Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

falsificazione firme e voti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: falsificazione firme e voti   Mar Nov 09, 2010 10:58 pm

come da titolo, che fate in qs casi?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mar Nov 09, 2010 11:08 pm

E' una cosa gravissima. Consiglio di classe straordinario per valutare la sospensione!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mar Nov 09, 2010 11:16 pm

ecco, abbiamo trattato l'argomento a un cdc ordinario... un ragazzo ha scolorinato il voto del docente, l'ha cambiato, ha scolorinato delle correzioni, ha fatto firmare dal genitore, ha riscolorinato, ha riscritto il voto originale e ha pensato di farla franca. Il docente ha proposto la sospensione, tutto il cdc era d'accordo, ma il ds ha RIFIUTATO dicendo ke se sospendiamo x qs allora dovremmo sospendere x tutte le cose ben più gravi ke fanno. Dove andremo a finire?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mar Nov 09, 2010 11:18 pm

Tirategli un pomodoro!!!!!
Al ds, ovviamente! ;-)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 12:10 am

forza ha scritto:
ecco, abbiamo trattato l'argomento a un cdc ordinario... un ragazzo ha scolorinato il voto del docente, l'ha cambiato, ha scolorinato delle correzioni, ha fatto firmare dal genitore, ha riscolorinato, ha riscritto il voto originale e ha pensato di farla franca. Il docente ha proposto la sospensione, tutto il cdc era d'accordo, ma il ds ha RIFIUTATO dicendo ke se sospendiamo x qs allora dovremmo sospendere x tutte le cose ben più gravi ke fanno. Dove andremo a finire?
Indipendentemente dal giudizio sulla gravità del gesto (però concordo con Valerie :-)) perché mettere in mano a dei ragazzi i compiti originali da portare a casa?
Se è giusto informare le famiglie dei voti riportati, non si possono annotare su un libretto da far firmare? Poi, se non sono convinti, vengano a scuola a prendere visione!

ps Ma questi genitori poi c'erano cascati? Sono così ingenui da pensare che il prof usi il bianchetto per correggere i propri voti?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 12:12 am

molti genitori purtroppo firmano con leggerezza senza nemmeno badare cosa firmano.... in quanto a portare a casa i compiti così è stato deciso dal cd
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 12:12 am

forza ha scritto:
molti genitori purtroppo firmano con leggerezza senza nemmeno badare cosa firmano.... in quanto a portare a casa i compiti così è stato deciso dal cd
http://www.orizzontescuolaforum.net/didattica-f11/circolare-del-ds-per-far-visionare-a-casa-i-compiti-in-classe-t3673.htm
profmanu

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 8:29 am

la risposta del tu DS non mi sconcerta affatto. Ho sentito la frase "se lo sospendiamo per una cosa del genere......" etc per ragazzi che avevano deliberatamente mandato a quel paese il prof, per gente che invece di stare in classe andava in giro nei corridoi con i pantaloni calati ed altro. Credo che molti DS non comprendano nulla. Già l'autorità dei docenti è pari allo zero, poi passa anche il messaggio che i ragazzi possano fare come vogliono e siamo fritti.
Per me quanto descritto da forza è un atto grave, che andrebbe sanzionato per far passare il messaggio non solo al ragazzo "colpevole", ma anche e soprattutto alla classe.
Sostengo infatti (e mai smetterò di farlo) che quando si punisce per il mancato rispetto delle regole si abbia una ricaduta positiva su tutto il contesto classe (anzi anche "scuola" in generale perchè i ragazzi tra di loro comunicano e si raccontano i vari episodi) ed una conferma che chi "sbaglia" paga. Purtroppo nella scuola (ahimè anche nella vita), chi sbaglia viene spesso considerato un esempio positivo. Già lo immagino l'alunno in questione che fa il galletto con i compagni.... Una tristezza pazzesca....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 5:13 pm

può un ds decidere di nn sospendere un alunno quando tutto il cdc è favorevole?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 5:33 pm

Non so cosa dice la normativa, ma a buon senso ti direi di no. Se funziona come agli scrutini, il voto del ds vale quanto quello di un insegnante!
carla75

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 5:48 pm

In ogni istituto esiste un regolamento dsciplinare dove si dettano regole e competenze per per le infrazioni commesse dagli alunni. basta leggere ed applicare. Ad esempio nella mia scuola un fatto simile e' di competenza del consiglio di classe, ma cio', come ho gia' detto, e' disposto nel Regolamento. ciao!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 7:04 pm

forza ha scritto:
può un ds decidere di nn sospendere un alunno quando tutto il cdc è favorevole?

Se la competenza è del consiglio di classe e quindi se ne discute lì e quindi si va ad un'eventuale votazione, la risposta è ovviamente no.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 7:16 pm

[quote="profmanu"]la risposta del tu DS non mi sconcerta affatto. Ho sentito la frase "se lo sospendiamo per una cosa del genere......" etc per ragazzi che avevano deliberatamente mandato a quel paese il prof, per gente che invece di stare in classe andava in giro nei corridoi con i pantaloni calati ed altro. Credo che molti DS non comprendano nulla. Già l'autorità dei docenti è pari allo zero, poi passa anche il messaggio che i ragazzi possano fare come vogliono e siamo fritti.
Per me quanto descritto da forza è un atto grave, che andrebbe sanzionato per far passare il messaggio non solo al ragazzo "colpevole", ma anche e soprattutto alla classe.
Sostengo infatti (e mai smetterò di farlo) che quando si punisce per il mancato rispetto delle regole si abbia una ricaduta positiva su tutto il contesto classe (anzi anche "scuola" in generale perchè i ragazzi tra di loro comunicano e si raccontano i vari episodi) ed una conferma che chi "sbaglia" paga. Purtroppo nella scuola (ahimè anche nella vita), chi sbaglia viene spesso considerato un esempio positivo. Già lo immagino l'alunno in questione che fa il galletto con i compagni.... Una tristezza pazzesca....[/qui

in merito ai vari fatti che possono succedere nelle scuole ho visto pure il caso di una docente filmata, chiaramente di nascosto, e il video fatto finire su you tube! al chè è seguito immediato ritiro del video, ma da parte del ds, udite udite, nessun provvedimento di sospensione! quindi non mi stupisce più nulla ormai!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 7:28 pm

Ok, ho capito che ne devo comprare un kilo. Di pomodori intendo. ;-)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 7:35 pm

[quote="Posidonia"]
profmanu ha scritto:
la risposta del tu DS non mi sconcerta affatto. Ho sentito la frase "se lo sospendiamo per una cosa del genere......" etc per ragazzi che avevano deliberatamente mandato a quel paese il prof, per gente che invece di stare in classe andava in giro nei corridoi con i pantaloni calati ed altro. Credo che molti DS non comprendano nulla. Già l'autorità dei docenti è pari allo zero, poi passa anche il messaggio che i ragazzi possano fare come vogliono e siamo fritti.
Sostengo infatti (e mai smetterò di farlo) che quando si punisce per il mancato rispetto delle regole si abbia una ricaduta positiva su tutto il contesto classe (anzi anche "scuola" in generale perchè i ragazzi tra di loro comunicano e si raccontano i vari episodi) ed una conferma che chi "sbaglia" paga. Purtroppo nella scuola (ahimè anche nella vita), chi sbaglia viene spesso considerato un esempio positivo. Già lo immagino l'alunno in questione che fa il galletto con i compagni.... Una tristezza pazzesca....[/qui

in merito ai vari fatti che possono succedere nelle scuole ho visto pure il caso di una docente filmata, chiaramente di nascosto, e il video fatto finire su you tube! al chè è seguito immediato ritiro del video, ma da parte del ds, udite udite, nessun provvedimento di sospensione! quindi non mi stupisce più nulla ormai!

E come mai nessun docente, soprattutto quella in questione (la vittima), non ha detto nulla?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 7:42 pm

Paolo1974 ha scritto:
[E come mai nessun docente, soprattutto quella in questione (la vittima), non ha detto nulla?
Mah, magari qualcuno qualcosa ha detto... Posidonia, dacci altri particolari! ;-)
A proposito, Paolo, a parte opporsi al ds, cosa avrebbe potuto fare? E come ci si oppone al ds? Finora ho sempre avuto ottimi presidi, ma non si sa mai, può sempre servire... ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 7:57 pm

ora mi manderete fuori a calci, lo so :-)

Ma come faccio a sentire certe cose e tacere?

Scusate, ma qual'è il problema di sospendere? nel senso: e se anche doveste sospendere tutti i ragazzi che fanno male, dov'è il problema?

Quello della scolorina è gravissimo un provvedimento deve essere preso.

Ora però:
sono assolutamente contraria alla sospensione.
Purtroppo i ragazzi la prendono come una vacanza e non lo è.

Credo che le famiglie dovrebbero intervenire pesantemente in questi casi, ma il ragazzo dovrebbe andare a scuola, non a lezione (che naturalmente si dovrebbe ingegnare a recuperare) ma occupato in lavori utili.

Ma che mondo, ma che paure questi ds!!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 8:04 pm

Valerie ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
[E come mai nessun docente, soprattutto quella in questione (la vittima), non ha detto nulla?
Mah, magari qualcuno qualcosa ha detto... Posidonia, dacci altri particolari! ;-)
A proposito, Paolo, a parte opporsi al ds, cosa avrebbe potuto fare? E come ci si oppone al ds? Finora ho sempre avuto ottimi presidi, ma non si sa mai, può sempre servire... ;-)

Intanto diciamo che secondo me in questo caso il ds è venuto meno ai suoi obblighi, in quanto qui si tratta chiaramente di abuso dell'immagine e quindi violazione della privacy, soprattutto perché a scuola non si potrebbe fare una cosa del genere.
La ds avrebbe dovuto rifarsi totalmente alla direttiva del MIUR del 30 novembre 2007 http://keynes.scuole.bo.it/documenti/normative/direttiva104.pdf

Quindi il provvedimento disciplinare doveva essere automatico.

Ritengo però che i docenti, che non hanno preso in mano la situazione, sono allo stesso livello dei ds.

Per ciò che riguarda il tuo quesito, innanzitutto il migliore dei modi è quello di prendere le decisioni in tutti gli ambiti collegiali possibili e proposti, il ds è uno, i docenti sono tanti. Se c'è poi ci dev'essere un'opposizione perché ci si rende conto che il ds fa qualcosa di non lecito bisogna ovviamente rivolgersi a qualcuno che si renda conto di ciò che sta facendo il ds e chiedere di intervenire. Rsu e poi sindacati
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 8:16 pm

Ire ha scritto:
ora mi manderete fuori a calci, lo so :-)

Ma come faccio a sentire certe cose e tacere?

Scusate, ma qual'è il problema di sospendere? nel senso: e se anche doveste sospendere tutti i ragazzi che fanno male, dov'è il problema?

Quello della scolorina è gravissimo un provvedimento deve essere preso.

Ora però:
sono assolutamente contraria alla sospensione.
Purtroppo i ragazzi la prendono come una vacanza e non lo è.

Credo che le famiglie dovrebbero intervenire pesantemente in questi casi, ma il ragazzo dovrebbe andare a scuola, non a lezione (che naturalmente si dovrebbe ingegnare a recuperare) ma occupato in lavori utili.

Ma che mondo, ma che paure questi ds!!!

x me non c'è nessun problema a sospendere, anke tutta la scuola se fosse ilc aso, e anke x un po' di giorni..... io sono favorevole alla sospensione, e se ne stiano a casa; la sospensione con obbligo di frequenza detto in parole povere è una rottura x i docenti xkè devono trovargli esercizi ad hoc e poi correggerli e ci sn docenti ke hanno 9 classi e oltre e poi c'è il problema della sorveglianza: chi sorveglia qs ragazzi? i docenti? a pagamento? l'anno scorso c'era stata una sospensione con obbligo di frequenza: i ragazzi andavano in classi parallele, ma ke sospensione è?

quanto ai lavori utili io sarei anke d'accordo, ma lo prendono come un gioco, ma molti colleghi ieri nn erano d'accordo sui lavori utili
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 8:23 pm

Concordo con Forza. Un'alternativa sarebbe mandarli in qualche centro ad aiutare il prossimo, di qualunque tipo, ma c'è sempre il problema della sorveglianza, ci vorrebbe un accordo con le scuole
Ire

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 10:11 pm

Mamma mia, non avevo pensato a questo, è vero.
Sono problemi concreti.

Da un po' di tempo sto pensando che nelle scuole si dovrebbe aprire al volontariato.

Caspiterina, che difficoltà vi trovate a dover affrontare!

Sono uscita con il cane, la sua e la mia passeggiatina serale, ho avuto modo di ripensare a questa faccenda e l'ho guardata da un punto di vista diverso (un po' mi sono anche sentita in colpa per quello che ho scritto).

Ma come mai un ragazzo fa una cosa del genere? Come mai non ha fiducia nella famiglia?
Come non si rende conto che comunque poi il votaccio uscirà o sulla pagella o quando i genitori vengono ai colloqui (ma, vengono?)

Questi ragazzi hanno comunque bisogno di lezioni di legalità, l'azione compiuta è un illecito grave, non se ne rendeva senz'altro conto.

Risolviamo anche qui provando a comprendere?

Non è certo semplice per voi.
titifra

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 10:44 pm

Valerie ha scritto:
Ok, ho capito che ne devo comprare un kilo. Di pomodori intendo. ;-)
Già... Il DS in questione li merita tutti ;-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 10:45 pm

giulia boffa ha scritto:
Concordo con Forza. Un'alternativa sarebbe mandarli in qualche centro ad aiutare il prossimo, di qualunque tipo, ma c'è sempre il problema della sorveglianza, ci vorrebbe un accordo con le scuole
Quoto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Mer Nov 10, 2010 11:01 pm

Un momento: la sospensione non è una vacanza, e i ragazzi lo sanno, sanno che essere sospesi pesa sul voto di comportamento e che dopo tot sospensioni c'è il 5 in pagella e si ripete l'anno. Se i ragazzi la percepiscono come tale forse sono i genitori che glielo permettono.
Ai miei tempi ci pensava mio padre a trovarmi un lavoro socialmente utile quando sbagliavo, altro che pagare gli extra ai prof x la sorveglianza o fare accordi con associazioni di volontariato. Insomma, uno sbaglia, gli diamo una punizione e dobbiamo anche diventar matti per renderla esecutiva?
Ha ragione Forza, che se ne stiano a casa, così creano difficoltà a chi li deve gestire in famiglia e magari questo può stimolare i genitori ad interventi più efficaci.
@ ire: sono stata dura, non me ne volere ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: falsificazione firme e voti   Gio Nov 11, 2010 7:57 am

Volertene, e quando mai :-)

Sono d'accordo con voi, che se ne stiano a casa, se non che: che non sia una vacanza noi lo sappiamo, che si ripercuoterà sui loro voti, noi lo sappiamo, sappiamo anche che, in linea di massima questo succederà a casa:
quegli st@@@nzi me l'hanno sospeso, lui non ha voglia di fare nulla, io devo andare a lavorare, oh, che faccio?
gli lascio il pranzo pronto e gli telefono per vedere se rimane in casa.

Il ragazzino se la dorme e se la gode, i genitori andranno a protestare per il 5 in condotta, perchè, tutto sommato, non ha fatto nulla.

Così va a finire nel 90% dei casi, nel restante 10%, quello in cui i genitori si impegnano nel loro ruolo educativo, sarà sufficiente un incontro con docente, ds, famiglia e ragazzo per mostrargli l'errore, capire perchè l'ha fatto e aiutarlo a non farlo più.

@ Valerie, ci sono due scuole di pensiero principali:
se la scuola si assume il ruolo educativo, i genitori se ne disinteressano sempre di più, lasciamo i problemi a chi li ha affinchè li risolva

se la famiglia non assume il ruolo educativo deve farlo la scuola, per non perdere i ragazzi, per fare di tutto affinchè la società si evolva civilmente e non si arrivi all'abbruttimento che porta alla distruzione della democrazia

Per quello che mi riguarda, propendo ora per l'una, ora per l'altra, fondamentalmente però ci tengo troppo alla vita civile e mi caricherei dei problemi del mondo.

falsificazione firme e voti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Le firme dei profili....
» La Lega Nord raccoglie le firme per legalizzare e far pagare le tasse alle prostitute
» ARCHIVIO FIRME [consultabile]
» raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: