Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Bonus 500 euro
Oggi a 12:55 am Da avidodinformazioni

» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

Link sponsorizzati
Condividere | 

DELF per alunni di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: DELF per alunni di terza media   Ven Set 07, 2012 1:05 pm

Qualcuna di voi ha mai proposto ai propri alunni la certificazione DELF scolaire? A quale livello, A1 o A2? Come vi siete organizzate per la preparazione? Ore aggiuntive? Fotocopie o acquisto di apposito materiale? Insomma qualsiasi notizia a riguardo sarà ben accetta!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Ven Set 07, 2012 5:06 pm

So di scuole che lo facevano, sottolineo l'uso dell'imperfetto

A1 o A2 a scelta degli alunni o in base alle loro capacità

Ore aggiuntive

Fotocopie o aqcuisto di un apposito libro

Pagamento diviso a metà tra scuola/genitori
miranda

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Ven Set 07, 2012 6:41 pm

Nella mia scuola si fa tutti gli anni sia DELF che DELE a seconda della lingua studiata. Alcuni alunni conseguono A1, altri A2. Il Corso è tenuto dal docente della materia su progetto inserito nel POF e retribuito dal Fondo di Istituto (docente), dai fondi progetti le fotocopie. I genitori pagano libro se necessario e esame esterno. A questo si affianca l'esame KET per inglese. Poichè i richiedenti la preparazione sono molti, ammettiamo al corso solo coloro che il 1^ quadrimestre hanno 8 nella materia. Con un fondo dato da uno sponsor paghiamo l'esame a quei ragazzi che hanno un profitto nelle lingue molto alto, ma non hanno le possibilità economiche.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Ven Set 07, 2012 6:49 pm

Quindi diciamo che nella tua scuola, Miranda, i ragazzi che hanno una votazione uguale o superiore a 8 accedono al test.
Come individuate i ragazzi per il delf A1 e quelli per il delf A2? Fate un test? O guardate il voto in pagella? Mi sarebbe molto utile poiché è la prima volta che lo propongo ai miei alunni.
Inoltre non mi sarà possibile istituire un corso apposito, dovrò prepararli durante le ore curricolari.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Ven Set 07, 2012 7:00 pm

Come fai con 2 ore a settimana a fare anche quello?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Ven Set 07, 2012 7:26 pm

Forza, son tre anni che lavoriamo "in stile DELF". Ogni verifica è impostata come un mini DELF. Ogni nostra lezione comincia con un ascolto. Facciamo tante attività orali come conversation, jeu de role, racconti personali, descrizioni. Lavoriamo sulla preparazione di brevi produzioni scritte con il metodo della personalizzazione di un modello. Insomma non partiamo da zero.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 5:49 pm

Ciao Valerie,
io l'ho fatto l'anno scorso. Progetto a parte nel POF (nella mia scuola si fanno anche DELE e Trinity). 18 ore pomeridiane, 1 ora a settimana da gennaio a maggio. €145 a testa compresa la tassa d'iscrizione di €45.
Era la prima volta, quindi ho preferito partire dall'A1. 18 partecipanti, misti di II e III. Quest'anno A1 per le II (o per chi ha un livello oggettivamente più basso) e A2 per chi ha già sostenuto l'A1 e per gli alunni di III di buon livello.
Ti dico la verità: la DS mi aveva un po' costretta a fare il corso (visto che per l'appunto a scuola ci son già DELE e Trinity), ma alla fine è stata una splendida esperienza, sia il corso che l'esame in sé, visto che siamo andati a farlo in maniera molto "ufficiale" all'istituto francese qui a Roma (lo scritto addirittura in un'aula dell'Università Pontificia, per loro è stata una piccola avventura!).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:00 pm

Grazie Lizzy. Noi purtroppo non possiamo permetterci il corso pomeridiano extra, la crisi si fa sentire sulle famiglie.
Piuttosto, cosa intendi per "buon livello"? Io lo proporró solo in terza media. Pensavo di proporre A1 a chi ha 7 in pagella, A2 a chi ha 8 o 9 o 10. Come ti sembra?
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:06 pm

ops, mi è partito il msg...
A gennaio io sono andata a un incontro sempre all'ist. francese in cui i preparatori e correttori dell'A1 e A2 (che sono molto simili, solo l'A2 un po' più complesso) ci hanno spiegato un po' come funziona.
Ti parlo dell'esame A1, che è quello sostenuto dai miei alunni.
Per lo scritto non ci sono grossi problemi: la comprensione degli scritti e dell'orale è ok se usi quelli di quelle chance, anzi sono perfino più semplici.
La produzione degli scritti anche è ok, visto che i correttori dei livelli A1 e A2 ci hanno detto che non sanzionano gli errori ortografici se alla lettura "fonetica" la comprensione del testo è chiara.
Direi che sono quindi molto più generosi di noi...
Per la produzione orale io già in classe faccio molti jeux de role, quindi non hanno avuto grossi problemi, però tieni presente che è diviso in tre parti:
Entretien dirigé: rispondono a domande poste dall'esaminatore (fin qui tutto ok..., ma al corso si sono molto esercitati in coppie)
Echange d'informations: estraggono dei cartoncini e in base a quello pongono delle domande all'esaminatore (ex: sul cartoncino c'è scritto FAMILLE, oppure CHAT, o MAISON, cose del genere). Su questo ci siamo esercitati durante il corso, sempre in coppie)
Infine Dialogue simulé: questo è un vero e proprio jeu de role. Estraggono un cartoncino che rappresenta una situazione (negozio, museo, cinema, ecc) e devono impersonare un cliente che va ad acquistare un prodotto/servizio che viene loro indicato. Ex: comprare i biglietti del cinema per lo spettacolo delle 5 per 4 persone, ecc
In questo caso gli viene dato tutto il materiale e poi hanno 5 min, un foglio e una penna su cui raccogliere un po' le idee e cercare di ricordare le espressioni che possono essere utili.
Su questa parte ci siamo MOLTO esercitati durante il corso.

Tieni presente che l'A2 è identico, ma un po' più complesso. Anche nel senso che gli errori vengono valutati un po' più severamente.

L'A1 invece viene visto come un primo approccio alla lingua, quindi è proprio difficile che boccino qualcuno. Il punteggio totale è su 100.
I miei sono passati tutti, il più scarso è stato un ragazzino di II, che è passato con 78 ;-))
Ma quelli di III son passati tutti con voti vicini e superiori al 90 :-)))) con grande orgoglio della prof!!!
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:08 pm

scusa, ho scritto mentre tu rispondevi.
tieni presente che il costo dell'esame l'anno scorso era €45 per l'A1 e €50 per l'A2.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:12 pm

Valerie, più che il 7, 8, 9 o 10, dovresti valutare tu le loro capacità in base alle prove che dovranno sostenere (che non sono magari uguali a quelle che fanno in classe).
tenendo conto che devono essere bravi in tutte e 4 le prove perché ad ognuna delle 4 corrispondono 25 punti, il minimo per passare è 50/100, ma devono avere minimo 5/25 in ogni prova, a dispetto del totale.
Quindi se ad ex sono scarsissimi nella compr. scritta e se la cavano in tutto il resto, non funziona...
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:15 pm

Ah, io ho usato fotocopie e nei €145, oltre alla tassa d'esame, erano compresi anche i 2 viaggi per andare a sostenere le prove... tieni conto anche di questo, perché loro difficilmente si spostano (almeno non qui, visto che siamo a 2 passi da Roma), magari da te è diverso.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:26 pm

puoi provare a fare un test usando le prove A1 e A2 che trovi qui:
http://www.delfdalf.ch/?id=93

e qui:
http://www.delfdalf.ch/?id=93

usa le prove "junior" che sono quelle proposte ai ragazzi della loro età.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 6:47 pm

lizzybennet ha scritto:
Valerie, più che il 7, 8, 9 o 10, dovresti valutare tu le loro capacità in base alle prove che dovranno sostenere (che non sono magari uguali a quelle che fanno in classe).
In genere faccio fare verifiche molto simili al DELF per tutti e tre gli anni, quindi le valutazioni sono in sintonia con le 4 competenze. Devo dire che i miei alunni sono abbastanza omogenei nei risultati, è raro che siano bravissimi in una cosa e scarsi nell'altra.
Grazie per tutte le info. Alcune le sapevo, ho anche già parlato con la responsabile DELF del Centre Culturel per l'organizzazione e i dettagli più tecnici. Mi interessava però sentire un'esperienza vissuta, come la tua.
In genere a fine febbraio finisco il programma in terza, quindi dedicherei tutte le altre lezioni alla preparazione DELF, tenendo conto che già lavoriamo in quell'ottica per tre anni.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 8:02 pm

Valerie toglimi una curiosità: ho guardato il tuo blog, c'era il programma svolto con le terze. L'ordine delle unità è quello in cui le hai svolte?
Io non ci avevo pensato, però effettivamente l'unità 16 è quella che meglio si sposa col raccontare le vacanze... mi fa che faccio così anche io!
Anche io finisco il programma verso feb/mar (e dove arrivo mi fermo!) e inizio la preparazione per gli esami. Però per il momento il mio esame non è affatto come l'esame Delf, anche se mi piacerebbe molto! Dovrò lavorare sul dipartimento lingue per questo... al momento le colleghe sono molto "tradizionaliste"...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF per alunni di terza media   Mer Set 12, 2012 8:50 pm

Sì, l'ordine è quello. Quest'anno introduco una piccola variazione. Ti tengo al corrente. Parliamone nell'altro topic. ;-)

DELF per alunni di terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: