Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
RostropOVA

MessaggioOggetto: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Mer Giu 27, 2012 3:11 pm

Cari colleghi tutti,
pongo a chi è più esperto di me un quesito che riguarda la valutazione delle prove scritte degli esami di III media.
Dando per scontato che la correzione degli scritti (italiano, matematica, lingue straniere e invalsi) debba essere condotta collegialmente, mi sorge un dubbio sull'attribuzione del voto a ogni singola prova. Il voto in decimi viene deciso anch'esso collegialmente?
Esempio: se io, insegnante di inglese, decido di dare un 5 nello scritto di inglese e il resto del consiglio di classe non è d'accordo, può collegialmente portarlo a 6, 7 o 8? Cosa si fa? Si vota? Sapreste indicarmi una normativa di riferimento?

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Mer Giu 27, 2012 3:20 pm

Sì lo può fare. il voto è sempre dell'intero CDC.
RostropOVA

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Mer Giu 27, 2012 5:34 pm

Valerie ha scritto:
Sì lo può fare. il voto è sempre dell'intero CDC.

Grazie mille!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Mer Giu 27, 2012 9:19 pm

Si dice che la correzione sia collegiale ma così non è in pratica: sinceramente non sarei proprio in grado di correggere e tantomeno valutare un compito di inglese ma non metto bocca neanche per il compito di italiano; insegno matematica da vent'anni e i compiti me li sono corretta sempre da sola e cosi gli altri colleghi. Al momento della ratifica degli scritti al limite si può vedere se è il caso magari di sollevare un pò qualcosa per aiutare un pò, ma sinceramente non mi è mai capitato che il consiglio abbia deciso di sollevare un mio voto , magari me lo ha chiesto ma a risposta negativa non hanno insistito. Buon lavoro!!
RostropOVA

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Gio Giu 28, 2012 9:32 am

Grazie maggio61. Hai esattamente colto il problema. Neanch'io mi sognerei mai di metter bocca su un compito di matematica o su un tema... E anch'io ho corretto gli scritti da sola, al massimo con i colleghi della stessa materia di classi parallele, ecco. E non trovo esattamente equo e giusto che, ad esempio, il collega di ed. fisica (che non sa una parola d'inglese) stia a sindacare sulle valutazioni da me attribuite e a suo avviso "troppo basse".
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Gio Giu 28, 2012 5:20 pm

E' così Rostop,purtroppo però il voto è collegiale e si incontrano sempre colleghi presuntuosi che mettono lingua ovunque e purtroppo la normativa lo consente!!!!
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Gio Giu 28, 2012 7:02 pm

magari fosse solo per questo. Io dell'esperienza di quest'anno mi porto l'amaro in bocca di ragazzi penalizzati da docenti che, per una pura questione di pregresso astio personale verso alcuni colleghi, hanno iniziato a metter lingua su tutti i compiti, rifiutandosi di firmarne alcuni se i voti non fossero stati abbassati. Ovviamente il Presidente ha fatto loro presente chedoveva deciderlo la commissione. A quel punto, non trovando un accordo, si è votato e - in modo squallido - qualcuno pur di abbassare i voti ha iniziato a dare 3/4 per cui, in un certo senso, comunque l'ha vinta perchè un tre la media te l'abbassa eccome. ed è triste perchè gli alunni non si toccano.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Gio Giu 28, 2012 9:09 pm

Che schifio ragazzi...........
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 12:34 am

A me hanno fatto abbassare divesri voti, ma allora a che cavolo servono le percentuali?? Se hanno fatto il compito bene è colpa mia???
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 10:08 am

guarda, forza, non lo so ma molte volte le cose si fanno con i paraocchi. Io dico che dovremmo essere più severi con le ammissioni. Quando arrivano all'esame avendo davvero sei in tutte le discipline, si valutano le prove e si fa la media matematica mettendo da parte (come tra l'altro da normativa) se, ad esempio, si sono comportati bene o male durante l'anno o altre cose: arrivati all'esame si valuta l'esame. Stop. Ed invece vedo che si tendono a tirare in ballo moltre altri aspetti che, con l'esame tout court, non c'entrano un beneamato zero. E che cavolo :-( Si arriva poi all'assurdo di abbassare un voto oggettivo. Ma perchè? Se la vigilanza durante gli scritti c'è stata ed il ragazzo ha presentato una buona prova perchè penalizzarlo? In alcuni casi a me è stato detto che "hanno copiato", ma allora siamo noi perseguibili. Io quando faccio assistenza non permetto a nessuno neanche di respirare, li marco stretti, faccio il cerbero, ma alla fine so che il compito è veritiero e non una farsa. Ecco, farsa è proprio la definizione giusta. Alla fine abbiamo ridotto gli esami a questo. Che tristezza
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 11:06 am

tortacaprese ha scritto:
Io dico che dovremmo essere più severi con le ammissioni.
vengo d auna scuola con una media di 4 / 5 non ammessi per classe, in alcuni casi anche 6....
Ho dovuto abbassare dei 10 a 9, e il voto di un alunno h se no usciva troppo alto..... no comment
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 11:06 am

tortacaprese ha scritto:
Io dico che dovremmo essere più severi con le ammissioni.
vengo d auna scuola con una media di 4 / 5 non ammessi per classe, in alcuni casi anche 6....
Ho dovuto abbassare dei 10 a 9, e il voto di un alunno h se no usciva troppo alto..... no comment
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 11:55 am

ed io che pensavo che ti avessero fatto abbassare perchè, avendo esagerato con l'ammissione si doveva un po' ridimensionare il tutto . assurda pure la tua di esperienza, mamma mia
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 1:18 pm

mi auguro che almeno sia stato messo a verbale.....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Ven Giu 29, 2012 2:37 pm

I voti della seconda lingua straniera in genere vengono ritenuti alti dai colleghi delle altre materie.
Spesso noi insegnanti di seconda lingua facciamo brutta figura: sembra che non siamo in grado di valutare o che gonfiamo i voti di proposito.
In realtà la questione è un'altra: la seconda lingua straniera, infatti, è la materia che ha gli obiettivi più bassi (per forza di cose visto l'esiguità di tempo a disposizione). Posto che il 10 è il pieno raggiungimento degli obiettivi, è molto più semplice raggiungere gli obiettivi e avere 10 in francese piuttosto che in italiano o matematica, tanto per fare un esempio. Gli insegnanti delle altre materie invece tendono a pensare che il 10 in francese corrisponda a un livello di madrelingua o giù di lì, cosa che è praticamente impossibile anche al liceo!
Questo è uno dei motivi per cui io sono contraria allo scritto di francese all'esame di terza media. Si mette infatti sullo stesso piano una materia studiata per 2 ore a settimana per 3 anni con altre che invece vengono studiate per molte più ore fin dalla prima elementare, quindi per molti più anni. Per la seconda lingua abbiamo molta meno carne da mettere al fuoco rispetto alle altre materie e quindi i nostri voti sembrano gonfiati.
mad

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Lun Lug 02, 2012 8:12 pm

Valerie ha scritto:
I voti della seconda lingua straniera in genere vengono ritenuti alti dai colleghi delle altre materie.
Spesso noi insegnanti di seconda lingua facciamo brutta figura: sembra che non siamo in grado di valutare o che gonfiamo i voti di proposito.
In realtà la questione è un'altra: la seconda lingua straniera, infatti, è la materia che ha gli obiettivi più bassi (per forza di cose visto l'esiguità di tempo a disposizione). Posto che il 10 è il pieno raggiungimento degli obiettivi, è molto più semplice raggiungere gli obiettivi e avere 10 in francese piuttosto che in italiano o matematica, tanto per fare un esempio. Gli insegnanti delle altre materie invece tendono a pensare che il 10 in francese corrisponda a un livello di madrelingua o giù di lì, cosa che è praticamente impossibile anche al liceo!
Questo è uno dei motivi per cui io sono contraria allo scritto di francese all'esame di terza media. Si mette infatti sullo stesso piano una materia studiata per 2 ore a settimana per 3 anni con altre che invece vengono studiate per molte più ore fin dalla prima elementare, quindi per molti più anni. Per la seconda lingua abbiamo molta meno carne da mettere al fuoco rispetto alle altre materie e quindi i nostri voti sembrano gonfiati.

sorrido, perché io ho tutta un'altra prospettiva della faccenda rispetto alla tua.. ma non è la prima volta, ci siamo già confrontate sul tema..

non ho mai trovato un collega che credesse che il 10 in francese o in inglese corrispondesse al livello del madrelingua: o sono stata fortunata io, oppure sfortunata tu :):)

altro mito da sfatare: va bene che sulla carta hanno alle spalle 5 anni di inglese alla primaria, ma dire che lo hanno studiato più delle 2L.. è troppo! iniziano ad affrontarlo come si deve in prima media, insieme alla 2L... e la maggior quantità di carne al fuoco è principalmente grammaticale, quindi a livello comunicativo siamo lì..

io sono una accanita sostenitrice dell'esame scritto, anzi, fosse per me sostituirei la prova invalsi con una sorta di terza prova con quesiti aperti delle altre discipline: educazioni, storia e geografia :):):) (farebbe bene anche ad alcuni colleghi di suddette discipline trovarsi di fronte alla preparazione, somministrazione, correzione e valutazione di una prova d'esame, una volta ogni tanto.. ne capirebbero la responsabilità..)

non mi è mai capitato che mi chiedessero di abbassare le valutazioni dello scritto, sinceramente quanto letto sopra mi lascia basita. in una paio di occasioni mi è stato chiesto il contrario: in un caso a ratifica dei voti già fatta, quindi mi sono opposta, in un secondo caso mi sono detta disponibile, ma solo dopo che tutti avessero letto con attenzione l'elaborato e visionato gli errori.. inutile dire che hanno confermato la mia valutazione ( un 7 di fronte alla richiesta di un 9..)

nella mia esperienza professionale i miei voti sono sempre stati i più bassi tra le prove d'esame. anche quest'anno ho avuto solo un paio di 10 e molti 4. e non me ne preoccupo, anzi, era il mio scopo.
prima di passare per il cerbero della situazione ci tengo comunque a precisare che durante l'anno la preparazione all'esame è costantemente eseguita: ho somministrato e corretto senza valutazione ben 15 lettere e più di venti comprensioni, oltre ad uno spropositato numero di domande personali.

siamo noi a stabilire la prova e la sua difficoltà: le mie sono tarate in modo che si confermino i voti della fine del quadrimestre, dando però la possibilità a chi pur dimostrando impegno durante l'anno era insufficiente di prendere un 6 allo scritto d'esame.
è ovvio che chi pur dotato di intelletto non ha mai aperto libro per un anno intero ha trovato difficoltà, e tante, ma problemi suoi: si raccoglie ciò che si è seminato. dopo aver fatto salti mortali per recuperare chi ha difficoltà, i sembra il minimo. io non muovo neppure mezzo mignolo per aiutare i lazzaroni nullafacenti. non so i vostri, ma i miei insufficienti all'esame appartengono per un buon 95% a quella categoria.

infine, a mio avviso le indicazioni nazionali sono obiettivi minimi, quindi A1 è un sei o un sette. per avere un nove o un dieci pretendo qualcosa di più...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Mar Lug 31, 2012 10:28 am

mad ha scritto:
non ho mai trovato un collega che credesse che il 10 in francese o in inglese corrispondesse al livello del madrelingua: o sono stata fortunata io, oppure sfortunata tu :):)
Sicuramente sfigata io Mad!!! Nelle altre scuole in cui ho lavorato, nessuno ha detto nulla sui voti dei colleghi!!!! ;-)

mad ha scritto:
iniziano ad affrontarlo come si deve in prima media, insieme alla 2L... e la maggior quantità di carne al fuoco è principalmente grammaticale, quindi a livello comunicativo siamo lì.
Anche se non consideriamo le elementari, alle medie fanno tre ore non due, quindi in tre anni è come se facessero un anno in più. Che poi non raggiungano gli obiettivi perché non studiano è un altro discorso, ma i voti sono tarati diversamente.

mad ha scritto:
sostituirei la prova invalsi con una sorta di terza prova con quesiti aperti delle altre discipline: educazioni, storia e geografia :):):) (farebbe bene anche ad alcuni colleghi di suddette discipline trovarsi di fronte alla preparazione, somministrazione, correzione e valutazione di una prova d'esame, una volta ogni tanto.. ne capirebbero la responsabilità..)
Mica male come idea sai!

mad ha scritto:
siamo noi a stabilire la prova e la sua difficoltà: le mie sono tarate in modo che si confermino i voti della fine del quadrimestre, dando però la possibilità a chi pur dimostrando impegno durante l'anno era insufficiente di prendere un 6 allo scritto d'esame.
Anche le mie, come quelle di tutti credo. Si testa ciò su cui si è lavorato, ovviamente.

mad ha scritto:
infine, a mio avviso le indicazioni nazionali sono obiettivi minimi, quindi A1 è un sei o un sette. per avere un nove o un dieci pretendo qualcosa di più...
Certo, sono d'accordissimo! Io mi regolo così: 6=A1.1 7=A1.2 8=A2.1 9=A2.2 10=A2+
Ma gli obiettivi di inglese sono più alti, quindi il livello A1 può essere al limite un 6 tirato tirato!
mad

MessaggioOggetto: Re: Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado   Mar Lug 31, 2012 8:22 pm

bentornata, Valerie.. la tua mancata risposta mi aveva fatto preoccupare!!

Correzione e valutazione prove scritte esami secondaria I grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Ferie.....mese di giugno
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» La valutazione della riserva ovarica
» Esami genetici

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: