Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 11:45 am

In un altro topic il collega Roberto R ha fatto la seguente affermazione da me pienamente condivisa:
"Bisognerebbe avviare una discussione sul perchè in quarta elementare quasi tutti i bambini sono bravi a scuola e poi piano piano.... " Nel topic si parlava delle grandi difficoltà e lacune dei nostri studenti nello scrivere e nel parlare in Italiano, fattori che compromettono i risultati anche nelle altre discipline.
Se le basi devono essere date alla scuola elementare, dove spesso i bambini sono valutati positivamente...perchè dopo, lungo il percorso scolastico successivo, si perdono per strada, dimostrando di non avere neanche le basi elementari della nostra lingua?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 12:20 pm

Io scrivevo male alle superiori. Mi sono sbloccato all'università. Ho imparato a scrivere leggendo molto e scrivendo molto. Bisognerebbe chiedere agli studenti delle medie e delle superiori di scrivere lor stessi libri sulle loro esperienze, sui loro hobbies, commenti alle canzoni, sui film, sugli attori preferiti. Si fatti cronaca. Non nel comito di italiano in classe, ma in molti periodi. E fare attenzione che non sia un copia e incolla. Bisogna motivarli a scrivere, spingerli al protagonismo e se è il caso premiarli con la pubblicazione delle opere migliori [a spese della scuola o dei docenti !].
elestella

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 1:24 pm

Evidentemente perchè gli insegnanti delle medie non sono altrettanto bravi e non sanno costruire sulle basi che sono state date alle elementari!!
Non basta leggere tanto anche se è fondamentale, bisogna anche saper leggere, "smontare" ciò che si legge per vedere come si fa a scrivere, come è fatto un testo...lavoro che alle medie raramente si fa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 1:46 pm

LM2012 ha scritto:
Io scrivevo male alle superiori. Mi sono sbloccato all'università. Ho imparato a scrivere leggendo molto e scrivendo molto. Bisognerebbe chiedere agli studenti delle medie e delle superiori di scrivere lor stessi libri sulle loro esperienze, sui loro hobbies, commenti alle canzoni, sui film, sugli attori preferiti. Si fatti cronaca. Non nel comito di italiano in classe, ma in molti periodi. E fare attenzione che non sia un copia e incolla. Bisogna motivarli a scrivere, spingerli al protagonismo e se è il caso premiarli con la pubblicazione delle opere migliori [a spese della scuola o dei docenti !].
Tutte cose che si fanno già. Mai sentito parlare dei vari concorsi a premi (oltre alla normale attività didattica)?
vinz

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 2:03 pm

elestella ha scritto:

Non basta leggere tanto anche se è fondamentale, bisogna anche saper leggere, "smontare" ciò che si legge per vedere come si fa a scrivere, come è fatto un testo...lavoro che alle medie raramente si fa.

e invece è esattamente quello che si fa. almeno è quello che io faccio quotidianamente e che fanno quotidianamente tutti i colleghi che conosco: suddivisione in sequenze e riassunto, analisi testuale, "smontaggio" di romanzi, poesie, fumetti (quest'anno Maus di Spiegelman); analisi linguistica e strutturale di articoli provenienti da vari quotidiani, regola delle 5 w, regola della piramide invertita, individuazione del lead, stesura di articoli per il giornale scolastico sulla base delle regole studiate e delle analisi testuali effettuate, esercitazioni sullo stile nominale e su cento altre cose.

la scrittura è una brutta bestia: non basta conoscere le regole grammaticali (anzi conoscerle in modo teorico, enunciare regole ed eccezioni, non serve quasi ad una cippa. la scrittura è un processo che coinvolge tutta la personalità e che richiede di mobilitare tutte le risorse intellettuali di cui disponiamo. i ragazzini alle elementari sono tutti bravi per un fatto semplicissimo: scrivono molto poco; lavorano sulle sillabe, sul lemma, sulla frase. fanno temini. ma scrivere delle frasi non è ancora scrivere veramente. alle medie emerge una situazione drammatica anche per quei ragazzi che alle elementari avevano la media del 10. questo accade perché si chiede loro, improvvisamente, di scrivere. io non mi scandalizzo del loro ostrogoto: il mio lavoro consiste esattamente nel farli in qualche misura migliorare. in genere ci riesco/ci riusciamo. ma solo in qualche misura. i risultati non sono quasi mai pienamente soddisfacenti. e appena trovo un altro po' di tempo magari provo a dirvi cos'è che secondo me non funziona.
ciao

stendo un velo pietoso sul fatto che alle medie i docenti sarebbero meno bravi che alle elementari...
Roberto_R

MessaggioOggetto: No, non la metterei su questo piano   Lun Ago 20, 2012 2:35 pm

elestella ha scritto:
Evidentemente perchè gli insegnanti delle medie non sono altrettanto bravi e non sanno costruire sulle basi che sono state date alle elementari!!
No, non la metterei su questo piano; non credo che si attui una selezione degli insegnanti, ed i più fessi li si mandi alle medie.
Per il problema scuole medie ritengo che innanzitutto i ragazzi, crescendo, diventino più indipendenti, decidano di seguire i modelli che ritengono più opportuni (quindi non necessariamente quelli proposti dai genitori) e che la società suggerisca modelli a "cultura 0".
Grande fratello, veline, Balotelli (o Totti), sono solo gli ultimi arrivati.
I genitori li difendono a spada tratta quando li puniamo e noi non siamo in grado di "spettacolarizzare" le nostre lezioni, rendendole realmente interessanti.
Diversi fattori.
Io invece assegnerei un'altra responsabilità ai prof delle medie:
spingono i ragazzi più bravi verso il liceo, magari il classico, ed i più scarsi verso il professionale; il liceo (soprattutto il classico) farà scivolare i migliori verso titoli di studio meno appetibili dal mercato del lavoro (disoccupati sicuri) e i professionali tenteranno di formare professionisti appetibili coltivando terreno desertico (disoccupati sicuri).
l'indirizzamento dovrebbe considerare non l'attitudine allo studio ma l'interesse alla materia caratterizzante.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 2:37 pm

per dec

ma io intendevo premiare anche gli studenti scarsi, non solo i super-studenti ...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 3:12 pm

LM2012 ha scritto:
per dec

ma io intendevo premiare anche gli studenti scarsi, non solo i super-studenti ...
Sono d'accordo. Ma a questi concorsi può essere bello non solo vincere, ma anche partecipare. L'agonismo li spinge a migliorarsi e il premio può essere la pubblicazione. Poi ci sono anche gare che coinvolgono l'intera classe. E naturalmente in classe si fanno esercizi come quelli che tu proponevi: il problema per l'insegnante di italiano è correggere tutto quello che scrivono (perchè le giornate sono di 24 ore anche per noi), ma non è che non si faccia. Inoltre in quasi tutte le scuole c'è il giornalino di istituto dove possono esprimersi più liberamente e autogestirsi.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Lun Ago 20, 2012 4:58 pm

elestella ha scritto:

Non vorrei che adesso si creasse la conflittualità (..non so se già esiste...spero di no) tra docenti delle elementari e delle medie, come, purtroppo, ho avuto modo di "vivere" tra docenti medie e superiori.
Si cerca sempre di fare lo "scaricabarile", ma io credo che ogni ordine di scuola (Primaria e Secondaria), abbia le sue specifiche responsabilità.
Sono docente di scuola superiore, ma mi sembra troppo comodo Elestella, sostenere che la colpa è degli insegnanti delle medie "meno bravi" di quelli delle elementari, poichè "non sanno costruire sulle basi date alle elementari." Di quali basi parli? Non nego che ci siano studenti che escono dalla scuola elementare con basi ottime...ci mancherebbe altro, ma è anche vero che un grande numero di studenti (forse la maggioranza) arriva alle medie con enormi lacune e pochissime basi. Ho lavorato 6 anni alle medie in utilizzazione e ti garantisco che i "problemi" non sono sorti in corso d'opera, durante l'anno per colpa degli insegnanti delle medie, ma sono emersi fin dall'inizio con i test d'ingresso
ML

MessaggioOggetto: Re: I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?   Mar Ago 21, 2012 9:02 am

elestella ha scritto:
Che brutta frase!!! A me ne arrivano tanti in prima media che non sanno fare le divisioni senza resto, prima di pensare che avevano una maestra incapace, preferisco credere che siano ragazzi che si sono applicati poco!

I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I NOSTRI STUDENTI PARLANO E SCRIVONO IN "OSTROGOTO"?
» fonti pagane parlano di Gesù
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» Tanti auguri ai nostri neo-papa'.......

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: