Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
E-TEC

MessaggioOggetto: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 1:38 pm

Il 4 Settembre sono state pubblicati i nuovi "traguardi x lo sviluppo delle competenze al termine della scuola sec.di 1° grado" e i nuovi "obiettivi di apprendimento al termine della terza classe". Già i titoli.....Non mi sembrano chiari!
I traguardi di materia corrispondono a ciò che era stabilito per punti nella sezione "Strumenti culturali" del P.E.CU.P.(profilo educativo,culturale e professionale dello studente)????????
Gli O.S.A. (obiettivi specifici di apprendimento) un tempo divisi per le varie classi in conoscenze ed abilità, non ci sono più? Gli o.s.a. che l'alunno deve raggiungere "al termine della terza classe" sono quelli che vanno distribuiti nei vari anni?
Bisogna far riferimento alle nuove indicazioni già da quest'anno?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 2:30 pm

Etec mi puoi dire dove posso trovare le nuove indicazioni? Grazie.
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 4:25 pm

http://www.usrlazioistruzione.it/page.php?module=loadContenuto&Padre=307&idNav=449
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 5:03 pm

io alla data del 4 settembre non vedo nulla...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 5:05 pm

Sono datate 6 settembre, ma se ho capito bene non sono le indicazioni ministeriali definitive...
E-TEC

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 6:01 pm

Attualmente il testo è stato trasmesso al Consiglio di Stato per il previsto parere.
Il documento ufficiale, che verrà emanato sottoforma di Regolamento ministeriale, sarà reso pubblico al più presto possibile.
miranda

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Set 07, 2012 6:32 pm

Un breve chiarimento sulle Nuove Indicazioni: sono frutto di rielaborazioni, ripensapenti, gruppi di lavoro provinciali o regionali sulle precedenti indicazioni. Uno dei gruppi pilota, le cui osservazioni sono state in gran parte raccolte a livello ministeriale, si è tenuto a Ravenna per due anni. Il progetto "Cantieri Aperti nella scuola di base" ha raccolto per un anno indicazioni, critiche, buone pratiche, suggerimenti di tutte le scuole di base della provincia attraverso interviste e focus group con gli staff di dirigenza e gruppi di insegnanti scelti tra i vari ordini e le varie tipologie (precari e neoassunti inclusi). Si sono poi tenute girnate di approfondimento con esperti per i delegati di tutte le scuole e seminari. Le osservazioni emerse sono stete trasmesse al MIUR tramite dirigenti ministeriali coinvolti nel progetto e molte sono state accolte nella revisione delle Indicazioni.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Ott 12, 2012 5:20 pm

Mi aiutate un attimo con i nomi delle materie?
secondaria di primo grado:
quali nomi sono cambiati?
musica, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia?
prima qual'era la dizione esatta?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Ott 12, 2012 8:15 pm

forza ha scritto:
Mi aiutate un attimo con i nomi delle materie?
secondaria di primo grado:
quali nomi sono cambiati?
musica, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia?
prima qual'era la dizione esatta?
nessuno se lo ricorda?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Ven Ott 12, 2012 11:10 pm

Io mi ricordo come le chiamavamo ai miei tempi (una trentina di anni fa): educazione musicale, educazione artistica, educazione fisica ed educazione tecnica. Ma non ho capito se era questa la tua domanda o se ti riferisci ad un passato più recente.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Sab Ott 13, 2012 12:08 am

Mi riferisco al passato recentissimo

Sulle nuove indicazioni vedo che scienze motorie e sportive è tornata a chiamarsi educazione fisica

E' l'unica materia che ha cambiato nome rispetto alle indicazioni fino ad ora in uso?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Sab Ott 13, 2012 12:18 am

nella bozza del 30 maggio la chiamano scienze motorie e sportive o da maggio a settembre ha cambiato nome?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Sab Ott 13, 2012 6:46 pm

così è.....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado   Sab Ott 13, 2012 6:48 pm

Si chiamava anche 'corpo, movimento e sport'.... e 'scienze motorie'...

INDICAZIONI NAZIONALI Scuola Sec. 1°Grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Giudizio sulla scuola...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum