Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registri personali on-line dal prossimo a.s.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
teacher83

MessaggioOggetto: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Sab Lug 07, 2012 4:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho letto parecchi resoconti circa le nuove norme contenute nel D.L. sulla cosiddetta "spending review" in cui sembra che dal prossimo anno scolastico saremo obbligati ad adottare i registri personali elettronici. Ma siamo sicuri che tutte le scuole saranno in grado di fornire questo servizio?
E se io volessi (come in effetti voglio) continuare ad adottare il registro cartaceo?
In molte scuole primarie in cui ho lavorato non ci sono tutte queste attrezzature informatiche che invece servirebbero per gestire questa grande trasformazione.
Infine, secondo voi anche le scuola paritarie saranno obbligate a questo passaggio (visto che da un paio d'anni insegno in una scuola primaria paritaria)?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 30, 2012 4:46 pm

Anche io ho lavorato con Argo e mi sono trovata bene...semplice e funzionale
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Ago 30, 2012 6:09 pm

Grazie mille! ;-)
teacher83

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Ven Ago 31, 2012 7:31 pm

Nella nostra scuola si continueranno ad usare i registri esclusivamente nella forma cartacea
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Ven Ago 31, 2012 7:34 pm

teacher83 ha scritto:
Nella nostra scuola si continueranno ad usare i registri esclusivamente nella forma cartacea
Penso che questo si verificherà in moltissime scuole!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 12:56 am

Tabeta ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Mi pongo anche io la stessa domanda di Teacher83 "Chi darà i soldi alle scuole.....?".
La Spending Review prevede che a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche statali debbano adottare pagelle elettroniche, registri on line, comunicazioni alle famiglie in formato elettronico…e tutto ciò deve essere attuato “con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.....ma allora come potranno dotarsi le varie istituzioni scolastiche della "strumentazione" necessaria????

Semplicemente ti porti i voti a casa e li inserisci il pomeriggio. come me lo scorso anno...

gli insegnanti hanno l'obbligo di avere un pc e di avere la connessione internet a casa?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 9:15 am

forza ha scritto:
Tabeta ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Mi pongo anche io la stessa domanda di Teacher83 "Chi darà i soldi alle scuole.....?".
La Spending Review prevede che a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche statali debbano adottare pagelle elettroniche, registri on line, comunicazioni alle famiglie in formato elettronico…e tutto ciò deve essere attuato “con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.....ma allora come potranno dotarsi le varie istituzioni scolastiche della "strumentazione" necessaria????

Semplicemente ti porti i voti a casa e li inserisci il pomeriggio. come me lo scorso anno...

gli insegnanti hanno l'obbligo di avere un pc e di avere la connessione internet a casa?

Certo che no... puoi sempre rimanere a scuola fino alle due per cercare di usare uno dei 3 catorci della sala insegnanti in una scuola con 180 docenti...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 11:13 am

Certo, ma come sempre è un amaggiore responsabilità delle nostre mansioni, un maggior "investimento" di tempo, senza alcun riconoscimento!!!!! E' troppo comodo dire è un atto dovuto!
cheope

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 11:32 am

Come ho già avuto modo di scrivere, anche io ho lavorato con Argo. Il proplema più grande (a parte il tempo da dedicare al prelievo del pc, accensione, cavi, rete, caricamento voti, sorveglianza al cambio d'ora, spegnimento, restituzione del pc in cassaforte...) è stata la password personale che ho dovuto consegnare alle tre supplenti quando mi sono assentata da scuola. Con la mia password avrebbero potuto tranquillamente modificare tutti i voti che avevo messo io, e trovo che sia una grave mancanza nel sistema di sicurezza del software. Pare che non ci fosse alternativa (o comunque chi era preposto non ha saputo trovarla).
sul cartaceo ogni correzione è palesemente visibile e sanzionabile, sul pc no, almeno in certe situazioni.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 1:33 pm

ma le pagine del registro elettronico si possono salvare?
Albith

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 1:36 pm

Secondo me il sistema, così come me lo descrivete, andrebbe migliorato, ossia sì, puoi anche cambiare voto, un ripensamento ci sta sempre, ma il sistema dovrebbe segnalarlo (come anche succede qui sul forum: se cambio un messaggio, appare sotto in piccolo la scritta che appunto l'ho cambiato e quando l'ho fatto).

In tal modo, nel caso appunto di un registro passato di mano pro tempore, alla restituzione eventuali modifiche sono immediatamente visibili.

Inoltre poterne salvare una copia personale (dal valore chiaramente non ufficiale, come fosse insomma una fotocopia) sarebbe molto utile.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 2:37 pm

Citazione :
Pare che non ci fosse alternativa (o comunque chi era preposto non ha saputo trovarla).
sul cartaceo ogni correzione è palesemente visibile e sanzionabile, sul pc no, almeno in certe situazioni.

I programmi dovrebbero sempre avere un file log dove si vede ogni singola operazione effettuata. Noi useremo un altro programma e ho chiesto espressamente questo, ma il tecnico è stato un po' evasivo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 2:43 pm

Albith ha scritto:
Secondo me il sistema, così come me lo descrivete, andrebbe migliorato, ossia sì, puoi anche cambiare voto, un ripensamento ci sta sempre, ma il sistema dovrebbe segnalarlo (come anche succede qui sul forum: se cambio un messaggio, appare sotto in piccolo la scritta che appunto l'ho cambiato e quando l'ho fatto).

In tal modo, nel caso appunto di un registro passato di mano pro tempore, alla restituzione eventuali modifiche sono immediatamente visibili.

Inoltre poterne salvare una copia personale (dal valore chiaramente non ufficiale, come fosse insomma una fotocopia) sarebbe molto utile.
Certo che con Argo si può salvare una copia personale...utilissima per il riscontro di cui si lamentava Cheope
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 3:22 pm

Vedo dai post che chi ha il registro on line compila ANCHE quello cartaceo. E' una decisione della singola scuola, o è obbligatorio averli entrambi? Si può avere SOLO quello elettronico?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 3:26 pm

Sì, decide la scuola. Quando l'ho usato io (un paio di anni fa), c'era il registro di classe cartaceo (era il primo anno del registro elettronico e non si fidavano tanto, magari adesso avranno abolito anche quello), mentre quello personale era solo elettronico.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Dom Set 02, 2012 3:27 pm

Grazie Dec. A me piacerebbe avere solo quello elettronico. Vedremo cosa diranno a scuola domani in collegio. ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Set 03, 2012 7:42 pm

Come è andata nelle vostre scuole? Si è parlato dei registri on-line nel Collegio Docenti?
Il DS della mia scuola ci ha comunicato l'obbligo da parte di tutte le scuole che, secondo le nuove disposizioni, dovranno adottare i registri on-line. Entro 60 giorni necessari per il Regolamento attuativo, il MIUR darà indicazioni precise. In vista di questo, nella mia scuola si è costituita una commissione ad hoc per prendere in esame le diverse tipologie di registri on-line, per proporre al Collegio l'acquisto migliore, più funzionale ed efficiente. La commissione dovrà inoltre prospettare le modalità di utilizzo e tutto ciò che comporta questa "novità" digitale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Set 03, 2012 8:11 pm

Una cosa simile anche da noi, ma poiché sono già stati acquistati i registri cartacei, l'on-line definitivo lo facciamo l'anno prossimo.
Giovanna, ti va se ci teniamo in contatto qui per confrontarci sui vari tipi di registro? Tu fai parte della commissione che lo esaminerà?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Set 03, 2012 8:18 pm

Nella mia scuola la spesa è già stata fatta, compresi i PC per ogni classe, ma li useremo solo dal secondo quadrimestre per problemi tecnici che devono ancora essere risolti. Il Collegio si è trovato la sorpresa e un bel corso per lunedì prossimo. Ci siamo serviti della solita ditta che ci segue da anni ma io avrei preferito provare a consultare anche altri tipi di registro prima di procedere all'acquisto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Set 03, 2012 10:10 pm

A proposito, gironzolando su internet ne ho trovati anche di gratuiti!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Lun Set 03, 2012 10:13 pm

stamattina cd unitario, ma nessuno ne ha parlato............ forse domani a quello di plesso....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Mar Set 04, 2012 3:21 pm

Valerie ha scritto:
Una cosa simile anche da noi, ma poiché sono già stati acquistati i registri cartacei, l'on-line definitivo lo facciamo l'anno prossimo.
Giovanna, ti va se ci teniamo in contatto qui per confrontarci sui vari tipi di registro? Tu fai parte della commissione che lo esaminerà?
Certo Valerie trovo utilissimo tenerci in contatto, io non sono in commissione , ma i contatti con i colleghi responsabili sono comunque costanti e si prevedono anche riunioni "informali" con partecipazioni volontarie per chi è interessato ad approfondire. Considerando che i tempi di applicazione non saranno brevissimi (si parla almeno di 60 giorni),credo, anche se di ciò non si è parlato in Collegio, che per l'avvio dell'a.s. utilizzeremo comunque i registri cartacei. Chiederò delucidazioni in merito nel prossimo Collegio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Gio Set 06, 2012 5:37 pm

Ho dato un'occhiata a Scuolanet, il registro elettronico di Argo e lo trovo davvero ben fatto e di facile utilizzo.
Vorrei chiedere a chi ha già esperienza di questo registro elettronico se capitano spesso problemi tecnici o se è stabile.
Molti dicono che i registri elettronici si bloccano: quanto spesso succede? Con tutti i tipi di registro? Immagino che, oltre alla spesa per il software (l'hardware lo abbiamo già) dovremo prevedere un contratto di assistenza con il fornitore: quali sono in genere i tempi di intervento?
Grazie a chi mi sa dire qualcosa.
fedfran

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Ven Set 07, 2012 5:22 pm

Questa mattina il ds ci ha dato per certo l'utilizzo del registro online senza consultare il collegio. Il primo giorno si inventera' qualcosa per farcelo avere disponibile (non abbiamo strumentazione alcuna, come fara'?). Vi sembra lecito? Ma e' obbligatorio adeguarsi da subito?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Ven Set 07, 2012 5:41 pm

fedfran ha scritto:
Questa mattina il ds ci ha dato per certo l'utilizzo del registro online senza consultare il collegio. Vi sembra lecito?

Non rientra nei poteri del Collegio decidere se e quando applicare una normativa. E' successo anche nella mia scuola e sono stati consultati i docenti che hanno incarichi di responsabilità, amministrazione di rete, qualità.

Citazione :
Ma e' obbligatorio adeguarsi da subito?

Le scuole - come sempre - fanno quello che possono, quando possono, salvo l'inerzia o la non grande abilità di qualche DS.

L'deale sarebbe stato che il MIUR avesse preparato un programma tipo Conchiglia o Commissione Web da distribuire alle scuole. Avrebbe risparmiato molti milioni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registri personali on-line dal prossimo a.s.   Ven Set 07, 2012 5:42 pm

bgiordy ha scritto:
...un programma tipo Conchiglia o Commissione Web ...
Cioè?

registri personali on-line dal prossimo a.s.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» aiutooo .... no line
» amazon - acquisti on line
» Corso di Nail Art On line
» adesso come posso avere fiducia nel prossimo tentativo(se mai ci sarà)?
» corsi on line di ricostruzione unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: