Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

LIM: Vorrei imparare ad usarla.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
kikka1980

MessaggioOggetto: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 5:12 pm

Come potrei impararare ad utilizzarla? Certo non avendola a disposizione non è facile!!! Pensavo anche al futuro concorso e alla prova di simulazione di una lezione.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 5:33 pm

Ciao KiKKa chiaramente per imparare a usare in maniera adeguata la LIM, bisogna disporre della LIM per fare pratica, solo la teoria non basta.
Qualche anno fa sono stata utilizzata in una scuola dotata di LIM e, facendo l'autodidatta ho imparato ad utilizzarla.
Primo passo importante è stato quello di utilizzare a casa un cd con videolezioni sulla LIM, struttura e funzionamento. Le videolezione le ho trasformate in un manuale di istruzioni che ho utilizzato a scuola con la pratica diretta sulla LIM. Considera che questa è stata un'attività individuale e volontaria che mi ha impegnato molto in orario extrascolastico a scuola ( andavo il pomeriggio in quanto la scuola era sempre aperta perchè funzionava un corso serale) e tanto lavoro ho dovuto fare a casa. Ho seguito (come "abusiva", in quanto a numero chiuso e riservato ai docenti che avevano aderito l'anno precedente, quando io in quella scuola non c'ero) un corso di formazione, che...ti dirò...non mi è servito a niente....perdita di tempo e incompetenze generalizzate. L'anno stesso ho avuto modo di sperimentare la LIM anche con gli studenti per lo sviluppo di specifiche UD e ho potuto notare che la "novità" per loro è stata motivo di curiosità, interesse per ciò che si stava facendo e tutti hanno dimostrato voglia di apprendere per poter applicare autonomamente, con l'uso della LIM, le conoscenze acquisite.
Oggi ritengo di saper utilizzare la LIM in modo appena sufficiente, Purtroppo da quell'a.s. non mi sono pià capitate scuole dotate di LIM e la mia pratica e sperimentazione si è obbligatoriamente fermata.
kikka1980

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 5:38 pm

Grazie, Giovanna. Anch'io spero di insegnare presto in una scuola in cui sia disponibile. In effetti è come voler imparare a usare un computer senza averlo a disposizione. Mi piacerebbe molto imparare, ma a volte ci troviamo di fronte a dei limiti che non dipendono da noi. L'anno scorso ho fatto una supplenza in una scuola in cui c'erano le LIM, ma io non sapevo neanche accenderla. Grazie per avermi raccontato la tua esperienza.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 5:48 pm

Prego KiKKa ti auguro di poter realizzare le tue aspirazioni e soprattutto ti auguro ti trovare colleghi che sono disposti a darti una mano...almeno nella fase iniziale.....è possibile che nella scuola dotata di LIM nella quale hai fatto la supplenza, nessun collega sapeva accenderla e indicarti come fare???
kikka1980

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 6:09 pm

Pensa che io insegno lingue e non ho trovato nessuno che mi aiutasse con il laboratorio linguistico. La risposta era che avevano già fatto il corso all'inizio dell'anno, figurati se qualcuno mi avrebbe aiutato con la LIM!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 7:37 pm

Purtroppo questa è la solidarietà che spesso si trova nelle scuole da parte di colleghi che hanno dimenticato cosa vuole dire essere precari o essere "nuovi" in una scuola e non sanno cosa significa la parola "accoglienza"....e magari sono proprio gli insegnanti referenti del "progetto accoglienza" per gli studenti.
Mi dispiace molto per te e spero che nel futuro tu abbia la possibilità di incontrare anche l'altra tipologia di insegnanti che sicuramente potranno aiutarti. Ti parla una docente di ruolo con 26 anni di servizio che ha girato, volente o nolente, in quanto soprannumeraria e DOP per tanti anni, numerose scuole, sentendomi "nuova" e per alcuni versi "bisognosa" di "assistenza solidale"...non sempre ho trovato "risposte" e disponibilità e molte volte i primi colleghi con cui ho legato maggiormente sono stati proprio i precari. Ciao KiKKA e in bocca al lupo per tutto!
mac67

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mer Ago 08, 2012 11:17 am

kikka1980 ha scritto:
Come potrei impararare ad utilizzarla? Certo non avendola a disposizione non è facile!!! Pensavo anche al futuro concorso e alla prova di simulazione di una lezione.

Senza averla, l'unica cosa è guardare dei video dimostrativi, ma ci sono piccole differenze da modello a modello.

Avendola a scuola, invece, bisogna farsi spiegare giusto poche cose fondamentali (come collegarla al computer, come calibrarla, come accendere e spegnere il proiettore), farsi dare il software della lavagna per esercitarsi sul proprio computer a casa (con il mouse) e tanta pratica.

Ultima modifica di mac67 il Mer Ago 08, 2012 1:56 pm, modificato 1 volta
kikka1980

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mer Ago 08, 2012 11:21 am

Vi ringrazio per i consigli. Spero di riuscire a imparare quest'anno, ammesso che io lavori. Grazie ancora.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mer Ago 08, 2012 1:30 pm

La LIM non è altro che un touch screen, un computer con il quale puoi fare tutte le solite cose solo che invece di usare mouse e tastiera usi le dita. poi c'è un software specifico per fare alcune cose. se trovo il link a un download te lo posto, perchè quel programma si può usare anche con il mouse sul computer...

Ultima modifica di Tabeta il Mer Ago 08, 2012 3:01 pm, modificato 1 volta (Ragione : corretto screem in screen)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mer Ago 08, 2012 2:38 pm

Tabeta ha scritto:
La LIM non è altro che un touch screem, un computer con il quale puoi fare tutte le solite cose solo che invece di usare mouse e tastiera usi le dita. poi c'è un software specifico per fare alcune cose. se trovo il link a un download te lo posto, perchè quel programma si può usare anche con il mouse sul computer...

Esattamente, ma è necessario comunque poter fare pratica direttamente con la LIM che se è touch screem, ancora meglio, ma molte scuole hanno ancora i modelli con penna interattiva per le quali è necessario procedere prima con la calibratura
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mer Ago 08, 2012 5:47 pm

io ho avuto la fortuna di lavorare sempre con le lim. una cosa che potresti fare, appena ne incontri una, è chiedere se puoi installare sul tuo pc il cd di solito allegato (ci sono vari programmi: netbook, smart, oliboard, a seconda della marca), così puoi fare un minimo di pratica anche a casa. i contenuti lim possono partire da un semplice powerpoint fino alla preparazione di contenuti interattivi che permettono ai ragazzi di "giocare" con le materie (cartine geografiche su cui scrivere e far comparire simboli o scritte, "gratta e vinci", simpatica funzione che usavo sulle olivetti, registrazione e ripetizione automatica delle lezioni, ecc.). ti auguro di trovarne presto una a disposizione. vedrai, l'appetito vien mangiando!
uomonerissimo

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 13, 2012 1:32 pm

La beata incoscienza delle insegnanti predispone un imparare ad usare un oggetto informatico, che è semplice quanto banale, oltre che intuitivo (anche se non molto), basta semplicemente accenderla e avviare la fantasia per programmare una lezione originale e innovativa. Io ho fatto lezioni con la lim è davvero semplicissimo.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 13, 2012 1:41 pm

si ma per evitare che diventi contro producente è sempre meglio approfondire e consolidare le conoscenze e programmare con cura le lezioni per evitare che allafine rimanga pocoo niente e che gli allievi apprendano in modo superficiale
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 13, 2012 3:43 pm

uomonerissimo ha scritto:
La beata incoscienza delle insegnanti predispone un imparare ad usare un oggetto informatico, che è semplice quanto banale, oltre che intuitivo (anche se non molto), basta semplicemente accenderla e avviare la fantasia per programmare una lezione originale e innovativa. Io ho fatto lezioni con la lim è davvero semplicissimo.

E' sicuramente semplicissimo, ma per una collega che non la ha mai utilizzata è auspicabile un utilizzo individuale prima di usarla con gli studenti...onde evitare di perdere del tempo utilizzabile in modo più costruttivo per gli studenti e per la lezione. Non credo che quella della collega sia "beata incoscienza", ma solo serietà professionale e un giusto senso di responsabilità
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 13, 2012 6:43 pm

assolutamente d'accordo con giovanna onnis, tra l'altro non ne farei una questione di genere!
uomonerissimo

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 13, 2012 9:01 pm

giovanna onnis ha scritto:
uomonerissimo ha scritto:

E' sicuramente semplicissimo, ma per una collega che non la ha mai utilizzata è auspicabile un utilizzo individuale prima di usarla con gli studenti...onde evitare di perdere del tempo utilizzabile in modo più costruttivo per gli studenti e per la lezione. Non credo che quella della collega sia "beata incoscienza", ma solo serietà professionale e un giusto senso di responsabilità
è come utilizzare un computer ma per via del fatto che puoi usufruire dello "schermo" maggiorato puoi usare anche comandi "touch" con pennini di vario colore, oltre alle potenzialità della rete e di quello che offre, fidatevi è una baggianata usarla. Basta solo programmarsi bene le azioni didattiche da svolgere (come quando si insegna)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Sab Ago 18, 2012 2:45 pm

Uso la LIM da 3 anni, cioè da quando sono arrivata nella mia attuale scuola. Ho fatto anche vari corsi che non sono serviti a nulla, non mi vergogno di dirlo.
L'unico modo per imparare a usare la LIM è la pratica, tanta pratica, come hanno detto Mac e Uomonerissimo. In fondo usarla è davvero semplice, bisogna solo provare. Per imparare ad usarla davvero, però, non bisogna aver paura di perdere tempo. All'inizio ce ne vuole un sacco, come per tutte le cose nuove. Contrariamente a quanto dice Giovanna, secondo me l'uso individuale non aiuta granché, poiché la LIM è solo un mezzo, non è una lezione. La vera lezione si fa davanti alla classe. In pratica io ho imparato a usare la LIM insieme ai miei alunni, provando, sperimentando e riprovando. Il tempo che abbiamo perso all'inizio anche per cose banalissime, lo abbiamo guadagnato dopo. Provare per credere.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Sab Ago 18, 2012 3:37 pm

Valerie ha scritto:

Uso la LIM da 3 anni, cioè da quando sono arrivata nella mia attuale scuola. Ho fatto anche vari corsi che non sono serviti a nulla, non mi vergogno di dirlo.
L'unico modo per imparare a usare la LIM è la pratica, tanta pratica, come hanno detto Mac e Uomonerissimo. In fondo usarla è davvero semplice, bisogna solo provare. Per imparare ad usarla davvero, però, non bisogna aver paura di perdere tempo. All'inizio ce ne vuole un sacco, come per tutte le cose nuove. Contrariamente a quanto dice Giovanna, secondo me l'uso individuale non aiuta granché, poiché la LIM è solo un mezzo, non è una lezione. La vera lezione si fa davanti alla classe. In pratica io ho imparato a usare la LIM insieme ai miei alunni, provando, sperimentando e riprovando. Il tempo che abbiamo perso all'inizio anche per cose banalissime, lo abbiamo guadagnato dopo. Provare per credere.

Il mio modo di procedere è stato diverso Valerie e se leggi i primi post ho spiegato chiaramente come ho operato. Ho dedicato tanto del mio tempo, ma una volta che sono arrivata a sperimentarla con gli studenti, ho evitato una, per me, inutile perdita di tempo. Non mi metto a percorrere 200 km in macchina se prima non ho imparato bene a guidarla...questo è il mio parere, ma nessuno vieta che altri possano agire diversamente. Ognuno usa il metodo che preferisce...in agni caso si arriva sempre allo stesso traguardo, ed è questo l'importante! :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Sab Ago 18, 2012 3:47 pm

Il mio modo di procedere è stato diverso Valerie e se leggi i primi post ho spiegato chiaramente come ho operato. Ho dedicato tanto del mio tempo, ma una volta che sono arrivata a sperimentarla con gli studenti, ho evitato una, per me, inutile perdita di tempo. Non mi metto a percorrere 200 km in macchina se prima non ho imparato bene a guidarla...questo è il mio parere, ma nessuno vieta che altri possano agire diversamente. Ognuno usa il metodo che preferisce...in agni caso si arriva sempre allo stesso traguardo, ed è questo l'importante! :-)
Hai trovato un ottimo paragone Giovanna! La LIM è come l'automobile: puoi studiare tutta la teoria che vuoi, ma è solo la pratica che ti permette di imparare a guidare. Che poi vai subito in strada o prima ti alleni da sola in un parcheggio deserto, alla fin fine capisci davvero le potenzialità del mezzo solo quando lo usi quotidianamente in classe. Ed è lì che ti vengono le idee su come sfruttarlo ancora di più: questo è il vero traguardo! ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Sab Ago 18, 2012 4:30 pm

Valerie ha scritto:
Hai trovato un ottimo paragone Giovanna! La LIM è come l'automobile: puoi studiare tutta la teoria che vuoi, ma è solo la pratica che ti permette di imparare a guidare. Che poi vai subito in strada o prima ti alleni da sola in un parcheggio deserto, alla fin fine capisci davvero le potenzialità del mezzo solo quando lo usi quotidianamente in classe. Ed è lì che ti vengono le idee su come sfruttarlo ancora di più: questo è il vero traguardo! ;-)

...e ciò che è importante è raggiungerlo. per noi e per gli studenti
uomonerissimo

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 1:45 am

Valerie ha scritto:

concordo pienamente!!
Albith

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 8:07 am

La LIM oggi è come fu il PC ieri. Ricordo corsi assurdi con lezioni intere dedicate al copia & incolla piuttosto che a creare una cartella...

Concordo che solo la pratica reale è utile; il resto, a parte magari uno o due lezioni per conoscere l'oggetto in sé (come si accende, come si collega a un pc, strumenti e accessori), e una fuffa infinita...
barbabietola

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 12:08 pm

"docente esperto": "se non hai fatto il corso per la lim, non puoi usarla"
io: "è un pc!!"
"docente esperto": "no, ci sono i software!"
io: "nel mio pc invece che c'è? caramelle al latte??"

LOL
Valerie

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 12:23 pm

Bella questa! Grazie Barbabietola!
Credo che dall'alto la LIM sia stata pubblicizzata e da molti percepita come un ordigno difficilissimo da maneggiare che può esplodere davanti ad un'intera classe. :-)))
In realtà è un semplice schermo touch attaccato a un computer. Il software della casa costruttrice (chissà perché ognuno ha il suo, altra tavanata galattica anti-didattica) non è strettamente necessario all'uso della stessa ed è comunque un programma che si impara usandolo, così come abbiamo imparato ad utilizzare un word processor o un foglio di calcolo. ;-)
barbabietola

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 1:00 pm

io ho deciso di comprarmi un piccolo proiettore portatile... 1)così faccio a meno di spostare i bambini da un capo all'altro della scuola...2) lo uso come e quando mi pare con il mio pc!... 3) e' mio!

problema risolto ;))

LIM: Vorrei imparare ad usarla.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ciao sono una neofila della ricostruzione e vorrei imparare.
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» C’ERA UNA VOLTA.. COME IMPARARE AD UTILIZZARE LA FIABA PER ARRICCHIRE IL RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI
» Vorrei essere diversa....
» Imparare a camminare, di nuovo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: