Stati ansioso-depressivi e malattia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stati ansioso-depressivi e malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stati ansioso-depressivi e malattia

5 partecipanti

Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da roxcano Gio Set 06, 2012 3:51 pm

Purtroppo, a causa di un periodo di forte stress, sto iniziando ad avere serie difficoltà a guidare e a servirmi dei trasporti. In pratica ho paura di viaggiare. Purtroppo la mia sede di lavoro è a 40 km da casa. Il mio medico curante (medico di base intendo) mi ha detto che potrebbe farmi un certificato per stati ansiosi- depressivi. io ho paura che questo mi potrebbe creare, in futuro, problemi nel senso che una diagnosi simile, per un docente, potrebbe anche non farlo ritenere più idoneo all'impiego. Mi sbaglio? oltretutto il mio medico mi proponeva un periodo iniziale di 20gg e vedere quindi come va. Siccome questo stato per me va avanti già da troppo, temo che 20 gg non risolveranno la situazione. Avrei bisogno di un consiglio. Grazie.

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da tortacaprese Gio Set 06, 2012 5:37 pm

io non credo che uno stato ansioso-depressivo potrebbe mai farti avere problemi futuri, ma è un mio parere. Un periodo di stress, per le più svariate motivazioni, può capitare a chiunque senza che rischi conseguenza: siamo esseri umani, non macchine. Una défaillance è normalissima. Questa però una mia, personalissima, opinione. Sentiamo cosa ne pensano gli altri.

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da abak Gio Set 06, 2012 5:54 pm

Auguri innanzitutto di pronta guarigione...
Ricordati che la privacy protegge i dati sulla tua salute (e punisce amaramente chi ne ha conoscenza indebitamente)... dunque quel certificato e quella diagnosi dovrebbero poter essere facilmente "nascoste" al tuo ambiente di lavoro (DS compreso). Anzi, mi pare che il certificato necessario a giustificare l'assenza non debba esplicitare la diagnosi,e anche se lo facesse penso sia tuo diritto "coprire" con pennarello la stessa per motivi di privacy.
ancora auguri.

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da tortacaprese Gio Set 06, 2012 6:09 pm

scusa, abak, ma il certificato telematico che il medico invia all'INPS non c'è, oltre alla prognosi la diagnosi? E il Dirigente Scolastico può accedere a tale informazione? Grazie.
Mi associo anche io agli auguri di pronta guarigione a roxcano. Ci sono passata anche io. Non è una passeggiata, ma se ne esce (ed anche più forti di prima). Coraggio

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da abak Gio Set 06, 2012 7:23 pm

Hai ragione torta... non ricordavo che ora è tutto telematizzato...
ma la norma sulla privacy resta quella, dunque, semmai, presumo ci sarà un modo per il medico o per l'inps di occultare la diagnosi... anche nel certificato telematico.
Attendiamo news dagli esperti al riguardo

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da abak Gio Set 06, 2012 7:30 pm

come volevasi dimostrare... cambia la tecnologia non la privacy...
ho cercato un pò... linko questo articolo http://www.telemeditalia.it/it/edizioni/edizioni/detail/0/185/529/certificati-medici-e-privacy.html?edition=20082

e riporto qui uno stralcio che da il senso:

il Garante della privacy: “In assenza di speciali disposizioni di natura normativa, che dispongano diversamente per specifiche figure professionali (per esempio il personale della Polizia di Stato, come da circolare art. 61 d.P.R. 28 ottobre 1985, n. 782), il datore di lavoro pubblico non è legittimato a raccogliere certificazioni mediche contenenti anche l'indicazione della diagnosi”.

Questo è ancora più esplicito http://ordinemedicimc.regione.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=16392 :
Di norma il datore di lavoro non è tenuto a conoscere la diagnosi della malattia del lavoratore, per motivi di privacy. Tuttavia in alcuni casi il lavoratore può avere interesse a far conoscere la diagnosi al proprio datore di lavoro al fine di poter godere di specifici benefici contrattuali. In questi casi il medico è legittimato ad indicarla, utilizzando a questo scopo il campo dedicato alle "note" presente nella procedura telematica

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da tortacaprese Gio Set 06, 2012 7:39 pm

si, ma questo vale anche per l'inps? Cmq grazie per queste info, utilissime

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da boston Ven Set 07, 2012 4:34 pm

il datore di lavoro non verrà MAI a conoscenza della patologia del dipendente, questo vale anche per i dipendenti privati. non si è tenuti a far sapere al proprio dirigente se si sta a casa per depressione o per un attacco acuti di emorroidi, nè il certificato inviato al ds riporta la patologia. i riferimenti sono quelli di abak. ovvio che il medico curante deve certificare all'inps diagnosi e prognosi ma questo resta all'inps, al ds non arriva affatto il certificato con la patologia, nè può farne in alcun modo richiesta. Roxano curati come si deve, vedrai che ne esci.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 07, 2012 7:38 pm

C'è una differenza tra “Certificato di malattia” e “Attestato di malattia”.

Solo il rimo contiene anche la diagnosi. La scuola prende visione del solo attestato, quindi sarà a conoscenza della prognosi ma non della diagnosi.

Tutto sulla malattia, comprese le nuove procedure, nella guida in home page sezione "guide"
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da roxcano Dom Set 09, 2012 8:51 am

grazie a tutti, la cosa mi tranquillizza. Per il momento mi assenterò per 20 giorni, ma il medico mi ha detto che non c'è da scherzare con questi stati e che 20 giorni di sicuro non basteranno. Molto dipende anche da me e dalla voglia di reagire, ovviamente, ma devo stare calma e non caricarmi di ansie ulteriori (ad esempio quella di temere "ritorsioni"), altrimenti non ne uscirò. Un saluto!

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Stati ansioso-depressivi e malattia Empty Re: Stati ansioso-depressivi e malattia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.