Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Da Maestra a Prof

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maestra Flavia

MessaggioOggetto: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 11:09

Eccomi qua, ultimo giorno di ferie e domani si comincia. Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla primaria alle medie. Sono felice di avere finalmente preso questa decisione, ma devo ammettere che, sarà l'età non propriamente verde, ho la mia buona dose di incertezze e paure. Vorrei chiedervi:
1. c'è qualcuno che si trova nella stessa situazione e mi sa condividere la sua esperienza?
2. cosa si rimprovera più frequentemente a qualcuno che viene dalla primaria? Non parlo di competenze ma di metodo?
3. suggerimenti di ogni tipo?
4. ci sarebbe mica un'anima pia disposta a esemplificarmi le macrodifferenze?

Grazie in anticipo e scusate l'ansia :-)

buon anno scolastico a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 13:11

Innanzitutto congratulazioni. Che materia insegnerai?
Maestra Flavia

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 13:37

Grazie Valerie. Insegnerò inglese.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 14:11

L'avevo immaginato! Io insegno francese alle medie. Capisco la tua ansia: la mia era ancora maggiore quando, 5 anni fa, ho lasciato un lavoro in azienda per dedicarmi all'insegnamento. Prima di raccontarti quello che avrei voluto mi dicessero i miei colleghi quando ho cominciato, ti faccio un'ultima domanda: conosci già la scuola media in cui lavorerai (per esempio è nello stesso istituto comprensivo della primaria in cui lavoravi) o si tratta di una novità assoluta (per esempio è in un'altra città)?
P.S. Mia cognata sta facendo la tua stessa esperienza: da elementari a inglese medie. Mi consulterò anche con lei e ti terrò al corrente! ;-)
Maestra Flavia

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 14:21

Ho uno spezzone nel vecchio istituto e un'altro da un'altra parte.
Forse tornare nel vecchio istituto non è stata una brillante idea, ma ritengo che sopravviverò :-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 14:26

Valerie, forse mi hai già letta altre volte, sai che sono passata di ruolo alle medie?

dai dicci cosa avresti voluto che ti dicessero?
spank

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 14:40

carissime, ho aperto questo topic perchè mi incuriosiva il titolo. in realtà non ho fatto la vostra esperienza

insegno alle superiori e ho visto molte maestre arrivare dalle elementari
posso rispondere alla domanda 2, cose si rimprovera...in genere non le conoscenze e neppure il metodo, sono più rivendicazioni di tipo "sindacale" diciamo. ma non ti diranno nulla e sono tutti rimproveri che trovano il tempo che trovano...........
ho visto insegnati eccellenti arrivare dalle elementari e delle pessime (in questi casi penso che fossero pure pessime maestre a dir la verità!)
quindi tutto dipende da te!!!
ti faccio i miei migliori in bocca al lupo
Maestra Flavia

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 14:57

Grazie spank, sei molto gentile.
Uhm le domande di Valerie mi incuriosiscono....vuoi vedere che mi conosce?
Lo scoprirò solo vivendo....domani :-)

Intanto una cosa l'ho imparata: ci sono molte domande e poche risposte!

Buon lavoro e grazie a tutti :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 16:50

Se posso portare la mia esperienza...

I colleghi che arrivano al liceo dalla primaria (o dalla secondaria di primo grado) in genere non si adeguano alla nuova realtà e continuano a valutare come se fossero ancora nella vecchia scuola.

Ecco, la prima cosa che mi sento di consigliare è questo: aumenta l'asticella che i tuoi alunni devono superare, sono un po' più grandi di quelli che avevi fino all'anno scorso.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Ven Ago 31 2012, 19:29

@Ciao Laura, sì, ci siamo "parlate" su altri topic, mi ricordo. Sono felice del tuo ingresso in ruolo, complimenti anche a te!

@maestra flavia
No, non ti conosco. Ma conosco diversi casi di maestre laureate in lingue che dall'asilo o dalle elementari sono passate alle medie. Questo, e il tuo avatar, mi hanno fatto pensare a inglese. Ma veniamo al dunque.

Ci sono regole uguali per tutte le scuole, ma usanze che cambiano da scuola a scuola. Nel vecchio istituto sai già come funziona. Nell'altro approffitta dei primi giorni per capire com'è il giro del fumo, cominciando dalle cose più spicce.
Per esempio: come si entra a scuola (se devi prelevare tu i ragazzi dal cortile o se li devi aspettare all'ingresso e poi accompagnarli in classe, se c'è un ordine di ingresso particolare, etc.).
Poi chiedi com'è organizzato il tempo scuola (tempo pieno o normale, ore di 60 minuti, di 50 minuti, moduli, etc.) e quali sono gli impegni collegiali. Per esempio se ci sono incontri pomeridiani coi genitori, incontri serali per la presentazione della scuola ai nuovi iscritti, se è prevista il tuo contributo per i progetti già approvati (es. corso di madre lingua durante le ore curricolari, corsi di recupero pomeridiani, preparazione al KET, etc.).
Tieni presente che ci sono riunioni di materia (periodiche con le altre insegnanti di lingue) e consigli di classe (tutti gli insegnanti della stessa classe). Ti verrà dato un calendario con gli incontri previsti.
Poi dai un'occhiata attenta al pof per controllare come funziona la scuola. Si va dalle caratteristiche del tessuto sociale dell'utenza, al numero di verifiche da sottoporre per quadrimestre, ai criteri di valutazione.
Ci sono delle scadenze, per esempio la consegna della programmazione, delle relazioni iniziali e finali sulle classi, dei registri compilati a fine anno o anche per la correzione delle prove scritte.
Guarda bene il registro personale e quello di classe, in modo da compilarlo con sicurezza già il primo giorno.
Fatti dire dai colleghi quali sono i "pierini" che già conoscono. Non so come sia la gestione della classe alle elementari (la immagino estenuante visto che sono piccoli), ma per quanto riguarda le medie, potrai trovarti davanti a ragazzi pluriripetenti che ti metteranno i bastoni tra le ruote. Consiglio la lettura del libro di Isabella Milani, "Consigli pratici per giovani insegnanti" acquistabile su internet.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Molte vi sembreranno scontate o banali, ma a me sarebbe piaciuto saperle.
Vado a preparare la cena! ;-)
amone

MessaggioOggetto: Re: Da Maestra a Prof   Dom Set 02 2012, 16:32

Maestra Flavia ha scritto:
Eccomi qua, ultimo giorno di ferie e domani si comincia. Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla primaria alle medie. Sono felice di avere finalmente preso questa decisione, ma devo ammettere che, sarà l'età non propriamente verde, ho la mia buona dose di incertezze e paure. Vorrei chiedervi:
1. c'è qualcuno che si trova nella stessa situazione e mi sa condividere la sua esperienza?
2. cosa si rimprovera più frequentemente a qualcuno che viene dalla primaria? Non parlo di competenze ma di metodo?
3. suggerimenti di ogni tipo?
4. ci sarebbe mica un'anima pia disposta a esemplificarmi le macrodifferenze?

Grazie in anticipo e scusate l'ansia :-)

buon anno scolastico a tutti

Anche io come te ho fatto il passaggio di ruolo quest'anno dalle elementari alle medie su inglese... Speriamo bene! In bocca al lupo a noi!

Da Maestra a Prof
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay
» Doldi Nicola e/o Prof Menaldo Torino

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: