Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

metodo Feuerstein

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Foreghet

MessaggioOggetto: metodo Feuerstein   Ven Giu 29, 2012 12:21 pm

Sono alla ricerca di notizie e chiarimenti su questo metodo di apprendimento. Chi può aiutarmi? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Foreghet

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mar Lug 03, 2012 5:34 pm

Aggiungo questa precisazione, sperando di non aver sbagliato"topic"(spero si dica così, ma sono una neofita dei forum).
Sono alla ricerca di informazioni, soprattutto se qualcuno lo ha sperimentato e soprattutto si è formato su questo metodo basato su processi di pensiero e di apprendimento.Dalle ricerche fatte ho scoperto che il professore israeliano, Feuerstein appunto, lo ha messo a punto su bambini e adulti svantaggiati anche portatori di particolari patologie(sindrome di Down) per poi estenderlo a tutti come strategia di apprendimento. La domanda da cui parte è:" Come si fa ad apprendere e a sapere che si sa?". Personalmente mi attira molto perchè rifiuta qualsiasi nozionismo fine a se stesso per dare spazio ad una competenza metacognitiva che si basi sul potenziamento dei processi intellettivi e di apprendimento di ognuno. La cosa che mi ha colpito di più nelle informazioni ricavate da siti specifici è stato leggere che tale metodo non trova applicazione nella scuola italiana perchè troppo "contenutistica".
Da qui si è accresciuta la mia curiosità e soprattutto l'esigenza di un confronto tra "addetti ai lavori". Aspetto fiduciosa,grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Lug 04, 2012 12:47 am

Non hai sbagliato sezione del forum, ma a quanto pare non è molto conosciuto dai colleghi. Aspettiamo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Lug 04, 2012 10:49 am

prova a dare un'occhiata qui http://www.unmomentostopensando.blogspot.com/

E' un metodo semplice ed efficacissimo per mettere le persone (gli alunni) nelle condizioni di capire se stessi e le proprie metodologie di apprendimento.

Per definirlo si può usare anche la frase "imparo come imparo".

Essendo una entusiasta sostenitrice della sua validità, quest'anno l'ho fatto conoscere a mio figlio, con dsa, facendogli fare alcuni incontri con personale specializzato.

I risultati sono stati strabilianti ed ora riesce ad applicarlo su se stesso ormai senza guida.

Un piccolissimo aneddoto per farti capire di cosa si tratta.

Mio figlio si prepara molto bene per una interrogazione di diritto.
il giorno designato alla prova va a scuola in motorino e sbaglia strada.
Arriva comunque a destinazione in tempo e sembra tutto risolto.

Interrogazione pessima

Il pomeriggio con la consulente cominciano a chiedersi cosa può essere successo, visto che era davvero ben preparato.

a forza di domande e risposte è venuto fuori che lui, anche durante l'interrogazione era preoccupato per la strada del ritorno.

sul suo diario allora ha dovuto scrivere: devo vuotare la mente dalle preoccupazioni e dai pensieri che non hanno nulla a che fare con l'interrogazione altrimenti non riesco a concentrarmi.

Bene, ti sembrerà banale, tutti lo sappiamo che bisogna fare così, ma alle volte non ci pensiamo

Il segreto del metodo è la focalizzazione degli obbiettivi e la fissazione dei metodi per ottenerli.
http://www.dis-tranoi.it/forum
carmela.aitara

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Lug 04, 2012 11:27 am

foreghet io lo conosco. ho fatto il livello per la scuola elementare. sono autorizzata ad utilizzare le schede originali di questo metodo.
è stato bellissimo. ho acquistato anche il libro arricchito di argomenti,va oltre a quelli del corso che ho sostenuto
Foreghet

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Lug 04, 2012 1:37 pm

carmela.aitara ha scritto:
foreghet io lo conosco. ho fatto il livello per la scuola elementare. sono autorizzata ad utilizzare le schede originali di questo metodo.
è stato bellissimo. ho acquistato anche il libro arricchito di argomenti,va oltre a quelli del corso che ho sostenuto

Grazie,quindi riesci ad utilizzarlo nella didattica quotidiana oppure riservi delle ore o attività specifiche?
Hai riscontrato dei risultati positivi, una maggiore sicurezza negli apprendimenti rispetto ad una didattica più "tradizionale"?
E'stato impegnativo il corso di formazione? Io avrei intenzione di frequentarlo se la sede non fosse molto distante. Cerco di tenermi informata.
Scusa la raffica di domande ma come impegno estivo mi sono data quello di migliorare e rivedere il mio stile d'insegnamento considerando le tante difficoltà che ho riscontrato nei miei bambini (non tutti, fortunatamente) in chiusura anche di questo ultimo anno scolastico.

Ornella2

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Ott 03, 2012 12:59 am

leggo solo ora
interessa ancora l'argomento?

sono applicatrice del metodo Feuerstein e esperienza di lavoro con bambini, anche stranieri, anche che non parlavano l'italiano, non leggevano, non scrivevano (cinesi), normodotati ma anche disabili mentali (per fortuna italiani ... ah ah)
ho lavorato anche con gli adulti
è un metodo fantastico
e ogni volta, dico ogni volta, procura grande entusiasmo pur richiedendo un impegno notevole
è un metodo utilizzato anche nelle aziende con i manager
dovunque sia necessario stimolare la flessibilità mentale, ma anche per favorire la motivazione e la stima di sè
i risultati sono misurabili oggettivamente

vi saluto e resto a vostra disposizione se lo desiderate
Foreghet

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Ott 03, 2012 9:24 am

Grazie ORNELLA2, sì sono ancora interessata all'argomento. Mi rendo conto anche dalle tue parole entusiaste che merita davvero un approfondimento e una conocenza maggiore questo metodo di apprendimento. Peccato che a scuola arrivino scarse segnalazioni a riguardo...io ne sono venuta a conoscenza grazie ad un piccolo pieghevole che per puro caso mi è passato tra le mani. Questa mancanza di informazioni è forse legata alla preparazione specifica che si richiede per poterlo applicare (con costi anche abbastanza elevati!) ? Ti pongo questa domanda perchè sei un'applicatrice del metodo e mi piacerebbe sapere se hai notizie di eventuali incontri "divugaltivi" ai quali partecipare.
A proposito, proprio quest'anno ho l'opportunità di lavorare con una bimba cinese che non conosce l'italiano e siamo in quinta...aiuto!!!
Grazie, a presto.
Ornella2

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Ott 03, 2012 12:19 pm

da quale città scrivi? per sapere se si può avere un contatto diretto

anch'io mi sono chiesta agli inizi come mai il metodo F. fosse così famoso ed apprezzato ma poi ...
il metodo è fatto di strumenti didattici (schede PAS) e criteri di mediazione molto precisi
giustamente il dr. F. si preoccupa del fatto che chiunque in possesso di quelle schede possa utilizzarle in modo inadeguato o inefficace e perciò scoraggia la diffusione dell'applicazione, favorendola in un solo ambito (quello della disabilità mentale, specie nei casi down) in centri autorizzati, molto controllati e gestiti da pluri-laureati e ... privati
il metodo F. è molto efficace ma è anche ... un lusso
si crea anche l'opinione che si usi solo nei casi di handicap
le schede, poi, sono molto costose e recuperabili in modo molto laborioso
è frequente, effettivamente e motivatamente, che chi, dopo la formazione di 40 ore, abbia acquisito l'abilitazione ad applicare non abbia però la capacità e competenza per utilizzarlo autonomamente
per il dr. F. non è un problema
a lui interessa che possa continuare a funzionare il Centro di Tel Aviv dove accoglie (mi risulta sia senza costi) bambini down e le loro famiglie provenienti da tutto il mondo
tutto il resto è business (corsi di formazione costosi)
per finanziare Tel Aviv
(nei prossimi giorni non sarò a casa e forse non leggerò questo forum - leggerò la tua risposta settimana prossima - aspettami - ciao)

metodo Feuerstein
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» metodo sperimentale VS fede!
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings
» Metodo Aviva
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)
» Biopsia endometriale con "metodo Pipelle"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: