Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

HELP...MATEMATICA in 2 primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

MessaggioOggetto: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mar Set 04, 2012 2:22 pm

Ciao a tutti,
quest'anno mi è stato assegnata una classe seconda( scuola primaria).
Programma a parte, sono preoccupata per il modo in cui la dovrò insegnare perchè fino ad ora ho sempre lavorato su materie diverse.
Vi chiedo quindi di indicarmi siti o anche guide valide che mi possano aiutare nel mio lavoro.
Per ora ho visto il sito dell'annaronca....
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Lalina

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mar Set 04, 2012 2:26 pm

www.vbscuola.it
www.maestrampm
www.bancadelleemozioni.it
www.mondosilma.com
www.latecadidattica.it
Buon lavoro e buon anno!
dalia

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mar Set 04, 2012 4:52 pm

grazie mille
!
E come guida cartacea cosa mi suggerisci?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mar Set 04, 2012 8:07 pm

Cerca su internet "la matematta": è una metodologia ideata da due insegnanti, con tanto di schede già pronte, sia cartacee che digitali.
dalia

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mer Set 05, 2012 4:37 pm

davvero utile, grazie valerie!
ho visto che molte insegnanti usano dei veri e propri libroni ( giunti, gaia...)a me sembrano tutti uguali, tu me ne sai indicare uno?
Quello che mi preoccupa è il modo di presentare l'argomento, purtroppo non sono fantasiosa!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mer Set 05, 2012 5:23 pm

Dalia, non insegno matematica, quindi non ti saprei dire. Tempo fa mi son dovuta informare per via di mio figlio. Ti segnalo questi siti:
http://www.robertosconocchini.it/
http://www.albertopiccini.it/

Ma soprattutto, se sei alla ricerca di un modo "originale" per presentare la materia, guarda sul blog di maestro Giampaolo la storia di BR1 e BASS8 (Bruno e Bassotto):
http://didatticamatematicaprimaria.blogspot.it/
mac67

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Mer Set 05, 2012 5:53 pm

Anche a te suggerisco (consiglio) quanto detto altrove: niente calcolatrice. Devono imparare a fare i conti a mente o su carta, entrare in intimità con i numeri, capirne la progressione, le relazioni, le regolette non dette, insomma, devono farseli amici.
dalia

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Ven Set 14, 2012 1:39 pm

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Dato che mi è stata assegnata anche motoria e avevo qualche tempo fa sentito parlare una maestra della possibilità di fare matematica anche in palestra...chi mi sa dire dove posso trovare materiale al riguardo?
grazie
byanca

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Ven Set 14, 2012 11:09 pm

Io ti consiglio una matematica nuova, innovativa, vai sul sito
www.camillobortolato.it
soprattutto se sei di ruolo puoi continuare questo metodo (analogico) fino la quinta elementare!
jasmine

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Ven Set 14, 2012 11:22 pm

sì i libri di camillo bortolato sono i migliori e lui è bravissimo. il metodo analogico è efficace e può esserti utile per insegnare la matematica agli alunni con delle difficoltà di apprendimento e disabilità.
flo

MessaggioOggetto: Re: HELP...MATEMATICA in 2 primaria   Sab Set 15, 2012 12:35 am

mac67 ha scritto:
Anche a te suggerisco (consiglio) quanto detto altrove: niente calcolatrice. Devono imparare a fare i conti a mente o su carta, entrare in intimità con i numeri, capirne la progressione, le relazioni, le regolette non dette, insomma, devono farseli amici.
condivido in pieno che approcciare sin dai primi anni il mondo dei numeri attraverso un approccio mosso dalla scoperta delle relazioni, delle ricorsività dei legami tra essi, renda i numeri meno aridi e permette di uscire dallo stereotipo che la matematica è una "brutta bestia" fatta solo di meccanismi e automatismi...
(generalizzo i commenti di colleghi di primaria dell'ambito linguistico che mai e poi mai insegnerebbero matematica...)

Non condivido l'affermazione "niente calcolatrice"
non solo perché anche nelle nv indicazioni al curricolo si afferma che "L’uso consapevole e motivato di calcolatrici e del computer deve essere incoraggiato opportunamente fin dai primi anni della scuola primaria, ad esempio per verificare la correttezza di calcoli mentali e scritti e per esplorare il mondo dei numeri e delle forme."
ma perchè per esperienza, fatte salve tutte le strategie di calcolo orale e scritto (convenzionali e meno note), calcolo per approssimazione (stimare a vista)...
la calcolatrice è uno strumento, che in sè non è da osannare o demonizzare....
tutto dipende dall'uso che se ne fa...

Per rispondere alla collega dalia,
non ho una guida o un metodo principe da suggerirti...
ritengo che non esista un metodo migliore, tutto va contestualizzato sul gruppo di alunni che hai di fronte...
guarda le diverse proposte presenti, valuta quale sia quella o quelle nelle quali maggiormente ti riconosci (per tua competenza o formazione)
è importante che tu sia convinta del metodo che utilizzerai nel corso dell'anno...
se non si è convinti delle scelte metodologiche fatte, il messaggio passa agli alunni e alle famiglie..

leggi il testo delle nv indicazioni (è uscita la versione aggiornata del 4 settembre e la trovi facilmente in rete, in primis nel sito del Miur) potrai farti il quadro generale in cui muoverti

buon lavoro!

HELP...MATEMATICA in 2 primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Ingegneria Matematica
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: