IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Cari colleghi precari, state tranquilli: lo Stato Italiano deve per forza assumervi
Oggi a 6:51 am Da massimiliano.malgieri

» Esercitazioni agrarie C050
Oggi a 6:47 am Da gian

» supplenza su maternità e successivo allattamento
Oggi a 6:47 am Da daniela73me

» delega del D.S.
Oggi a 6:19 am Da gian

» COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"
Oggi a 1:15 am Da Makkapakka

» Cedolino settembre
Oggi a 12:53 am Da AlchimistaBO

» vincolo risposta dopo convocazione
Oggi a 12:11 am Da Dec

» GRADUATORIE D'ISTITUTO DEFINITIVE: Quando?
Oggi a 12:05 am Da Dec

» posto da invalido
Oggi a 12:01 am Da Dec

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

L'ALTRO POLO

gugu

gian

minniemouse

Atene

avidodinformazioni

mara88

giovanna onnis

Condividere | 

Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cletto

MessaggioOggetto: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Ven Lug 13, 2012 2:24 pm

Ciao a tutti! La data della prova per la classe di abilitazione 037 si avvicina inesorabilemnte eppure non c'è ancora chiarezza sulle materie d'esame. in particolare non si è ben capito se nel test vi siano effettivamente domande di pedagogia/psicologia come risulta dalle prove di simulazione, nonostante ormai le due classi, con i relativi programmi, siano del tutto separate. C'è qualcuno che saprebbe dare una risposta in merito?
Tornare in alto Andare in basso
paciocca

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Mer Lug 18, 2012 1:00 pm

Ciao,
saranno solo domande di filosofia e storia, perchè sono quelle le nostre materie d'insegnamento. "solo" si fa per dire, perchè il programma di storia spazia dagli egizi a berlusconi e quello di filosofia dai 7 saggi a Cacciari e Bodei, quindi più che questione di studio si tratta di giocarsi un bel terno al lotto. ps: questi riferimenti mi sono stati dati direttamente dall'urp del ministero quindi dovrebbero essere attendibili.
cletto

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Mer Lug 18, 2012 6:47 pm

paciocca ha scritto:
Ciao,
saranno solo domande di filosofia e storia, perchè sono quelle le nostre materie d'insegnamento. "solo" si fa per dire, perchè il programma di storia spazia dagli egizi a berlusconi e quello di filosofia dai 7 saggi a Cacciari e Bodei, quindi più che questione di studio si tratta di giocarsi un bel terno al lotto. ps: questi riferimenti mi sono stati dati direttamente dall'urp del ministero quindi dovrebbero essere attendibili.

Ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio che mi era venuto dopo aver visto le varie simulazioni delle prove. Cmq concordo anche io sulla difficoltà della prova per la nostra classe di laurea. Oltre al fatto che filosofia poco si presta ad un test a crocette, il materiale da studiare/ricordare è pressoché infinito e vedendo le domande fatte nella prova della 036 viene quasi voglia di lasciare i libri e andare al mare...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Dom Lug 22, 2012 11:44 am

A che punto state ragazzi ? Facciamoci valere; facciamo vedere a tutti chi è la A037
nadia

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Lun Lug 23, 2012 1:53 pm

juve87...si...il test della 36/A mi ha lasciato tramortita! A te no? Certo, mi auguro di farmi valere, ma sembrano prove per gente che non fa altro che leggere e studiare e informarsi...bah! In bocca al lupo, anyway..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Lun Lug 23, 2012 2:23 pm

nadia ha scritto:
juve87...si...il test della 36/A mi ha lasciato tramortita! A te no? Certo, mi auguro di farmi valere, ma sembrano prove per gente che non fa altro che leggere e studiare e informarsi...bah! In bocca al lupo, anyway..
Beh non ti so dare un giudizio completo visto che di psicologia e pedagogia non so nulla... quelle di filosofia non mi sono sembrate così assurde ma essendo della a037 è il nostro campo quindi sono di parte... crepi e in bocca al lupo a te
Prima di ingenerare polemiche (temendo di essere equivocato ) affermo che la mia frase non è contro i colleghi della a036 ma semmai in loro difesa
panebiancoivan

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Mar Ago 07, 2012 12:44 pm

Qualcuno ha informazioni aggiuntive sulla seconda prova scritta 037? Se passato il test preliminare ce l'ho a Bologna il 6 settembre e giusto ieri hanno messo la descrizione della prova: "L'oggetto della prova scritta sarà costituito da entrambe le discipline (filosofia e storia) ricomprese nella classe di concorso cui il percorso di tirocinio formativo attivo si riferisce, per ciascuna delle quali sarà proposta una traccia tematica, di cui il candidato sarà chiamato a proporre uno svolgimento argomentativo"...il programma e' lo stesso del test preliminare? la traccia proposta e' davvero solo una o si puo' scegliere tra alcune proposte?
Voi come fareste il ripasso dato che non si tratta di date e numeri, ma di saper descrivere con delle "parole chiave" gli argomenti da trattare? Quante ore abbiamo a disposizione?
Quale potrebbero essere delle domande da sviluppare? Tipo: "Kant e l'illuminismo", "La nascita della filosofia, oltre il mito" - "Il novecento come secolo breve", "Il cinquecento, secolo della Spagna"...
ciao e grazie
jackpiturro

MessaggioOggetto: Re: Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)   Lun Set 24, 2012 10:58 am

qualcuno ha fatto la seconda prova scritta della 37A a Pavia?
Puo' dirmi su che cos'erano le domande?

Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Prova d'accesso TFA 037 (storia e filosofia)
» Insegnamento di Storia e Filosofia con laurea in Lettere
» classe A037 (storia e filosofia) e tipologia scuole
» Insegnare storia e filosofia alle superiori?
» classe di concorso A37 Filosofia e storia

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -