Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Sab Ago 18, 2012 1:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Da ciò dipendono molti fattori e possibili vantaggi: il popolo più critico, intelligente, non manipolabile dal potere politico; un popolo più acculturato; una popolazione giovanile più morale, civica, meno nichilista. La Gelmini diceva che andava introdotto lo studio della Bibbia nelle scuole. Non se ne è fatto niente. Ma la Bibbia non va bene. Per essa c’è già religione. Quello che il potere non vuole a scuola è la filosofia, è l’apparato critico, che rende libera la mente del cittadino, la plasma, la rende non manipolabile. Nessun ministro dell’istruzione lo ha fatto. Perché ? GP
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 6:20 pm

In realtà questa paura è effettivamente un buon stimolo. Il problema è la psicologia che può segnare il bocciato, come "marchiato". Io per fare una condidenza non sono mai stato bocciato, mai stato rimandato [siamo negli anni 80], ma all'universitàsono stato 4 o forse più anno fuori corso, il che equivale a molte bocciature ... Ma per fortuna l'università italiana non è come quella francese ...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 6:21 pm

4, 5, 6 anni fuori corso, ho perso il calcolo ...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 6:21 pm

non per pigrizia, dovevo chiarmi le idee, ho fatto due cambi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 6:29 pm

Ognuno ha la sua storia, ma non credo che la bocciatura sia questo marchio così infamante. Però io non capisco come dall'insegnare la filosofia alle medie si sia passati ai problemi dell'insegnante di sostegno e ora al problema dei voti e delle bocciature. Mi sembra tutto un gran calderone.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 6:34 pm

qualcuno che seguiva più topic li ha incrociati.
anch'io l'ho fatto, ma con pertinenza.
dalla filosofia si è passati all'ora di cultura generale, e io ho proposto di affidarla al doc sos. così il discorso è passato su questo.
io ho inteso quest'ora come insegnamento di nozioni pratiche che aiutano per la vita ... c'è ancora qualche adulto che fa il bagno appena mangiato, ...
[scusate la banalità dell'esempio].
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 6:41 pm

quando leggo di uomini che all'interno delle mure domestiche fanno violenza [nel senso di maltrattamenti] alle donne e ai figli, mi chiedo se essi siano mai stati a scuola, o che cosa essa abbia insegnato loro. gente "oscura", mai "toccata" interriomente da qualche docente, o figura di riferimento.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 7:12 pm

Capisco le resistenze dei colleghi.

Del resto, nelle sale-insegnanti non se ne parla - ed è meglio così - e l'web ha la funzione di discussione secondo modalità e contenuti che mai si direbbero al collega in sala-insegnanti (anche perchè siam tutti oberati di lavoro!). E chi ne parla vien considerato un perditempo o un pessimista o un sobillatore (come nel caso del maggior stipendio percepito dai colleghi di Religione Cattolica).

Il Sistema - e i suoi membri - deve andare così per proteggersi, ne siamo tutti consapevoli.

Io stesso voglio e spero di aver torto rispetto alle cose che ho detto negli ultimi due post.
Me lo auguro: ottimismo della volontà!
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia   Mer Ago 22, 2012 7:15 pm

> Però io non capisco come dall'insegnare la filosofia alle medie
> si sia passati ai problemi dell'insegnante di sostegno
Non è stata una infrazione alla regola della pertinenza ma un mero errore formale: LM ha aperto due post paralleli (uno sulla filosofia e uno sul sostegno) e forse qualcuno - io per primo - ha risposto qui pensando di rispondere là.

Occorre introdurre in ogni istituto scolastico, a partire dalle scuole medie, la filosofia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» sto per partire
» Partire per l'Australia...
» ovodonazione Istituto Marques di Barcellona
» BARCELLONA (SPAGNA) - ISTITUTO MARQUES - Scheda
» istituto marques

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: