Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nuove classi di concorso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
enricat

MessaggioOggetto: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 11:04 am

Salve a tutt*!
non ho le idee molto chiare sulla situazione delle nuove classi di concorso, accorpamenti, sottocodici ecc...
è ancora una bozza? quando dovrebbe essere approvata?
probabilmente ci toccherà fare nuovi esami per conseguire l'abilitazione completa? forse è ancora troppo presto per saperlo?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 11:15 am

E' ancora una bozza.
Il governo avrebbe voluto approvarla in modo da farla entrare in vigore dal 2013, ma non ci sono certezze e probabilmente i tempi saranno più lunghi.
Non so quale sia la tua classe di concorso, ma in linea di massima, anche senza fare altri esami, potrai rimanere ad insegnare la materia che hai insegnato finora. Quella di ampliare la propria abilitazione dovrebbe essere un'opportunità, ma non un obbligo.
Detto questo, molti aspetti non sono ancora chiari. Perciò conviene aspettare.
enricat

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 11:22 am

grazie mille! quindi bisogna aspettare! sono della A037, ho visto che ci sono diverse discussioni sulle classi a037 A036 su questo argomento ma l'unica cosa che ho capito è che se la bozza passa così bisogna fare esami integrativi se si vuole conseguire l'abilitazione completa altrimenti si rimane con il proprio sottocodice
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 11:22 am

Pongo un altra domanda attinente.
Conviene, a questo punto, prendere ulteriori crediti formativi per accedere a classi di concorso con determinati vincoli per la propria classe di laurea?
Non potrebbe accadere che poi cambino i parametri di accesso con la nuova riforma?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 11:39 am

enricat ha scritto:
grazie mille! quindi bisogna aspettare! sono della A037, ho visto che ci sono diverse discussioni sulle classi a037 A036 su questo argomento ma l'unica cosa che ho capito è che se la bozza passa così bisogna fare esami integrativi se si vuole conseguire l'abilitazione completa altrimenti si rimane con il proprio sottocodice
Sì, ma con il sottocodice potrai continuare ad insegnare storia e filosofia come hai fatto finora. Se vuoi insegnare anche scienze umane, puoi fare gli esami integrativi o probabilmente anche completare la tua abilitazione attraverso la partecipazione ad un concorso. Ma appunto nessuno ti obbliga a farlo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 11:42 am

Robert Bruce ha scritto:
Pongo un altra domanda attinente.
Conviene, a questo punto, prendere ulteriori crediti formativi per accedere a classi di concorso con determinati vincoli per la propria classe di laurea?
Non potrebbe accadere che poi cambino i parametri di accesso con la nuova riforma?
I parametri potrebbero cambiare. Secondo me, dipende a che punto sei del percorso. Se sei già abilitato, io aspetterei. Se invece sei solo laureato e conti di fare il Tfa, secondo me ti conviene integrare perchè è probabile (anche se non certo) che il Tfa del 2013 parta ancora con le vecchie classi di concorso. Come sempre, è una scelta personale ed è un po' una scommessa.
enricat

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 12:00 pm

ho visto che dovrei fare una marea di esami, praticamente tutti! ho solo una pedagogia generale da 5 crediti e una psicologia generale con codice diverso da quello richiesto dalla tabella quindi credo non valida!un motivo in più per aspettare!
grazie!
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 12:05 pm

Dec ha scritto:
I parametri potrebbero cambiare. Secondo me, dipende a che punto sei del percorso. Se sei già abilitato, io aspetterei. Se invece sei solo laureato e conti di fare il Tfa, secondo me ti conviene integrare perchè è probabile (anche se non certo) che il Tfa del 2013 parta ancora con le vecchie classi di concorso. Come sempre, è una scelta personale ed è un po' una scommessa.

Grazie per la risposta. Mi sono iscritto a questo TFA per 2 classi di concorso, ma non per matematica A047, perché non ho gli 80 CFU richiesti. Se sciaguratamente non passassi la selezione, penso che colmerò i crediti in modo da avere una possibilità in più nella selezione del 2013.
clizia

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 12:09 pm

Sono iscritta alle graduatorie ad esaurimento per le classi AO43 e AO50. Ho tutti i requisiti per accedere alla AO51. Se dovesse passare la riforma, quando si riapriranno le graduatorie per l'aggiornamento del punteggio, potrei iscrivermi alla AO51?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 12:14 pm

Calma. Intanto questa è solo una bozza e bisognerà vedere se sarà approvata, quando e quali conseguenze avrà sulle graduatorie ad esaurimento. Se tutto andasse in questo senso, non esisteranno più la A050 e la A051, ma una classe di concorso unica; a quel punto dovresti poterti inserire, ma è ancora tutto da definire.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Nuove classi di concorso   Mar Giu 26, 2012 12:15 pm

le ge sono chiuse

Nuove classi di concorso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due nuove fate