IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
»  Stop ad organico di fatto e immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti
Oggi a 7:30 pm Da Dec

» Convocazione ruolo su corso serale (già accettato ruolo su sostegno)
Oggi a 7:28 pm Da habibi

» II fascia GI: ho caricato abilitazione su 043, me la ritrovo su 050!
Oggi a 7:26 pm Da L'ALTRO POLO

» GI: su IOL si muove qualcosa!
Oggi a 7:26 pm Da mercuriox

» chi valuta i titoli?
Oggi a 7:25 pm Da Albith

» Dubbio su disoccupazione e co.co.co...
Oggi a 7:23 pm Da Dec

» Convocazioni AD02 Roma
Oggi a 7:22 pm Da Albith

» Ma OS pubblica qualsiasi cosa gli arrivi senza vagliarla ?
Oggi a 7:21 pm Da Albith

» Assegnazione provvisoria, per Giovanna Onnis
Oggi a 7:20 pm Da emiliano77

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

L'ALTRO POLO

Albith

avidodinformazioni

gugu

melanie

royalstefano

mara88

giovanna onnis

luce25

Condividere | 

Trattamento Fine Rapporto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
straniera

Punti: 10
Reputazione: 0

MessaggioOggetto: Trattamento Fine Rapporto   Mer Ago 01, 2012 12:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon giorno vorrei sapere, se possibile, quando si paga il tratamento di fine rapporto? Ho lavorato da 01 settembre a 30 giugno e non ho ricevuto niente una volta finito il contratto, ho anche fatto domanda di dissoccupazione ordinaria il 2 luglio e nemmeno di questo ho ricevuto niente...
è normale?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
kuky78

Punti: 732

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mar Ago 21, 2012 12:52 pm

Dec ha scritto:
Per il Tfr devi aspettare tra 6 e 9 mesi, quindi prima di gennaio non se ne parla.
La disoccupazione arriverà; come puoi vedere negli altri topic, siamo in molti che attendiamo più o meno pazientemente. Se hai il pin, puoi controllare sul sito inps.

Ciao DEC, è per caso cambiata la normativa in merito al TFR? Scusa se lo chiedo, ma io in 7 anni di lavoro ho sempre ricevuto il TFR (provincia di Bologna) tra metà agosto e fine settembre.
c'è qualche novità in merito?
grazie in anticipo

flo

Punti: 1733

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mar Ago 21, 2012 1:20 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/21403
per il personale a t.d.
Prima 90 + 15 giorni
Ora 6 + 3 mesi
kuky78

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mar Ago 21, 2012 6:28 pm

Scusate, forse mi sfugge qualcosa: nella nota -sezione deroghe - si legge:

Deroghe. Continuano ad applicare i vecchi termini riconosciuti dalla precedente normativa:
- i lavoratori .....
- il personale del comparto scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica e specializzazione musicale (Afam), che ha regole speciali sulla decorrenza della pensione (rispettivamente dal 1° settembre e dal 1° novembre) e che matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011.

I vecchi termini. Per il personale interessato dalle deroghe i termini rimangono i seguenti:
- termine di 105 giorni (90 + 15 giorni) per le cessazioni dal servizio per inabilità, decesso, limiti di età o di servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza (comprese le cessazioni per raggiungimento della massima anzianità contributiva a fini pensionistici e il collocamento a riposo d’ufficio disposto dall’amministrazione di appartenenza) e per le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso;

Io intendo che i precari della scuola con un contratto a tempo determinato che si conclude per raggiungimento del termine finale dello stesso (ad esempio 30 giugno) il pagamento del TFR rimane con il termine 90 + 15 giorni.

Non mi sembra di sbagliare.

DEC o Lalla, per favore, potreste fornire un vostro intervento e dirmi se sto sbagliando?
Grazie in anticipo
gugu

Punti: 15804
Reputazione: 4

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mar Ago 21, 2012 7:17 pm

A me pare che si riferisca solo ai pensionati entro il 13 Agosto 2011.

http://www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com/professioni24/pa/news/bonalda_buonuscita.html#continue

Il termine dei 6 mesi vale anche per le cessazioni dal servizio conseguenti al raggiungimento del termine fissato in contratto nel caso di rapporti di lavoro a tempo determinato, come già indicato nella circolare n. 16 del 9 novembre 2011.
kuky78

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mar Ago 21, 2012 10:46 pm

gugu ha scritto:
A me pare che si riferisca solo ai pensionati entro il 13 Agosto 2011.

http://www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com/professioni24/pa/news/bonalda_buonuscita.html#continue

Il termine dei 6 mesi vale anche per le cessazioni dal servizio conseguenti al raggiungimento del termine fissato in contratto nel caso di rapporti di lavoro a tempo determinato, come già indicato nella circolare n. 16 del 9 novembre 2011.

Mah...non saprei... nella nota acclusa a questo articolo di Lalla

http://www.orizzontescuola.it/node/21214

si parla, a pagina 3,

Da quanto detto consegue che gli originari termini di pagamento continuano ad essere applicabili alle seguenti tipologie di dipendenti:
- lavoratori che hanno maturato i requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento, sia di anzianità sia di vecchiaia (raggiunti limiti di età o di servizio) prima del 13 agosto 2011;
- personale della scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) interessato all’applicazione delle regole sulla decorrenza della pensione (rispettivamente dal primo settembre e dal primo novembre) di cui all’art. 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e che matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011; questo termine, ai fini dell’applicazione della disciplina derogatoria, vale anche per il personale docente dipendente da istituzioni scolastiche comunali a condizione che le stesse abbiano recepito nei propri regolamenti le disposizioni relative all’ordinamento dei docenti della scuola statale.
Pertanto, per le tipologie di dipendenti sopra richiamate i termini rimangono i seguenti: 105 giorni per le cessazioni dal servizio per inabilità, decesso, limiti di età o di servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza (comprese le cessazioni per raggiungimento della anzianità contributiva massima a fini pensionistici) e per le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso; 6 mesi per tutte le altre casistiche.

per me risulterebbe abbastanza chiaro il termin di 105 gg. questa è una nota ufficiale della Direzione Centrale INPDAP a tutti gli uffici periferici.
Per me il personale della scuola a tempo determinato che ha cessato il lavoro al 30 giugno (raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso) riceverà il pagamento in 105 gg.

Se i giornalisti prima di diffondere articoli leggessero bene le normative eviterebbero di confondere le idee...

Io almeno l'ho intesa così come l'ho scritta e penso di averla interpretata in maniera corretta.
Chiedo cortesemente un contributo dei moderatori su quanto da me interpretato. Credo che un confronto possa essere di aiuto a tanti colleghi.
Dec
Moderatore
Moderatore

Punti: 28039
Reputazione: 1

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mer Ago 22, 2012 2:17 am

Al paragrafo 2 relativo al termine dei sei mesi si legge questo:
Conformemente a quanto indicato nella circolare n. 30 del 1° agosto 2002 e confermato con la circolare n. 16 del 9 novembre 2011, si rammenta che anche le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso osservano i termini di pagamento previsti in questo paragrafo.
Il paragrafo 6, secondo me, riguarda solo i casi particolari indicati da gugu.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mer Ago 22, 2012 2:18 am

flo78 ha scritto:
vorrei un'informazione, ho il contratto fino al 31/08 ho visualizzato il cedolino di agosto e non c'è traccia del tfr, qualcuno mi sa dire quando viene versato? in che mese?
Il tfr viene pagato dall'ex-inpdap, non dal Tesoro, perciò non lo troverai mai sul cedolino degli stipendi.
kuky78

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mer Ago 22, 2012 6:09 am

Dec ha scritto:
Al paragrafo 2 relativo al termine dei sei mesi si legge questo:
Conformemente a quanto indicato nella circolare n. 30 del 1° agosto 2002 e confermato con la circolare n. 16 del 9 novembre 2011, si rammenta che anche le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso osservano i termini di pagamento previsti in questo paragrafo.
Il paragrafo 6, secondo me, riguarda solo i casi particolari indicati da gugu.

dal momento che a pgaina 3 si parla di due casi distinti, per me il 13 agosto 2011 si riferisce a uno dei due casi (quello dei lavoratori che hanno maturato i requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento, sia di anzianità sia di vecchiaia (raggiunti limiti di età o di servizio) prima del 13 agosto 201).
L'altro caso è quello della scuola, e qui non viene fatta menzione della data del 13 agosto.

staremo a vedere...

Da quanto detto consegue che gli originari termini di pagamento continuano ad essere applicabili alle seguenti tipologie di dipendenti:
- lavoratori che hanno maturato i requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento, sia di anzianità sia di vecchiaia (raggiunti limiti di età o di servizio) prima del 13 agosto 2011;
- personale della scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) interessato all’applicazione delle regole sulla decorrenza della pensione (rispettivamente dal primo settembre e dal primo novembre) di cui all’art. 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e che matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011; questo termine, ai fini dell’applicazione della disciplina derogatoria, vale anche per il personale docente dipendente da istituzioni scolastiche comunali a condizione che le stesse abbiano recepito nei propri regolamenti le disposizioni relative all’ordinamento dei docenti della scuola statale
flo78

Punti: 10

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mer Ago 22, 2012 8:07 am

Il tfr viene pagato dall'ex-inpdap, non dal Tesoro, perciò non lo troverai mai sul cedolino degli stipendi.

allora come faccio a capire che si tratta del tfr mi arriva un assegno a casa?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Trattamento Fine Rapporto   Mer Ago 22, 2012 4:38 pm

Se hai richiesto l'accredito sul conto corrente, ti arriverà un pagamento dall'inpdap.

Trattamento Fine Rapporto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» rapporto in peso grani/latte
» Lettera di Natale, bilancio di fine anno?
» Trattamento Fine Rapporto
» trattamento di fine rapporto! Mi spetta?
» TFR Trattamento di Fine Rapporto

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -