Problemi inizio anno su sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problemi inizio anno su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problemi inizio anno su sostegno

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da dami Sab Set 08, 2012 9:08 am

Trasferita di fresco, non per mia volontà, mi trovo ad affrontare un contesto di lavoro su sostegno gestito male.
Nella nuova scuola, in caso di assenza dell'alunno disabile nel proprio orario di servizio in classe, c'è la concreta possibilità di:
1. venire chiamati a casa dalla segreteria con invito a rimanere a casa,
2. essere rimandati a casa,
3. essere mandati a lavorare su supplenza in altre classi, senza alcun ordine di servizio.
Nel casi 1 e 2 le ore non lavorate vengono obbligatoriamente messe a disposizione della scuola per supplenze successive.
Senza contare che si devono dare 10 ore di supplenza obbligatorie che, in teoria vanno scalate dal monte ore programmazione, di fatto mi è stato detto che vengono regalate, non volontariamente, alla scuola.
Non sono d'accordo su questa gestione del lavoro degli insegnanti di sostegno (altrimenti che senso ha la contitolarità in classe?), però nei due anni precedenti solo una delle colleghe (non di ruolo) si è rifiutata di prestarsi a questi giochetti e le altre hanno acconsentito... Pare poi che sia stato deliberato negli anni scorsi in un Collegio Docenti a favore dell'utilizzo degli insegnanti di sostegno sulle supplenze. Questo fatto, se vero, cosa comporterebbe? E' legale e vincola anche negli anni successivi?
Qualcuno mi può dire come tutelare la mia dignità professionale?
Andare allo scontro frontale o sopportare e poi chiedere per il prossimo anno il trasferimento?
Senza contare che mi vengono assegnati 4 bambini, che negli anni scorsi erano gestiti da due persone, e che vedranno ridotto quindi il monte ore loro assegnato in modo significativo...
Suggerimenti? Grazie.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Re: Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da pulsar Sab Set 08, 2012 9:28 am

Mamma mia,siamo ridotti proprio male!
La cosa che più mi inorridisce(ma anche le altre non sono male) è la telefonata fatta a casa con l'indicazione a rimanervi.Credo sia illegale,da denuncia.
Se l'alunno non c'è, si lavora in classe con gli altri studenti.Penso che si potrebbero programmare in anticipo attività da svolgere in caso di assenza dell' alunno in difficoltà.
Ore di supplenza facoltative?Io mi rifiuterei assolutamente.Credo che il Collegio dei docenti di cui fai parte sia succube del Dirigente.
Scusa la franchezza.

pulsar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 21.07.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Re: Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da tata matilda Sab Set 08, 2012 11:41 am

pulsar ha scritto:Mamma mia,siamo ridotti proprio male!
La cosa che più mi inorridisce(ma anche le altre non sono male) è la telefonata fatta a casa con l'indicazione a rimanervi.Credo sia illegale,da denuncia.
Se l'alunno non c'è, si lavora in classe con gli altri studenti.Penso che si potrebbero programmare in anticipo attività da svolgere in caso di assenza dell' alunno in difficoltà.
Ore di supplenza facoltative?Io mi rifiuterei assolutamente.Credo che il Collegio dei docenti di cui fai parte sia succube del Dirigente.
Scusa la franchezza.

Concordo in pieno con ciò che dice pulsar.
E se le decisioni del collegio dei docenti sono illegali (ins. di sostegno impiegati per le supplenze? Ma quando i bambini disabili sono assenti o anche se sono presenti??), credo che siano impugnabili...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Re: Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da dami Dom Set 09, 2012 12:34 pm

Grazie per le risposte.
Si viene convogliati su supplenza quando i bambini sono assenti. Però non avevo ancora mai sentito dell'uso di accantonare le ore per supplenze da effettuarsi in giorni successivi a quello di servizio in questione... A qualcuno è capitato di subire questa pratica? Qualcuno si è mai effettivamente rivolto alle forze dell'ordine per denunciare una situazione simile a questa? In tal caso cosa è successo?
Io credo che se mi inviteranno a non restare/andare a scuola, vi resterò comunque, a meno che non vi sia un documento scritto e controfirmato dal dirigente con un invito in tal senso. E avendo in mano quello, andrò prima da un sindacato e poi a denunciare. E' corretto agire così?
Per favore, avrei bisogno di ulteriori pareri...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Re: Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 1:01 pm

Noi docenti di sostegno siamo sulla classe, non badanti dedicati ai ragazzi H (tale mansione è semmai quella degli educatori).

Una telefonata del genere va sùbito denunciata, ovvero il DS deve prendersi la responsabilità di mettere per iscritto una cosa del genere (e di volta in volta la richiesta di "rimanere a casa").

E se è un DS minimamente "avvertito", non scriverà nulla e dirà che "non ci si è capiti, che le cose non stanno così, e che è ovvio che vieni e stai sulla classe, ci mancherebbe!!!".

Con una carta scritta del genere, credo che il DS rischi davvero grosso, ma grosso sul serio!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Re: Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da dami Lun Set 17, 2012 8:03 pm

Nonostante sia presente a scuola da inizio settembre, non mi hanno ancora assegnato ufficialmente alcun bambino... in modo da potermi far fare le supplenze di inizio anno... Ma è lecito?
Non ho neppure l'orario di servizio provvisorio, perché non sono stata ancora assegnata ad alcuna classe, e quindi come posso stenderlo?
Qualcuno di voi si trova nella medesima situazione?
Che fare? Dopo quanto tempo si sfiora l'illegalità?
Immagino che la mia scuola abbia dei problemi oggettivi a reperire il personale, ma una cosa così mi sembra francamente esagerata...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inizio anno su sostegno Empty Re: Problemi inizio anno su sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.