Consigli neoimmesso senza esperienza  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli neoimmesso senza esperienza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli neoimmesso senza esperienza

+3
Tah-Dah!
Albith
xgianni
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Mer Lug 25, 2012 5:56 pm

Dopo tanti anni passati dal concorso (1999\2000), mi arriva la chiamata del provveditorato, nell'agosto 2011 per la A043.
Decorrenza giuridica 2011\12, economica 2012\13: insomma, il prossimo primo settembre dovrò prendere servizio.
La mia però è una situazione particolare: non ho mai insegnato, e ho 43 anni. Da parte mia sono certo di poter essere un buon insegnante, ho una buona preparazione nelle materie e in questo ultimo anno ho riflettuto molto e mi sono confrontato con diversi insegnanti con esperienza.
Insomma, sono intenzionato a lasciare l'attuale lavoro e cominciare con l'insegnamento:
avete consigli, critiche, suggerimenti?
Grazie




xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Albith Mer Lug 25, 2012 6:08 pm

Se ami la tua materia, trasmetti questo amore. Anche se troverai ragazzi riottosi, ne troverai altrettanti, e forse di più, pronti a entusiasmarti se tu per primo sei entusiasta.

Sii umile, che non vuol dire sottomesso a zerbino, ma semplicemente non pensare che tu sai e loro no a prescindere: tu sei l'insegnante, ma un buon insegnante fa sì che i suoi alunni siano buoni discenti. La responsabilità è soprattutto tua.

Non avere timore a chiedere consigli ai colleghi, anche di altre materie (sapendo sempre fare la tara: ognuno di noi è diverso, e la medesima classe ha comportamenti diversi con i vari docenti, senza contare che la stessa situazione può essere vissuta in modi molto diversi da più persone).

Per come presentare la materia, beh, qui è molta esperienza e talento e gusto personale: ma tranquillo, dopo i primi mesi già saprai cosa e come fare.

In bocca al lupo e benvenuto!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Mer Lug 25, 2012 6:17 pm

Albith ha scritto:Se ami la tua materia, trasmetti questo amore. Anche se troverai ragazzi riottosi, ne troverai altrettanti, e forse di più, pronti a entusiasmarti se tu per primo sei entusiasta.

Sii umile, che non vuol dire sottomesso a zerbino, ma semplicemente non pensare che tu sai e loro no a prescindere: tu sei l'insegnante, ma un buon insegnante fa sì che i suoi alunni siano buoni discenti. La responsabilità è soprattutto tua.

Non avere timore a chiedere consigli ai colleghi, anche di altre materie (sapendo sempre fare la tara: ognuno di noi è diverso, e la medesima classe ha comportamenti diversi con i vari docenti, senza contare che la stessa situazione può essere vissuta in modi molto diversi da più persone).

Per come presentare la materia, beh, qui è molta esperienza e talento e gusto personale: ma tranquillo, dopo i primi mesi già saprai cosa e come fare.

In bocca al lupo e benvenuto!

Grazie, Albith, grazie di cuore! Sto facendo una scelta di vitale importanza e lascerò un altro lavoro, per questo le tue parole sono molto importanti.
Grazie ancora.

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Tah-Dah! Mer Lug 25, 2012 6:25 pm

ciao! anche io sono neoimmessa!Questo di orizzonte scuola è un luogo veramente formidabile per approfondire le tematiche della nostra professione e per confrontarci! inoltre, se non lo conosci già, ti consiglio il blog della professoressa isabella milani...! molto interessante e molto utile....

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Mer Lug 25, 2012 6:28 pm

Tah-Dah! ha scritto:ciao! anche io sono neoimmessa!Questo di orizzonte scuola è un luogo veramente formidabile per approfondire le tematiche della nostra professione e per confrontarci! inoltre, se non lo conosci già, ti consiglio il blog della professoressa isabella milani...! molto interessante e molto utile....

Ciao Tah-Dah! Conosco anche l'altro forum! Vero, sono strumenti eccellenti, dove ho imparato tantissime cose utili. Ma tu hai già esperienza nell'insegnamento?

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Tah-Dah! Mer Lug 25, 2012 6:44 pm

si ho già maturato un bel po' di anni d iesperienza, ma non è facile dare consigli, sicuramente quella dell'insegnamento è una professione che ti può coinvolgere nel profondo, è una professione che ti porti a casa e non solo per correggere i compiti, io non sono ancora riuscita ad imparare a staccare la spina, come si suol dire...

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Mer Lug 25, 2012 8:42 pm

Sapete, il mio timore è di, non avendo esperienza e avendo 43 anni, eventuali preconcetti o diffidenze che potrebbero rendere arduo l'anno di prova.

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Martina_1078 Mer Lug 25, 2012 8:51 pm

Bisogna essere fiduciosi e ottimisti e tutto andrà bene!

Il fatto di non avere esperienza non conta, basta rimboccarsi le maniche e darsi da fare, tutti all'inizio non avevamo esperienza
In bocca al lupo!

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Albith Mer Lug 25, 2012 8:53 pm

xgianni ha scritto:Sapete, il mio timore è di, non avendo esperienza e avendo 43 anni, eventuali preconcetti o diffidenze che potrebbero rendere arduo l'anno di prova.

Alla SSIS avevo colleghi che si affacciavano all'insegnamento alla veneranda età di 45 anni... e in altri corsi si arrivava anche alla cinquantina d'anni. Non è mai troppo tardi: l'età che conta è quella dell'anima, non dell'anagrafe!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Martina_1078 Mer Lug 25, 2012 9:00 pm

Niente e nessuno potrà permettersi di rendere arduo l'anno di prova a chi dimostrerà di darsi da fare!
Ti assicuro che è così! La cattiveria gira, ma non arriva da nessuna parte...
Te lo dice una che è stata immessa in ruolo quest'anno dopo 10 anni di precariato e che, proprio nell'anno di prova ha avuto filo da torcere da parte di colleghe più anziane che piuttosto che stare con i bambini avrebbero bisogno di un colloquio con lo psicanalista.
Le difficoltà ci sono state, non lo nego, ma più che altro per l'atmosfera creatasi tra le colleghe del team (due di loro si odiavano e riflettevano le loro frustrazioni, ansie e malesseri e cattiverie su di me), ma il mio ricordo di quest'anno è comunque splendido per la vicinanza delle altre colleghe di plesso, per i bambini e per le gratificazioni ricevute anche dai genitori

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Martina_1078 Mer Lug 25, 2012 9:01 pm

Infatti! Dai coraggio!

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Mer Lug 25, 2012 10:10 pm

Grazie a tutti\e!

Le vostre parole sono importantissime! Io ho riflettuto a lungo su questa decisione, l'insegnamento per me non è solo un posto fisso, ma una scelta di vita. anche E rinunciare a un altro lavoro che attualmente svolgo. Anche se mi sento pronto e preparato, proprio oggi mi è venuto qualche dubbio, soprattutto riguardo all'anno di prova e alla eventuali difficoltà.




xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da barbabietola Mer Lug 25, 2012 10:13 pm

Albith ha scritto:

Alla SSIS avevo colleghi che si affacciavano all'insegnamento alla veneranda età di 45 anni... e in altri corsi si arrivava anche alla cinquantina d'anni. Non è mai troppo tardi: l'età che conta è quella dell'anima, non dell'anagrafe!

salve, sono una donna di 40 anni in ottimo stato di conservazione... conduco una vita da ventenne... cioè da precaria! :))

barbabietola

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Albith Gio Lug 26, 2012 12:35 am

barbabietola ha scritto:
Albith ha scritto:

Alla SSIS avevo colleghi che si affacciavano all'insegnamento alla veneranda età di 45 anni... e in altri corsi si arrivava anche alla cinquantina d'anni. Non è mai troppo tardi: l'età che conta è quella dell'anima, non dell'anagrafe!

salve, sono una donna di 40 anni in ottimo stato di conservazione... conduco una vita da ventenne... cioè da precaria! :))

Spero che non la prendiate male :-) la "veneranda età" era ovviamente ironico. Agli "anta" sono prossimo anche io :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Gio Lug 26, 2012 1:12 pm

Albith ha scritto:
barbabietola ha scritto:
Albith ha scritto:

Alla SSIS avevo colleghi che si affacciavano all'insegnamento alla veneranda età di 45 anni... e in altri corsi si arrivava anche alla cinquantina d'anni. Non è mai troppo tardi: l'età che conta è quella dell'anima, non dell'anagrafe!

salve, sono una donna di 40 anni in ottimo stato di conservazione... conduco una vita da ventenne... cioè da precaria! :))

Spero che non la prendiate male :-) la "veneranda età" era ovviamente ironico. Agli "anta" sono prossimo anche io :-)

il più anziano sono io!!! :-)

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da php78 Gio Lug 26, 2012 2:08 pm

Posso chiederti che materia insegnerai?

Da queste ti si può dare consigli più specifici dal punto di vista didattico
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da xgianni Gio Lug 26, 2012 2:13 pm

grifis78 ha scritto:Posso chiederti che materia insegnerai?

Da queste ti si può dare consigli più specifici dal punto di vista didattico


A043, Italiano, storia, geografia ed educazione civica alle medie.

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Dec Gio Lug 26, 2012 2:22 pm

Per consigli di questo tipo c'è anche la sezione Didattica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da php78 Gio Lug 26, 2012 2:22 pm

Beh, se eri in materie scientifiche magari avrei potuto darti qualche dritta (per quanto possibile su un forum) su alcune metodologie didattiche che utilizzo in matematica (quando insegno...............).

In ogni caso, se non l'hai già fatto, fai delle belle ricerche sulle metodologie didattiche in genere, avendo come base fissa un obiettivo specifico: rapportare, per quanto possibile, ciò che andrai ad insegnare alla vita quotidiana ed al territorio degli alunni. Cerca, di utilizzare quanto più possibile un metodo deduttivo e non induttivo, in modo tale da rendere partecipi sempre gli alunni.
Anche se, la cosa più difficile è trattare con certi alunni... Beh, anche qui trovi risorse utili cercando "bullismo"...

EDIT: si, infatti, come dice Dec ti conviene porre questa domande sulla sezione specifica! Magari ti spostano la discussione direttamente
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli neoimmesso senza esperienza  Empty Re: Consigli neoimmesso senza esperienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.