IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» chiamate GI Bergamo
Oggi a 12:28 am Da Dec

» Tfa e supplenza
Oggi a 12:22 am Da Dec

» Assunzioni GAE 2015: possibili sorprese ?
Oggi a 12:21 am Da Davide

» Rinuncia spezzone al 30/06
Oggi a 12:20 am Da Dec

» Convocazione da altra provincia
Oggi a 12:17 am Da Dec

» vale la pena chiamare le scuole per sapere se stanno ancora convocando?
Oggi a 12:13 am Da Dec

» graduatorie definitive Roma
Oggi a 12:10 am Da guari

» chiarimenti circa pagamento MiniAspi
Oggi a 12:07 am Da Dec

» Lasciare spezzone per supplenza intera
Ieri a 11:11 pm Da Emiliano M.

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

Davide

gugu

Condividere | 

Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Mar Set 04, 2012 8:57 pm

Sono appena stata immessa in ruolo, oggi ho saputo che insegnerò italiano in una classe prima che adotta il libro di testo "Nel Giardino" casa ed. Giunti. Ancora non ho avuto modo di vedere il testo, qualcuno che lo ha già in uso sa indicarmi qualche idea per l'accoglienza?
Tornare in alto Andare in basso
PennaRossa

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Mar Set 04, 2012 11:46 pm

Ciao.
Mi sono appena iscritta e mi permetto di darti il mio parere.
L'anno scorso ho preso una prima e con i colleghi abbiamo organizzato l'accoglienza ispirandoci ai personaggi del libro di testo.
Però...prima che arrivassero le cedole, che tutti si procurassero il testo e che si cominciasse ad usarlo sono passati almeno quindici giorni, un tempo più che sufficiente perchè gli originalissimi Ape, Istrice e company risultassero dei perfetti estranei!!
All'inizio del ciclo precedente, invece, ci eravamo travestite da fatine, con tanto di cappello e bacchetta, e ce lo ricordiamo con maggiore piacere.
Spazio alla fantasia e buon inizio!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Mer Set 05, 2012 9:00 pm

PennaRossa ha scritto:
Ciao.
Mi sono appena iscritta e mi permetto di darti il mio parere.
L'anno scorso ho preso una prima e con i colleghi abbiamo organizzato l'accoglienza ispirandoci ai personaggi del libro di testo.
Però...prima che arrivassero le cedole, che tutti si procurassero il testo e che si cominciasse ad usarlo sono passati almeno quindici giorni, un tempo più che sufficiente perchè gli originalissimi Ape, Istrice e company risultassero dei perfetti estranei!!
All'inizio del ciclo precedente, invece, ci eravamo travestite da fatine, con tanto di cappello e bacchetta, e ce lo ricordiamo con maggiore piacere.
Spazio alla fantasia e buon inizio!
Grazie PennaRossa per la risposta. Da noi i bambini arriavano a scuola già con i testi, solo successivamente portano le cedole in libreria, quindi il problema che hai riscontrato tu non dovrebbe sussistere. Io sono appena entrata in ruolo su posto comune in una scuola dove non ho mai lavorato (prima ero su sostegno o inglese). Mi hanno dato la prevalenza in una prima e, purtroppo, non sto ricevendo alcuna collaborazione da parte dei colleghi che lavoreranno sulla mia classe. (L'orario è molto frazionato, quindi solo la collega di matematica potrebbe darmi una mano... ma non lo fa). L'idea di travestirsi è molto carina ma non è applicabile al mio caso, vista la mancanza di collaborazione delle altre maestre. Potrei disegnare un albero e poi fare attaccare ai bambini i propri nomi su un cartoncino a forma di foglia... ma è una cosa già vista e rivista... Altre idee per dei cartelloni? Voi che cosa avevate fatto?
PennaRossa

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Mer Set 05, 2012 10:43 pm

Mi dispiace che tu sia in un gruppo così poco collaborativo...
Per mia fortuna nella mia scuola mancano tante cose ma non la disponibilità dei colleghi.
Quando si prendono le prime, la consuetudine è di raggruppare tutti i bambini in palestra (con i genitori) e poi metter in scena una narrazione in cui ogni personaggio, rappresentato da un insegnante, procedendo nel racconto nomina di volta in volta ciascun bambino della sua classe: alla fine della storia si salutano i genitori e ogni maestra se ne va in classe con il suo gruppo.
Potresti inventare anche tu una storia nella quale ad un certo punto ogni bambino viene nominato. Mi viene in mente qualcosa tipo la ricetta di una torta speciale: di volta in volta chiami Tizio e Caio che ti portino due tazze d'allegria, Sempronio con un etto di sorrisi e così via. I bimbi non si sentono capitati lì per caso ma scelti apposta.
I miei 10 anni d'insegnamento alle materne hanno lasciato qualche strascico...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Gio Set 06, 2012 7:33 pm

Ancora grazie PennaRossa, forse nel messaggio precedente sono stata un po' severa con le mie colleghe... oggi mi sono sembrate un po' più disponibili. Sarà che alcune di loro sono alle prese con gli orari e avendo delle insegnanti itineranti, anche su 2 istitui, è difficile organizzare il tutto.
Comunque ho visto che qui danno poco peso all'accoglienza, forse perchè il plesso è piccolo, i bambini provengono tutti dalla scuola dell'infanzia che si trova al piano inferiore e quindi conoscono già il posto e i compagni.
Sicuramente i tuoi 10 anni alla materna ti saranno sempre d'aiuto, io non ho doti artistiche e sono anche poco creativa... pensa che qualche anno fa ho acquisito anche l'abilitazione per la scuola dell'infanzia ma non mi sono neanche inserita in graduatoria a esaurimento... l'ho usata solo come titolo per quella della primaria.
PennaRossa

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Gio Set 06, 2012 10:36 pm

Ah, gli orari... Anche noi stiamo impazzendo per far quadrare tutto.
Allora in bocca al lupo!

Ciao
stella82

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Gio Set 06, 2012 10:43 pm

maemonica ha scritto:
Sono appena stata immessa in ruolo, oggi ho saputo che insegnerò italiano in una classe prima che adotta il libro di testo "Nel Giardino" casa ed. Giunti. Ancora non ho avuto modo di vedere il testo, qualcuno che lo ha già in uso sa indicarmi qualche idea per l'accoglienza?
potresti anche abbellire l'aula con dei disegni che richiamino i personaggi del libro.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Ven Set 07, 2012 11:04 pm

Ieri ho preso in mano la situazione... essendo l'ultima arrivata ero un po' titubante ma, con l'aiuto dell'insegnante di sostegno, abbiamo realizzato un bel cartellone che rappresenta uno sfondo marino e delle sagome di pesciolini sulle quali i bambini disegneranno il proprio viso... Inoltre durante l'assemblea dei genitori dei bambini di classe 1^ abbiamo consegnato loro dei cartoncini di varie forme (cuore, pesce, nuvola, aquilone....) sui quali scrivere un augurio al loro bambino/a ... per un buon anno scolastico. Il messaggio potrà essere scritto in italiano o anche in un'altra lingua (dato che molti alunni sono stranieri). Lunedì i genitori ci porteranno i biglietti e noi li attacchermo sulla porta... mercoledì li leggeremo insieme...
Che ne pensate?
PennaRossa

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Sab Set 08, 2012 11:47 am

Bella idea quella dei messaggi dei genitori. La sfrutterò per il prossimo ciclo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)   Sab Set 15, 2012 8:42 pm

PennaRossa ha scritto:
Bella idea quella dei messaggi dei genitori. La sfrutterò per il prossimo ciclo!
In effetti è riuscita proprio bene... I genitori hanno scritto dei messaggi semplici ma veramente significativi; il primo giorno di scuola li abbiamo letti insieme (molti erano in arabo... ma c'era una mamma che li ha tradotti), io mi sono commossa... pensate i genitori!!! Abbiamo attaccato i messaggi sulla porta dell'aula con accanto una foto dell'alunno e tutte le mattine i bambini mi chiedono di rileggerli...

Accoglienza classe 1^- Nel giardino (Giunti)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -