Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registri personali on-line dal prossimo a.s.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
teacher83

MessaggioOggetto: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Sab Lug 07, 2012 4:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho letto parecchi resoconti circa le nuove norme contenute nel D.L. sulla cosiddetta "spending review" in cui sembra che dal prossimo anno scolastico saremo obbligati ad adottare i registri personali elettronici. Ma siamo sicuri che tutte le scuole saranno in grado di fornire questo servizio?
E se io volessi (come in effetti voglio) continuare ad adottare il registro cartaceo?
In molte scuole primarie in cui ho lavorato non ci sono tutte queste attrezzature informatiche che invece servirebbero per gestire questa grande trasformazione.
Infine, secondo voi anche le scuola paritarie saranno obbligate a questo passaggio (visto che da un paio d'anni insegno in una scuola primaria paritaria)?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Lug 31, 2012 3:11 pm

Io informatizzerei tutto, ma proprio tutto. La cosa che non capisco (e che odio) è quella di dover compilare ANCHE il cartaceo: perché fare due volte la stessa cosa?
cheope

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Lug 31, 2012 7:04 pm

Innanzitutto perché nella mia scuola la procedura è ancora sperimentale, in secondo luogo per questioni legali. Anche il registro totalmente on-line deve essere stampato a fine anno, timbrato, firmato e archiviato, si tratta sempre di un documento ufficiale da conservare per qualsiasi evenienza come i ricorsi. Io migliorerei il programma, Argo ormai funziona in tante scuole, ma, come ho scritto sopra, si crea il problema della password in caso di arrivo di supplenti soprattutto perché ogni dato (credo tranne lo scrutinio) può essere modificato da chi ha la password per tutto l'anno. Col cartaceo le cancellature, le aggiunte (eventuali tentativi poco legali di modificare voti precedenti...e so di colleghi che alla fine dell'anno ci provano per giustificare le valutazioni finali...) sono visibili, sul documento informatico tale protezione ho verificato che non c'è, e questo per gli alunni non è una garanzia.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Lug 31, 2012 8:16 pm

Valerie ha scritto:
Io informatizzerei tutto, ma proprio tutto. La cosa che non capisco (e che odio) è quella di dover compilare ANCHE il cartaceo: perché fare due volte la stessa cosa?

Nella mia scuola il DS ha deciso (salvo ripensamenti) di fare solo online.
Ma è scritto da qualche parte che bisogna poi stampare? Noi non stampiamo mai nulla (piani di lavoro, relazioni finali ...) e conserviamo tutto in file.
marzolina

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Sab Ago 04, 2012 1:31 am

[quote="teacher83"]
Disillusa ha scritto:
io lo uso già. Serve solo una rete wireless, i computer in classe con il relativo software. E' molto semplice da usare, l'unica pecca è che fa perdere tanto tempo perchè finora c'era l'obbligo di scrivere le stesse cose nei registri cartacei e nei registri elettronici.

E' proprio questo il problema. Chi darà i soldi alle scuole (proprio in questo periodo di ristrettezze) per dotarsi di computer in ogni classe, badge per gli studenti,...? Siamo sicuri che si riuscirà ad attivare il sistema anche nelle scuolette di montagna o di campagna in cui, se va bene, c'è un piccolo laboratorietto di informatica?
Il sistema in sè non credo che sia male, anche se, almeno per quanto riguarda le elementari, mi fido del mio buon vecchio registro cartaceo.[/quot

@teacher83 Forse non sai che anche i nostri registri personali costano un occhio. E vanno acquistati ogni anno, per ogni singolo docente!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Ago 06, 2012 11:58 am

giovanna onnis ha scritto:
Disillusa ha scritto:
io lo uso già. Serve solo una rete wireless, i computer in classe con il relativo software. E' molto semplice da usare, l'unica pecca è che fa perdere tanto tempo perchè finora c'era l'obbligo di scrivere le stesse cose nei registri cartacei e nei registri elettronici.

Forse è proprio questa la causa della resistenza e opposizione di molti docenti....si ha paura di perdere tempo, che poi tempo perso non è, ma fa parte del nostro lavoro che si adegua ai "tempi moderni" e alle nuove tecnologie.
Ma il nostro stipendio non si adegua ai tempi moderni... Io lo usavo lo scorso anno. Confermo, fa perdere tempo. Ovviamente a casa, con il mio PC perchè nella mia scuola con 200 professori ci sono 2 pc.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Ago 06, 2012 12:01 pm

giovanna onnis ha scritto:
Mi pongo anche io la stessa domanda di Teacher83 "Chi darà i soldi alle scuole.....?".
La Spending Review prevede che a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche statali debbano adottare pagelle elettroniche, registri on line, comunicazioni alle famiglie in formato elettronico…e tutto ciò deve essere attuato “con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.....ma allora come potranno dotarsi le varie istituzioni scolastiche della "strumentazione" necessaria????

Semplicemente ti porti i voti a casa e li inserisci il pomeriggio. come me lo scorso anno...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Ago 06, 2012 12:02 pm

cheope ha scritto:
Non solo, stiamo attenti all'aspetto giuridico. Nella mia scuola qst'anno è stato adottato il registro on line, versione completa e versione ridotta (da compilare insieme al registro cartaceo). Quello completo però a fine anno deve essere stampato, firmato, timbrato e messo agli atti della scuola. Chi paga la stampa? Dov'è il risparmio?

Noi a casa, con la nostra stampante, nel mio caso...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Ago 06, 2012 12:04 pm

Dec ha scritto:
Fai benissimo a non portare il tuo pc a scuola. Se la scuola non è in grado di fornire un pc ad ogni docente o in ogni classe, vorrà dire che il registro si aggiornerà dall'aula informatica e si dovrà almeno averne un numero sufficiente per evitare il formarsi di file.

Oppure ti fai le file e esci da scuola un'ora dopo...
giacomuzzi

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 1:15 am

Ricordo che da quasi vent'anni ...il D.Lgs.39/1993, art. 3, comma 1 recita:

“gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di regola predisposti tramite sistemi informativi automatizzati”

e inoltre ...

L.59 del 15 marzo1997– LeggeBassanini–art.1,lettera a:
art.15,comma2:
“Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge”

e che ....

Codice dell'amministrazione digitale
Decreto legislativo , testo coordinato, 07.03.2005 n° 82 , G.U. 16.05.2005
Art. 2.
Finalità e ambito di applicazione

1. Lo Stato, le Regioni e le autonomie locali assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale e si organizzano ed agiscono a tale fine utilizzando con le modalità più appropriate le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 1:22 am

> Io credo che per noi docenti il rapporto scuola-famiglia sia di basilare importanza.
> Non capisco la tua posizione.......finita la scuola dell'obbligo (biennio superiori)
> non si dovrebbero fare, per te, neanche i colloqui con i genitori,
> perchè sono "responsabilità personali" dello studente e la famiglia deve essere lasciata fuori?

D'accordissimo su tutta la pedagogia che vuoi. Ma riconosciamo che un tempo non molto lontano non era così? Riconosciamo che adesso è così non perchè "sia giusto" cos ma perchè la scuola e la cultura e le aspettative o non-aspettative verso la scuola son cambiate? Riconosciamo che è così pure la laurea triennale (che è una scuola superiore tre anni dopo)? Riconosciamo che c'è un pericoloso accudimento fino alla laurea e anche dopo? Riconosciamo che non sappiamo se tutto ciò è giusto o non è giusto?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 12:38 pm

LucaPS ha scritto:
> Io credo che per noi docenti il rapporto scuola-famiglia sia di basilare importanza.
> Non capisco la tua posizione.......finita la scuola dell'obbligo (biennio superiori)
> non si dovrebbero fare, per te, neanche i colloqui con i genitori,
> perchè sono "responsabilità personali" dello studente e la famiglia deve essere lasciata fuori?

D'accordissimo su tutta la pedagogia che vuoi. Ma riconosciamo che un tempo non molto lontano non era così? Riconosciamo che adesso è così non perchè "sia giusto" cos ma perchè la scuola e la cultura e le aspettative o non-aspettative verso la scuola son cambiate? Riconosciamo che è così pure la laurea triennale (che è una scuola superiore tre anni dopo)? Riconosciamo che c'è un pericoloso accudimento fino alla laurea e anche dopo? Riconosciamo che non sappiamo se tutto ciò è giusto o non è giusto?

Ciao Luca dal momento che il tuo intervento è legato a un mio post, del quale citi alcune parti, vorrei poterti rispondere se capissi ciò che vuoi dire. Mi è capitato spesso di avere difficoltà nel confrontarmi con te...non sempre capisco bene i tuoi interventi...sarà sicuramente un mio limite. Potresti essere più chiaro?
"Ma riconosciamo che un tempo non molto lontano non era così?" Che cosa? io parlo dell'importanza del rapporto scuola-famiglia...vuoi dire che questo, un tempo, non era importante? o cos'altro?
"Riconosciamo che adesso è così ..." Come? Che cosa? non capisco a cosa ti riferisci
"Riconosciamo che è così pure la laurea triennale .." Cosa c'entra la laurea triennale? Cosa vuoi dire?
"Riconosciamo che non sappiamo se tutto ciò è giusto o non è giusto?" Tutto ciò.....cosa?????
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 2:10 pm

Ciao Giovanna. No no, NON è un tuo limite : )

Le difficoltà sono derivate da me, sicuramente: spesso sono connotativo, apodittico, ironico, inc***** e chi più ne ha più ne metta.

Anzi, colgo l'occasione per dirti che leggo con piacere i tuoi interventi dempre equilibrati e che fan capire che hai alle spalle anni di esperienza. E che uniscono l'esperienza di insegnante a quella di genitore.

paniscus

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 2:33 pm

Tabeta ha scritto:
cheope ha scritto:
Non solo, stiamo attenti all'aspetto giuridico. Nella mia scuola qst'anno è stato adottato il registro on line, versione completa e versione ridotta (da compilare insieme al registro cartaceo). Quello completo però a fine anno deve essere stampato, firmato, timbrato e messo agli atti della scuola. Chi paga la stampa? Dov'è il risparmio?

Noi a casa, con la nostra stampante, nel mio caso...

E questo dovrebbe essere accettabile, in un'istituzione pubblica di un paese civile?

Ossia, lo stato risparmia perché costringe i suoi dipendenti a pagare di tasca propria oneri che derivano da obblighi di lavoro, e tutti dobbiamo essere contenti perché lo stato risparmia?

Ma nemmeno nel profondo cuore del terzo mondo, scusate se è poco, eh...

I miei datori di lavoro non hanno alcun diritto di impormi l'uso di apparecchiature private di casa mia... anzi non dovrebbero nemmeno sapere se ho la stampante a casa o no, e nemmeno se ho il computer o no. E ci mancherebbe pure che fosse obbligatorio...
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 2:44 pm

Ma infatti, nessuno obbliga. Saremmo obbligati a mettere il voto in web in tempo reale e, se lo mettiamo a casa, non è un piacere che facciamo noi all'Amm.ne ma è un piacere che l'Amm.ne fa a noi di farci inserire i voti "non in tempo reale". Oppure, posso scegliere di fermarmi a scuola di più al termine delle lezioni: l'ra in più fa parte della correzione-compiti, come da contratto. Io cmq scelgo di inserirmeli a casa in differita e poi ho una tabellina mia su file word che aggiorno periodicamente per vedere la situazione di tutta la classe a colpo d'occhio, con annotazioni mie.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 3:08 pm

LucaPS ha scritto:
Ma infatti, nessuno obbliga. Saremmo obbligati a mettere il voto in web in tempo reale e, se lo mettiamo a casa, non è un piacere che facciamo noi all'Amm.ne ma è un piacere che l'Amm.ne fa a noi di farci inserire i voti "non in tempo reale". Oppure, posso scegliere di fermarmi a scuola di più al termine delle lezioni: l'ra in più fa parte della correzione-compiti, come da contratto. Io cmq scelgo di inserirmeli a casa in differita e poi ho una tabellina mia su file word che aggiorno periodicamente per vedere la situazione di tutta la classe a colpo d'occhio, con annotazioni mie.

Ma questo, francamente, una buona parte di noi lo faceva già, eclusivamente per comodità personale.

Ben diverso è se prima viene proclamato un obbligo generale di fare tutto in tempo reale, però poi la scuola non ti offre le risorse per farlo, e quindi tollera ufficiosamente che lo si faccia dopo, però solo ufficiosamente, mentre sulla carta l'obbligo rimane. Una situazione del genere serve solo a spianare la strada a migliaia di ricorsi e denunce pretestuose, e a scaricare tutta la responsabilità (come al solito) sulle spalle del singolo insegnante.

Immagina la seguente scena:

- un'interrogazione andata male,

- un voto gravemente insufficiente che viene enunciato in chiaro a voce, ma non inserito subito online, perché il collegamento telematico dall'aula non funziona, oppure non c'è proprio;

- il ragazzino polemico e piagnucolante che, dopo due minuti netti dalla prova fallita, scappa in bagno e telefona ai genitori lamentandosi dell'ingiustizia,

- i genitori che di lì a poco si collegano al sito della scuola, constatando che dopo un'ora il voto non è stato ancora inserito (ettecredo, perché al suono della campana l'insegnante ha dovuto immediatamente cominciare una nuova lezione in un'altra classe, mica ha potuto fermarsi per dieci minuti nell'aula computer, sempre che esista, per regolarizzare il registro, lasciando le classi scoperte);

- l'insegnante inserisce il voto da casa, con calma, nel pomeriggio;

- e i genitori si attaccano a quello per contestare che la valutazione non era valida, perché il voto è stato inserito parecchie ore dopo, e quindi l'insegnante ha sbagliato e se l'è ricordato male (magari con il ragazzino che cambia versione, e che giura e spergiura che il voto dichiarato a voce era solo un 5, e che poi invece è diventato ingiustamente un 3 perché l'insegnante si è confuso e se l'è inventato, e i genitori che lo avallano al 100%).

Queste sceneggiate, nella maggior parte delle scuole, avvengono già adesso, quasi tutti i giorni, anche senza registri elettronici. Il genitore inferocito che telefona a scuola in tempo reale (e magari pretende di parlare direttamente con l'insegnante che sta ancora in classe), per protestare contro un voto "ingiusto" assegnato pochi minuti prima, è un vero classico. Vogliamo davvero peggiorare la situazione fino a questo punto?

Oltretutto, esistono scuole in cui lo "scegliere di fermarsi un po' di più alla fine delle lezioni" significa condividere un terminale solo con 20 o 30 colleghi, e farsi due ore di attesa.

Ti pare civile?

Abbi pazienza, ma io trovo allucinante che qualcuno possa realmente pensare che dobbiamo ringraziare l'amministrazione perché "ci fa un favore" a consentirci di completare il lavoro da casa...

...quando il motivo per cui dobbiamo farlo da casa è che l'amministrazione medesima, prima, ci obbliga a farlo a scuola, e poi ci rende impossibile rispettare l'obbligo!

E tu questo lo chiami "un favore?"

Lisa
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 3:35 pm

Basta che la scuola fissi un termine entro cui deve essere inserito il voto (24 ore? 48 ore? una settimana? quindici giorni come per le prove scritte?) e lo comunichi ai genitori, anzi per sicurezza lo inserisca nel Regolamento di Istituto e magari nel POF. Non facciamo il problema più grande di quello che è.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 3:44 pm

LucaPS ha scritto:
Ciao Giovanna. No no, NON è un tuo limite : )

Le difficoltà sono derivate da me, sicuramente: spesso sono connotativo, apodittico, ironico, inc***** e chi più ne ha più ne metta.

Anzi, colgo l'occasione per dirti che leggo con piacere i tuoi interventi dempre equilibrati e che fan capire che hai alle spalle anni di esperienza. E che uniscono l'esperienza di insegnante a quella di genitore.

Ti ringrazio Luca :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 14, 2012 3:48 pm

Dec ha scritto:
Basta che la scuola fissi un termine entro cui deve essere inserito il voto (24 ore? 48 ore? una settimana? quindici giorni come per le prove scritte?) e lo comunichi ai genitori, anzi per sicurezza lo inserisca nel Regolamento di Istituto e magari nel POF. Non facciamo il problema più grande di quello che è.
Concordo Dec, mi sembra la soluzione più intelligente!!
precaria?

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 23, 2012 4:10 pm

Ma voi credete che fra pochi giorni, alla ripresa delle lezioni, TUTTE le scuole si adegueranno ai registri on line? Io ne dubito!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 23, 2012 4:29 pm

Di questo dubito fortemente anch'io. E' un processo che era già in atto e che proseguirà con i suoi tempi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 23, 2012 5:20 pm

precaria? ha scritto:
Ma voi credete che fra pochi giorni, alla ripresa delle lezioni, TUTTE le scuole si adegueranno ai registri on line? Io ne dubito!

non credo proprio....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 23, 2012 5:37 pm

Anche io ho seri dubbi...anzi serissimi!!!!
....vedremo..... l'inizio dell'anno scolastico è alle porte.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Ago 28, 2012 6:30 pm

A proposito di "digitalizzare" la scuola e relativi costi è stata pubblicata sulla home page questa lettera che ho trovato molto "condivisibile"
http://www.orizzontescuola.it/node/25539
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 30, 2012 3:18 pm

Chi usa già il registro on line, può segnalare qui il tipo e il fornitore? E magari dire come si è trovato con questo strumento? stiamo valutando l'acquisto e non vorremmo fare una scelta sbagliata. Grazie.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 30, 2012 4:36 pm

Valerie ha scritto:
Chi usa già il registro on line, può segnalare qui il tipo e il fornitore? E magari dire come si è trovato con questo strumento? stiamo valutando l'acquisto e non vorremmo fare una scelta sbagliata. Grazie.

Nella mia scuola (liceo scientifico) finora l'abbiamo usato solo per caricare i voti quadrimestrali, come introduzione "soft" al digitale, ma è disponibile anche il registro personale. Ci siamo trovati bene, anche chi ha pochissima esperienza con il computer è riuscito a immettere i voti senza particolari difficoltà.

Usiamo un software della Argo: scuolanet. Ulteriori info sul loro sito: www.argosoft.it.

registri personali on-line dal prossimo a.s.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» aiutooo .... no line
» amazon - acquisti on line
» Corso di Nail Art On line
» adesso come posso avere fiducia nel prossimo tentativo(se mai ci sarà)?
» corsi on line di ricostruzione unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: