Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
giucp

MessaggioOggetto: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Sab Set 08, 2012 10:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
sono la mamma di un bimbo di 6 anni. Ho iscritto mio figlio presso la scuola primaria vicina a casa, quartiere con presenza di stranieri ma non esagerata. Mi aspettavo con piacere (nell'ottica di uno scambio culturale) che nella classe di mio figlio ci fossero alunni stranieri. Ho appreso da qualche giorno che su 19 bambini ben 14 sono stranieri di ben 8 nazionalità diverse (cinese, rumena, pakistana, bengalese, tunisina, sud americana, ucraina), alcuni dei quali arrivati da poco in Italia, quindi non conoscono la lingua italiana. La classe è poco numerosa perché è presente anche un disabile grave e uno di media gravità. In segreteria mi hanno detto candidamente che vista l'alta percentuale di stranieri gli italiani iscrivono i propri figli altrove, rendendo ancor più palese la situazione.
Il tempo scuola sarà di 27 ore (2 rientri settimanali).
Tanto di cappello alla docente (dovrebbe essere una prevalente e qualche ora data ad altre) che avrà questa bella sfida da affrontare.
Chiedo a voi docenti, in tutta onestà, i miei timori di un inevitabile rallentamento dell'attività didattica in classe sono fondate. Vorrei che mio figlio potesse avere le stesse opportunità di qualsiasi bimbo che frequenta la scuola pubblica, in qualsiasi quartiere della città.
Sto seriamente pensando di iscrivere mio figlio in una scuola paritaria che a quanto pare funziona e forma molto bene... anche se, anche perché viviamo di lavoro dipendente, avrei desiderato maggiormente la frequenza di una scuola pubblica.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Lun Set 17, 2012 10:49 pm

anche questi post polemizzano per trovare una soluzione, lo chiudiamo?
arriviamo a parlare in modi che poi non portano molto lontano.
lo dico in buona fede e capendo gli interventi dei moderatori, ma che non siano tardivi ma tempestivi, prima che discussioni su stranieri o disabili prenda pieghe non consone al forum
o sbaglio?
vanilla77

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mar Set 18, 2012 8:49 pm

paniscus ha scritto:
Scusami, ma a me non sembra che le considerazioni che sono uscite negli ultimi post siano così fuori tema. Questo è un forum di didattica, e in generale di riflessioni sul ruolo della scuola, sul suo scopo istitutivo e sui suoi impatti sociali.

Quindi, le discussioni sul singolo caso esposto (ossia sul caso di una scuola pubblica che fallisce completamente il suo scopo di educazione culturale e sociale, perché tutti gli alunni di famiglie culturalmente motivate scappano, e lasciano che essa diventi solo un ghetto per gente già svantaggiata), sono ampiamente in tema, altro che...

Approfondiamo pure il caso della "maestra che sbaglia i congiuntivi".

Bene, la soluzione ideale sarebbe quella di protestare attivamente in maniera che la maestra non possa più permettersi di sbagliare i congiuntivi con nessuno...

...oppure quella di portare via difilato i propri figli dalla sua influenza, mettendoli nella scuola elitaria e protetta, in modo che la maestra che sbaglia i congiuntivi rimanga al suo posto esatamente come prima, ma insegni solo agli stranieri, che essendo considerati ragazzi di serie B possono pure accontentarsi della maestra di serie B?

Come se gli insegnanti delle scuole private parificate fossero tutti selezionati per la propria preparazione eccellente, oltretutto...

Lisa

il senso iniziale del post non è scuola pubblica vs privata, ma scuola con maestri VALIDI vs scuola con maestre a cui servirebbe una maestra...anche se il dubbio all'inizio riguardava la presenza di stranieri (ma non per razzismo, si temeva il rallentamento dell'attività didattica) cmq tutti hanno suggerito di scrivere il proprio figlio lì, quindi la maggior parte delle risposte è TUTT'ALTRO che razzista.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mar Set 18, 2012 9:21 pm

vanilla77 ha scritto:
cmq tutti hanno suggerito di scrivere il proprio figlio lì, quindi la maggior parte delle risposte è TUTT'ALTRO che razzista.

E infatti chi è che ha mai detto che "la maggior parte delle risposte fosse razzista"?
Assolutamente nessuno!

Quindi non capisco nemmeno il senso di questa obiezione.
vanilla77

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 3:11 pm

paniscus ha scritto:
vanilla77 ha scritto:
cmq tutti hanno suggerito di scrivere il proprio figlio lì, quindi la maggior parte delle risposte è TUTT'ALTRO che razzista.

E infatti chi è che ha mai detto che "la maggior parte delle risposte fosse razzista"?
Assolutamente nessuno!

l'ha detto lichenko
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 4:29 pm

L'intervento di Lishenko può essere compreso meglio se si leggono i post di un altro topic che è stato chiuso.....ciao Lishenko :-)
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 6:07 pm

giovanna onnis ha scritto:
L'intervento di Lishenko può essere compreso meglio se si leggono i post di un altro topic che è stato chiuso.....ciao Lishenko :-)

grazie Giovanna....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 8:22 pm

lishenko ha scritto:
grazie Giovanna....
Ed è stato chiuso nel momento in cui i malintesi si erano appianati e i toni si erano calmati. Pazienza.
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 8:41 pm

Valerie ha scritto:
lishenko ha scritto:
grazie Giovanna....
Ed è stato chiuso nel momento in cui i malintesi si erano appianati e i toni si erano calmati. Pazienza.

sì, anche io pensavo che stessimo discutendo con più serenità..
Pazienza...
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 11:45 pm

vanilla77 ha scritto:
paniscus ha scritto:
vanilla77 ha scritto:

Assolutamente nessuno!

l'ha detto lichenko

??
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Mer Set 19, 2012 11:48 pm

ho incontrato una amica albanese arrivata in Italia con famiglia anni fa. i figli parlano italiano bene ma lei si lamentava che nelle classi fossero arrivati stranieri...
capite il paradosso?
giucp

MessaggioOggetto: :-/   Gio Set 20, 2012 10:36 am

Ripasso dopo qualche giorno da questo forum e scopro di aver involontariamente scatenato qualcosa che non volevo. Me ne dispiaccio. Preciso che la scelta che ho fatto mi pesa, economicamente, ma soprattutto perché nella famiglia mia e di mio marito abbiamo sempre frequentato scuole pubbliche, crediamo nelle scuole pubbliche e vorremmo che queste abbiano il massimo dallo Stato. Vedo mio figlio in divisa e vorrei avesse il grembiulino azzurro!
Però vedo anche mio figlio felice di andare a scuola; ho conosciuto la sua maestra tutor che mi è sembrata una donna equilibrata, di grande esperienza (per scelta insegna da una vita presso quella scuola, pur avendo la possibilità di entrare di ruolo nella pubblica), preparata e serena; la classe non può definirsi elitaria o selezionata (ci sono bambini di varie provenienze sociali e anche lì 2 bimbi stranieri di cui uno parla solo spagnolo e un bimbo affetto da autismo... che lungi dall'essere "problemi", sono risorse per i compagnetti, che anche grazie al numero limitato hanno già instaurato relazioni di "aiuto")... in fin dei conti non posso lamentarmi.
Rispondo a chi mi ha vagamente accusata di aver lasciato la maestra mediocre ai bimbi definiti di serie B. Trovo offensivo quel che è stato scritto, verso di me, ma soprattutto verso quei bimbi che non sono affatto di serie B, anzi, hanno solo bisogno di una scuola che li accolga con risorse e personale adeguato.... cosa che non è. Ma scusate cosa può fare un genitore di fronte a questo? Io mi sono trovata di fronte ad una scelta da fare in pochi giorni... avevo scelto di tentare con la scuola pubblica poi ho incontrato quella poco rassicurante maestra e cosa avrei potuto fare? Farla rimuovere da quel posto? O affidarle comunque l'educazione di mio figlio per i prossimi 5 anni? Non me la sono sentita! Credo che sia fondamentale una formazione di qualità soprattutto nei primi anni di scuola, ho scelto una scuola di cui tutti parlano molto bene e sto iniziando a capire perché... nella scelta finale i bimbi stranieri davvero non c'entrano nulla! Scusate per il putiferio scatenato!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Gio Set 20, 2012 1:12 pm

giucp ha scritto:
Ma scusate cosa può fare un genitore di fronte a questo? Io mi sono trovata di fronte ad una scelta da fare in pochi giorni... avevo scelto di tentare con la scuola pubblica poi ho incontrato quella poco rassicurante maestra e cosa avrei potuto fare?
Hai fatto ciò che potevi Giucp, basandoti sugli elementi che avevi a disposizione per giudicare. Nulla da recriminare.

giucp ha scritto:
Farla rimuovere da quel posto?
Anche volendo, non avresti potuto.

giucp ha scritto:
...nella scelta finale i bimbi stranieri davvero non c'entrano nulla!
Questo era chiaro. Nessuno ti accusa, davvero. Stai tranquilla. E non ti scusare: un forum è fatto per discutere, quindi ben vengano i "putiferi"! ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione   Gio Set 20, 2012 3:47 pm

Valerie ha scritto:
lishenko ha scritto:
grazie Giovanna....

E' dispiaciuto anche a me e dico anche io ...pazienza!!

Prima elementare figlio in classe con prevalenza di stranieri... preoccupazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» ... ho sentito il suo cuore battere,
» Non ci spero ma voglio capire
» stasera prima punturina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum