Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IL Francese muore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: IL Francese muore   Mer Giu 27, 2012 10:03 pm

Gentili colleghi, leggete questo articolo sulla attuale situazione della lingua Francese. Cosa ne pensate? Quanti di voi si trovano nella medesima situazione?

http://www.orizzontescuola.it/node/24487
Tornare in alto Andare in basso
antonella2

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Mer Giu 27, 2012 10:31 pm

carissima, ho già detto la mia in una lettera in redazione a lalla. Perfettamente d'accordo con te. Tra l'altro io non sapevo di tutta sta diffusione dello spagnolo, dove insegno io prima c'erano tutte le sezioni di francese, ora da qualche anno è spuntato fuori tedesco. In ogni caso il francese sta sparendo, questo è chiaro.
Speriamo che si faccia qualcosa al piu' presto per salvaguardarlo.

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Mer Giu 27, 2012 10:41 pm

io sono precaria di francese in una scuola dove c'è sempre stato francese e al massimo un corso di spagnolo, l'anno appena passato lo spagnolo non è partito, l'anno a venire partiranno bene tre prime di spagnolo!!!!!!
epocale

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 11:29 am

mi unisco alla vostra "battaglia" salvaguardiamo la lingua francese...!!!
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 11:57 am

anche nella mia provincia (Napoli), il francese è in via di estinzione ..... :-( Io sono di ruolo, quest'anno mi sono salvata dalla sovrannumerarietà, ma non so per quanto durerà ancora.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 12:45 pm

Anche io insegno francese. Ma anche gli insegnanti di tedesco sono nelle nostre condizioni, se non peggio. Sarei felice di rinunciare alla mia cattedra o di riciclarmi come insegnante di un'altra materia o di un'altra scuola o anche come ata se fosse per necessità. Il problema è che lo spagnolo non è una necessità, è solo una moda. Che molti insegnanti già in ruolo o con abilitazione e tanto precariato alle spalle debbano rimanere senza lavoro solo per un capriccio dei genitori o degli alunni mi sembra stupido oltre che ingiusto. Non si cambia una materia scolastica come si cambia un vestito. E la colpa è dei dirigenti che danno corda a questi capricci. Soprattutto in un momento in cui il paese versa in pessime condizioni economiche e la scuola dovrebbe sfruttare al massimo le risorse che ha invece di concedere sfizi.
gugu

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 1:06 pm

tortacaprese ha scritto:
anche nella mia provincia (Napoli), il francese è in via di estinzione ..... :-( Io sono di ruolo, quest'anno mi sono salvata dalla sovrannumerarietà, ma non so per quanto durerà ancora.

In realtà Napoli è la provincia che ha l'OD A245 libero più ampio in tutta Italia, ci sono ben 109 cattedre in OD senza titolare...
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 3:43 pm

si, ma mi sto rendendo conto che negli anni il numero di cattedre sta diminuendo e questo a prescindere dalle statistiche nazionali. Solo pochi anni fa i numeri erano ben altri. Non ho parlato di con altre parti d'Italia, ho confrontato la provincia di Napoli di oggi con quel che accaadeva da quando ho iniziato ad insegnare e cioè con l'avvento della seconda lingua comunitaria obbligatoria. Nel 2004/2005 praticamente essa era ovunque francese per perdere poi drammaticamente terreno nel corso degli anni. Nella mia scuola c'erano due cattedre ed ora ne sopravvive una + uno spezzone residuo di 2 ore di una terza, perchè l'altra catt è andata allo spagnolo ed anche le classi di nuova formazione fanno tutte spagnolo. Nella scuola dove ho fatto l'anno di prova idem. Addirittura una scuola primaria che, per l'a.s. 2012/13 inaugura tre nuove prime ha deciso di proporre solo spagnolo.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 3:44 pm

Valerie ha scritto:
Anche io insegno francese. Ma anche gli insegnanti di tedesco sono nelle nostre condizioni, se non peggio. Sarei felice di rinunciare alla mia cattedra o di riciclarmi come insegnante di un'altra materia o di un'altra scuola o anche come ata se fosse per necessità. Il problema è che lo spagnolo non è una necessità, è solo una moda. Che molti insegnanti già in ruolo o con abilitazione e tanto precariato alle spalle debbano rimanere senza lavoro solo per un capriccio dei genitori o degli alunni mi sembra stupido oltre che ingiusto. Non si cambia una materia scolastica come si cambia un vestito. E la colpa è dei dirigenti che danno corda a questi capricci. Soprattutto in un momento in cui il paese versa in pessime condizioni economiche e la scuola dovrebbe sfruttare al massimo le risorse che ha invece di concedere sfizi.

straquoto
gugu

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 4:22 pm

Temo sia un problema che non si risolverà a breve. C'è anche da dire che, essendo de facto la seconda lingua sparita da tutti i licei, l'interesse su una L2 piuttosto che un'altra è nettamente diminuito per l'utenza.
marzolina

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 5:06 pm

Colleghi, di cosa ci stupiamo se, puntualmente, ad ogni CdC, i genitori si lamentano per l'"eccessivo" carico di compiti, di cui i loro figli sono povere vittime? Il livello didattico e culturale dei nostri alunni -parlo di scuole medie- è sempre più basso; le famiglie, sempre più in crisi, non hanno la minima voglia né di seguire i figli nello studio né di sobbarcarsi il problema dell'insuccesso scolastico dei propri pargoletti. Rispetto allo spagnolo, il francese e il tedesco sono lingue più impegnative, anzi, troppo impegnative, a detta dei genitori di alunni non studiosi, ineducati e pure duri di comprendonio (categoria in continua espansione!). Conclusione? Optare per lo spagnolo si tradurrebbe in "avere meno grane" nel corso dell'anno scolastico!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 7:39 pm

marzolina ha scritto:
Conclusione? Optare per lo spagnolo si tradurrebbe in "avere meno grane" nel corso dell'anno scolastico!
Su questo non sono d'accordo. La seconda lingua alle medie va insegnata a livello A1 (massimo A2) del QCER e soprattutto in un'ottica comunicativa. Con queste premesse tutte le lingue europee si equivalgono. Certo che se si insegna la lingua francese come la famosa prof di cui parla Don Milani, allora cercherei anche io di evitarla a favore dello spagnolo! ;-)
marzolina

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 10:54 pm

Valerie, per la maggior parte dei genitori, lo studio di una seconda lingua straniera è superfluo: per loro basta l'inglese. Quindi, se c'è l'opportunità, perché non agevolare il percorso scolastico dei figlioletti scegliendo lo spagnolo che è una lingua bellissima, parlatissima e di più facile apprendimento per un italofono? Tra l'altro, lo studio dello spagnolo spopola anche in tutto il resto dei paesi europei. Francia compresa. I tormentoni estivi sono sempre in spagnolo, e i ritornelli sono comprensibili e canticchiati da tutti, anche da chi, almeno in teoria, non dovrebbe conoscere neppure una parola di spagnolo: è ovvio che poi anche i ragazzi sono più intrigati dallo studio di questa lingua! Che ci vogliamo fare? Certo, genitori di un certo spessore culturale indirizzano i figli allo studio del tedesco... Ma sono molto pochi.
marika26

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 11:16 pm

marzolina ha scritto:
Colleghi, di cosa ci stupiamo se, puntualmente, ad ogni CdC, i genitori si lamentano per l'"eccessivo" carico di compiti, di cui i loro figli sono povere vittime? Il livello didattico e culturale dei nostri alunni -parlo di scuole medie- è sempre più basso; le famiglie, sempre più in crisi, non hanno la minima voglia né di seguire i figli nello studio né di sobbarcarsi il problema dell'insuccesso scolastico dei propri pargoletti. Rispetto allo spagnolo, il francese e il tedesco sono lingue più impegnative, anzi, troppo impegnative, a detta dei genitori di alunni non studiosi, ineducati e pure duri di comprendonio (categoria in continua espansione!). Conclusione? Optare per lo spagnolo si tradurrebbe in "avere meno grane" nel corso dell'anno scolastico!
Concordo in pieno..spesso viene scelto lo spagnolo per rendersi la vita più facile, anche se oggi una collega mi diceva che, secondo lei, lo spagnolo viene scelto perché è più diffuso nel mondo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 11:40 pm

marzolina ha scritto:
... Quindi, se c'è l'opportunità...
Hai centrato il punto: si dà l'opportunità di scegliere, cosa che non dovrebbe esserci. Mi spiego: se la scuola italiana fosse in perfette condizioni, allora si potrebbe, ma vista la criticità della situazione attuale, non bisognerebbe dare questa possibilità di scelta. Ci sono insegnanti di francese e tedesco (in ruolo, abilitati, concorsisti, sissini, precari che siano) si studia francese e tedesco. Punto e stop. Diverso sarebbe se la scelta fosse dettata da un bisogno, per esempio se l'Italia diventasse colonia spagnola... :-) ;-)
marzolina

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Ven Giu 29, 2012 11:46 pm

marika26 ha scritto:
marzolina ha scritto:
Concordo in pieno..spesso viene scelto lo spagnolo per rendersi la vita più facile, anche se oggi una collega mi diceva che, secondo lei, lo spagnolo viene scelto perché è più diffuso nel mondo!

La storia della grande diffusione dello spagnolo nel mondo è solo una scusa, lo sappiamo tutti: figuriamoci se un italofono che va in vacanza a Ibiza o a Cuba ha necessariamente bisogno di conoscere bene lo spagnolo per comunicare con gli ispanofoni!! Sarebbe il colmo! Agli italofoni, lo spagnolo non serve francamente a nulla!
marzolina

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 12:06 am

Valerie ha scritto:
marzolina ha scritto:
... Quindi, se c'è l'opportunità...
Hai centrato il punto: si dà l'opportunità di scegliere, cosa che non dovrebbe esserci. Mi spiego: se la scuola italiana fosse in perfette condizioni, allora si potrebbe, ma vista la criticità della situazione attuale, non bisognerebbe dare questa possibilità di scelta. Ci sono insegnanti di francese e tedesco (in ruolo, abilitati, concorsisti, sissini, precari che siano) si studia francese e tedesco. Punto e stop. Diverso sarebbe se la scelta fosse dettata da un bisogno, per esempio se l'Italia diventasse colonia spagnola... :-) ;-)

Valerie, anche se in misura minore, lo spagnolo è sempre esistito nelle scuole medie: quando andavo alle medie io -parlo di 20 anni fa-la sezione di spagnolo era riservata a quei bambini un po' fragili, che alle elementari non andavano bene a scuola. Insomma, lo spagnolo, lingua più facile, ai ragazzini ciucci! Oggi, qual è il livello medio dei nostri ragazzi? Lascio a te la risposta. Il ragionamento che veniva fatto ai miei tempi è esattamente lo stesso che si fa oggi. Poi, sinceramente, le lingue hanno tutte pari dignità, e non mi sembra corretto negare la possibilità di studiare una lingua diversa dal francese o dal tedesco...
epocale

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 11:53 am

la Regione messa peggio è la Calabbria: in tutte le province si sono perse cattedre per il prossimo anno... ma, mi chiedo, cosa si potrebbe fare? La " colpa" è dovuta sicuramente alla riduzione del monteore, ma anche e soprattutto dalla scelta dello spagnolo che sta tagliando, di fatto, le altre seconde lingue! Pensiamo ad un'azione comune per sensibilizzare chi di dovere, nn è giusto monopolizzare una sola lingua a discapito delle altre..., tra qualche anno, se continua così francese e tedesco scompariranno dal panorama scolastico italiano...no, non possiamo permetterlo, scusate se lo affermo con un pizzico di cinismo...ma muoviamoci in qualche modo!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 12:49 pm

Non credo sia una lingua così facile, ma parlo da profana
Ex alunni che alle superiori hanno mollato francese x prendere spagnolo sono amaramente pentiti.... Forse pensavano che la lingua spagnola non avesse la grammatica???
ivan

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 1:47 pm

purtroppo le famiglie non si rendono conto dell'importanza del francese, seconda lingua in Europa. Sta andando avanti questa moda dello spagnolo in un periodo in cui, tra l'altro, la Spagna è sull'orlo del baratro e non offre possibilità di lavoro nè agli spagnoli, nè a nessun altro.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 2:14 pm

tenete conto però che lo spagnolo a livello mondiale è una delle lingue più parlate al mondo dopo il cinese e l'inglese, se non è addirittura a pari merito dell'inglese.

una curiosità: quando è stata introdotta la seconda lingua alle medie?
flo

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 2:18 pm

Laura70 ha scritto:
tenete conto però che lo spagnolo a livello mondiale è una delle lingue più parlate al mondo dopo il cinese e l'inglese, se non è addirittura a pari merito dell'inglese.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/1998/cm304_98.shtml
Laura70

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 2:23 pm

ah solo nel '98...
gugu

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 2:28 pm

Laura70 ha scritto:

Difficilmente una lingua assume importanza internazionale per numero di locutori. In questo caso noi dovremmo studiare cinese, hindi, arabo; il tedesco sarebbe talmente in fondo alla lista da essere una lingua in via di estinzione come l'italiano...spero che i docenti di lingue abbiano ben chiaro che i rapporti numerici non devono avere alcuna rilevanza sullo studio di una lingua.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: IL Francese muore   Sab Giu 30, 2012 3:03 pm

io non mi riferivo al numero di locutori (tant'evvero che io ho studiato tedesco e non spagnolo all'università perchè so quando era/sia importante la Germania da un punto di vista economico).
Immagino che le famiglie facciano scegliere lo spagnolo perchè più simile all'italiano ma non per questo è più facile studiarla seriamente perchè la grammatica non è semplice. Per il futuro lo spagnolo potrebbe tornare utile per il lavoro non solo con la Spagna (chi si iscrive alle medie ora lavorerà almeno tra 9 anni, si spera che la crisi sia finita!), ma con i paesi dell'america latina.
Nella mia città c'è la maggiore comunità ecuadoriana d'Italia ed immagino che preferiscano far studiare spagnolo.
Cmq io sono di parte perchè adoro la Spagna e lo spagnolo mi piace ;-), mentre non ho mai studiato francese.

IL Francese muore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Prete tenta di camminare sulle acque e muore
» « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. »
» una preghiera per questa mamma che è morta
» Toxoplasmosi
» Ragazzina Muore per Esorcismo Buddista

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum