non del lei....ma guarda uno su cosa deve discutere....

Non generalizzare, anche io sono del Sud Italia........ma non si usa come da te....il lei va più che bene e il voi è ormai in disuso (...tanto per precisare)

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 30, 2012 3:53 pm

PER GEPPINO
Non capisco perché si sia arrivati ad un tale livello di polemica. Non capisco per quale motivo Geppino ti sia trasformato nel “paladino”, “difensore a prescindere” delle prove Invalsi.
Mi pongo questa domanda perché rileggendo il tuo post iniziale, trovo questo concetto:
“…E' davvero un peccato perchè per 0,08 punti non arriva al 9.5 e l'alunna meriterebbe davvero questo riconoscimento, infatti si parlava della possibilità della lode, ora invece non solo non potrà prendere la lode ma neanche il 10....” …che mi fa capire come la valutazione che scaturiva con la prova Invalsi non andava bene alla commissione e neanche a te. Infatti.continui definendo l’Invalsi una tagliola (“…..C'è da dire che la tagliola dell'Invalsi ha falciato anche qualcun altro….”)
concetto che ritengo riassuma qualche cosa di negativo e non certamente di utile come invece sostieni in un post successivo (“….Per me le prove Invalsi hanno una loro utilità ……”).
E ancora in relazione ai tuoi post successivi, sostieni “…e, diciamoci la verità, molti docenti le trovano inutili sol perchè in realtà sono "scomode", rompono le uova nel paniere, fanno saltare i calcoli previsti….”, ma anche a voi ha fatto saltare i calcolo previsti ( …pensavate anche alla lode) e questo sicuramente non vi ha fatto piacere, tanto è vero che “… i colleghi si stavano scervellando per cercare di trovare un sistema per farle uscire cmq il 10”.
Scrivo tutto questo per segnalarti che ho riscontrato una certa contraddizione nei tuoi interventi.
Ti saluto.

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giggi Mer Lug 04, 2012 1:06 am

Dec ha scritto:
marcella79 ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, ma alcuni degli errori che segnala come imperdonabili sono in realtà costruzioni entrate nell'uso (per esempio le dislocazioni, che si studiano all'università) e credo che ben pochi di noi le segnerebbero nei compiti degli allievi. Le lingue sono in costante trasformazione e l'insegnamento deve tenerne conto. Non si può accusare il ministero di immobilismo e conservatorismo e poi attaccarsi a queste cose per fare polemica. Non credo che chi ha preparato le prove per l'invalsi non sapesse ciò, semplicemente ha fatto una scelta.

Io segno come errore tutte le dislocazioni. La prova Invalsi, infatti, mi ha fatto sorgere il dubbio di essere eccessivamente rigida.
Forse sì e forse no. Sarebbe interessante discuterne a livello di dipartimenti disciplinari e (perchè no?) anche sul forum.

infatti, sarebbe davvero molto interessante per me (visto che non m'ero accorta di errori ad una lettura veloce delle prove di italiano) e siccome amo imparare, vi sarei grata se mi offriste con una simile discussione l'occasione per apprendere nuove cose :-)


(Quest'anno per me è stato il primo di esami, e ho potuto finalmente verificare che le famigerate prove invalsi, odiate da buona parte degli insegnanti che ho conosciuto che le ritengono troppo difficili, erano invece oggettivamente fattibili e "giuste" perchè tutti i 5 e 4, che sono usciti nella terza che esaminavo, erano realmente tali, ma fino ad allora erano stati gonfiati a dismisura da chi forse si tappava occhi e orecchie quando doveva esaminarne i compiti e le interrogazioni).

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 1:26 am

Apri un topic in Didattica: vedrai che i colleghi risponderanno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi - Pagina 2 Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.