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 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?

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silviaci73



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MessaggioOggetto: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Mar Set 11, 2012 3:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Scuola nuova, grattacapo nuovo: nella nuova scuola media dove sono approdata le insegnanti dicono che il loro approccio è principalmente comunicativo e che mirano a "far parlare" i ragazzi, pur fra mille difficoltà. Idem le insegnanti di francese e tedesco.
Io non mi sono allargata molto ma nei miei due anni di esperienza ho sempre spiegato le regole grammaticali (quelle dei libri di testo, ma integrate con esempi diversi e un po' approfondite) facendo scrivere ai ragazzi: strutture, coniugazioni, schemi, tabelle etc.
Nella mia ignoranza credo che l'approccio comunicativo sia efficace, ma inficiato da una "frequentazione" della lingua viva troppo limitata (in tre ore alla settimana, a 13 anni, non puoi pretendere che imparino l'inglese per davvero) e che alla lunga non lasci ai ragazzi una "logica" grammaticale sufficiente. Per me il tempo che questi ragazzi hanno trascorso a copiare schemi e coniugazioni è servito a far memorizzare qualcosa in più, oltre a prestare maggior attenzione all'ortografia. I ragazzi dotati di un'intelligenza logico-matematica ne hanno tratto un grosso vantaggio.
Eppure la mia nuova collega di francese mi ha mormorato: "non aspettiamoci troppo da loro... sono bambini... non hanno le coordinate giuste..."

Ora ho bisogno di rimettermi in discussione perché non voglio fare la figura del dinosauro della didattica (io che fra l'altro sono un'accanita utilizzatrice di LIM, canzoni, DVD, Internet e amenità elettroniche varie) e mi piacerebbe davvero capire quali tendenze si muovono nella didattica dell'inglese (e volendo anche della seconda lingua comunitaria).

Thank you
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 6:25 pm

io temo che se li imparano a memoria poi non riescono a districarsi se devono dire qualcosa di più personale o se si allontanano da quelle frasi... non so se mi spiego

ci sono delle espressioni che dico di imparare a memoria e fare proprie ma imparare tutto a memoria mi sembra riduttivo e "rischioso"
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 6:43 pm

Laura70 ha scritto:
io temo che se li imparano a memoria poi non riescono a districarsi se devono dire qualcosa di più personale o se si allontanano da quelle frasi... non so se mi spiego. ci sono delle espressioni che dico di imparare a memoria e fare proprie ma imparare tutto a memoria mi sembra riduttivo e "rischioso"
Non è affatto riduttivo né rischioso, secondo me. Semplicemente è utile perché imparano le funzioni e i vocaboli inseriti in situazione,in contesto. Ovvio che non puoi fermarti lì. La drammatizzazione (attenzione: deve essere una drammatizzazione, non una ripetizione a pappagallo!!!!!!) è solo il primo approccio. Il secondo passo è infatti quello di riutilizzare le funzioni in contesti diversi. Questo non possono farlo loro da soli, si devono allenare con te in classe. Dapprima con tanti esercizi d'ascolto, poi con esercizi di produzione orale come il jeu de rôle o la chaîne dialoguée o la conversazione a coppie. Io faccio un'ora intera di esercizi di questo tipo per ogni funzione studiata, riprendendo ogni volta quelle precedenti e aggiungendo le nuove. Per esempio per le prime, un'ora sui saluti, la successiva su saluti + chiedere come va, la successiva su saluti + chiedere come va + chiede il nome, e così via, finché ho esaurito le funzioni prentate in quell'unità. Man mano introduco anche nuovo lessico.
Per darti un'idea, per ogni unità faccio un'ora sul dialogo iniziale (descrizione immagini e comprensione orale, senza traduzione), una o due ore di drammatizzazione a seconda del numero di alunni per classe, circa dieci ore su funzioni e lessico come sopra descritto, una lezione sui verbi, due lezioni sulla grammatica, poi un'ora di verifica. Dopo la verifica c'è un'ora di pausa: giochi, canzoni, 'lavoretti', in lingua ovviamente.
So che molte colleghe procedono diversamente, come dicevamo nei vari topic, ognuno secondo la propria 'natura'. Quindi anche tu devi trovare ciò che va bene per te. ;-)))


Ultima modifica di Valerie il Gio Ott 11, 2012 6:49 pm, modificato 1 volta
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 6:47 pm

ma come fai con due ore a settimana a fare tutto il programma compreso interrogazioni (o forse mentre fai gli esercizi orali dai il voto?) e verifiche?
noi di inglese dobbiamo dare almeno due voti orali e almeno due verifiche scritte a quadrimestre, verificando tutte le abilità...
che casino! ;-)
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 6:52 pm

Laura70 ha scritto:
ma come fai con due ore a settimana a fare tutto il programma compreso interrogazioni (o forse mentre fai gli esercizi orali dai il voto?) e verifiche?
noi di inglese dobbiamo dare almeno due voti orali e almeno due verifiche scritte a quadrimestre, verificando tutte le abilità...
che casino! ;-)
Anche noi. Io in genere faccio due verifiche scritte a quadrimestre dove testo c.o., c.s. e grammatica, in pratica 3 voti per ogni verifica. E due o tre drammatizzazioni con voto per quadrimestre. durante le esercitazioni orali metto i + a chi va bene.
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 7:14 pm

grazie Valerie, dai sempre dei buoni consigli.
mi sa che con le terze devo mirare alla preparazione per l'esame sia scritto ( e nella produzione scritta in generale non sono andati molto bene nella prima verifica) sia orale in cui dobbiamo preparare degli argomenti di cultura

cercherò di abituare a queste drammatizzazioni che mi piacerebbe fare tanto i ragazzi di prima e seconda
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 9:53 pm

Laura70 ha scritto:
grazie Valerie, dai sempre dei buoni consigli.
I consigli che tutti diamo qui nel forum non sono buoni o cattivi a prescindere. Dipende da che tipo sei tu, dal tuo carattere, dalle esperienze che hai avuto, dalle tue idee glottodidattiche. Puoi 'scopiazzare' qua e là un po' da tutti, a seconda di cosa ti piace. ;-))
Laura70 ha scritto:
mi sa che con le terze devo mirare alla preparazione per l'esame sia scritto ( e nella produzione scritta in generale non sono andati molto bene nella prima verifica)
Le mie colleghe di inglese hanno eliminato la lettera dall'esame. Ora fanno completamento di dialogo e comprensione scritta. Nel dialogo mettono sia funzioni molto semplici per chi aspira al 6, sia funzioni un po' più complicati per permettere ai più bravi di esprimersi. Insomma, la prova è 'graduata'. La comprensione scritta è per i più bravi e comprende anche una domanda personale in cui deono produrre un breve testo.
Laura70 ha scritto:
sia orale in cui dobbiamo preparare degli argomenti di cultura
Io ho abbandonato gli argomenti di cultura all'esame. Ho copiato un'idea di Mad, quella di far descrivere un'immagine in cui c'è un po' di tutto. Se scegli bene le immagini, si possono legare anche a qualche info di cultura! In fondo all'esame dobbiamo testare la competenza linguistica in generale, non la conoscenza di singoli argomenti, quelli li abbiamo già verificati durante l'anno.
Laura70 ha scritto:
cercherò di abituare a queste drammatizzazioni che mi piacerebbe fare tanto i ragazzi di prima e seconda
Quando sono arrivata nella mia scuola e ho proposto la dramatisation per la prima volta 4 anni fa, i miei alunni sono rimasti sbigottiti. Ora quando arrivano i nuovi primini che hanno conoscenze nella classi seconde o terze, mi chiedono fin dalla prima lezione se possono fare la dramatisation, non vedono l'ora! E pensare che io l'ho sempre proposta fin dal primo anno di insegnamento solo perché me la faceva fare la mia prof di inglese nel lontano 1981 e mi piaceva moltissimo... ;-))
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 10:02 pm

ecco, vedo che le cose sono diverse da scuola a scuola.
Qui fanno fare la lettera e la comprensione (con domanda personale), a scelta dei ragazzi.
Gli argomenti di cultura (compreso un piccolo testo di CLIL) vengono normalmente chiesti all'esame, in alternativa argomenti di tipo personale.
Questo è quello che mi hanno riferito i miei colleghi che sono lì da anni, ed ovviamente io mi adeguo. Tra l'altra la collega e tutor mi diceva che il dialogo viene raramente accettato dal presidente di commissione.

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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 10:06 pm

mad ha scritto:
io faccio studiare a memoria solamente le funzioni linguistiche presenti nel dialogo.
Io dialogo a memoria e poi drammatizzato. Funzioni a memoria e ricopiate sul quaderno.

mad ha scritto:
è vero che in alcuni casi, come ad esempio saluti, nazionalità, presentazioni, sono il dialogo completo!!
Sì, spesso è così. Fortunatamente il nostro libro ha dei bei dialoghi ad inizio unità, sono realistici e ricchi, non sono i soliti dialoghi 'stitici' fatti apposta per imparare le funzioni. Un libro di inglese che ha bei dialoghi iniziali che si prestano alla dramatisation è 'English in focus' ed. La Spiga.

mad ha scritto:
per me è inutile sapere a pappagallo il dialogo
Sì, è vero, infatti io non lo voglio a pappagalli, ma drammatizzato.

mad ha scritto:
preferisco mi facciano un riassunto orale, più completo a seconda di classe e livello dello studente, oppure descrivere le immagini.
Anche questo, certo.

mad ha scritto:
faccio copiare il dialogo solo in prima e solo per fare la ricerca fonetica, mai nelle altre classi.
Ci avevi parlato di questa attività, molto interessante in effetti!

mad ha scritto:
per la comprensione ricorro sempre a domande scritte, dapprima V/F o scelta multipla, poi domande aperte sin dal secondo quadrimestre della prima. se il testo ne è sprovvisto le invento io.non faccio mai la traduzione scritta: possono scrivere la traduzione sul testo e solamente dei vocaboli nuovi e non deducibile dal contesto.
Idem, ma le domande le faccio solo orali. Quelle scritte le riservo alla comprensione scritta.
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 10:10 pm

Laura70 ha scritto:
Tra l'altra la collega e tutor mi diceva che il dialogo viene raramente accettato dal presidente di commissione.
Mai sentito! Per curiosità, con che motivazione, visto che è previsto dalla normativa? Certo, una normativa vecchia, ma ancora in vigore!
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 10:11 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
per la comprensione ricorro sempre a domande scritte, dapprima V/F o scelta multipla, poi domande aperte sin dal secondo quadrimestre della prima. se il testo ne è sprovvisto le invento io.non faccio mai la traduzione scritta: possono scrivere la traduzione sul testo e solamente dei vocaboli nuovi e non deducibile dal contesto.
Idem, ma le domande le faccio solo orali. Quelle scritte le riservo alla comprensione scritta.

volevo sapere se mad qui (quando parla della comprensione) si riferisce alla comprensione scritta nelle verifiche
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 10:12 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Tra l'altra la collega e tutor mi diceva che il dialogo viene raramente accettato dal presidente di commissione.
Mai sentito! Per curiosità, con che motivazione, visto che è previsto dalla normativa? Certo, una normativa vecchia, ma ancora in vigore!

non lo so, mi ha solo detto che lì fanno così da anni.
Anche nella media dov'ero l'anno scorso il prof. di inglese mi ha detto che fanno lettera e comprensione (ma l'anno scorso facevo sostegno)
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Bai Xue



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Gio Ott 11, 2012 11:19 pm

Albith ha scritto:


Io ricordo di una mia amica, andata in ERASMUS in Olanda, che durante il corso di inglese era l'unica che sapeva associare a una forma verbale il suo nome (present perfect piuttosto che past simple). Il punto era che lei sulla grammatica era strapreparata, ma i compagni olandesi parlavano inglese fluentemente, pur non sapendo spesso come si definissero le forme in -ing...

Insomma, tutti i metodi sono degni, ma l'obiettivo finale qual è?
Ok, ma se devi spiegare i verbi risultativi in cinese, non hai esempi neanche nella lingua italiana.
Mi sono capitati dei testi con esempi di risultativi nelle prime lezioni e con il metodo comunicativo non funziona.
I ragazzi per un intero anno con il madrelingua certe cose non le hanno capite e basta.

In alcuni casi ricorrere ad un'analisi grammaticale è un pò inevitabile...


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mad



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 6:56 am

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
per la comprensione ricorro sempre a domande scritte, dapprima V/F o scelta multipla, poi domande aperte sin dal secondo quadrimestre della prima. se il testo ne è sprovvisto le invento io.non faccio mai la traduzione scritta: possono scrivere la traduzione sul testo e solamente dei vocaboli nuovi e non deducibile dal contesto.
Idem, ma le domande le faccio solo orali. Quelle scritte le riservo alla comprensione scritta.

volevo sapere se mad qui (quando parla della comprensione) si riferisce alla comprensione scritta nelle verifiche

intendo dire che uso sempre il dialogo di apertura dell'unità come testo per la comprensione scritta, a scapito della comprensione orale pura che salto a piè pari: con due ore alla settimana qualcosa si deve eliminare. inoltre gli audio dei libri sono talmente poco reali che sembrano le voci preimpostate dei navigatori satellitari e non ho mai avuto modo di accedere a materiale audio in classe (ho trovato sulla mia strada la lim solo da quest'anno e in 4 classi su nove), quindi..

nelle mie verifiche c'è SEMPRE la comprensione scritta, dal secondo quadrimestre della prima solo con domande aperte.
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mad



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 7:00 am

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Tra l'altra la collega e tutor mi diceva che il dialogo viene raramente accettato dal presidente di commissione.
Mai sentito! Per curiosità, con che motivazione, visto che è previsto dalla normativa? Certo, una normativa vecchia, ma ancora in vigore!

non lo so, mi ha solo detto che lì fanno così da anni.
Anche nella media dov'ero l'anno scorso il prof. di inglese mi ha detto che fanno lettera e comprensione (ma l'anno scorso facevo sostegno)

se la normativa prevede cinque opzioni tra cui scegliere la coppia di prove dell'esame nessuno può mettere veto sulla scelta della modalità. potrebbe essere vincolante, eventualmente, la scelta del dipartimento di materia, se c'è, laddove coabitano due o più docenti della stessa disciplina: se su tre prof due vogliono la lettera e uno il riassunto, a logica vince la maggioranza.

per me il dialogo è più difficile rispetto alla lettera, mette in gioco più competenze...comunque tutto dipende da come li si prepara ed abitua...
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Francesca*



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 11:10 am

gipsy ha scritto:
Senza grammatica arrivano alle superiori in condizioni disastrose. Sanno a memoria "Where are you from?" ma se devono dire "Where do you come from?" sbagliano. Ho appena corretto i test di ingresso: molti ignorano la differenza tra present simple e continuous, l'uso del do/does nelle interrogative, l'ordine delle parole nelle frasi (quelle che non sanno a memoria).

Questo è VERISSIMO, scusate se m'intrometto nella discussione visto che non sono un'insegnante, però sono stata una studentessa delle medie e confermo quello che dici
Io sono arrivata al liceo con basi scarsissime di grammatica inglese, non sapevo neanche costruire una frase... per il semplice fatto che la professoressa non ce l'aveva insegnato!
Per fortuna l'insegnante d'inglese dello scientifico è stata OTTIMA e mi ha fatto recuperare totalmente, però quei tre anni delle medie sono stati completamente inutili
LA grammatica è fondamentale per imparare una lingua straniera
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Valerie



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 3:31 pm

mad ha scritto:
intendo dire che uso sempre il dialogo di apertura dell'unità come testo per la comprensione scritta, a scapito della comprensione orale pura che salto a piè pari: con due ore alla settimana qualcosa si deve eliminare.
Quindi la comprensione orale non la fai mai? A parte il dialogo di apertura intendo, non fai mai esercizi di comprensione orale?

mad ha scritto:
inoltre gli audio dei libri sono talmente poco reali che sembrano le voci preimpostate dei navigatori satellitari e non ho mai avuto modo di accedere a materiale audio in classe (ho trovato sulla mia strada la lim solo da quest'anno e in 4 classi su nove), quindi..
E' vero gli ascolti di molti libri di testo sono orrendi!!! Però si possono trovare valide alternative anche senza la LIM, basta un registratore! Quello in genere c'è in tutte le scuole. Dove non c'era me lo portavo da casa. E se il cd del libro in uso è fatto male, si possono sare i cd di qualche altro libro di testo. Io me li sono ascoltati quasi tutti il primo anno di insegnamento e ho scelto quelli fatti meglio. Mi sono creata un archivio in un raccoglitore e mi sono segnata il numero di traccia, così lo ritrovo quando mi serve. Per es. ci sono bellissime registrazioni sui cd di Sac-à-dos della Garzanti scuola.
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Laura70



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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 3:37 pm

fortunatamente, da quel che ho sentito finora, i dialoghi del nostro libro d'inglese ("Look!) sono molto realistici
i test di listening vengono proposti ogni due unità e penso proprio di farli. Anche nelle varie unit c'è possibilità di fare esercizio di ascolto

mad: dunque nelle verifiche metti comprensione e produzione scritta? intendo oltre ad esercizi di grammatica o quelli niente? (come valerie sei di francese?)
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 3:46 pm

@ Laura
Look! é un bellissimo testo, che propone attività divertenti, ma anche una bella grammatica, spiegata in modo semplice e con tanti aiuti grafici come immagini, disegni, tabelle e schemi. Fossi in te seguirei il testo.
Per le verifiche, le mie colleghe di inglese avendo tre o a settimana, hanno obiettivi più alti e più carne al fuoco, quindi non riescono a testare più di due abilità per volta. Fanno listening + grammatica in un'ora e reading in un'altra o vice versa.
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 3:56 pm

Francesca* ha scritto:
Io sono arrivata al liceo con basi scarsissime di grammatica inglese, non sapevo neanche costruire una frase... per il semplice fatto che la professoressa non ce l'aveva insegnato!
Se eri messa così male allora vuol dire che non solo non aveva insegnato la grammatica, ma non aveva fatto proprio nulla! Se alle medie tu avessi lavorato davvero su lessico e comunicazione, avresti avuto delle basi e al liceo avresti sistematizzato in regole teoriche grammaticali ciò che usavi senza rendertene conto. Il bisogno di riflettere sulla grammatica nasce già alle medie negli alunni più bravi come te. E infatti anche io faccio per ogni unità un paio di regole grammaticali. Ma non tutti sono così bravi purtroppo...

Francesca* ha scritto:
Per fortuna l'insegnante d'inglese dello scientifico è stata OTTIMA e mi ha fatto recuperare totalmente, però quei tre anni delle medie sono stati completamente inutili
Il 99% dei miei alunni non farà più francese dopo le medie. Ecco perché sto cercando di insegnare loro qualcosa di davvero utile nella vita: chiedere indicazioni stradali, ordinare al ristorante, chiedere info su treni, bus o altri mezzi, fare acquisti di ogni genere, insomma qualcosa di pratico che vada al di là di esercizi puramente teorici. Che senso ha alle medie allenarsi su frasi che nella vita reale nessuno userebbe mai? Vedi Francesca, le medie sono scuola dell'obbligo, non possiamo pensare solo a quelli che andranno al liceo, che tra l'altro sono una sparuta minoranza nella mia scuola. Mi fa piacere che in ogni caso tu abbia trovato al liceo quella sistematicità che cercavi. In bocca al lupo!
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 5:14 pm

anch'io come mad per forza di cose elimino la comprensione orale... o ne faccio pochissima....
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 6:37 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
intendo dire che uso sempre il dialogo di apertura dell'unità come testo per la comprensione scritta, a scapito della comprensione orale pura che salto a piè pari: con due ore alla settimana qualcosa si deve eliminare.
Quindi la comprensione orale non la fai mai? A parte il dialogo di apertura intendo, non fai mai esercizi di comprensione orale?

hai capito male: non la faccio neppure per il dialogo di inizio unità (ai primi tempi mi è capitato che gli alunni leggessero il dialogo a casa prima della listening in classe, quindi è un'attività falsata, a mio avviso) . le attività di ascolto sono delegate ai compiti a casa con il cd dello studente. e scopro chi non lo fa perché quando si tratta di testi o dialoghi affido una domanda di comprensione su un bigliettino ( preparo una decina di domande e le distribuisco a caso) per rispondere alla quale è necessario ascoltare e non si può tentare la sorte o scopiazzare dal compagno di banco.

è scontato che la comprensione orale non è mai in verifica.

ripeto: con due ore qualcosa si deve saltare, io scelgo l'ascolto collettivo in classe e lo dirotto a casa con i loro tempi. in compenso coltivo molto l'interazione: io parlo solo francese e pretendo lo stesso dagli alunni. tu assicuro che imparano a parlare anche senza ascoltare degli attori parlare con intonazioni da veglia funebre

e leggo che pure Forza condivide
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 8:12 pm

mad ha scritto:

non la faccio neppure per il dialogo di inizio unità (ai primi tempi mi è capitato che gli alunni leggessero il dialogo a casa prima della listening in classe, quindi è un'attività falsata, a mio avviso) . le attività di ascolto sono delegate ai compiti a casa con il cd dello studente.

infatti.... di solito il testo l'hanno già letto, non ha alcun senso fargliela fare in classe

la faccio all'inizio solo sulle prime
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 8:14 pm

mad ha scritto:

le attività di ascolto sono delegate ai compiti a casa con il cd dello studente. e scopro chi non lo fa perché quando si tratta di testi o dialoghi affido una domanda di comprensione su un bigliettino ( preparo una decina di domande e le distribuisco a caso) per rispondere alla quale è necessario ascoltare e non si può tentare la sorte o scopiazzare dal compagno di banco.
qs non l'ho capita... se le domande vertono sul brano del libro che dovevanoa scoltare, il brano l'hanno anche letto,...
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 8:26 pm

forza ha scritto:
mad ha scritto:

le attività di ascolto sono delegate ai compiti a casa con il cd dello studente. e scopro chi non lo fa perché quando si tratta di testi o dialoghi affido una domanda di comprensione su un bigliettino ( preparo una decina di domande e le distribuisco a caso) per rispondere alla quale è necessario ascoltare e non si può tentare la sorte o scopiazzare dal compagno di banco.
qs non l'ho capita... se le domande vertono sul brano del libro che dovevanoa scoltare, il brano l'hanno anche letto,...

non sono sul testo di apertura di unità, quello se lo ascoltano per imparare la pronuncia e basta. mi riferisco agli esercizi presenti nella parte dell'eserciziario che prevedono un ascolto di cui non hanno lo script e che chiedono di crocettare delle opzioni o di collegare figure a situazioni. ad esempio in un ascolto sulla famiglia le cui domande chiedevano il nome dei nonni si parlava di un cugino canadese e io ho chiesto ad un paio di alunni di scoprirne la nazionalità, ad altri il nome, ad altri ancora ho chiesto di scoprire chi era jacques (il cugino), e così via.


Ultima modifica di mad il Ven Ott 12, 2012 9:05 pm, modificato 1 volta
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MessaggioOggetto: Re: Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola media: voi fate prendere gli appunti di grammatica?   Ven Ott 12, 2012 9:02 pm

Grazie, ora è chiaro!!!
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