Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare nelle paritarie o nelle private

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
agro76

MessaggioOggetto: insegnare nelle paritarie o nelle private   Ven Giu 22, 2012 12:41 pm

ciao, non so se ho scelto l'argomento giusto per inserire questo post...comunque io finora ho sempre insegnato da graduatorie III fascia in istituti superiori statali. Vorrei provare a vedere se ci possono essere delle possibilità in più nelle scuole paritarie o private...
Innanzi tutto però non ho chiara la differenza...nel senso che sono private quelle scuole tipo CEPU e basta?
Le paritarie invece sono paragonabili a quelle statali?e quindi prendono da graduatoria come le statali?
Ecco sarei molto grata a chi volesse darmi suggerimenti su come potermi presentare alle scuole: si manda il curriculum per lettera al dirigente? lo si consegna a mano? non si manda proprio il CV e può esistere un modulo?

Oltre a questo alcuni colleghi mi hanno detto di aver lavorato dei periodi per scuole private e che hanno fatto valere il punteggio (anche se metà) per le graduatori e di istituto...può essere vero? proprio mi hanno detto private e non paritarie...(io sapevo che solo le paritarie riconoscevano metà punteggio, mi sbaglio?)
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Ven Giu 22, 2012 3:33 pm

agro76 ha scritto:
ciao, non so se ho scelto l'argomento giusto per inserire questo post...comunque io finora ho sempre insegnato da graduatorie III fascia in istituti superiori statali. Vorrei provare a vedere se ci possono essere delle possibilità in più nelle scuole paritarie o private...
Innanzi tutto però non ho chiara la differenza...nel senso che sono private quelle scuole tipo CEPU e basta?
No, i CEPU non sono vere e proprie scuole; esistono scuole private non paritarie che vengono definite parificate o legalmente riconosciute, anche se non sono molto numerose.
Le paritarie invece sono paragonabili a quelle statali?e quindi prendono da graduatoria come le statali?
No. Le paritarie sono paragonabili alle statali perchè rilasciano un titolo di studio equivalente e il punteggio maturato dagli insegnanti vale per le graduatorie come quello delle statali (mentre quello delle parificate viene dimezzato), però assumono chi vogliono e non seguono la graduatoria; l'unico vincolo che hanno (e, a quanto pare, non sempre lo rispettano) è che devono assumere prima gli abilitati.
Ecco sarei molto grata a chi volesse darmi suggerimenti su come potermi presentare alle scuole: si manda il curriculum per lettera al dirigente? lo si consegna a mano? Meglio consegnarlo a mano se non sei troppo distante. In ogni caso, se hanno bisogno e sono interessati, ti faranno un colloquio prima di assumerti.non si manda proprio il CV e può esistere un modulo?

Oltre a questo alcuni colleghi mi hanno detto di aver lavorato dei periodi per scuole private e che hanno fatto valere il punteggio (anche se metà) per le graduatori e di istituto...può essere vero? proprio mi hanno detto private e non paritarie...(io sapevo che solo le paritarie riconoscevano metà punteggio, mi sbaglio?) Ti ho già risposto sopra.
agro76

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Mar Giu 26, 2012 3:19 pm

Grazie Dec, quindi cercherò le scuole parificate legalmente riconosciute (mezzo punteggio) e le paritarie (punteggio intero). Mah vedremo, grazie mille
mghia

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Mar Giu 26, 2012 3:44 pm

salve, a proposito delle scuole parificate, le cdc sono le stesse o c'è maggiore elasticita? Nel senso che io sono laureata in eco e commercio, posso insegnare matematica alle scuole medie?grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Mar Giu 26, 2012 3:56 pm

Le classi di concorso sono le stesse. Può darsi che qualcuna non rispetti le regole, ma in questo caso più che di elasticità parlerei di illegalità e comunque quel servizio non ti varrebbe per le graduatorie.
mghia

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Mer Giu 27, 2012 3:07 pm

ok grazie
Danymo77

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Mer Set 05, 2012 4:03 pm

Buon giorno. Ho bisogno di un parere. Sono abilitata nella classe di concorso 57A e insegno dall'anno scorso in una scuola paritaria sulla 60A. Considerando che sono classi di concorso affini, mi chedevo se in questa scuola mi potranno assumere a tempo indeterminato (nella scuola ci sono diversi insegnati abilitati assunti)...prima o poi....oppure se è meglio che ci metta una pietra sopra!
Grazie mille della disponibilità!
Daniela
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare nelle paritarie o nelle private   Mer Set 05, 2012 9:02 pm

Non credo che sia prevista l'abilitazione a cascata tra 60A e 57A; o sbaglio?
Dina_scuola

MessaggioOggetto: elenchi ufficiali paritarie?   Ven Ott 30, 2015 10:47 am

E' un vecchio post ma provo a inserirmi qui:

come si fa a evitare sorprese (al momento di caricare il punteggio) accettando una proposta da una sedicente scuola paritaria? Ossia, esistono degli elenchi ufficiali di scuole paritarie, per verificare che abbiano effettivamente ottenuto la "parità"? Il Miur propone un archivio risalente al 2005 (http://archivio.pubblica.istruzione.it/area_riservata/paritarie/eparita1.htm);
ci sono dei portali online, ma come fare a capire se sono aggiornati e soprattutto affidabili?

Grazie

insegnare nelle paritarie o nelle private
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Proteine nelle urine.. Oggi eco alla 9+0
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» AGOPUNTURA NELLE MARCHE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: