Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

info corso di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
megamostro

MessaggioOggetto: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 12:17 pm

io ho un contratto fino al 30/06 con la scuola, il mio dirigente scolastico può chiedermi di fare un paio di incontri con i ragazzi "indebitati" entro quella data senza pagarmi in quanto io risulto ancora in servizio?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 3:26 pm

Non credo proprio. Cosa sarebbero questi "incontri"? I corsi di recupero prevedono un compenso anche per chi è sotto contratto. Se sono incontri informali, li puoi fare solo su base volontaria, ma certamente non possono costringerti.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 4:40 pm

credo non possa fare un corso di recupero xché gli indebitati sono solo due, quindi è probabile faccia uno sportello, ma prima che finisse la scuola, ci disse chiaramente che dovevamo dare la disponibilità a fare eventuali corsi di recupero o sportelli didattici, altrimenti avremmo dovuto prendere le ferie, xché, secondo lui, era contraddittorio essere in servizio x la scuola e non volerli fare...
quindi ho dovuto dare la disponibilità, anche se non ne avevo voglia anche xché la scuola è a 30 km da casa e siccome sapevo che era previsto lo sportello se i ragazzi poi non vengono non si viene neanche pagati e non ci si copre neanche le spese...
ieri mi hanno chiamato dalla scuola x sapere le date...
ma di che??? non mi hanno neanche detto cosa devo fare... sportello/corso... e poi, non dovrebbero farmi firmare un contratto prima?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 4:46 pm

Il ds è stato scorretto a farti queste pressioni, ma tu ormai hai dato la disponibilità. Avresti dovuto dire di no e rifiutarti di prendere ferie; non avrebbe potuto farti niente. Ora penso che quello che tu affermi non sia dimostrabile.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 6:15 pm

indica i giorni in cui sei disponibile facendo presente che i ragazzi devono prenotarsi almeno un giorno prima e che lo sportello si terrà solo nel caso ci sia qualche interessato.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 6:29 pm

Dec ha scritto:
Il ds è stato scorretto a farti queste pressioni, ma tu ormai hai dato la disponibilità. Avresti dovuto dire di no e rifiutarti di prendere ferie; non avrebbe potuto farti niente. Ora penso che quello che tu affermi non sia dimostrabile.
veramente l'ha detto con altri docenti presenti...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 7:20 pm

Capisco, ma la disponibilità l'hai data. Cosa vorresti fare? Dire che ci hai ripensato? Visto il comportamento tenuto dal ds, è probabile che non la prenderà bene. Vedi tu se ne vale la pena.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 7:52 pm

la disponibilità è una cosa, non pagarmi un'altra... fra l'altro dal 1° luglio non sono + sotto contratto...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Ven Giu 22, 2012 7:55 pm

Infatti. Dovresti farti pagare. Tu hai dato una disponibilità per qualsiasi cosa? Non hai chiesto per cosa te la chiedevano e se ti pagavano?
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Sab Giu 23, 2012 9:47 am

la disponibilità era x fare i corsi, ma non si è detto che i corsi erano o meno a pagamento...

il fatto è che lui ha detto chiaramente o mettete la disponibilità a fare i corsi o chiedete le ferie xché o siete a disposizione della scuola x eventuali corsi di recupero o non lo siete e siete in vacanza...
quando gli è stato fatto notare che comunque i corsi dovevano essere pagati a parte, lui ha detto che questo lo si sarebbe deciso in seguito...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Sab Giu 23, 2012 1:25 pm

Vabbè, avreste dovuto rivolgervi ad un sindacato, cosa che potete ancora fare se non vuole pagarvi. Che i corsi siano a pagamento lo stabilisce la normativa, che siate obbligati a prendere ferie se non date la disponibilità a fare i corsi è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Lui può dire quello che vuole, ma non può fare quello che vuole, deve rispettare la legge come tutti. Secondo me, avete sbagliato a piegarvi allora. Ora cercate un modo di uscirne ricevendo almeno il pagamento per il lavoro che farete.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Sab Giu 23, 2012 3:09 pm

megamostro ha scritto:
la disponibilità era x fare i corsi, ma non si è detto che i corsi erano o meno a pagamento...

il fatto è che lui ha detto chiaramente o mettete la disponibilità a fare i corsi o chiedete le ferie xché o siete a disposizione della scuola x eventuali corsi di recupero o non lo siete e siete in vacanza...
quando gli è stato fatto notare che comunque i corsi dovevano essere pagati a parte, lui ha detto che questo lo si sarebbe deciso in seguito...

Ma stiamo scherzando??????????'
I corsi di recupero o lo sportello didattico VANNO RETRIBUITI!!!!!!!!!!!11
Il tuo DS non può sostenere che "questo lo si sarebbe deciso in seguito". Cosa significa???????
Esiste sicuramente nella tua scuola un RSU e una contrattazione integrativa di istituto che è stata firmata dalle parti. Informati e se non ottieni risposte soddisfacenti rivolgiti a qualche sindacato.
E' un tuo diritto essere retribuita (oltre allo stipendio) ed era un tuio diritto sceglire autonomamente ill tuo periodo di ferie senza pressioni dall'alto.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Sab Giu 23, 2012 3:16 pm

ok grazie... comunque sia giovedì che venerdì ho già detto in segreteria che se non mi fanno firmare il contratto, non faccio niente corsi o sportelli che siano...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Sab Giu 23, 2012 4:49 pm

giovanna onnis ha scritto:
era un tuio diritto sceglire autonomamente ill tuo periodo di ferie senza pressioni dall'alto.
Con un contratto al 30/6 le ferie vengono retribuite. Non doveva scegliere proprio niente, semplicemente non presentare richiesta.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Sab Giu 23, 2012 4:56 pm

Dec ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
era un tuio diritto sceglire autonomamente ill tuo periodo di ferie senza pressioni dall'alto.
Con un contratto al 30/6 le ferie vengono retribuite. Non doveva scegliere proprio niente, semplicemente non presentare richiesta.

Hai ragione, avevo perso l'informazione del 1° post di megamostro.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Lun Giu 25, 2012 1:54 pm

oggi mi ha chiamato la collega che sostituisce il preside impegnato negli esami di stato...
voleva sapere xché non facevo lo sportello entro il 30/6 così sono coperta dal contratto...
quando le ho fatto notare che, in ogni caso, mi dovrebbero pagare, lei ha detto che di queste cose amministrative non se ne intende e che si informerà e mi farà sapere...
io so che nelle altre scuole i docenti di ruolo vengono pagati a parte x corsi e sportelli, allora xché io dovrei farlo gratuitamente?
non è un discorso di soldi, ma se è giusto che sia così, cioè se è un mio dovere, io di ore gliene faccio anche 100, xò non mi va che mi sfruttino... ho già avuto un'esperienza negativa l'anno scorso con un'altra scuola e non mi va di concedere il bis...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Lun Giu 25, 2012 4:04 pm

megamostro ha scritto:
oggi mi ha chiamato la collega che sostituisce il preside impegnato negli esami di stato...
voleva sapere xché non facevo lo sportello entro il 30/6 così sono coperta dal contratto...
quando le ho fatto notare che, in ogni caso, mi dovrebbero pagare, lei ha detto che di queste cose amministrative non se ne intende e che si informerà e mi farà sapere...
io so che nelle altre scuole i docenti di ruolo vengono pagati a parte x corsi e sportelli, allora xché io dovrei farlo gratuitamente? (infatti non devi farlo gratis)
non è un discorso di soldi, ma se è giusto che sia così, cioè se è un mio dovere, io di ore gliene faccio anche 100, xò non mi va che mi sfruttino...(hai ragione...leggi il mio post) ho già avuto un'esperienza negativa l'anno scorso con un'altra scuola e non mi va di concedere il bis...

Ti ripeto che per questa attività ti spetta la retribuzione. Essendo uno sportello didattico e non un corso di recupero la retribuzione è di 35 € lorde ( per corso di recupero sarebbe stata di 50 € lorde) Tu hai dichiarato la tua disponibilità a farlo, ma la scuola deve farti esplicita nomina per un tot di ore che ti devono essere tutte retribuite.
A conferma di ciò inserisco in questo post uno stralcio dell’OM n.92 del 5/11/2007 le cui disposizioni sono valide a decorrere dall’a.s. 2007/2008 e attualmente ancora valide
ART.10 - UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE
Comma 2
Gli interventi didattico-educativi di sostegno e recupero costituiscono attività aggiuntiva di insegnamento sia nel caso in cui vengano svolti all’interno del calendario scolastico delle lezioni, sia nel caso abbiano luogo al di fuori dei detto periodo. Tali interventi non costituiscono attività aggiuntiva qualora siano effettuati ricorrendo alla quota del 20% di cui al DM 47/06
……
Comma 3
Nelle attività di sostegno e di recupero sono impegnati in primo luogo docenti dell’istituto e, in seconda istanza si ricorre a docenti esterni…..
……
Comma 5
Le ore aggiuntive destinate al sostegno e al recupero sono retribuite al personale dipendente nella misura prevista dalla vigente disciplina contrattuale

ART.11 - RISORSE FINANZIARIE
Comma 1
Per la realizzazione delle attività di sostegno e di recupero sono utilizzate le risorse del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, incrementate dalle ulteriori risorse che, secondo i criteri stabiliti dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale della scuola, sono assegnate alle istituzioni scolastiche secondarie di 2° grado, come pure le risorse che, nell’ambito di quelle previste dalla Legge finanziaria per i processi di riqualificazione del sistema scolastico, sono specificamente destinate allo scopo.
megamostro

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Lun Giu 25, 2012 4:21 pm

grazie x le info...
dopo una mezz'oretta la collega mi ha chiamato dopo aver parlato con il preside e mi ha detto che verrò retribuita, xò non ho capito xché insistono a farmele fare (hanno deciso x 6 ore) entro il 30/06, didatticamente non ha senso... le ho detto che x me si possono spalmare in + giorni, lei mi ha risposto che il preside ha detto categoricamente entro il 30/06...
mah...
ad ogni modo, quando mi chiamerà domani x confermare le farò capire che prima firmo e poi faccio tutto quello che vogliono... sai come è, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e l'ho capito a miei spese l'anno scorso...
grazie ancora...
piulia

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Mer Lug 04, 2012 12:35 pm

Avevo dato la disponibilità a svolgere i corsi di recupero entro il 10 luglio. Me li hanno messi dal 19 al 25. Quando l'ho fatto notare, mi hanno risposto che non avevano potuto fare meglio...vabbè. Mi sono però ricordata ora che dal 23 sono in ferie, quindi che devo fare?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: info corso di recupero   Mer Lug 04, 2012 12:40 pm

parla con il ds o vice

info corso di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CORSO GRATUITO...o quasi