A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

+3
Albith
mystika
lallaorizzonte
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 04, 2012 6:24 am

Promemoria primo messaggio :

Questo spazio vuole consentire un confronto tra docenti, specificatamente delle classi A052 e A051, in conseguenza della nota ministeriale del 26 giugno 2012

Gli spunti

A052: l' autoproclamata regina del liceo
http://www.orizzontescuola.it/node/24536

A052 regina o ultima ruota del carro delle classi di concorso?
http://www.orizzontescuola.it/node/24559

La nota del Ministero
http://www.orizzontescuola.it/node/24516

Breve riflessione sulla classe di concorso A052
http://www.orizzontescuola.it/node/24596

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Albith Gio Lug 05, 2012 2:16 am

Ah bene, temevo di aver detto involontariamente qualcosa di brutto :-)

E comunque non sei certo una persona con cui non si può parlare, anzi!

:-D
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 2:41 am

Grazie. E poi in genere le arrabbiature mi passano abbastanza in fretta, quindi chiudo qui la polemica anche con ile_74. Parliamo del tema del topic se qualcuno ha qualcosa da aggiungere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 05, 2012 6:15 am

Arianna Angeli- Scrivo in risposta ad una lettera arrivata alla vostra redazione il 29/06/2012 dal titolo “A052- l'autoproclamata regina del Liceo”, scritta da una collega di nome Elisa.

Con le mie parole penso di interpretare anche il pensiero degli insegnanti della A052 “autoproclamatisi” in un gruppo Facebook per portare avanti una battaglia che la Sig.ra Elisa definisce “sconcertante”.

In realtà anche per noi questa battaglia è “sconcertante” in quanto non avremmo mai pensato che un'intera classe politica, con il ministro Gelmini in testa, potesse arrivare a minare così profondamente le radici stesse del sistema scolastico italiano, ovvero il Liceo classico, e con esso le sorti di tanti insegnanti ed in particolare di quelli di Latino e Greco.

Non penso che sia opportuno ripercorrere in questa sede la storia di questa “riforma”, anche se da quello che si legge si comprende che la Sig.ra Elisa non conosce fino in fondo i termini della questione: è comprensibile anche il suo scoramento, ma noi crediamo che nel rivendicare i propri diritti non si debba mai arrivare a travisare la realtà.

Infatti quando nella lettera in questione si afferma che quest'ultima classe di concorso “riscontra su tutto il territorio nazionale un numero di ESUBERI molto maggiore rispetto alla A052” ebbene questa affermazione non corrisponde al vero perché, senza considerare Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, nel resto d’Italia per la A052, a fronte di 45 cattedre disponibili in organico di diritto, ci sono 192 docenti perdenti posto e 149 esuberi a livello nazionale (la fonte è un articolo apparso su orizzonte scuola nell'aprile 2011 dal titolo “A052: Ave minister, morituri te salutant”).

Gli esuberi della A051 non solo non sono affatto superiori, in quanto sono 99 a livello nazionale, ma considerando anche i pochi Licei Classici rispetto alle altre tipologie liceali in cui insegna la A051, ci si renderà conto che i tagli per la A051, rispetto alla A052, sono piuttosto contenuti.

Pertanto, fermo restando che ogni tipo di tagli del genere è per noi inconcepibile, se consideriamo la situazione degli Istituti Superiori (dove per esempio per la classe di concorso A050 ci sono stati per l’a.s. 2011/2012 1064 posti in più) è evidente che la nostra classe di concorso è stata quella più penalizzata.

la situazione di tutte le classi di concorso letterarie delle superiori per evidenziare la nostra fortizzima penalizzazione:

A050 + 1064 posti;
A051 -99 posti;
A052 -149 posti.

Considerando i pochi licei classici rispetto alle altre tipologie di licei dove insegna la A051, è chiaro che 99 esuberi per la A051, in proporzione, sono contenuti (relativamente all'entità dei tagli, comunque per noi inaccettabili!) rispetto ai 149 esuberi della A052!!!

Ma veniamo ai giorni nostri: in questa situazione già di per sé drammatica, si inserisce la famigerata nota protocollo 272 emanata dal Ministro dell'istruzione ( 14 marzo 2011) che stabilisce per l'anno scolastico 2011-2012 la confluenza delle vecchie classi di concorso nei nuovi insegnamenti dei primi due anni degli istituti superiori riformati dalla Gelmini.

Secondo la nota n. 272 e le tabelle ad essa allegate, per le discipline letterarie, è state istituita la seguente atipicità: gli insegnanti di lettere e latino al primo e secondo anno del liceo classico sono reclutati non più solo dalla classe di concorso A052, ma anche dalla A051, mentre in tutti gli altri licei per le materie dell'ambito disciplinare di lettere sono reclutati insegnanti esclusivamente dalle graduatorie A050 e A051 e per gli istituti tecnici e professionali esclusivamente dalla classe di concorso più bassa A050; è pertanto evidente che la suddetta nota ministeriale assegna alla classe di concorso A051 la possibilità di insegnare al ginnasio del liceo classico in contrasto con quanto previsto dalle tabelle allegate al decreto ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1998 attualmente vigenti e redatte nel rispetto delle specificità professionali dei docenti di lettere e della didattica delle materie letterarie nei licei, secondo le quali i docenti della classe di concorso A051 non possiedono il titolo abilitante per l'insegnamento al ginnasio; allo stesso modo, si assegna alla classe di concorso A050 la possibilità di insegnare nei licei, mentre gli insegnanti in possesso dell'abilitazione A050 non avrebbero il titolo necessario per farlo.

La confluenza delle classi di concorso per le materie letterarie, così elaborata, produce un paradossale capovolgimento del principio meritocratico delle abilitazioni a cascata: consente cioè la possibilità per gli abilitati delle classi di concorso più basse (A051 e A050) di accedere ad un cospicuo numero di istituti (A050 estesa ai licei escluso il classico, A051 estesa al biennio del classico) e la conseguente limitazione delle possibilità lavorative della classe di concorso più alta che, paradossalmente, è esclusa dall'assegnazione delle cattedre negli istituti diversi dal classico pur possedendo i requisiti professionali e i titoli necessari per insegnare in qualsiasi istituto secondario inferiore o superiore (si parla a questo proposito infatti di «abilitazioni a cascata» cfr. decreto ministeriale n. 354 del 1998).

Dall'a.s. 2011/2012 per insegnare lettere e latino al ginnasio del liceo classico è diventata norma utilizzare abilitati nella classe A051, rendendo prassi abituale dividere l'insegnamento ginnasiale del latino e del greco, discipline caratterizzate da un elevatissimo grado di interdisciplinarità e pertanto comprensibili più efficacemente se affidate ad uno stesso docente esperto di entrambe le discipline.

Ci spiace veramente dover constatare che una collega definisca “interlocuzioni privilegiate presso il Ministero” e “supporti politici” le nostre rivendicazioni, evidentemente siamo arrivati ad un punto tale di antidemocraticità che lottare per i propri diritti sembra un privilegio!!

Finché per l'assegnazione delle cattedre continuerà ad essere applicata la nota ministeriale n. 2320 del 29 Marzo 2012 che, in continuità con la n. 272 del 2011 e la n. 1348 del 2010, ha contribuito a decimare le cattedre della A052 istituendo la confluenza della A051 al ginnasio, la situazione per la nostra classe di concorso appare particolarmente allarmante.


Noi riteniamo, Sig.ra Elisa, che questi siano problemi comuni a tutto il mondo della scuola che richiederebbero da parte di noi insegnanti un superamento di certi steccati mentali in vista di una migliore qualità dell'insegnamento liceale.

Noi non chiediamo un “trattamento diverso”, come dice Lei, ma solo una corretta applicazione delle normative vigenti secondo i principi di logica ed equità, perché è vero che quando abbiamo scelto questa classe di concorso potevamo insegnarla solo al Classico, ma ora le classi di concorso sono state unificate e da questa unificazione, se il criterio sarà quello più equo, ci sarà una flessibilità maggiore ed i benefici saranno per tutti! Ad maiora

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 3:22 pm

Non vorrei commentare questa lettera perchè ormai le argomentazioni sono sempre quelle e nessuno ha mai fatto qualcosa per dimostrarle, forse perchè sono indimostrabili (mi riferisco al solito discorso che la A051 può insegnare al ginnasio, mentre la A052 non può insegnare negli altri licei).
Quanto ai numeri dei perdenti posto, non ho dati precisi da contrapporre a quelli della collega, ma aspetto con ansia quelli della CGIL dopo i trasferimenti (tanto è questione di meno di un mese) e allora vedremo quale delle due classi di concorso avrà più dop.
Il culmine però lo si tocca alla fine quando si dice che "ora le classi di concorso sono state unificate": quando? Dove? Come? O OrizzonteScuola sta perdendo colpi e non ha riportato la notizia più importante degli ultimi decenni o i colleghi della 52, a forza di parlare solo tra loro e di darsi ragione l'un l'altro, hanno perso il contatto con la realtà. Naturalmente questa presunta unificazione, di cui nessuno ha saputo niente tranne i colleghi della A052, porterà "una flessibilità maggiore e i benefici saranno per tutti". Naturalmente: infatti le cattedre aumenteranno.
Mi chiedo a che livelli di mistificazione della realtà si stia arrivando. E continuo a pensare che questa guerra tra le classi di concorso sia molto triste.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da ile_74 Gio Lug 05, 2012 6:46 pm

Dec ha scritto:
Mi chiedo a che livelli di mistificazione della realtà si stia arrivando. E continuo a pensare che questa guerra tra le classi di concorso sia molto triste.


Negare l'evidenza Dec? Visto che neppure i numeri bastano ti faccio un esempio di oggi che mi ha riempita di "gioia": nel mio ex liceo c'erano 16 ore di A052 DI GINNASIO ma c'erano anche due docenti di 51 che rischiavano il posto per contrazione organico. Et voilà, oggi quelle 16 ore non ci sono più perché, come mi è stato detto dalla vicepreside, spostandole qua, spostandole là, non ci sono più. E coloro che ne avevano bisogno non avrebbero potuto averle essendo ore di ginnasio, ma tu guarda, come per magia si sono involate verso altri lidi.

Ma naturalmente ciò che diciamo noi non è attendibile fino a prova contraria, anche se i numeri citati da Arianna provengono dalla cgil e riguardano la situazione delle due cdc nel 2011.

Detto ciò basta: la mia proposta rimane quella di unificare 43/50 e 51/52; se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti. Tutto sommato e visto che stiamo intervendo in tre, l'utilità del topic va attentamente valutata.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 6:54 pm

ile_74 ha scritto:
Dec ha scritto:
Mi chiedo a che livelli di mistificazione della realtà si stia arrivando. E continuo a pensare che questa guerra tra le classi di concorso sia molto triste.


Negare l'evidenza Dec? Visto che neppure i numeri bastano ti faccio un esempio di oggi che mi ha riempita di "gioia": nel mio ex liceo c'erano 16 ore di A052 DI GINNASIO ma c'erano anche due docenti di 51 che rischiavano il posto per contrazione organico. Et voilà, oggi quelle 16 ore non ci sono più perché, come mi è stato detto dalla vicepreside, spostandole qua, spostandole là, non ci sono più. E coloro che ne avevano bisogno non avrebbero potuto averle essendo ore di ginnasio, ma tu guarda, come per magia si sono involate verso altri lidi.
Purtroppo i docenti di ruolo hanno sempre la precedenza. Posso chiederti come mai nel tuo ex-liceo c'erano ben due perdenti posto della A051? Non credo che la contrazione sia stata al triennio del classico. C'era forse qualche altro indirizzo liceale che ha perso molte ore?
Ma naturalmente ciò che diciamo noi non è attendibile fino a prova contraria, A quello che hai scritto qua sopra credo senza problemi. E' una situazione che si può verificare e purtroppo la scuola ha operato in modo legittimo. anche se i numeri citati da Arianna provengono dalla cgil e riguardano la situazione delle due cdc nel 2011. La guerra ce la stanno facendo e noi contrabbattiamo per ciò che ci è possibile fare: IDV e l'onorevole Di Giuseppe ci stanno aiutando. Speriamo che le nuove cdc entrino in vigore a settembre del 2013 e poi ne riparleremo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da ile_74 Gio Lug 05, 2012 6:59 pm

No quello di cui parlo è un liceo classico senza altri indirizzi le cui cattedre di 51 di quel liceo erano a 16 ore, ma quest'anno si è perso un primo liceo et voilà.

A questo stato di cose, con ore che però le due 51 avrebbero potuto reperire in licei vicini, la nota 4900 del 26 giugno 2012 sta cercando di metterci una pezza, ma la realtà è che, da quello che sto vedendo nei quattro/cinque licei classici della mia provincia, la 52 continua ad essere terra di conquista mentre il contrario (52 che prende ore da 51ALMENO nel classico) non era possibile fino alla nota del 26/06/2012.

Sono molto curiosa di vedere i nuovi organici perché ho gli organici provvisori ante nota. Vediamo cosa sarà stato aggiustato nel frattempo a favore di una o l'altra cdc.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 7:23 pm

ile_74 ha scritto:Ma naturalmente ciò che diciamo noi non è attendibile fino a prova contraria, anche se i numeri citati da Arianna provengono dalla cgil e riguardano la situazione delle due cdc nel 2011.
Hai ragione. Mi scuso per aver messo in dubbio quei dati e per aver scritto anch'io qualcosa di sbagliato quando ho detto che c'erano più dop per la A051 che per la A052. Ho controllato anch'io il prospetto della CGIL del 2011 e ho trovato che gli esuberi della A051 a livello nazionale sono 99 e quelli della A052 sono 149. Temo che nei prossimi anni il dato per noi peggiorerà a prescindere da possibili riforme delle classi di concorso, visto che la A051 perderà ore anche al triennio, ma vedremo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 7:25 pm

ile_74 ha scritto:No quello di cui parlo è un liceo classico senza altri indirizzi le cui cattedre di 51 di quel liceo erano a 16 ore, ma quest'anno si è perso un primo liceo et voilà.
Cattedre ancora da 16 ore? Strano che fossero ancora autorizzate. In altre province la riconduzione delle cattedre a 18 ore è già avvenuta (al massimo qualcuna da 17).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 7:30 pm

ile_74 ha scritto:A questo stato di cose, con ore che però le due 51 avrebbero potuto reperire in licei vicini
In tutte le classi di concorso e in tutte le scuole si cerca di evitare le situazioni di soprannumerarietà. Dubito che la nota che avete ottenuto cambierà le cose, visto che mi sembra intervenga solo se non ci sono perdenti posto nell'istituto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? - Pagina 2 Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.