Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Matematica in 5 elemetare!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chicchi08

MessaggioOggetto: Matematica in 5 elemetare!!!   Mer Set 05, 2012 4:12 pm

Salve!
sono neo immessain ruolo e mi è stata assegnata matematica in 5 elementare sono molto preoccupata perchè non ho per niente esperienza nell'ins della matematica!
mi date qualche consiglio?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Mer Set 05, 2012 4:23 pm

Uno solo: ti prego, non permettere l'uso della calcolatrice. Devono imparare a farli a mente o su carta. Ci sarà tempo fra qualche anno per la calcolatrice.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Mer Set 05, 2012 5:14 pm

Non insegno matematica, ma, per l'esperienza che ho avuto con mio figlio, sono d'accordo con Mac. E' importante che imparino le strategie per il calcolo mentale. Conosco insegnanti delle elementari che insistono molto su questo aspetto con ottimi risultati, sia dal punto di vista della velocità di calcolo che dal punto di vista del ragionamento logico.
Segnalo anche a te il lavoro di due insegnanti di matematica che hanno sperimentato una metodologia per insegnarla: cerca su internet "la matematta".
E in bocca al lupo!
Chicchi08

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Gio Set 06, 2012 5:14 pm

Concordo pienamente nel non far usare la calcolatrice...!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Gio Set 06, 2012 6:58 pm

Concordo anch'io sul divieto totale di usare la calcolatrice alle elementari (e anche alle medie), ma ho la nettissima impressione che la raccomandazione cada nel vuoto, perché tanto poi i genitori gliela fanno tranquillamente usare a casa... : - (
minacalcio

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Gio Set 06, 2012 7:07 pm

Chicchi08 ha scritto:

Salve!
sono neo immessain ruolo e mi è stata assegnata matematica in 5 elementare sono molto preoccupata perchè non ho per niente esperienza nell'ins della matematica!
mi date qualche consiglio?

Grazie!
segui il testo ed approfondisci dando appunti da guida(ce ne sono tante in commercio)per esercizi in classe e a casa puoi acquistare quaderni operativi.
P.S.per la calcolatrice dipende ,ci sono bambini discalculici che non riescono proprio ad imparare le tabelline perciò si rende necessario. ti dirò di più alcune ins. non si accorgono del problema e stressano i bambini tanto da fargli odiare la matematica.
tranquilla....e buon lavoro
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Gio Set 06, 2012 7:22 pm

minacalcio ha scritto:
ci sono bambini discalculici
Questi sono casi particolari, da valutare attentamente in modo da non ledere l'autostima del bambino. Non basta dare la calcolatrice, ci sono tante altre strategie da mettere in pratica per loro.
Se vuoi approfondire ti consiglio: "Come leggere la dislessia e i DSA" a cura di Stella e Grandi, Giunti scuola.
minacalcio

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Gio Set 06, 2012 7:30 pm

Valerie ha scritto:
minacalcio ha scritto:
ci sono bambini discalculici
Questi sono casi particolari, da valutare attentamente in modo da non ledere l'autostima del bambino. Non basta dare la calcolatrice, ci sono tante altre strategie da mettere in pratica per loro.
Se vuoi approfondire ti consiglio: "Come leggere la dislessia e i DSA" a cura di Stella e Grandi, Giunti scuola.
il discorso sarebbe lungo ,era per non demonizzare la calcolatrice.è chiaro che le strategie sono tante
mac67

MessaggioOggetto: Re: Matematica in 5 elemetare!!!   Gio Set 06, 2012 10:20 pm

minacalcio ha scritto:

segui il testo ed approfondisci dando appunti da guida(ce ne sono tante in commercio)per esercizi in classe e a casa puoi acquistare quaderni operativi.
P.S.per la calcolatrice dipende ,ci sono bambini discalculici che non riescono proprio ad imparare le tabelline perciò si rende necessario. ti dirò di più alcune ins. non si accorgono del problema e stressano i bambini tanto da fargli odiare la matematica.
tranquilla....e buon lavoro

La discalculia è rara quanto l'albinismo (vado a spanne), e comunque un alunno non è discalculico fino a quando non è certificato tale.

Matematica in 5 elemetare!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Ingegneria Matematica
» A048....è matematica ma per quali istituti?
» Infinito, vuoto, logica e zenone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: