Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

viaggio d'istruzione spagna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
combatti

MessaggioOggetto: viaggio d'istruzione spagna   Mar Lug 31, 2012 5:26 pm

Ho una cattedra formata da 17 h in una scuola A e completamento di 1 h in una scuola B. La scuola B ha organizzato un viaggio d'istruzione per 3 settimane in Spagna e potrei accompagnare. Il preside della scuola A potrebbe imperdirmelo? Può pretendere il recupero delle 17 ore alla settimana per un totale di 51 ore durante l'anno scolastico? Grazie per le risposte!
Tornare in alto Andare in basso
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Mar Lug 31, 2012 7:31 pm

Può il preside della scuola A pretendere il recupero delle ore perse in quei giorni che stò accompagnando le classi della scuola B???Lo chiedo anche ai moderatori Lalla o Giulia se mi possono rispondere!!!!Grazie!!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Mar Lug 31, 2012 8:55 pm

Ma parli di un viaggio da svolgere durante i giorni di lezione o quelli "estivi"?
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Ven Ago 03, 2012 10:17 am

E' uno stage di 21 giorni come Progetto Pon per la Campania da farsi entro settembre e ottobre,quindi durante le ore di lezione!!!!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Ven Ago 03, 2012 11:59 am

Il DS può negarti, per ragioni di servizio, il permesso di accompagnare gli studenti dell'altra scuola, ma, se ti dà il permesso, non può pretendere alcun recupero.
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Lun Ago 06, 2012 9:44 am

Con i Progetti PON,ci sono i bandi pubblici per fare i tutor accompagnatori,se nel caso fossi individuata come accompagnatore della scuola B,perchè il DS della scuola A può negarmi il permesso ad accompagnare quando stipulo un contratto a prestazione d'opera? Cosi come sono docente interno della scuola A sono a tutti gli effetti anche docente della scuola B. Mi sembra di essere considerata come una proprietà privata della scuola A.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Lun Ago 06, 2012 11:30 pm

combatti ha scritto:
Con i Progetti PON,ci sono i bandi pubblici per fare i tutor accompagnatori,se nel caso fossi individuata come accompagnatore della scuola B,perchè il DS della scuola A può negarmi il permesso ad accompagnare quando stipulo un contratto a prestazione d'opera? Cosi come sono docente interno della scuola A sono a tutti gli effetti anche docente della scuola B. Mi sembra di essere considerata come una proprietà privata della scuola A.
Non so come funziona con i progetti PON; ti ho detto come funziona per i viaggi d'istruzione in condizioni standard.
Non si tratta di essere proprietà della scuola A, ma di avere un contratto che prevede la prestazione di servizio di 17 ore settimanali nella scuola A.

EDIT
Ho cercato in rete qualche bando: si rivolgono sempre a docenti interni all'istituto, ma da nessuna parte ho trovato precisazioni circa eventuali impegni su altre scuole.
A lume di naso, direi che senza autorizzazione dell'altro DS non vai da nessuna parte, ma potrei sbagliare, ovviamente.
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Mar Ago 07, 2012 10:23 am

Ti ringrazio per le risposte. Vorrei centrare il quesito che, con i bandi pubblici firmi un contratto a prestazione d'opera,ed il DS della scuola A può negare la stipula di tale contratto non concedendo l'autorizzazione, incorrendo anche a ricorsi al giudice del lavoro proprio per mancata stipula del contratto. Essendo che la mia disciplina è in compresenza,il DS non si deve nemmeno preoccupare di sostituirmi. Naturalmente adesso solo supposizioni,ma vorrei essere preparata nell'eventualità che mi accada una cosa del genere. Per adesso partecipo al bando e poi si vedrà!!!!
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Mer Ago 15, 2012 9:21 am

Il DS può pretendere che recuperi le ore di lezione durante la mia permanenza in Spagna facendo lo stage?
lu64

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Mer Ago 15, 2012 7:50 pm

Io l'anno scorso ho partecipato a due PON di questo genere, sono stata fuori dal 7 Settembre al 18 Ottobre e il Preside mi ha fatto recuperare 10 ore di lezione, ad un mio collega partito insieme a me e tornato il 31 Ottobre ha fatto recuperare 14 ore e ad altri 2 colleghi rimasti solo un mese ha fatto recuperare rispettivamente 5 e 6 ore.
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Ven Ago 17, 2012 3:39 pm

Quindi è una prassi comune,perchè la normativa non dice nulla al riguardo,è a discrezione del DS stabilire le ore da recuperare!!!!
lu64

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Ven Ago 17, 2012 4:14 pm

Penso proprio di sì. Posso solo dirti che in Sicilia tutti i colleghi che hanno partecipato a questi PON, con cui sono stata in contatto hanno recuperato un certo numero di ore
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Sab Ago 18, 2012 10:06 am

Grazie lu64 per la risposta,ho paura che il mio DS mi faccia recuperare la bellezza di 51 ore per 3 settimane,conoscendo il tipo!!!!
combatti

MessaggioOggetto: Re: viaggio d'istruzione spagna   Lun Set 10, 2012 9:39 am

Come avevo previsto il DS mi ha negato l'autorizzazione a partire per 3 settimane,dietro telefonata informale dell'altro DS. Nemmeno con la promessa di recupero ore. Il problema non è la rinuncia al viaggio per 3 settimane,ma bensì il negare a me la firma di un contratto a prestazione d'opera del valore di 1800 euro lorde. Insisto,può il DS,anche se i viaggi d'istruzione appartengono all'autonomia scolastica,negare l'opportunità di firmare un contratto di lavoro con un'altra scuola? Con i tempi che corrono,se ho bisogno di soldi,come può negarmi un contratto di lavoro? In futuro,poi si comporterà sempre così negandomi di tutto,non potrò nemmeno crescere professionalmente,se non mi permette di partecipare a corsi come docente oppure come corsista!!!!

viaggio d'istruzione spagna
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» MADRID (SPAGNA)
» viaggio lunghissimo in auto
» VIAGGIO RIGENERANTE
» PALMA DI MAIORCA (SPAGNA) - IBILAB - Scheda

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum