Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

LIM: Vorrei imparare ad usarla.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
kikka1980

MessaggioOggetto: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Mar Ago 07, 2012 5:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Come potrei impararare ad utilizzarla? Certo non avendola a disposizione non è facile!!! Pensavo anche al futuro concorso e alla prova di simulazione di una lezione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
uomonerissimo

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 2:59 pm

barbabietola ha scritto:
io ho deciso di comprarmi un piccolo proiettore portatile... 1)così faccio a meno di spostare i bambini da un capo all'altro della scuola...2) lo uso come e quando mi pare con il mio pc!... 3) e' mio!

problema risolto ;))

La LIM è differente dal proiettore i bambini possono anche scriverci sopra, esercitarsi a fare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 4:39 pm

Sì Uomonerissimo, hai ragione, non c'è paragone tra la LIM e il proiettore, ma quando c'è una sola LIM su tutta la scuola che si fa? In questo senso capisco Barbabietola.
Per essere sfruttata appieno, la LIM deve essere in classe, sempre pronta, tutta la mattinata, collegata a internet, non in aula magna su prenotazione.
Albith

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 6:49 pm

In fondo sarebbe come pretendere che i bambini alle elementari imparassero a scrivere prenotando una volta alla settimana penne e quaderni disponibili a turno in Aula Magna...

Significa di fatto o essere scemi a organizzarsi così oppure vuol dire che non ci si crede...

Anche all'alba dei PC c'è chi disse che per le esigenze del mondo intero non sarebbero serviti più di una decina di calcolatori...
kikka1980

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 10:36 pm

Grazie per tutti i vostri pareri e consigli. Ne farò tesoro!
barbabietola

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Dom Ago 19, 2012 11:48 pm

e aggiungo: la lim è già tanto se la lasciano usare a me che non ho fatto nessun corso, figuriamoci se la lasciano usare ai bambini... mentre il mio pc possono usarlo senza problemi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 20, 2012 12:37 am

Albith ha scritto:
In fondo sarebbe come pretendere che i bambini alle elementari imparassero a scrivere prenotando una volta alla settimana penne e quaderni disponibili a turno in Aula Magna...

Significa di fatto o essere scemi a organizzarsi così oppure vuol dire che non ci si crede...
In certe scuole la scarsità di fondi non permette di avere più di una o due LIM. E' chiaro che non è l'ideale averla in aula magna, ma è l'unico modo per dare a tutte le classi le stesse opportunità, in attesa di finanziamenti più cospicui.
Anche all'alba dei PC c'è chi disse che per le esigenze del mondo intero non sarebbero serviti più di una decina di calcolatori...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 20, 2012 10:59 am

…e meno male che si parla di scuola digitale…dotare di LIM ogni classe di tutte le scuole italiane …..con un costo complessivo di 511 milioni di euro ( calcolo effettuato su dati numerici (n° di classi) riferiti all’a.s. 2008-09)……..sicuramente realizzabile a breve termine!!!!

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=lim%20in%20ogni%20classe%20a%20scuola&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CEwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.lavoce.info%2Fbinary%2Fla_voce%2Fdossier%2FCap1_La_LIM_in_ogni_scuola.1296231436.pdf&ei=0PgxUPrRCYaP4gSZ7YGgDg&usg=AFQjCNEVn8GZ64KZ8j-AJJcmryLtGD-yBQ
Albith

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 20, 2012 11:22 am

Dec ha scritto:
Albith ha scritto:

In certe scuole la scarsità di fondi non permette di avere più di una o due LIM. E' chiaro che non è l'ideale averla in aula magna, ma è l'unico modo per dare a tutte le classi le stesse opportunità, in attesa di finanziamenti più cospicui.

Alla fine non la usa nessuno. Non sempre vale il detto "meglio di niente". A volte è meglio niente se cmq resta in cantina...
barbabietola

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 20, 2012 11:33 am

secondo me esiste una fobia ancora non ufficializzata:
"la fobia del pc/lim, che se non lo sai usare cancelli tutto e non potrai mai più recuperare niente"
Valerie

MessaggioOggetto: Re: LIM: Vorrei imparare ad usarla.   Lun Ago 20, 2012 4:14 pm

Albith ha scritto:
Dec ha scritto:
Albith ha scritto:

Alla fine non la usa nessuno. Non sempre vale il detto "meglio di niente". A volte è meglio niente se cmq resta in cantina...
Sono d'accordo. Se ce n'è una sola, la si mette in una classe, a sorteggio. Almeno una classe la potrà sfruttare davvero. Altrimenti diventa davvero uno sterile proiettore. Le altre classi continueranno a prenotare il proiettore una volta ogni tanto e a far lezione in modo tradizionale quotidianamente: non muore nessuno. Un uso saltuario non rende giustizia alle potenzialità di questo mezzo.
Nella nostra scuola le LIM non sono arrivate tutte insieme. Abbiamo cominciato con un paio di classi e poi nel corso di tre anni l'abbiamo pian piano inserita nelle altre.

LIM: Vorrei imparare ad usarla.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ciao sono una neofila della ricostruzione e vorrei imparare.
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» C’ERA UNA VOLTA.. COME IMPARARE AD UTILIZZARE LA FIABA PER ARRICCHIRE IL RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI
» Vorrei essere diversa....
» Imparare a camminare, di nuovo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: