Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ermione

MessaggioOggetto: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Mer Giu 20, 2012 1:56 pm

Buonasera a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento : è possibile assegnare lo studio indiviaduale autonomo per la disciplina Storia e GEografia al termine di un secondo liceo dal momento che formalmente il prossimo anno scomparirà o meglio lascerà posto alla disciplina Storia? Su questo punto non siamo d'accordo con i colleghi, infatti di fronte a situazioni di insufficicienze pensavo fosse giusto assegnare lo studio individuale per tale disciplina, mi viene però fatto notare che il prossimo anno fromalmente la disciplina cambia e addirittura chi insegnerà storia è proprio su un'altra classe di conrcorso. Si pone quindi il problema di chi potrebbbe valutare questo studio visto che negli anni precedenti in genere lo studio individuale veniva valutato a settembre dal Docente, anche diverso, ma della stessa disciplina che poi utilizzava tale valutazione come utile per l'anno scolastico in corso. Qualcuno mi sa dare una mano? Che confusione..
Grazie..
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Mer Giu 20, 2012 6:19 pm

Non capisco: se il consiglio di classe ha sospeso il giudizio, ad agosto o settembre lo studente dovrà sostenere un esame per l'ammissione alla classe successiva che sarà tenuto dal docente della classe o al massimo da un collega della stessa classe di concorso. Cosa c'entra se in terza non si fa più geografia e la storia è insegnata da un docente di un'altra classe di concorso (rimanendo tra l'altro la materia la stessa)? Il "debito" è pienamente legittimo così come l'indicazione per uno studio individuale e (se ci fossero i soldi) persino per un corso di recupero.
ermione

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:04 pm

Credo a questo punto che sia sorta un problema relativo ad un erronea interpretazione della normativa, interpretazione che tra la'ltro è abbastanza diffusa.. Cerco di spiegarmi, il consiglio assegna studio individuale anche per quelle materie che formalmente non risultano insufficienti o meglio, spesso, per quelle materie che il consiglio decide dio portare a 6 , assegnando poi , visto che si tratta di una sufficienza derivata dal voto di consiglio e non "reale" lo studio individuale senza che quindi pee l'alunno in questione si verifichi quindi sospensione del giudizio!
Ecco qual è il problema... ci sono alunni scrutinati e promossi ma con studio individuale. Per quasto poi mi chiedo quando e in che termini posso verificarlo dato oltrettutto che la disciplina la lasciano...Cosa mi consigli di fare per stare, almeno per quanto mi concerne, nella piena leggimità? Grazie.
ermione

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:08 pm

Aggiungo: la materia è ormai Storia e Geografia, disciplina unica quindi nel triennio l'insegnamento Storia è comunque formalmente un altro!Ancora grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:17 pm

ermione ha scritto:
Credo a questo punto che sia sorta un problema relativo ad un erronea interpretazione della normativa, interpretazione che tra la'ltro è abbastanza diffusa.. Cerco di spiegarmi, il consiglio assegna studio individuale anche per quelle materie che formalmente non risultano insufficienti o meglio, spesso, per quelle materie che il consiglio decide dio portare a 6 , assegnando poi , visto che si tratta di una sufficienza derivata dal voto di consiglio e non "reale" lo studio individuale senza che quindi pee l'alunno in questione si verifichi quindi sospensione del giudizio!
Ecco qual è il problema... ci sono alunni scrutinati e promossi ma con studio individuale. Per quasto poi mi chiedo quando e in che termini posso verificarlo dato oltrettutto che la disciplina la lasciano...Cosa mi consigli di fare per stare, almeno per quanto mi concerne, nella piena leggimità? Grazie.
Non puoi verificarlo. Diciamo che è un invito che viene fatto allo studente a curare maggiormente la sua preparazione, poi al suo buon cuore... Se la scuola funziona correttamente, il nuovo docente di storia sarà informato che in quella disciplina l'alunno in questione è stato "aiutato". Per geografia ovviamente chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.
Comunque non ti preoccupare, non c'è nulla di illegittimo in quello che hai fatto e la decisione è sempre del consiglio di classe. L'alunno e la famiglia non faranno certo ricorso, anzi ringrazieranno per l'aiuto ricevuto (e dubito che il ragazzo studierà questa disciplina durante l'estate, ma tant'è: tu hai fatto quello che ritenevi giusto, oltre non puoi andare).
Il fatto che il nuovo docente utilizzi la valutazione iniziale sul programma dell'anno precedente come primo voto del nuovo anno rientra nella sua libertà di insegnamento; non credo che nessuno possa imporglielo. Non so se hai predisposto una scheda con le lacune dello studente: se queste sono prevalentemente in storia e il docente conosce questa abitudine della scuola, credo che possa adeguarsi senza problemi; se sono in geografia, è evidente che nessuno verificherà, anche perchè per quale materia potrebbe essere presa in considerazione la valutazione?

Ultima modifica di Dec il Gio Giu 21, 2012 5:22 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:22 pm

Anch'io, come Dec, non capisco: non esistono più i debiti. Se il giudizio a giugno è sospeso, deve esserci una prova di verifica entro la fine dell'anno scolastico a cui fa seguito lo scrutinio. Con lo scrutinio, la vicenda si chiude definitivamente, o con la promozione o con la bocciatura. Che cosa l'alunno/a deve studiare l'anno dopo, se la materia c'è o non c'è, cambia nome e/o docente, non ha alcuna importanza.

Non esiste alcuna promozione con studio individuale di recupero nella normativa. Lo si può lasciare solo in modo ufficioso, sperando nella buona volontà dell'alunno/a, ma non ci può essere alcuna verifica formale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:25 pm

Rileggendo le ultime righe del primo post, ho capito un po' meglio. Pare che sia un'indicazione interna alla scuola, non so se approvata ufficialmente dal collegio docenti oppure no. Secondo me, lascia comunque il tempo che trova; o meglio va bene come invito per lo studente, ma dubito che possa tradursi in un obbligo per il docente.
ermione

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:34 pm

infatt Dec,
per questo ti dicevo che credo ci sia stata un'erronea interpretazione della normativa,a tuo avviso quindi i colleghi che assegnano lo studio individuale e lo valutano duante l'anno scolatico successivo, ad esempio entro il 30 settembre , tenendo poi conto della valutazione per quell'anno scolastico, non operano correttamente? Sarebbe importante capirlo anche perchè continuiamo a mettere a verbale di questo studio individuale che sarà verificato entro il 30 settembre dell'anno successivo ma , a quanto ho capito, nn ha senso. Il "vero" studio individuale da verificare è solo quello che si assegna sospendendo il giudizio giusto? O anche a fine primo quardimestre; è sicuramente importante per il futuro!Qui trovo sempre una risposta, dirvi grazie è poco!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 5:42 pm

ermione ha scritto:
infatt Dec,
per questo ti dicevo che credo ci sia stata un'erronea interpretazione della normativa,a tuo avviso quindi i colleghi che assegnano lo studio individuale e lo valutano duante l'anno scolatico successivo, ad esempio entro il 30 settembre , tenendo poi conto della valutazione per quell'anno scolastico, non operano correttamente?
Diciamo che nulla vieta al docente del nuovo anno di iniziare la sua programmazione con un ripasso di quanto svolto l'anno precedente (per storia in particolare mi sembra opportuno) e di verificare le conoscenze interrogando proprio gli alunni che l'anno precedente si erano dimostrati più deboli per verificare la loro possibilità di stare al passo con il resto della classe. Da un punto di vista didattico mi sembra una buona idea e non credo che lo studente possa contestarlo. Il problema si porrebbe se un docente rifiutasse di farlo; a mio avviso non potrebbe essere in alcun modo sanzionato perchè non c'è niente nella normativa nazionale che preveda una cosa del genere. Quindi, se siete tutti d'accordo, continuate pure a farlo, sapendo che però non è una valida alternativa alla sospensione del giudizio.
ermione

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 6:01 pm

Infatti è quello che pensavo...bisognerà chiarirlo questo aspetto..altrimenti si rischia di incorrere in qualche pasticcio! Nel caso specifico tu mi consigli di far verbalizzare proprio così..che consiglio lo studio ind. per le lacune ecc. che però non potrà essere valutato in quanto lasciano la disciplina? Visto che gli altri doventi lo verificano..Io farò notare la cosa ma tanti già hanno detto ai genitori che la verifica avverrà a settembre!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 6:26 pm

Per quest'anno secondo me non potete cambiare nulla. Gli scrutini li avete fatti, le decisioni prese, sarebbe un falso scrivere a verbale qualcosa di diverso; secondo me, tu devi usare la formula che viene usata anche per le altre materie; che poi la verifica venga fatta o no non è affar tuo. Se il ds ha già fatto le cattedre e sai già chi sarà il nuovo docente di storia, potresti sentirlo informalmente per chiedere la sua opinione e cosa intende fare. Io ti sconsiglio però di prendere iniziative che vanno oltre la tua competenza; non puoi scrivere che la verifica non sarà fatta perchè non lo sai; mi sembra impossibile che il problema non si sia mai posto in passato; in ogni caso parlane con il ds o con il vicepreside e non esporti più del necessario: è per questo che rischi complicazioni, non certo per aver proposto un'insufficienza prima dello scrutinio, cosa che rientra pienamente nella tua autonomia di valutazione.
ermione

MessaggioOggetto: Re: studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano   Gio Giu 21, 2012 7:05 pm

Perfetto,
si infatti anche a me sembra strano, eppure ci sono materie il cui insegnamento viene impartito per un solo anno per cui...Forse c'è chi se lo pone il problrma e chi no..
Ancora grazie dei consigli e dell'attenzione!

studio indiviaduale autonomo per materie che cambiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo
» Puglia - BARI - Studio medico San Luca
» LAZIO-Roma - A.S.I.C. - Associazione per lo Studio dell'Infertilità di Coppia
» MARTINI studio arte; ASTA n° 27 | 22/03/2015 ore 10.00 | Arte Moderna & Contemporanea
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: