Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compiti del tutor durante l'anno di prova

+5
Albith
forza
ange
vertigo
Laura70
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Laura70 Dom Set 09, 2012 11:11 am

Promemoria primo messaggio :

mi è già stato assegnato il tutor (collega di inglese).
So che il tutor farà una presentazione alla fine dell'anno davanti al comitato di valutazione, volevo sapere durante l'anno quale sarà la sua funzione.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da ange Dom Set 09, 2012 8:27 pm

gipsy ha scritto:
ange ha scritto:
forza ha scritto:D'accordo sulla valutazione in classe anche se non l'ho mai vista, ma non sono ioc he devo andare a fare lezione nella sua classe, sarà lui che viene a vedere la mia lezione nella mia classe....

no devi andare nella sua classe davanti ai suoi alunni al di fuori delle tue ore di lezione

ripeto: mai sentito.

tu non l'avrai mai sentito ma io l'ho fatto quindi io parlo per esperienza personale non per sentito dire qest'anno io sono tutor e la dirigente gia' ha detto alla neo immessa che deve fare 5 ore in presenza mia

ange

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Dom Set 09, 2012 8:38 pm

Albith ha scritto:
Ti trovi un gruppo del genere, fai prima a chiamare l'AT e a chiedere trasferimento immediato o aspettativa non retribuita...

Scusa Albith (mi perdoneranno se abbiamo intrecciato una discussione intestina), ma cosa intendi??? Dovrei chiedere subito il trasferimento?? Ma con i tempi che corrono...dove rischio di finire? Magari da un altro pazzo! E poi perderei il punteggio di continuità e magari andrei in sovrannumero!!!
L'aspettativa non retribuita te la concedono ogni 10 anni di ruolo!
Io non sono mai stata interessata dai provvedimenti del DS e cerco di giostrarmi al meglio. Vado d'accordo con gli alunni e con i genitori e questo mi aiuta.
E' ovvio che lavorare in un ambiente del genere non è il massimo.

Albith ha scritto:
perché ricordiamoci che le decisioni del DS, nella maggior parte dei casi, passa per il consiglio d'istituto e da tutti gli altri organi collegiali...

Questo non l'ho capito...cioè non ho capito illegame con quello scritto sopra..
PUoi chiarirmi le idee??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 8:50 pm

Non hai capito, hehehehe

Io dicevo che se un DS si trova di fronte un collegio docenti compatto e combattivo, il DS fa prima ad andarsene che a provare a fare il despota.

Il trasferimento lo chiederebbe lui, mica tu!

Inoltre sottolineavo che molte decisioni, che sembra che il DS prende in autonomia, in realtà devono passare per il collegio docenti.

Io vedo collegi docenti e di istituto sempre annoiati e noiosi, dove si approva tutto perché si ha solo voglia di tornare presto a casa.

Immaginati invece collegi docenti dove su ogni punto si apre un dibattito che non finisce mai e/o programmaticamente si vota la mozione che il DS non vuole: certo, potrà fare ostruzionismo, cercare di rimandare in continuazione la votazione e il collegio (ma lì poi devono intervenire le rappresentanze sindacali).

Un collegio docenti davvero compatto può far sputare sangue letteralmente al più dispotico e arrogante dei DS e può davvero mettere in discussione la sua capacità di gestire una scuola.

Forse prima di pensare alla rivoluzione mondiale, basterebbe fare le piccole rivoluzioni casalinghe: insomma, bisogna allenarsi, come per la maratona. Mica inizi subito a farti quasi 50 km di corsa, no?

;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Dom Set 09, 2012 9:08 pm

Albith ha scritto:Non hai capito, hehehehe

Io dicevo che se un DS si trova di fronte un collegio docenti compatto e combattivo, il DS fa prima ad andarsene che a provare a fare il despota.

Il trasferimento lo chiederebbe lui, mica tu!
Ahh! Non avevevo capito! Vedi gli effetti del DS pazzo (tipo mucca pazza!!)..
L'ottundimento cerebrale.

Albith ha scritto:Inoltre sottolineavo che molte decisioni, che sembra che il DS prende in autonomia, in realtà devono passare per il collegio docenti.

Io vedo collegi docenti e di istituto sempre annoiati e noiosi, dove si approva tutto perché si ha solo voglia di tornare presto a casa.

Immaginati invece collegi docenti dove su ogni punto si apre un dibattito che non finisce mai e/o programmaticamente si vota la mozione che il DS non vuole: certo, potrà fare ostruzionismo, cercare di rimandare in continuazione la votazione e il collegio (ma lì poi devono intervenire le rappresentanze sindacali).
Lo so che il problema è nostro, ma il DS è pazzo e astuto.
Riesce a frantumare il collegio, a metterci gli uni contro gli altri, concedendo a Tizio di fare quello che vuole ( leggere il giornale in classe), a Sempronio di prendersi tutti i giorni di ferie che vuole ( per svolgere il secondo lavoro) e via discorrendo.

Albith ha scritto:Un collegio docenti davvero compatto può far sputare sangue letteralmente al più dispotico e arrogante dei DS e può davvero mettere in discussione la sua capacità di gestire una scuola.
Hai perfettamente ragione, ma il mio collegio docenti è una..necropoli.


Albith ha scritto:Forse prima di pensare alla rivoluzione mondiale, basterebbe fare le piccole rivoluzioni casalinghe: insomma, bisogna allenarsi, come per la maratona. Mica inizi subito a farti quasi 50 km di corsa, no?

;-)

Albith, nessuno pensa più alla rivoluzione!!!Nè i docenti nè gli studenti (per lo più non-studianti).
I miei alunni, sembrano zombi.. a volte mi fanno pena, perchè penso agli esempi che hanno dagli adulti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 10:11 pm

Beh sì, ma non voglio disperare, ma alla mia personale rivoluzione ci penso ancora, forse perché nel mio piccolo ne ho anche compiuta qualcuna, quindi si può fare.

Si tratta solo di allenarsi nel piccolo appunto e poi, piano piano, alzare il tiro ;-)

Certo che con questi argomenti, colleghi morti-viventi, alunni zombie, DS vampiri succhia-sangue... viene fuori una tesina di anno di prova mica da ridere... :-D
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Martina_1078 Dom Set 09, 2012 10:24 pm

ange ha scritto:
forza ha scritto:D'accordo sulla valutazione in classe anche se non l'ho mai vista, ma non sono ioc he devo andare a fare lezione nella sua classe, sarà lui che viene a vedere la mia lezione nella mia classe....

no devi andare nella sua classe davanti ai suoi alunni al di fuori delle tue ore di lezione
Ma che cavolata è?????? Il tutor non valuta proprio nessuno! Il suo ruolo è quello di sostenere il docente neo immesso non di valutarne il servizio o il modo di porsi davanti alla classe. La valutazione spetta al DS e al comitato di valutazione nominato proprio per questo.

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da ange Dom Set 09, 2012 10:52 pm

Martina_1078 ha scritto:
ange ha scritto:
forza ha scritto:D'accordo sulla valutazione in classe anche se non l'ho mai vista, ma non sono ioc he devo andare a fare lezione nella sua classe, sarà lui che viene a vedere la mia lezione nella mia classe....

no devi andare nella sua classe davanti ai suoi alunni al di fuori delle tue ore di lezione
Ma che cavolata è?????? Il tutor non valuta proprio nessuno! Il suo ruolo è quello di sostenere il docente neo immesso non di valutarne il servizio o il modo di porsi davanti alla classe. La valutazione spetta al DS e al comitato di valutazione nominato proprio per questo.

ma chi te l'ha detto il tutor deve presentare una relazione su di te che i ds e comitato valuteranno se la relazione e negativa sai ci potrebbero essre dei problemi anche perche' il ds e il comitato non sanno nemmeno come sei fatta

ange

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 10:57 pm

Tornando in topic diciamo che scuola che vai, usanze che trovi.

Il punto fermo è la valutazione finale, che scrive il DS sentendo il comitato di valutazione e prendendo visione della relazione del tutor, oltre ovviamente alla prova finale stessa del candidato.

Il tutor deve farsi un'idea e l'accordo su come arrivare a questa idea non mi pare che sia normato in modo esplicito e definito.

Il tutor scrive una relazione, in genere abbastanza breve ma chiara e puntuale: certo, se negativa andrà circostanziata e un DS serio chiede al tutor il perché e avrà un suo peso la cosa.

Che il DS e il comitato nemmeno sappia come siamo fatti mi sembra eccessivo, anche se non impossibile: in scuole molto grandi può capitare, ma in scuole piccole no. Dipende quindi dalla vostra sede dell'anno di prova (in questo può essere strategico fare tale anno in una scuola dove già si è insegnato e si sa che si è, se non proprio ben voluti, almeno non osteggiati).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da ange Dom Set 09, 2012 11:07 pm

Albith ha scritto:Tornando in topic diciamo che scuola che vai, usanze che trovi.

Il punto fermo è la valutazione finale, che scrive il DS sentendo il comitato di valutazione e prendendo visione della relazione del tutor, oltre ovviamente alla prova finale stessa del candidato.

Il tutor deve farsi un'idea e l'accordo su come arrivare a questa idea non mi pare che sia normato in modo esplicito e definito.

Il tutor scrive una relazione, in genere abbastanza breve ma chiara e puntuale: certo, se negativa andrà circostanziata e un DS serio chiede al tutor il perché e avrà un suo peso la cosa.

Che il DS e il comitato nemmeno sappia come siamo fatti mi sembra eccessivo, anche se non impossibile: in scuole molto grandi può capitare, ma in scuole piccole no. Dipende quindi dalla vostra sede dell'anno di prova (in questo può essere strategico fare tale anno in una scuola dove già si è insegnato e si sa che si è, se non proprio ben voluti, almeno non osteggiati).



capita come nella mia scuola dove ci sono 170 insegnanti e dove i neo immessi in ruolo sono 17 insegnanti nei vari ordini di scuola e dove confonde come nel mio caso la mia relazione finale con quella di un altra collega sono stata io a dirle guardi che quella relazione non e' mia questo mi ha fatto pensare che non mi conosceva se non di vista

ange

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Dom Set 09, 2012 11:36 pm

Albith ha scritto: Certo che con questi argomenti, colleghi morti-viventi, alunni zombie, DS vampiri succhia-sangue... viene fuori una tesina di anno di prova mica da ridere... :-D
Sì, una tesina in perfetto stile horror :-D
Ti ringrazio dell'attenzione Albith:-)
A volte basta sfogarsi un po'...
Chiudo la discussione perchè...l'anno di prova premeee

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da forza Dom Set 09, 2012 11:41 pm

ange ha scritto:
forza ha scritto:D'accordo sulla valutazione in classe anche se non l'ho mai vista, ma non sono ioc he devo andare a fare lezione nella sua classe, sarà lui che viene a vedere la mia lezione nella mia classe....

no devi andare nella sua classe davanti ai suoi alunni al di fuori delle tue ore di lezione

avendo io 9 classi ed avendo la scuola soloq uelle 9 classi, la mia classe è
anche la sua classe... E poi il mio tutor insegna inglese (credo, perchè ufficialmente ancora non ce l'ho) ed io francese, non posso andare a fare lezione di inglese!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 12:13 am

Albith ha scritto: Dipende quindi dalla vostra sede dell'anno di prova (in questo può essere strategico fare tale anno in una scuola dove già si è insegnato e si sa che si è, se non proprio ben voluti, almeno non osteggiati).
E' quello che è successo a me. Io sono passata di ruolo nella scuola dove ho svolto parte del pre ruolo.
Cosa c'era da analizzare non so! Mi conoscevano tutti, compreso il tutor.
Mi conosceva anche il DS, il quale ha provato a mettermi il bastone fra le ruote, ma avendo una buona reputazione tra i colleghi, non avendo mai litigato con nessuno (alunni, genitori, colleghi) non ha potuto fare nulla.
Ricordo ancora i suoi auguri dopo l'esame finale!!! Chissà cosa mi stava augurando realmente?!?!

Chi può segua il consiglio di Abith. Sono piccole strategie che aiutano a rendere l'anno di prova più leggero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 12:16 am

forza ha scritto:
ange ha scritto:
forza ha scritto:D'accordo sulla valutazione in classe anche se non l'ho mai vista, ma non sono ioc he devo andare a fare lezione nella sua classe, sarà lui che viene a vedere la mia lezione nella mia classe....

no devi andare nella sua classe davanti ai suoi alunni al di fuori delle tue ore di lezione

avendo io 9 classi ed avendo la scuola soloq uelle 9 classi, la mia classe è
anche la sua classe... E poi il mio tutor insegna inglese (credo, perchè ufficialmente ancora non ce l'ho) ed io francese, non posso andare a fare lezione di inglese!
Mah! Ti rendi conto anche tu dell'assurdità!!
Andare in una classe che fa inglese a fare una lezione di francese!
Tanto vale farla in indostano o in fiammingo!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da draghetto Lun Set 10, 2012 2:08 pm

forza ha scritto:
draghetto ha scritto:Io mi sono scelto un tutor buontempone
Davvero ti sei scelto tu il tutor???
si, ma alla fine nella commissione ci sono anche DS e vicepreside e altri docenti che mi valuteranno
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Albith Lun Set 10, 2012 5:51 pm

Sì, in alcune scuole il DS consente la scelta (anche se ciò può incrinare delicati equilibri diplomatici: meglio se è il DS a sceglierlo secondo me...).

Io non faccio testo in questa cosa perché ho avuto la nomina a maggio: la mia tutor MI DOVEVA fare da tutor, hehehehe (non glielo avrei mai perdonato se mi avesse detto di no, hahaha).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 11:33 pm

Albith ha scritto:Sì, in alcune scuole il DS consente la scelta (anche se ciò può incrinare delicati equilibri diplomatici: meglio se è il DS a sceglierlo secondo me...).

Io non faccio testo in questa cosa perché ho avuto la nomina a maggio: la mia tutor MI DOVEVA fare da tutor, hehehehe (non glielo avrei mai perdonato se mi avesse detto di no, hahaha).
Nomina a maggio??? Beato te, il mese delle rose!!!!
Spero senza spine...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da forza Mar Set 11, 2012 6:04 pm

barbar@79 ha scritto:
forza ha scritto:
ange ha scritto:
forza ha scritto:D'accordo sulla valutazione in classe anche se non l'ho mai vista, ma non sono ioc he devo andare a fare lezione nella sua classe, sarà lui che viene a vedere la mia lezione nella mia classe....

no devi andare nella sua classe davanti ai suoi alunni al di fuori delle tue ore di lezione

avendo io 9 classi ed avendo la scuola soloq uelle 9 classi, la mia classe è
anche la sua classe... E poi il mio tutor insegna inglese (credo, perchè ufficialmente ancora non ce l'ho) ed io francese, non posso andare a fare lezione di inglese!
Mah! Ti rendi conto anche tu dell'assurdità!!
Andare in una classe che fa inglese a fare una lezione di francese!
Tanto vale farla in indostano o in fiammingo!!!!!!
alla secondaria di primo grado tutti fanno due lingue, 3 h di inglese e 2 h di seconda lingua....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Ospite Mar Set 11, 2012 8:26 pm

forza ha scritto: alla secondaria di primo grado tutti fanno due lingue, 3 h di inglese e 2 h di seconda lingua....
Ah, avevo capito male! Tanto per cambiare!
Boh, io non so nulla di questa storia che devono "analizzarti" mentre fai lezione.
E poi se il docente non conosce il francese che senso ha il tutto'. Anzi forse è meglio perchè non ci capirà nulla!
Vabbè, l'anno di prova devi farlo, se dovrai fare una lezione in francese pazienza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti del tutor durante l'anno di prova - Pagina 2 Empty Re: Compiti del tutor durante l'anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.