Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Diploma alberghiero, si può insegnare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
birillo

MessaggioTitolo: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:00 pm

Mia nipote si è diplomata conseguendo il diploma di Tecnico dei servizi della ristorazione. Vi chiedo: 1) può inserirsi nelle graduatorie di istituto di 3 fascia? 2) quali materie può insegnare? 3) come si consegue l'abilitazione ? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Fatina

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:06 pm

sul sito del ministero dell'istruzione nella sezione docenti c'è un'applicazione x visualizzare le classi di concorso (= le materie) che può insegnare. Mi sembra che il titolo sia "corrispondenza laurea e classi di concorso". Ma se mette il dipoloma alberghiero va bene.
L'abilitazione si consegue tramite tfa, ora il bando è scaduto.
la domanda x le graduatorie delle scuole (la terza fascia) esce nel 2014.
ora può mandare mail nelle varie scuole con il suo curriculum, se hanno bisogno la chiamano.
birillo

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:08 pm

Grazie Fatina, vado a controllare subito....
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:10 pm

per le graduatorie alle quali può accedere tuo nipote, classi di concorso della tabella C, al momento non ci sono percorsi di abilitazione

può accedere alle classi di concorso

50/C - Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina
51/C - Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di sala e di bar

purchè abbia conseguito anche la qualifica al 3° anno

http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action
birillo

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:23 pm

Grazie anche a te Lalla. Ho trovato tutto sul sito del MIUR. Quindi mia nipote potrà mandare la sua disponibilità negli istituti dove si insegnano tali discipline. Ancora una richiesta, sapete dove posso trovare un fac-simile di domanda? Grazie
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:27 pm

questo è un modello che puoi adattare

http://www.istruzionepadova.it/risorse/insegnare/Domanda_Docenti_messa-a-disposizione-per-supplenza.pdf
birillo

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Mar Ago 28, 2012 4:32 pm

Grazie a tutti. Cercheremo di seminare visto che il lavoro ormai è un miraggio.
rosyenzo

MessaggioTitolo: diploma alberghiere   Dom Nov 24, 2013 11:15 am

salve il mio fidanzato circa 6 anni fa si è diplomato all istituto alberghiere ora vorrebbe sapere se puo insegnare ,e si è si cosa deve fare per poterlo fare
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Dom Nov 24, 2013 11:18 am

Leggi il topic dall'inizio (sono pochi post) e poi, se ti resta qualche dubbio, chiedi cose specifiche.
rosyenzo

MessaggioTitolo: diploma alberghiere   Dom Nov 24, 2013 11:30 am

se ho capito bene anche se non si trova in nessuna graduatoria puo mandare il suo curriculum ? scusa per la mia ignoranza ma non capisco nulla di queste cose
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Dom Nov 24, 2013 1:21 pm

rosyenzo ha scritto:
se ho capito bene anche se non si trova in nessuna graduatoria puo mandare il suo curriculum ? scusa per la mia ignoranza ma non capisco nulla di queste cose
Sì, si chiama Messa a disposizione (MAD).
Si invia alle scuole sperando che esauriscano le graduatorie e abbiano bisogno di supplenti.
Più su c'è un link con un modello.
rosyenzo

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Dom Nov 24, 2013 4:46 pm

Scusa se vorrebbe invece mettersi in graduatoria può fare il TFA anche se non ha la laurea ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Lun Nov 25, 2013 4:33 pm

Per il momento non sono previsti Tfa per gli insegnanti tecnico-pratici (diplomati). Ci sono solo i Pas, ma riservati a chi ha già tre anni di servizio e non è il caso del tuo fidanzato.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Lun Nov 25, 2013 6:54 pm

birillo ha scritto:
Grazie a tutti. Cercheremo di seminare visto che il lavoro ormai è un miraggio.
si tratta di classi di concorso con poche richieste, molti candidati e a volte dei perdenti posto. E' bene saperlo
Grissina

MessaggioTitolo: Posso insegnare con il Diploma alberghiero?   Gio Mag 03, 2018 1:01 pm

Salve, ho conseguito il diploma di “tecnico dei servizi turistici” presso l’istituto alberghiero premetto che non mi trovo in nessuna graduatoria per favore vorrei sapere se posso mandare la domanda di messa a disposizione per supplenze con un altro mio allegato il curriculum vitae tramite email? Grazie.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Ven Mag 04, 2018 8:35 am

adesso serve a poco. Puoi farlo a settembre
Grissina

MessaggioTitolo: Re: Diploma alberghiero, si può insegnare?   Ven Mag 04, 2018 10:10 am

Ti ringrazio Disillusa per avermi risposto. Lo faccio a settembre come gentilmente mi hai detto tu.

Diploma alberghiero, si può insegnare?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diploma alberghiero, si può insegnare?
» Diploma d’arte applicata costituisce titolo di accesso alle GI?
» insegnante tecnico pratico
» Cosa si può insegnare con il diploma di ragioniere e perito commerciale
» diploma conseguito presso istituto d'arte...cosa posso fare?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: