Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario interno matematica e scienze A059

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
geppino12575

MessaggioOggetto: Orario interno matematica e scienze A059   Gio Lug 12, 2012 9:13 pm

Ho sempre osservato questo orario interno: 4 ore settimanali di matematica (2 di aritmetica e 2 di geometria) e 2 di scienze, ma è per forza così o si può gestire con più elasticità l'orario? Si può fare 3 di matematica e 3 di scienze? Oppure una settimana 4+2 e un'altra 3+3?
Chiedo questo perchè alle volte non riesco a svolgere tutti gli argomenti di scienze come vorrei, mentre con la geometria posso permettermi di andare più "largo".
Ho sempre letto: matematica e scienze: 6 ore settimanali, ma non ho trovato da nessuna parte che debbano essere suddivise in 4 + 2, allora chiedo se ciò sia solo una consuetudine o c'è una regolamentazione ufficiale in proposito.
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Gio Lug 12, 2012 9:17 pm

le puoi gestire come vuoi tu, in base lle esigenze della classe
ciao
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Gio Lug 12, 2012 9:50 pm

Ok, grazie.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Ven Lug 13, 2012 6:55 pm

la risposta di geppino secondo me va completata

la regolamentazione ufficiale delle ore esiste (quadri orario)

e su questa va impostato il piano di lavoro

nei registri pertanto le ore devono essere segnalate in base a quella che è la programmazione ufficiale.

altrimenti, quando si contano le assenze dell'alunno per disciplina, potrebbe capitare che se di una disciplina abbiamo segnato troppe poche ore e quell'alunno ha fatto parecchie assenze, potrebbe non rientrare nei parametri delle assenze.

fatte queste promesse, nulla toglie che se si hanno due ore non si possano dedicare più del tempo indicato ufficialmente alla trattazione di un argomento.

naturalmente il tutto deve essere equilibrato (se io scrivo che ho svolto 99 ore di lezione di matematica ma il mio programma è striminzito, una giustificazione dovrò darla nella relazione)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Sab Lug 14, 2012 12:38 am

lallaorizzonte ha scritto:
altrimenti, quando si contano le assenze dell'alunno per disciplina, potrebbe capitare che se di una disciplina abbiamo segnato troppe poche ore e quell'alunno ha fatto parecchie assenze, potrebbe non rientrare nei parametri delle assenze.
Non so come funzioni alle medie, ma alle superiori non si tiene conto delle assenze materia per materia, ma solo del monte-ore complessivo, perciò è ininfluente se le assenze sono concentrate in una materia oppure no.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Sab Lug 14, 2012 8:30 am

Dec ha scritto:
Non so come funzioni alle medie, ma alle superiori non si tiene conto delle assenze materia per materia, ma solo del monte-ore complessivo, perciò è ininfluente se le assenze sono concentrate in una materia oppure no.

invece posso dirti che ci sono scuole che hanno deliberato di tener conto della percentuale per ogni disciplina, per questo ho fatto l'appunto
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Sab Lug 14, 2012 8:37 am

Alle superiori comunque c'è un obbligo preciso sul numero di ore da svolgere per materia, mi aspettavo che anche alle medie fosse uguale...
miranda

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Sab Lug 14, 2012 9:35 am

La suddivisione dell'orario interno, non solo matematica/scienze, ma anche italiano/storia/geo va decisa dal dipartimanto disciplinare della scuola e approvato all'interno del POF, anche perchè i programmi dovrebbero essere congrui tra una classe e l'altra dello stesso istituto. E' chiaro che se per un breve periodo un docente sta portando avanti un particolare progetto di una delle sue materie può modificare la scansione, ma non per tutto l'anno. Da quello che poi mi risulta dalle mie docenti della materia, il programma di scienze può essere elastico, mentre per matematica ci sono degli obiettivi finali ben precisi richiesti dalle prove Invalsi (rassegnatevi, sono l'eame del fututo perchè coerenti agli obiettivi OCSE-PISA) e dalle scuole superiori in un ottica di curricolo in verticale dai 6 ai 16 anni. Leggile ultime indicazioni per il curricolo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario interno matematica e scienze A059   Sab Lug 14, 2012 2:26 pm

Dec ha scritto:

invece posso dirti che ci sono scuole che hanno deliberato di tener conto della percentuale per ogni disciplina, per questo ho fatto l'appunto
Quindi anche sulla questione della non ammissione per il numero troppo elevato di assenze non c'è una normativa unica nazionale, ma dipende dall'autonomia delle singole scuole? Discorso interessante, anche se forse off-topic.

Orario interno matematica e scienze A059
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Ingegneria Matematica
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Insegnare all'Estero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: