Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

metodo Feuerstein

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Foreghet

MessaggioOggetto: metodo Feuerstein   Ven Giu 29, 2012 12:21 pm

Sono alla ricerca di notizie e chiarimenti su questo metodo di apprendimento. Chi può aiutarmi? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Foreghet

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mar Lug 03, 2012 5:34 pm

Aggiungo questa precisazione, sperando di non aver sbagliato"topic"(spero si dica così, ma sono una neofita dei forum).
Sono alla ricerca di informazioni, soprattutto se qualcuno lo ha sperimentato e soprattutto si è formato su questo metodo basato su processi di pensiero e di apprendimento.Dalle ricerche fatte ho scoperto che il professore israeliano, Feuerstein appunto, lo ha messo a punto su bambini e adulti svantaggiati anche portatori di particolari patologie(sindrome di Down) per poi estenderlo a tutti come strategia di apprendimento. La domanda da cui parte è:" Come si fa ad apprendere e a sapere che si sa?". Personalmente mi attira molto perchè rifiuta qualsiasi nozionismo fine a se stesso per dare spazio ad una competenza metacognitiva che si basi sul potenziamento dei processi intellettivi e di apprendimento di ognuno. La cosa che mi ha colpito di più nelle informazioni ricavate da siti specifici è stato leggere che tale metodo non trova applicazione nella scuola italiana perchè troppo "contenutistica".
Da qui si è accresciuta la mia curiosità e soprattutto l'esigenza di un confronto tra "addetti ai lavori". Aspetto fiduciosa,grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: metodo Feuerstein   Mer Lug 04, 2012 12:47 am

Non hai sbagliato sezione del forum, ma a quanto pare non è molto conosciuto dai colleghi. Aspettiamo.
Ire