Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che ansia... l'anno prova

+18
dino80
uro09
Albith
gipsy
forza
vertigo
Patella
valefran
Ale78
piumanelvento
lallaorizzonte
unga
waterprof
fradacla
ange
reigen
Laura70
Novella
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 9:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ho aperto questo post per tutti i neo-immessi in ruolo che devono sostenere l'anno di prova.....
Io personalmente sono molto in ansia, anche perchè non proprio idea su cosa si debba fare. Mi sorgono mille domande: Il dirigente che ruolo ha? la commissione di valutazione può avere un pare completamente negativo? il tutor che funzioni ha? se gli sei antipatico/a e ti mette i bastoni tra le ruote? che cosa bisogna scrivere nella relazione finale? e tante altre
che ne dite aiutiamoci a vicenda....
si accettano consigli, risposte, spiegazioni, una normativa di riferimento....

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 10:49 pm

fradacla ha ragione avevo aperto il post per questo

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da waterprof Ven Set 07, 2012 10:49 am

Buongiorno a tutti! Anch'io (pur felicissima per il ruolo!) sono un po' in ansia per l'anno di prova, che nel mio caso si associa alla mia prima gravidanza: vorrei tanto riuscire a portare avanti entrambe le cose. Se tutto va bene, cercherò di lavorare almeno fino al settimo mese, ma chissà se con un neonato di poche settimane riuscirò a frequentare i corsi di formazione (previsti per fine maggio), a stendere la relazione finale e a discuterla davanti al comitato di valutazione... Vorrei tanto non essere costretta a rimandare tutto al prossimo anno! Qualcuno è o si è trovato nella mia stessa situazione?

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da unga Ven Set 07, 2012 11:13 am

Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 07, 2012 2:55 pm

unga ha scritto:Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?
il nulla osta serve se sei in servizio in una provincia ma per vari motivi ti è più comodo affrontare il corso di formazione in altra provincia

ma tu sei già nella provincia in cui svolgerai l'anno di prova

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da piumanelvento Ven Set 07, 2012 3:17 pm

lallaorizzonte ha scritto:
unga ha scritto:Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?
il nulla osta serve se sei in servizio in una provincia ma per vari motivi ti è più comodo affrontare il corso di formazione in altra provincia

ma tu sei già nella provincia in cui svolgerai l'anno di prova

carissima lalla mi spieghi questa cosa del fare il corso di formazione in altra provincia? io, in pratica sono a 100 KM dalla scuola dove farò l'anno di prova e viaggio tutti i giorni... potrei fare almeno il corso di formazione nella mia città? GRAZIE!

piumanelvento

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da valefran Ven Set 07, 2012 3:39 pm

Novella ha scritto:
reigen ha scritto:
Laura70 ha scritto:
reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

ma sì certo è che cmq la situazione è nuova e a dirla tutta non mi sembra ancora vero!
Eh già... ma come per tutte le cose nuove, basta affrontarle. Vedrete che andrà tutto bene. Scusate, ma io son troppo triste per questa storia del concorso, son così vicino al precariato che non riesco a non mettermi nei panni di coloro che invece il ruolo non l'hanno avuto. 12000 posti a concorso e potranno anche partecipare persone non abilitate... uno schiaffo a tutti noi che il ruolo ce lo siamo sudati con anni di sacrifici. E a tutti coloro che per puro caso (perché il concorso è fortuna, specialmente col test preselettivo) si vedranno scippare ruoli da persone che non hanno avuto voglia di abilitarsi in passato (sai quanta gente conosco che diceva... "no, la SSIS è pesante... ", "io ho la famiglia", "tanto lavoro lo stesso da III fascia". Bene... complimenti al merito!:-)

Mi associo anche io ne conosco tantissime... ed ora vogliono studiare perchè il concorso è un'opportunità
Quoto anche io. Tutti ne conosciamo qualcuno. E magari entreranno anche prima di noi...

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Patella Ven Set 07, 2012 4:41 pm

Mi unisco anche io alle vostre ansie...io ho sempre insegnato sul sostegno, quindi di esperienza nella gestione della classe ne ho, naturalmente, ma sempre in un'ottica di compresenza...quest'anno mi ritrovo docente di lettere, per di più su due scuole (mai avuto spezzoni nella mia carriera di prof. precaria!), coordinatrice, e con l'anno di prova...di ansia ne ho tanta, dato che è davvero tutto nuovo...insomma...si prospetta un anno molto intenso...Ma l'idea di non esser più precaria un pò mi consola...e anche sapere che c'è chi condivide queste ansie mi tira un pò su!

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da waterprof Ven Set 07, 2012 5:09 pm

Cara Patella, per me invece è esattamente il contrario! Durante i miei lunghi anni di precariato ho lavorato quasi sempre come insegnante di lettere, ma sono stata immessa in ruolo sul sostegno, sul quale invece ho pochissima esperienza (tirocinio e qualche supplenza breve parecchi anni fa). Sto rivedendo alcune nozioni apprese durante il corso di specializzazione. Per il resto, in caso di necessità cercherò con molta umiltà di chiedere aiuto alle colleghe più esperte (in particolare alla mia tutor, con la quale per fortuna ho già lavorato e che so essere molto in gamba). Certo, come insegnante curricolare mi sentirei molto più a mio agio, però questi sono i paradossi delle graduatorie ad esaurimento e non possiamo fare altro che accettarli (ritenendoci fortunate per aver ottenuto il ruolo!). Sulla gestione della classe, ti consiglio la lettura del blog e del libro di Isabella Milani.

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da vertigo Ven Set 07, 2012 8:29 pm

State tranquilli e godetevi l'ingresso in ruolo... Poi non è così terribile l'anno di prova: fate il vostro lavoro come avete sempre fatto e basta. In bocca al lupo a tutti!!!!!!

vertigo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Ven Set 07, 2012 10:51 pm

Ale78 ha scritto:Tornando all'anno di prova, consideriamo l'ipotesi di un docente che incontra una classe con allievi difficili che hanno un comportamento oppositivo e conseguente indisciplina: il fatto di avere difficoltà nella gestione disciplinare delle classi magari con lamentele annesse dei genitori (al di là degli sforzi obiettivi del docente) è motivo di valutazione negativa o di perplessità? Oppure la valutazione negativa avivene solo in presenza di fatti più gravi come un'obiettiva negligenza del docente durante l'intero anno scolastico? Io credo che purtroppo molto sta all'arbitrio del dirigente e del comitato di valutazione, spero di sbagliarmi.Sono stato immesso in ruolo quest'anno, ma la mia gioia (pur grande) è offuscata appunto dall'ansia, anche perchè alcune classi in cui andrò ad insegnare sono state descritte molto negative dai colleghi (ripetenti, alunni DSA e compagnia bella) e non faccco altro che pensare alle strategie da attuare.

Le stesse mie paure....

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 07, 2012 11:01 pm

piumanelvento ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
unga ha scritto:Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?
il nulla osta serve se sei in servizio in una provincia ma per vari motivi ti è più comodo affrontare il corso di formazione in altra provincia

ma tu sei già nella provincia in cui svolgerai l'anno di prova

carissima lalla mi spieghi questa cosa del fare il corso di formazione in altra provincia? io, in pratica sono a 100 KM dalla scuola dove farò l'anno di prova e viaggio tutti i giorni... potrei fare almeno il corso di formazione nella mia città? GRAZIE!

esatto, tu puoi chiedere il nulla osta per inserirti in uno dei corsi della tua città. l'organizzazione dei corsi (la parte in presenza) è diversa in ogni regione, per cui non so dirti se devi presentare adesso la domanda oppure no.

informati presso l'Ufficio Scolastico territoriale

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da piumanelvento Sab Set 08, 2012 12:28 am

ok grazie! ottima news! :-)

piumanelvento

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da forza Sab Set 08, 2012 2:24 am

Ci siamo anche noi: io e la mia ansia da neoimmessa!!!! ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da forza Sab Set 08, 2012 2:25 am

Ale78 ha scritto:Tornando all'anno di prova, consideriamo l'ipotesi di un docente che incontra una classe con allievi difficili che hanno un comportamento oppositivo e conseguente indisciplina: il fatto di avere difficoltà nella gestione disciplinare delle classi magari con lamentele annesse dei genitori (al di là degli sforzi obiettivi del docente) è motivo di valutazione negativa o di perplessità? Oppure la valutazione negativa avivene solo in presenza di fatti più gravi come un'obiettiva negligenza del docente durante l'intero anno scolastico? Io credo che purtroppo molto sta all'arbitrio del dirigente e del comitato di valutazione, spero di sbagliarmi.
Mi associo alla domanda....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da forza Sab Set 08, 2012 2:26 am

La sede dello svolgimento dei corsi, te la assegnano in base alla sede di
servizio, alla residenza o al domicilio?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da forza Sab Set 08, 2012 2:27 am

Quante ore sono in presenza e quante online?
in cosa consistono i vari lavori da fare?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 08, 2012 5:19 am

forza ha scritto:La sede dello svolgimento dei corsi, te la assegnano in base alla sede di
servizio, alla residenza o al domicilio?

di solito di servizio, ma poichè non ci sono particolari motivazioni per cui un docente debba essere inserito in un corso piuttosto che in un altro, di solito operano gli spostamenti richiesti. l'importante che ci siano gruppi di non più di circa 25 - 30 persone

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 08, 2012 5:21 am

forza ha scritto:Quante ore sono in presenza e quante online?
in cosa consistono i vari lavori da fare?

a partire dal 2011 sono 25 + 25

i lavori sono su moltissimi argomenti di didattica disciplinare, normativa, handicap, contesto europeo, e così via. la piattaforma è così vasta che ci si può sbizzarrire

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 08, 2012 5:23 am

forza ha scritto:
Ale78 ha scritto:Tornando all'anno di prova, consideriamo l'ipotesi di un docente che incontra una classe con allievi difficili che hanno un comportamento oppositivo e conseguente indisciplina: il fatto di avere difficoltà nella gestione disciplinare delle classi magari con lamentele annesse dei genitori (al di là degli sforzi obiettivi del docente) è motivo di valutazione negativa o di perplessità? Oppure la valutazione negativa avivene solo in presenza di fatti più gravi come un'obiettiva negligenza del docente durante l'intero anno scolastico? Io credo che purtroppo molto sta all'arbitrio del dirigente e del comitato di valutazione, spero di sbagliarmi.
Mi associo alla domanda....

in questo caso il lavoro svolto dal docente avrà il suo peso

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da forza Sab Set 08, 2012 11:09 am

Grazie Lalla, sono più tranquilla....
Non so nemmeno chi mi farà da tutor, non c'è nemmeno il comitato di valutazione nella scuola dove sono...

Quante persone lo compongono? Ds, tutor e...?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 08, 2012 12:56 pm

forza ha scritto:Grazie Lalla, sono più tranquilla....
Non so nemmeno chi mi farà da tutor, non c'è nemmeno il comitato di valutazione nella scuola dove sono...

Quante persone lo compongono? Ds, tutor e...?

il tutor non fa parte del comitato di valutazione

il comitato sarà eletto in uno dei prossimi collegi dei docenti, il tutor ti sarà assegnato dal Dirigente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da gipsy Sab Set 08, 2012 3:44 pm

Da me c'erano quattro docenti, di varie materie, più il Ds. Il tutor comunque assiste alla prova, ma non può esprimersi.

gipsy

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Albith Sab Set 08, 2012 4:02 pm

I punti fermi del comitato di valutazione mi sembra siano il DS e quattro docenti eletti dal collegio docenti (in genere a inizio anno).

Sul fatto che il tutor sia presente dipende: nella mia scuola non ha assistito nessuno alla nostra discussione, nemmeno i colleghi anch'essi valutati in quell'occasione. Ognuno di noi da solo nello studio del DS con il comitato.

So di altre scuole dove la valutazione è pubblica (ma non la lettura della valutazione finale).

Credo che siano prassi varie basate su una normativa che non dà molte indicazioni ingiuntive a parte appunto i fondamentali.

Poi sinceramente, a meno che non facciate disastri, non scriviate una tesina incomprensibile e decisamente fuori traccia, non dovete preoccuparvi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da uro09 Sab Set 08, 2012 4:15 pm

forza ha scritto:
Ale78 ha scritto:Tornando all'anno di prova, consideriamo l'ipotesi di un docente che incontra una classe con allievi difficili che hanno un comportamento oppositivo e conseguente indisciplina: il fatto di avere difficoltà nella gestione disciplinare delle classi magari con lamentele annesse dei genitori (al di là degli sforzi obiettivi del docente) è motivo di valutazione negativa o di perplessità? Oppure la valutazione negativa avivene solo in presenza di fatti più gravi come un'obiettiva negligenza del docente durante l'intero anno scolastico? Io credo che purtroppo molto sta all'arbitrio del dirigente e del comitato di valutazione, spero di sbagliarmi.
Mi associo alla domanda....
Non so se posso tranquillizarvi, ma io vedo il futuro prossimo in maniera molto positiva! Abbiamo avuto la fortuna (merito ma anche un pizzico di fortuna) di sfuggire al concorso (un concorso aasurdo!) non penso che ci potrà fermare un altrettanto assurdo anno di prova... Assurdo perchè cosa ci vogliono insegnare dopo anni precariato? In ogni caso dovrebbe essere tutto molto tranquillo, in genere il Dirigente non ha alcun motivo di mettere il bastone fra le ruote (i sindacati dovrebbero sorvegliare fra l'altro) ed in ogni caso anche le peggiori classi vanno gestite (e non mi dite che non siete in grado di farlo!) nel migliore dei modi, non dobbiamo solo insegnare una materia, in alcuni casi anche un pò come si vive! Si farà una tesina, seguire un corso palloso (ma anche i vostri alunni pensano questo delle vostre materie ;-).
Vi dico per la mia brevissima esperienza che per non passare l'anno di prova ci si deve mettere di impegno in negativo, e potrebbe anche non bastare :-)
Buon anno di prova a tutti, beati noi che possiamo farlo!

uro09

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova - Pagina 2 Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.