Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

gite scolastiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
fedros

MessaggioOggetto: gite scolastiche    Mar Set 04, 2012 8:10 pm

salve ,volevo sapere se il collegio docenti decide per alcune gite che impegnano l'intera giornata,il docente in part time e contrario aqueste uscite è obbligato ad andare?grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Set 04, 2012 8:35 pm

Nessuno può essere obbligato a fare da accompagnatore.
fedros

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Set 04, 2012 9:07 pm

grazie dec ,ma anche per le uscite didattiche che durano l'intera giornata non si è obbligati?grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Set 04, 2012 11:56 pm

Certo. Anche per quelle che durano mezza giornata, se è per questo. Se è possibile, ci si viene incontro, ma nessuno può obbligarti.
serena

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Dom Apr 07, 2013 9:49 pm

Nei giorni in cui la propria classe é in gita, il docente che non va in gita, essendo comunque in servizio, é tenuto ad andare regolarmente a scuola, anche se la classe non è presente a scuola? Credo di sapere la risposta: sì! Confermate? Grazie
tellina

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 7:14 am

confermo.
presenza regolare durante l'orario di servizio.
spesso si fa supplenza nelle classi dei colleghi in uscita, se non c'è necessità di supplenza rimani comunque a disposizione in aula professori, o comunque a scuola e attendi...il suono della campanella ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 2:15 pm

Domani una delle mie classi è in gita. Poiché non c'è bisogno di coprire altre classi, mi lasciano 'libera' e mi dicono che devo recuperare quell'ora in un altro momento, per es. per una supplenza futura. In realtá però non posso tornare a casa poiché ho lezione nell'ora successiva. Insomma mi si crea un'ora buca e mi si dice che in futuro dovrò fare un'ora in più per recuperare.
Posso proporre, invece, di utilizzare quell'ora buca per attività di recupero o alfabetizzazione?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 3:26 pm

ma scusa, se rimani a scuola al tuo posto e durante il tuo orario sei in servizio, cosa dovresti recuperare? non hai mica chiesto un permesso! se recuperassi in un altro momento sarebbe come cambiarti l'orario e questo, da quello che ricordo, non è così automatico. Svolgendo invece altre attività con alunni di un'altra classe dovresti sottrarli ad un'altra lezione curricolare, su questo il mio DS è sempre assolutamente contrario... no?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 4:42 pm

Valerie ha scritto:
Domani una delle mie classi è in gita. Poiché non c'è bisogno di coprire altre classi, mi lasciano 'libera' e mi dicono che devo recuperare quell'ora in un altro momento, per es. per una supplenza futura. In realtá però non posso tornare a casa poiché ho lezione nell'ora successiva. Insomma mi si crea un'ora buca e mi si dice che in futuro dovrò fare un'ora in più per recuperare.
Posso proporre, invece, di utilizzare quell'ora buca per attività di recupero o alfabetizzazione?
Questa è proprio una bella "furbata" ai tuoi danni Valerie, tu sei a scuola secondo il tuo orario di servizio, quindi non devi recuperare proprio niente...quale ora buca!!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 5:39 pm

Valerie ha scritto:

a me per lo stesso motivo e per la medesima finalità di cui tu parli (ore per supplenze) a causa di classi in gita hanno tolto l'ultima ora di un giovedì e la prima ora di un mercoledì e me le faranno recuperare se ci sarà necessità (in realtà so già anche la data!!!). Lunedì prossimo ho un'altra classe in gita e alla IV ora (I e II ora lezione, III ora ricevimento, V ora lezione) resto a scuola a disposizione e non recupererò un bel nulla.
hai fatto presente a chi di dovere? magari è una svista (ho detto "magari" !!!!)
tellina

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 6:57 pm

anche a me una volta capitò uno scambio...
ma appunto era un'ultima ora.
andando a casa prima l'ho recuperata in seguito.
la cosa comunque ha un senso.
creare un'ora buca per farla poi recuperare mi sembra solo furbata.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 7:36 pm

Infatti, se fosse stata la prima o l'ultima ora, avrei capito e sarei anche stata d'accordo, ma in questo caso...
Perciò vorrei propormi come affiancamento su un ragazzino problematico a cui sono state destinate solo pochissime ore di sostegno non perché non ne abbia bisogno, ma per via dei tagli.
Domani lo propongo al ds.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Lun Apr 08, 2013 10:49 pm

Guarda, Valerie, che ti stanno raccontando un cumulo di BALLE e che stanno facendo qualcosa di chiaramente illegale.

Se tu hai teoricamente un'ora in una classe che quel giorno non c'è, perché impegnata in attività didattiche altrove, tu stai GIA' assolvendo regolarmente il tuo obbligo di servizio presentandoti a scuola lo stesso e rimanendo a disposizione per quell'ora, per eventuali necessità immediate.

Se in quell'ora ti fanno fare una supplenza occasionale, per sostituire la persona che porta la classe in gita, o anche per coprire una qualsiasi altra assenza di chiunque altro, non puoi rifiutarti. Ma se in quell'ora non ti chiedono di fare nulla, e tu sei stata ugualmente in sala insegnanti a girarti i pollici (o più costruttivamente a sistemare i registri, a preparare una verifica, o a leggerti un libro), tu il tuo obbligo l'hai GIA' assolto, e col cavolo che possono chiederti di farne un'altra, di ora, in un altro giorno! Guarda che è un abuso fuori dal mondo, proprio, eh!

Diverso sarebbe il caso se tu, sapendo in anticipo che quel giorno la classe non c'è, e se ti facesse comodo avere quell'ora libera per fare altro, CONCORDASSI in anticipo di prendertela come ora di permesso: in tal caso avrebbero ragione a pretendere che tu la recuperi in un altro momento. Ma appunto, è un'ora a disposizione che dovevi fare lo stesso, e che viene semplicemente rinviata. Col cavolo che possono pretendere che tu ne faccia due!

Lisa
Valerie

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Apr 09, 2013 6:27 pm

Grazie anche a te Lisa. È proprio come pensavo allora. Sai, fosse stata l'ultima ora e avessi potuto andarmene a casa, avrebbe avuto un senso, ma così non mi sembrava. Grazie a tutti, vi farò sapere. Intanto oggi in quella famosa ora buca sono stata costruttivamente in sala prof a compilare i pagellini infraquadrimestrali. ;-)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Apr 09, 2013 10:56 pm

Perché, i pagellini non li compliate collegialmente durante il consiglio di classe?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Apr 09, 2013 11:03 pm

Le pagelle di fine quadrimestre vengono compilate insieme in sede di scrutinio, ma per i pagellini non facciamo scrutini. I pagellini non sono documenti 'ufficiali', sono solo documenti 'interni'. Un puro vezzo che ci costringe a poco didattici adeguamenti del programma, nonché a salti mortali nostri e degli alunni per far saltar fuori un numero minimo di valutazioni per tutti i 29 alunni di ogni classe. Si capisce che sono contraria?!?!?!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Apr 09, 2013 11:10 pm

Valerie ha scritto:
Le pagelle di fine quadrimestre vengono compilate insieme in sede di scrutinio,

cosa intendi per "insieme"

ora che abbiamo compilato tutto online. La preside si è limitata a leggere a voce alta le proposte di voto e noi abbiamo confermato
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mar Apr 09, 2013 11:53 pm

paniscus ha scritto:
Perché, i pagellini non li compliate collegialmente durante il consiglio di classe?
noi compiliamo collegailmente solo la parte comune come ilc omportamento, ma pe rla parte delle singole materie ognuno se li compila individualmente
paniscus

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mer Apr 10, 2013 12:14 am

Cioè, fate tutto a mano? Non avete l'argonet, o qualcosa di simile?

Noi inseriamo i voti nel sistema informatico, rigorosamente ognuno per conto suo, e poi li revisioniamo insieme in sede di consiglio di classe, che normalmente ha solo valenza di ratifica, a meno che non ci sia (raramente) da cambiare qualcosa. Poi, i pagellini li stampa in automatico la segreteria direttamente dal sistema informatico, e noi possiamo altamente fregarcene...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mer Apr 10, 2013 12:26 pm

paniscus ha scritto:

Noi inseriamo i voti nel sistema informatico, rigorosamente ognuno per conto suo, e poi li revisioniamo insieme in sede di consiglio di classe, che normalmente ha solo valenza di ratifica, a meno che non ci sia (raramente) da cambiare qualcosa. Poi, i pagellini li stampa in automatico la segreteria direttamente dal sistema informatico, e noi possiamo altamente fregarcene...
Noi usiamo Argo solo per le pagelle e i pagellini li compiliamo a mano. Tu ti riferisci alle pagelle o ai pagellini? Se sono i pagellini chiaramente vanno, una volta compilati, revisionati collegialmente, ma non capisco che necessità ci sia di apportare eventualmente cambiamenti o modifiche se non riguardano errori di trascrizione ? Io, da ciò che dici, capisco che questi eventuali cambiamenti anche se rari, siano una sorta di "aggiustamento" dei voti. o forse ho capito male?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mer Apr 10, 2013 1:16 pm

No, non abbiamo l'argonet. A proposito: come vi trovate? Vorremmo comprarlo insieme al registro elettronico...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mer Apr 10, 2013 3:44 pm

giovanna onnis ha scritto:
paniscus ha scritto:

Noi usiamo Argo solo per le pagelle e i pagellini li compiliamo a mano. Tu ti riferisci alle pagelle o ai pagellini? Se sono i pagellini chiaramente vanno, una volta compilati, revisionati collegialmente, ma non capisco che necessità ci sia di apportare eventualmente cambiamenti o modifiche se non riguardano errori di trascrizione ? Io, da ciò che dici, capisco che questi eventuali cambiamenti anche se rari, siano una sorta di "aggiustamento" dei voti. o forse ho capito male?

Seh, ci manca pure che ci mettiamo ad "aggiustare" i voti pure sui pagellini intermedi...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Mer Apr 10, 2013 9:51 pm

Valerie ha scritto:
No, non abbiamo l'argonet. A proposito: come vi trovate? Vorremmo comprarlo insieme al registro elettronico...

nella mia scuola è in adozione da qualche anno: meno cartaccia, meno scartoffie, meno frustrante senso di anticaglia cancelleresca. Al primo quadrimestre consegniamo una copia conforme della pagella generata dal sistema senza dover scrivere a mano e ritirare la pagella controfirmata
paniscus

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Gio Apr 11, 2013 12:13 am

e comunque, non mi risultava che c'entrasse nulla con il registro elettronico. In tutte le scuole dove ho lavorato io, il registro elettronico non c'era, e non c'è nemmeno in quella dove sono adesso... ma ho sempre trovato l'argonet per gli scrutini come routine in uso abituale da anni, anche da molto prima che si immaginasse l'esistenza di un registro elettronico.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: gite scolastiche    Gio Apr 11, 2013 11:24 am

paniscus ha scritto:
e comunque, non mi risultava che c'entrasse nulla con il registro elettronico. In tutte le scuole dove ho lavorato io, il registro elettronico non c'era, e non c'è nemmeno in quella dove sono adesso... ma ho sempre trovato l'argonet per gli scrutini come routine in uso abituale da anni, anche da molto prima che si immaginasse l'esistenza di un registro elettronico.
Sì, lo so, non sono legati. Ma siccome dobbiamo acquistare il registro elettronico, ho proposto anche l'acquisto del programma per gli scrutini: mi sembra il minimo ;-)

gite scolastiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi consigliate un posto carino e romantico vicino a Milano?
» certificato medico per segreterie scolastiche

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: