Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Laboratori a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
matteo.medugno

MessaggioOggetto: Laboratori a scuola   Lun Giu 25, 2012 2:32 pm

Ciao a tutti volevo segnalare a tutti i Laboratori nella scuola promossi da Aias di Milano li trovate sul sito di Aias di Milano il progetto si chiama Tuttinsieme

Sono davvero ben fatti!
Tornare in alto Andare in basso
DBBand

MessaggioOggetto: Re: Laboratori a scuola   Sab Gen 30, 2016 10:04 am

Ciao a tutti,
sono un insegnante di un Istituto Tecnico Superiore, nella mia scuola non è consentito ai docenti di discipline diverse da Informatica e Lingue di usufruire dei laboratori anche quando questi non sono utilizzati da nessuno, il personale tecnico c'è e si è all'interno del loro orario.

In pratica i laboratori sono vuoti il personale tecnico non sta facendo niente e i docenti di tutte le altre discipline non possono usufruire dei laboratori della scuola.

Il personale tecnico sostiene che per norma l'accesso ai laboratori è consentito solo ai docenti delle specifiche discipline.
Eppure in tutte le altre scuole che conosco si cerca di favorire l'uso dei laboratori e i colleghi che sono arrivati sul potenziamento stanno portando avanti progetti che prevedono l'uso dei laboratori.

Vorrei conoscere esattamente il quadro normativo. Chi può aiutarmi?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Laboratori a scuola   Sab Gen 30, 2016 11:19 am

Se per laboratori intendi laboratori di informatica (sale piene di PC) direi che ti hanno detto una fesseria; nelle scuole dove ho lavorato io alcuni docenti di matematica usavano tali laboratori.

Riferimenti normativi non ne ho anche perchè non credo che esistano; vuoi mica che abbiano fatto una legge o un decreto che dica "si fa divieto dell'uso dei PC a chi non insegna informatica" o "si consente l'uso del PC a chi non insegna informatica" ?

E anche se esistesse una tale norma, volta a far usare i PC solo a personale massimamente esperto, i docenti di lingue ne sanno più di quelli di lettere ?
PJMS

MessaggioOggetto: Re: Laboratori a scuola   Sab Gen 30, 2016 1:45 pm

Avido ha ragione però aggiungo che spesso i laboratori vengono lasciati liberi a studenti che stanno preparando le maturità anche durante le normali ore di teoria, quando non è previsto il laboratorio. Quindi magari lo fanno per evitare accavallamenti, inoltre materie dove non è prevista la presenza (o se volete la compresenza di un ITP) non garantiscono affatto che sul computer in uso qualcuno osservi la procedura corretta d'uso. Faccio un esempio, in molti casi gli studenti di informatica (ma non solo) conservano sull'HD i loro compiti, relazioni, software ecc. Se ci mette mano incautamente qualche altro alunno o docente, può causare un danno non irrilevante. L'assistente tecnico di laboratorio ha, il più delle volte, il solo compito di assicurarsi che la macchina "parta" e che tutto funzioni regolarmente, ma non certo la responsabilità di quello che si fa col computer.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Laboratori a scuola   Sab Gen 30, 2016 8:28 pm

Normalmente i laboratori sono da prenotare, non si accede senza preavviso, e normalmente all'accensione il PC appare "verginello"; è una precauzione anti virus; gli elaborati devono stare sulle chiavette degli studenti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Laboratori a scuola   Sab Gen 30, 2016 10:50 pm

Un laboratorio d'informatica è uno strumento didattico interdisciplinare. Il personale ATA ha il compito di fornire assistenza e assicurarsi che i docenti e le classi che ne facciano un uso conforme.

Non ho capito da dove salta fuori questa disposizione bizzarra, ma i docenti esclusi dall'uso di questo laboratorio dovrebbero riunirsi nei rispettivi dipartimenti disciplinari e formulare una programmazione che contempli l'uso didattico di queste tecnologie. Il dirigente scolastico non può ignorarla perché è il collegio dei docenti che delibera sulla didattica. Il personale ATA non può opporsi perché non ha competenza sulla metodologia.

Laboratori a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» Smalto semipermanente Lci (Laboratori cosmetici italiani)
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: