risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



risoluzione pes area unica sostegno

+8
marcob
chiarastella
carla75
indomito
speriamobene
GiGi79
speranza
nietzsche79
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Gio Giu 21, 2012 10:40 am

Promemoria primo messaggio :

In merito all'articolo in homepage chiedo lumi, vista la mia non competenza in materia.
Che il governo accolga la risoluzione cosa significa in concreto? Che verrà applicata e la questione rimane solo da quando o altro? Quando ci sarà l'eventuale discussione? C'è bisogno comunque di un iter parlamentare?
Ad intuito credo che l'area unica di sostegno ci sarà con il prossimo aggiornamento in concomitanza con l'accorpamente delle cdc previsto prossimamente, ma rimane una mia supposizione, nulla più.

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso


risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da marcob Gio Ago 02, 2012 8:14 pm

indomito ha scritto:Tornando a cose più serie, se tale accorpamento (sciagurato) venisse davvero attuato (come da risoluzione pes appena approvata in commissione cultura), quando dovrebbe attuarsi, dal prossimo aggiornamento?

Appena verrà attuata la riforma delle cdc. Il Governo intende vararla entro dicembre (ci riuscirà? Ai posteri l'ardua sentenza). Quindi per questo settembre ci saranno ancora le aree, per l'anno prossimo probabilmente no. Oltre al sostegno, tutte le graduatorie subiranno stravolgimenti per la riforma delle cdc che sopprime e accorpa insegnamenti.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Ven Ago 03, 2012 3:29 pm

marcob ha scritto:
Appena verrà attuata la riforma delle cdc. Il Governo intende vararla entro dicembre (ci riuscirà? Ai posteri l'ardua sentenza). Quindi per questo settembre ci saranno ancora le aree, per l'anno prossimo probabilmente no. Oltre al sostegno, tutte le graduatorie subiranno stravolgimenti per la riforma delle cdc che sopprime e accorpa insegnamenti.

Ma esattamente CHE COSA dovrebbe essere varata? l'area unica o la classe di concorso autonoma? perchè c'è differenza tra le due cose...
Dicembre mi sembra una data insostenibile, anche perchè non si è avuto il tempo di discuterla adeguatamente e so che in altre cdc curricolari ci sono molti contrasti a riguardo.

Su sos ho letto qualche tempo fa in un comunicato sindacale che i sindacati erano contrari alla classe di concorso alle elementari perchè andava contro l'idea posto unico non suddiviso in cdc, ma nessuno ha mai parlato per la secondaria...
Non mi sembra una grande idea che il sos rimanga un tipo di posto per le elementari e infanzia e una cdc per medie e superiori, anzi... secondo me quello su cui possiamo appigliarci è proprio il fatto che il sos è trasversale agli ordini di scuola ed è nata come specializzazione.

Quei sindacati che si sono espressi per le elementari dovrebbero sostenere anche la specificità del tipo di posto nella secondaria!

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da marcob Ven Ago 03, 2012 3:36 pm

Classe di concorso unica alle superiori. Nel momento in cui il sostegno diventa classe di concorso, non possono tenere le aree perché il titolo di accesso e il corso seguito è il medesimo, ossia la specializzazione.
La bozza prevede unica classe anche infanzia-primaria, che vengono accorpate.
Non è da escludere che vengano acccorpate anche medie e superiori, ma per il momento la bozza non lo prevede.
Il processo credo sia ormai irreversibile, perché con la risoluzione il Governo ha ammesso che la suddivisione per aree è nata dall'errata intepretazione della Legge 104/92, quindi come logica conseguenza l'O.M. che ha istituito le aree è illegittimo perché in contrasto con la legge. Per istituire cdc separate di sostegno occorrerebbe una nuova legge che integri o sostituisca la L. 104. Ma non credo verranno mai fatte cdc separate per aree, perché ciò implicherebbe prevedere percorsi di specializzazione differenziati, con conseguenti maggiori oneri per lo Stato.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Ven Ago 03, 2012 3:48 pm

marcob ha scritto:Classe di concorso unica alle superiori. Nel momento in cui il sostegno diventa classe di concorso, non possono tenere le aree perché il titolo di accesso e il corso seguito è il medesimo, ossia la specializzazione.
La bozza prevede unica classe anche infanzia-primaria, che vengono accorpate.
Non è da escludere che vengano acccorpate anche medie e superiori, ma per il momento la bozza non lo prevede.
Il processo credo sia ormai irreversibile, perché con la risoluzione il Governo ha ammesso che la suddivisione per aree è nata dall'errata intepretazione della Legge 104/92, quindi come logica conseguenza l'O.M. che ha istituito le aree è illegittimo perché in contrasto con la legge. Per istituire cdc separate di sostegno occorrerebbe una nuova legge che integri o sostituisca la L. 104.

Ma non servirebbe una legge anche per istituire una classe di concorso specifica? se finora al sostegno si accedeva con una specializzazione, dopo l'abilitazione curricolare, questo cambiamento cambia di molto le cose.
Per chi è precario oggi si prospetterebbero tutte le questioni legate a dove mettere i punteggi e le questioni legate a vincoli o non vincoli di immissione in ruolo.... per chi è già di ruolo credo che sia ancora peggio.
Io ho accettato un posto di ruolo dove sul mio contratto c'è scritta la mia classe di concorso, seguita dal tipo di posto sostegno: possono cambiarmi classe di concorso? io lavoro su AD02... se non volessi lavorare su area unica? Io ho un vincolo quinquennale con prospettiva di mobilità in seconda fase dei trasferimenti... possono impedirmelo?
Spero proprio che il processo non sia IRREVERSIBILE come dici tu, ci sono interessi di troppi colleghi in ballo su questa questione.

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da marcob Ven Ago 03, 2012 3:53 pm

Beh, la riforma delle cdc tutte (sostegno compreso) avverrà per decreto. Le cdc non sono state create da una Legge.
Il punto è che l'O.M. che ha istituito le aree è illegittimo perché in contrasto con la L. 104, e il Governo ne ha preso atto. Con la riforma delle cdc, si vuole rimediare alla cosa. Non era strettamente necessario creare una cdc allo scopo, ma evidentemente il Governo ritiene di risolvere il problema in questo modo.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Ven Ago 03, 2012 5:17 pm

Illegittimo o no, bisognerebbe cambiare punto di partenza: è UTILE o no alla didattica sulla disabilità? secondo me si, QUINDI si potrebbe renderlo legittimo...
E poi visto che non è necessario creare una classe di concorso allo scopo, non vedo perchè tirarsi la zappa sui piedi... se ne potrà discutere, no?

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da chiarastella Mar Ago 07, 2012 1:50 am

Cari colleghi, ho letto in Home page la risposta dell'onorevole Pes al gruppo Area unica di sostegno e dalle sue parole ho avuto la sensazione che tale risoluzione abbia più a cuore quella di sanare un' "ingiustizia" nell' attribuzione delle supplenze e dei ruoli a certe aree piuttosto che ad altre aree e non al diritto degli alunni diversamente abili ad avere insegnanti competenti che per essere tali devono conoscere la disciplina. Gli insegnanti di sostegno non possono essere tuttologi! Mi piacerebbe confrontarmi con voi e anche se è periodo di vacanze credo che dovremmo far sentire il nostro disappunto prima che sia troppo tardi.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Mar Ago 07, 2012 10:52 am

ciao Chiarastella, anch'io ho avuto la stessa percezione...
Ho scritto una lettera all'onorevole Pes e a Marco Rossi Doria su questa questione, anche con l'appoggio di altri colleghi del forum, se vuoi darmi il tuo indirizzo mail te la giro...
ciao aspetto tue notizie
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da indomito Mar Ago 07, 2012 2:52 pm

Come detto in altre occasioni,
tutta questa operazione ha una forte ipocrisia di fondo:

non ha per obiettivo il miglioramento dell'offerta formativa e le reali necessità degli alunni, ma fornire gli incarichi annuali "con giustizia", dove questa significa punteggio e basta, non competenze possedute.

La risposta dell'onorevole Pes ha questo sapore,
forse è ancora animata da una visione assistenziale della scuola pubblica.

Io sono allibito.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da Sfigataalcubo Mar Ago 07, 2012 3:08 pm

chiarastella ha scritto:Cari colleghi, ho letto in Home page la risposta dell'onorevole Pes al gruppo Area unica di sostegno e dalle sue parole ho avuto la sensazione che tale risoluzione abbia più a cuore quella di sanare un' "ingiustizia" nell' attribuzione delle supplenze e dei ruoli a certe aree piuttosto che ad altre aree e non al diritto degli alunni diversamente abili ad avere insegnanti competenti che per essere tali devono conoscere la disciplina. Gli insegnanti di sostegno non possono essere tuttologi! Mi piacerebbe confrontarmi con voi e anche se è periodo di vacanze credo che dovremmo far sentire il nostro disappunto prima che sia troppo tardi.
si facciamo sentire il ns disappunto!!

Sfigataalcubo

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da gilda.saija Mar Ago 07, 2012 6:30 pm

Istituire una classe di concorso per il sostegno è solo l'ennesimo pasticcio, probabilmente a difesa di un gruppo particolare che "porta voti". Mi dispiace che a proporlo sia proprio una deputata del PD. E' vero che in moltissime scuole si lavora con orario spalmato su tutte le materie, ma le cattive prassi andrebbero eliminate, senza per questo buttare via il bambino insieme con l'acqua sporca; invece si fa il contrario, mascherandolo con un bel discorso pedagogico. Inoltre non credo che nè l'area unica, nè la classe di concorso (assurda) miglioreranno le cose, neanche ai fini lavorativi.

gilda.saija

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da chiarastella Mar Ago 14, 2012 1:13 am

GiGi79 ha scritto:ciao Chiarastella, anch'io ho avuto la stessa percezione...
Ho scritto una lettera all'onorevole Pes e a Marco Rossi Doria su questa questione, anche con l'appoggio di altri colleghi del forum, se vuoi darmi il tuo indirizzo mail te la giro...
ciao aspetto tue notizie
GiGi79
Ciao GiGi79 credo di aver letto la tua lettera in home page.Pienamente daccordo su tutto, ma non si può fare una raccolta firme come in altre occasioni è avvenuto? Sono veramente preoccupata, voglio svolgere il mio lavoro al meglio, ma mi devono mettere in condizioni di farlo! inoltre vorrei dire che quando sono stata immessa in ruolo sul sostegno, sapevo che la normativa prevedeva che andassi a fare sostegno sulle discipline attinenti alla mia formazione, ma è legale cambiare così di punto in bianco? se avesssi saputo di dover mediare ad esempio per l' inglese che proprio non conosco, avrei potuto all'epoca anche rinunciare al ruolo sul sostegno e aspettare qualche altro anno di essere immessa sulla materia.Sbaglio a fare questa riflessione?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da sandro di staso Mar Ago 14, 2012 11:46 am

chiarastella ha scritto:
GiGi79 ha scritto:ciao Chiarastella, anch'io ho avuto la stessa percezione...
Ho scritto una lettera all'onorevole Pes e a Marco Rossi Doria su questa questione, anche con l'appoggio di altri colleghi del forum, se vuoi darmi il tuo indirizzo mail te la giro...
ciao aspetto tue notizie
GiGi79
Ciao GiGi79 credo di aver letto la tua lettera in home page.Pienamente daccordo su tutto, ma non si può fare una raccolta firme come in altre occasioni è avvenuto? Sono veramente preoccupata, voglio svolgere il mio lavoro al meglio, ma mi devono mettere in condizioni di farlo! inoltre vorrei dire che quando sono stata immessa in ruolo sul sostegno, sapevo che la normativa prevedeva che andassi a fare sostegno sulle discipline attinenti alla mia formazione, ma è legale cambiare così di punto in bianco? se avesssi saputo di dover mediare ad esempio per l' inglese che proprio non conosco, avrei potuto all'epoca anche rinunciare al ruolo sul sostegno e aspettare qualche altro anno di essere immessa sulla materia.Sbaglio a fare questa riflessione?

No, io non credo sia legale modificare le condizioni stabilite da un contratto. Potremmo fare tanto chiasso come quello per i TFA. Loro alla fine sono stati accontentati.

sandro di staso

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da GiGi79 Mar Ago 14, 2012 12:13 pm

Certamente dobbiamo fare "chiasso", ma non solo...
Sono d'accordo con Chiarastella. Anch'io sapevo che avrei dovuto occuparmi di area umanistica e non sono d'accordo a dovermi occupare d'altro. Il mio contratto dice così.

Non solo: il mio contratto dice che sono assunta su A051 per una tipologia di posto, ma la classe di concorso è quella. Possono trasformarla di punto in bianco? non credo...

Io direi che, nel "chiasso", dovremmo coinvolgere qualche avvocato del lavoro serio e spingere perchè vengano tutelate le nostre condizioni contrattuali...

Noi siamo di ruolo, ma anche i precari avrebbero i loro bei problemini... esempio: quanti secondo voi sarebbero disposti a non avere più il punteggio intero se prestato su sostegno? era un incentivo a lavorare su sostegno... se glielo tolgono?
quanti sarebbero favorevoli a starci in ruolo più di cinque anni? o vedersi limitate le prospettive di mobilità? credo pochi... e chi non si fa sentire è, secondo me, perchè non ha ben chiara la portata del problema o perchè vuole stare su sostegno...
ma comunque chi vuole stare su sos a vita lo può benissimo fare anche con questa normativa, quindi per loro non vedo il miglioramento che comporterebbe questa legge... non c'è, è solo un grave peggioramento per noi.

L'idea che è emersa nell'altro forum e che è stata sintetizzata nella lettera spedita a orizzonte e a la tecnica della scuola è secondo me ancora più bella, perchè davvero ci sarebbe un cambiamento culturale nell'idea di fare sostegno a scuola. Ma se sono così OTTUSI da non rendersene conto, dobbiamo BATTERCI anche legalmente per non perdere i nostri diritti acquisiti. Almeno quelli...

Chi conosce un avvocato serio in materia di legislazione scolastica?
chi è capace di attivare una petizione firme on line?
Io ho già fatto un po' del mio... per favore aiutiamoci tutti!
grazie ciao!
GiGi79




GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da speranza Mar Ago 14, 2012 12:48 pm

L'area unica sostegno è funzionale alla riconversione dei soprannumerari,questo è certo.
Su fb Pasquale Bisceglie ha lanciato l'iniziativa di creare l'associazione nazionale degli insegnanti di sostegno,aderite numerosi così vediamo se possiamo essere ascoltati "Chi intende darmi un semplice " SI' " deve inviare una mail a : pasqualebis63@gmail.com , indicando cognome, nome, indirizzo, mail ,contatto telefonico, possibilmente telefono fisso.
Chi ha intenzione di contattarmi. Telefono casa 0884583780 cell 3495033114."
Dobbiamo farci sentire altrimenti saremo FORTEMENTE penalizzati e il sostegno diventerà un BADANTATO....

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da mamuscka Sab Feb 02, 2013 4:32 pm

carla75 ha scritto:i ruoli non li decidono i dirigenti ma gli Usr e gli Usp. noi siamo andati a chiedere lumi in merito al cosi' alto numero di immissioni in ruolo su alcune aree rispetto alle altre: il provv. ci ha risposto che ci sono degli indicatori precisi che devono rispettare nella determinazione delle immissioni in ruolo. poi stai a vedere. ti assicuro cmq che non sono anomalie locali. con l'ad04 si lavora tranquillamente in quasi tutte le province.

Scusa ma informati prima di parlare...ti assicuro che l'Ad04 ha la maglia nera per quanto riguarda incarichi e ruoli..se poi fai parte della privilegiata Ad03 allora il discorso cambia...cosa significa che un docente specializzato in ambito ad04 lavora solo nelle ore di Educazione Fisica?Ma dove lavori?Ho visto ragazzi autistici con grave ritardo mentale a cui è stata assegnato un docente di Ad03 o meglio ancora Ad01 ma scherziamo quando questi ragazzi possono essere aiutati molto in ambito motorio....e poi chi lo dice che un docente specializzato in Ad04 non è in gardo di seguire ragazzi in materie come fisica diritto matematica ecc.?Cosa fai lo aiuti solo nella tua disciplina????
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Sab Feb 02, 2013 4:42 pm

mamuscka ha scritto:
carla75 ha scritto:i ruoli non li decidono i dirigenti ma gli Usr e gli Usp. noi siamo andati a chiedere lumi in merito al cosi' alto numero di immissioni in ruolo su alcune aree rispetto alle altre: il provv. ci ha risposto che ci sono degli indicatori precisi che devono rispettare nella determinazione delle immissioni in ruolo. poi stai a vedere. ti assicuro cmq che non sono anomalie locali. con l'ad04 si lavora tranquillamente in quasi tutte le province.

Scusa ma informati prima di parlare...ti assicuro che l'Ad04 ha la maglia nera per quanto riguarda incarichi e ruoli..se poi fai parte della privilegiata Ad03 allora il discorso cambia...cosa significa che un docente specializzato in ambito ad04 lavora solo nelle ore di Educazione Fisica?Ma dove lavori?Ho visto ragazzi autistici con grave ritardo mentale a cui è stata assegnato un docente di Ad03 o meglio ancora Ad01 ma scherziamo quando questi ragazzi possono essere aiutati molto in ambito motorio....e poi chi lo dice che un docente specializzato in Ad04 non è in gardo di seguire ragazzi in materie come fisica diritto matematica ecc.?Cosa fai lo aiuti solo nella tua disciplina????
nella mia provincia l'anno scorso e' entrata in ruolo una collega dell'erea motoria con 84 punti. io ne ho 130 e sono 28sima (area tecnica). io mi sono informata e non mi sento proprio una privilegiata.
per quanto riguarda le aree informati tu: l'area tecnica si occupa dell'area tecnica, l'area scientifica idem e cosi' via. di cosa si dovrebbe occupare l'area psico-motoria? di educazione fisica. e se ti occupi di materie quali mate, diritto ecc... vuol dire che le occupi abusivamente una cattedra che spetterebbe ad insegnante di altra area. ecco perche' dico che se nelle scuole non si rispettano le aree tanto vale fare la graduatoria unica e tu me lo stai confermando.
infine ti dico che nessuna normativa o circolare ministeriale indica chi assegnare a ragazzi con particolari patologie. io stessa ho lavorato con ragazzi con patologie gravi con risultati positivi. visto che sei cosi' informata citami tu qualche norma o sentenza in merito. sono sempre disposta ad essere smentita.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da mamuscka Sab Feb 02, 2013 4:48 pm

carla75 ha scritto:
mamuscka ha scritto:
carla75 ha scritto:i ruoli non li decidono i dirigenti ma gli Usr e gli Usp. noi siamo andati a chiedere lumi in merito al cosi' alto numero di immissioni in ruolo su alcune aree rispetto alle altre: il provv. ci ha risposto che ci sono degli indicatori precisi che devono rispettare nella determinazione delle immissioni in ruolo. poi stai a vedere. ti assicuro cmq che non sono anomalie locali. con l'ad04 si lavora tranquillamente in quasi tutte le province.

Scusa ma informati prima di parlare...ti assicuro che l'Ad04 ha la maglia nera per quanto riguarda incarichi e ruoli..se poi fai parte della privilegiata Ad03 allora il discorso cambia...cosa significa che un docente specializzato in ambito ad04 lavora solo nelle ore di Educazione Fisica?Ma dove lavori?Ho visto ragazzi autistici con grave ritardo mentale a cui è stata assegnato un docente di Ad03 o meglio ancora Ad01 ma scherziamo quando questi ragazzi possono essere aiutati molto in ambito motorio....e poi chi lo dice che un docente specializzato in Ad04 non è in gardo di seguire ragazzi in materie come fisica diritto matematica ecc.?Cosa fai lo aiuti solo nella tua disciplina????
nella mia provincia l'anno scorso e' entrata in ruolo una collega dell'erea motoria con 84 punti. io ne ho 130 e sono 28sima (area tecnica). io mi sono informata e non mi sento proprio una privilegiata.
per quanto riguarda le aree informati tu: l'area tecnica si occupa dell'area tecnica, l'area scientifica idem e cosi' via. di cosa si dovrebbe occupare l'area psico-motoria? di educazione fisica. e se ti occupi di materie quali mate, diritto ecc... vuol dire che le occupi abusivamente una cattedra che spetterebbe ad insegnante di altra area. ecco perche' dico che se nelle scuole non si rispettano le aree tanto vale fare la graduatoria unica e tu me lo stai confermando.
infine ti dico che nessuna normativa o circolare ministeriale indica chi assegnare a ragazzi con particolari patologie. io stessa ho lavorato con ragazzi con patologie gravi con risultati positivi. visto che sei cosi' informata citami tu qualche norma o sentenza in merito. sono sempre disposta ad essere smentita.



Ma cosa dici????Stai scherzando e che facciamo su 18h ne lavoriamo due e nel Pei cosa metti???Che sa tenere in mano un pallone?I non occupo nulla abusivamente ripeto ho visto tuoi colleghi occupare loro abusivamente arree non di competenza e poi fare l'Insegnante di Sostegno non significa dare una mano solo nelle tue materie alla faccia della preparazione,ma avere un minmo di competenze un pò in tutte le materie come aiutare tutta la classe certo nei propri limiti.
Ma hai mai lavorato in AD00 li cosa fai visto che le aree non ci sono???
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Sab Feb 02, 2013 5:11 pm

mamuscka ha scritto:
carla75 ha scritto:
mamuscka ha scritto:
carla75 ha scritto:i ruoli non li decidono i dirigenti ma gli Usr e gli Usp. noi siamo andati a chiedere lumi in merito al cosi' alto numero di immissioni in ruolo su alcune aree rispetto alle altre: il provv. ci ha risposto che ci sono degli indicatori precisi che devono rispettare nella determinazione delle immissioni in ruolo. poi stai a vedere. ti assicuro cmq che non sono anomalie locali. con l'ad04 si lavora tranquillamente in quasi tutte le province.

Scusa ma informati prima di parlare...ti assicuro che l'Ad04 ha la maglia nera per quanto riguarda incarichi e ruoli..se poi fai parte della privilegiata Ad03 allora il discorso cambia...cosa significa che un docente specializzato in ambito ad04 lavora solo nelle ore di Educazione Fisica?Ma dove lavori?Ho visto ragazzi autistici con grave ritardo mentale a cui è stata assegnato un docente di Ad03 o meglio ancora Ad01 ma scherziamo quando questi ragazzi possono essere aiutati molto in ambito motorio....e poi chi lo dice che un docente specializzato in Ad04 non è in gardo di seguire ragazzi in materie come fisica diritto matematica ecc.?Cosa fai lo aiuti solo nella tua disciplina????
nella mia provincia l'anno scorso e' entrata in ruolo una collega dell'erea motoria con 84 punti. io ne ho 130 e sono 28sima (area tecnica). io mi sono informata e non mi sento proprio una privilegiata.
per quanto riguarda le aree informati tu: l'area tecnica si occupa dell'area tecnica, l'area scientifica idem e cosi' via. di cosa si dovrebbe occupare l'area psico-motoria? di educazione fisica. e se ti occupi di materie quali mate, diritto ecc... vuol dire che le occupi abusivamente una cattedra che spetterebbe ad insegnante di altra area. ecco perche' dico che se nelle scuole non si rispettano le aree tanto vale fare la graduatoria unica e tu me lo stai confermando.
infine ti dico che nessuna normativa o circolare ministeriale indica chi assegnare a ragazzi con particolari patologie. io stessa ho lavorato con ragazzi con patologie gravi con risultati positivi. visto che sei cosi' informata citami tu qualche norma o sentenza in merito. sono sempre disposta ad essere smentita.



Ma cosa dici????Stai scherzando e che facciamo su 18h ne lavoriamo due e nel Pei cosa metti???Che sa tenere in mano un pallone?I
non lo dico io , lo dice l'attuale normativa che suddivide le aree nelle scuole superiori. se lo chiedi a me ti rispondo che l'ad04non ha ragione di esistere, tanto che tutte le proposte di riforma ne hanno cmq previsto l'accorpamento.
non occupo nulla abusivamente ripeto ho visto tuoi colleghi occupare loro abusivamente arree non di competenza e poi fare l'Insegnante di Sostegno non significa dare una mano solo nelle tue materie alla faccia della preparazione,ma avere un minmo di competenze un pò in tutte le materie come aiutare tutta la classe certo nei propri limiti.
e' una pratica che e' contro l'attuale normativa.
Ma hai mai lavorato in AD00 li cosa fai visto che le aree non ci sono???
no, perche' non ho abilitazioni alle medie. e infatti per me vanno abolite anche alle superiori. speriamo che questa riforma si faccia.
ps. Grazie per la tua testimonianza. Tutti gli altri colleghi del forum hanno detto che in tutte le scuole si rispettano le suddivisioni per area, tranne che in quelle dove ho lavorato io. tu dimostri che io non sono un caso isolato.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da mamuscka Mer Feb 06, 2013 3:51 pm

carla75 ha scritto:
mamuscka ha scritto:
carla75 ha scritto:
mamuscka ha scritto:
carla75 ha scritto:i ruoli non li decidono i dirigenti ma gli Usr e gli Usp. noi siamo andati a chiedere lumi in merito al cosi' alto numero di immissioni in ruolo su alcune aree rispetto alle altre: il provv. ci ha risposto che ci sono degli indicatori precisi che devono rispettare nella determinazione delle immissioni in ruolo. poi stai a vedere. ti assicuro cmq che non sono anomalie locali. con l'ad04 si lavora tranquillamente in quasi tutte le province.

Scusa ma informati prima di parlare...ti assicuro che l'Ad04 ha la maglia nera per quanto riguarda incarichi e ruoli..se poi fai parte della privilegiata Ad03 allora il discorso cambia...cosa significa che un docente specializzato in ambito ad04 lavora solo nelle ore di Educazione Fisica?Ma dove lavori?Ho visto ragazzi autistici con grave ritardo mentale a cui è stata assegnato un docente di Ad03 o meglio ancora Ad01 ma scherziamo quando questi ragazzi possono essere aiutati molto in ambito motorio....e poi chi lo dice che un docente specializzato in Ad04 non è in gardo di seguire ragazzi in materie come fisica diritto matematica ecc.?Cosa fai lo aiuti solo nella tua disciplina????
nella mia provincia l'anno scorso e' entrata in ruolo una collega dell'erea motoria con 84 punti. io ne ho 130 e sono 28sima (area tecnica). io mi sono informata e non mi sento proprio una privilegiata.
per quanto riguarda le aree informati tu: l'area tecnica si occupa dell'area tecnica, l'area scientifica idem e cosi' via. di cosa si dovrebbe occupare l'area psico-motoria? di educazione fisica. e se ti occupi di materie quali mate, diritto ecc... vuol dire che le occupi abusivamente una cattedra che spetterebbe ad insegnante di altra area. ecco perche' dico che se nelle scuole non si rispettano le aree tanto vale fare la graduatoria unica e tu me lo stai confermando.
infine ti dico che nessuna normativa o circolare ministeriale indica chi assegnare a ragazzi con particolari patologie. io stessa ho lavorato con ragazzi con patologie gravi con risultati positivi. visto che sei cosi' informata citami tu qualche norma o sentenza in merito. sono sempre disposta ad essere smentita.



Ma cosa dici????Stai scherzando e che facciamo su 18h ne lavoriamo due e nel Pei cosa metti???Che sa tenere in mano un pallone?I
non lo dico io , lo dice l'attuale normativa che suddivide le aree nelle scuole superiori. se lo chiedi a me ti rispondo che l'ad04non ha ragione di esistere, tanto che tutte le proposte di riforma ne hanno cmq previsto l'accorpamento.
non occupo nulla abusivamente ripeto ho visto tuoi colleghi occupare loro abusivamente arree non di competenza e poi fare l'Insegnante di Sostegno non significa dare una mano solo nelle tue materie alla faccia della preparazione,ma avere un minmo di competenze un pò in tutte le materie come aiutare tutta la classe certo nei propri limiti.
e' una pratica che e' contro l'attuale normativa.
Ma hai mai lavorato in AD00 li cosa fai visto che le aree non ci sono???
no, perche' non ho abilitazioni alle medie. e infatti per me vanno abolite anche alle superiori. speriamo che questa riforma si faccia.
ps. Grazie per la tua testimonianza. Tutti gli altri colleghi del forum hanno detto che in tutte le scuole si rispettano le suddivisioni per area, tranne che in quelle dove ho lavorato io. tu dimostri che io non sono un caso isolato.

Ti rispondo ora perchè ho problemi con la cconnessione.
In ogni caso non capisco perchè io sarei una eccezione cosa vuoi dire?
Andando in giro sul web ho trovato forse qualcosa che ti potrebbe interessare:"la suddivisione in aree disciplinari delle attività di sostegno nelle scuole superiori non è prevista dalla legge. Infatti il riferimento normativo per ogni ordine di scuola è lo stesso: la legge quadro n. 104 del 1992. Sembrerebbe, tuttavia, che l'equivoco scaturisca da un'errata interpretazione del comma 5 dell'art. 13 di tale legge, che recita: "Nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono garantite attività didattiche di sostegno, con priorità per le iniziative sperimentali di cui al comma 1, lettera e), realizzate con docenti di sostegno specializzati, nelle aree disciplinari individuate sulla base del profilo dinamico-funzionale e del conseguente piano educativo individualizzato". È opinione diffusa ormai che gli operatori della scuola non abbiano compreso che l'espressione "nelle aree disciplinari" era riferita alle "attività didattiche" e non ai "docenti specializzati" che sono specializzati invece in tutte le aree;

sulla base di tale errata interpretazione fu emanata l'ordinanza ministeriale n. 78 del 23 marzo 1993 con la quale venne creata una corrispondenza fra aree disciplinari e classi di concorso ai fini dell'insegnamento di sostegno nella scuola secondaria di II grado;

E poi chi sei tu per dire che l'area 04 non ha motivo di esistere?In cosa saresti laureata scusa?Tu che non hai mai lavorato alle medie,forse sei tu che hai una preparazione limitata solo alla tua area dal momento che io mi sono rimboccata le maniche e ripreso a studiare cose lasciate al liceo o meglio alle medie perchè è così che si fa mia cara!
Il tuo è solo un pregiudizio verso Noi inseganti di Scienze Motorie da sempre considerati come i fannulloni della scuola, purtroppo facciamo le spese per quei cari nostri colleghi che nella propria ora si fumano una bella sigaretta mentre i ragazzi bivaccano in cortile....
cmq le polemiche non servono io so di fare bene il mio lavoro e in qualsiasi scuola ho sempre trovato colleghi riconoscenti per il percorso fatto con i ragazzi!
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da carla75 Mer Feb 06, 2013 9:38 pm

Io non ho mai detto che tu non fai il tuo lavoro. e il riferimento normativo che tu hai postato io lo conosco molto, ma molto bene. Io sono a favore dell'area unica. e sono l'unica in questo topic a pensarla in questa maniera. dovresti rileggerti tutto dall'inizio!!!!!
Riassumo il mio pensiero:
1. se passa l'area unica io nel gioro di pochi anni, posti e tagli permettendo entrero' in ruolo, a dispetto di quello che da anni succede (colleghi che con pochi punti entrano e io che arranco ogni anno per la cattedra annuale).
2. io non posso insegnare alle medie perche' il sostegno non e' classe di concorso ma specializzazione legata alla cdc della disciplina. Sono laureata in Giurisprudenza e in questi anni ho fatto sostegno in tutte le materie possibili. quindi come vedi anche io mi sono rimboccata le maniche.
3. io non ho nessun pregiudizio. Ben venga l'eliminazione delle aree, ma se ci sono, DEVONO essere rispettate. Io faccio le 133 discipline previste per l'area tecnica e tu quelle previste per la tua che e' solo educazione fisica.
4. l'abolizione della psicomotoria, prima ancora della risoluzione dell'area unica, era gia' stata prevista in una prima bozza di decreto in materia. Os ne aveva gia' parlato. Non sono io ad averlo deciso, era stato gia' il Ministro. Prenditela con lui!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da chiarastella Mer Feb 06, 2013 11:44 pm

Mamuska ma in che ordine di scuola insegni? scuola media di I grado? allo stato attuale alle superiori c'è la suddivisione in aree disciplinari ,che vi piaccia o no, senza fare appello ad interpretazioni sbagliate della legge. E noi speriamo di tutto cuore che tale suddivisione rimanga, magari suddividendo ulteriormente la AD03 per il BENE dei DVA e non per arrivare al ruolo più velocemente. E' libero arbritrio degli addetti ai lavori utilizzare i docenti di sostegno senza rispettare le aree: forse conviene anche ai docenti per questioni di orario perciò nessuno si ribella.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

risoluzione pes area unica sostegno - Pagina 2 Empty Re: risoluzione pes area unica sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.