Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

accesso agli atti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tortacaprese

MessaggioOggetto: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 8:25 am

chiedo scusa se non è la sezione giusta, ma non esiste una per la normativa scolastica quindi ho pensato che "didattica" potesse esser quella che maggiormente si avvicinasse :-)
La madre di un alunno di seconda media (rendiamoci conto a che si arriva) ha contestato i voti (8) di suo figlio in 4 discipline, scrivendo al Dirigente Scolastico di poter avere accesso agli atti amministrativi. Anche io sono coinvolta.
Avevo già consegnato (firmando) il mio registro, i compiti scritti e il registro dei verbali della classe (che coordino). Il DS mi ha detto che sono tenuta a tornare a scuola per provvedere alle copie fotostatiche. Io mi sento di contestarglielo perchè la richiesta della signora, pur conivolgendomi, è rivolta al DS al quale io ho regolarmente consegnato tutta la documentazione. Ora non sarebbe affar suo occuparsi della faccenda? Io posso pure andare a scuola, ma vorrei comprendere se si tratti di un atto dovuto o, eventualmente, di una cortesia. Grazie a chi mi aiutertà a capirci qualcosa
Tornare in alto Andare in basso
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 9:23 am

copie fotostatiche de che?
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 9:25 am

del mio registro (oscurando i dati relativi ad altri alunni) e delle verifiche scritte. visto che la signora ne ha chiesto copia conforme.
gugu

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 10:10 am

L'assurdità di questo ricorso fa capire dove siamo arrivati...
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 10:22 am

ve ne dico una più assurda: quando è venuta a ritirare la pagella la signora mi ha stretto la mano e ringraziato perchè il figlio nella mia materia è molto più sicuro, si è appassionato, gli piace la lingua, ora guarda video su youtube per il piacere di ascoltare e mettersi alla prova etc etc...... Il giorno dopo fa protocollare in segreteria questa richiesta. Seconda media, contesta quattro 8. Si commenta da sola. Non poteva chiedere direttamente ai docenti senza alzare questo polverone? Per cosa, poi, perchè crede che il figlio meritasse 9? E su cosa fonda quest'idea, visto che MAI il figlio ha avuto 9 in verifiche scritte e/o orale, nè men che meno le sia mai stato detto che 9 era il voto che conseguiva. Invece la signora, sulla richiesta, ha addotto quale motivazione il "verificare la congruenza tra le valutazioni riportate nel quadrimestre e il voto attribuito all'alunno in sede di scrutinio". Io vorrei sapere quale congruenza del cavolo (scusate l'espressione terra terra )
gugu

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 10:59 am

Probabilmente la signora non ha nulla da fare. Laddove vedrà che il voto rispecchia le tabelle di valutazione non so cosa potrebbe ottenere.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 11:04 am

neanche io. Intanto è una rogna . per questo vorrei capire se è dei docenti o del dirigente. Secondo me del DS. Dopo tutto perchè si consegnano i registri e le verifiche? Proprio perchè siano a disposizione per qualsiasi motivo. Ergo cosa vuole da noi? Io detesto gli scaricabarile e vorrei sapere se ho ragione (ed in tal caso farla valere) o torto (ed in tal caso tacere ed eseguire)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 12:03 pm

tortacaprese ha scritto:
neanche io. Intanto è una rogna . per questo vorrei capire se è dei docenti o del dirigente. Secondo me del DS. Dopo tutto perchè si consegnano i registri e le verifiche? Proprio perchè siano a disposizione per qualsiasi motivo. Ergo cosa vuole da noi? Io detesto gli scaricabarile e vorrei sapere se ho ragione (ed in tal caso farla valere) o torto (ed in tal caso tacere ed eseguire)

Indipendentemente dal ricorso oppure no, l'accesso agli atti può essere consentito se c'è un interesse legittimo. In questo caso c'è e il ds lo ha accordato.

L'accesso agli atti "non si fa" al docente ma ai documenti, quindi la tua presenza è superflua quanto inutile. E' compito dell'amministrazione predesporre i documenti e convocare il genitore (in questo caso).

Anche perché l'accesso agli atti è appunto una visione degli atti, non una "SPIEGAZIONE" degli stessi da parte dell'amministrazione.

Il genitore, poi, una volta presa visione deciderà cosa fare. Ma è un procedimento prettamente amministrativo, quindi se ne occupano gli addetti della segreteria. Oppure ti hanno chiesto di fare anche le fotocopie?!

ps. se oltretutto il procedimento riguarda le tue materie, ti sconsiglio di andare, cosa che ti avrei evitato da ds. Anche perché tutto ciò che il geniotre vedrà è comunque decisione "collegiale", anche se è il tuo registro. Quindi non devi andare.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: accesso agli atti   Gio Giu 28, 2012 4:49 pm

paolo, innanzitutto ti ringrazio moltissimo per avermi fornito queste spiegazioni. Si, il DS mi ha chiesto di provvedere alle fotocopie. All'assurdo non c'è mai limite. Ora so cosa rispondergli. Grazie mille

accesso agli atti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info accesso agli atti
» Atti 5 - Anania non dona tutto agli apostoli e Dio lo fa morire
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» Scherzi agli sposi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum