corso di formazione e maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso di formazione e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso di formazione e maternità

+4
waterprof
frapolla
giulia boffa
domenico.ribaudo
8 partecipanti

Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty corso di formazione e maternità

Messaggio Da domenico.ribaudo Mar Set 11, 2012 3:56 pm

Salve a tutti,
sono entrata in ruolo quest'anno ed andrò in maternità obbligatoria il 29 Settembre, mi chiedevo pur non riuscendo a svolgere i 150 giorni richiesti per la validità dell'anno di prova posso comunque svolgere il corso di formazione? Se si, la scuola deve comunque assegnarmi un tutor?
Sono già andata in segreteria e a tal proposito il caos regna sovrano, quindi se potete datemi una mano
grazie Antonella

domenico.ribaudo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da giulia boffa Mar Set 11, 2012 9:40 pm

il problema è che se svolgi l'anno di formazione e lo superi, che senso avrebbe farti fare i 180 gg il prossimo anno? credo quindi che il corso di formazione puoi farlo il prossimo anno insieme a quello di prova
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da domenico.ribaudo Mer Set 12, 2012 9:22 am

Innanzitutto grazie per avermi risposto,
ma per me anche non superando l'anno di prova per mancanza dei giorni di effettivo servizio sarebbe più comodo diluire le attività, nel senso che se dovessi rientrare dopo il trenta Aprile a disposizione del preside e per di più in allattamento avrei più tempo per seguire il corso e sicuramente meno stress, inoltre ho sentito di colleghe che l'hanno fatto, per cui se avessi qualche riferimento normativo con cui chiarire i miei dubbi ti sarei grata se potessi inviarmelo.
Ancora grazie Anto

domenico.ribaudo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da frapolla Mer Set 12, 2012 8:50 pm

domenico.ribaudo ha scritto:Innanzitutto grazie per avermi risposto,
ma per me anche non superando l'anno di prova per mancanza dei giorni di effettivo servizio sarebbe più comodo diluire le attività, nel senso che se dovessi rientrare dopo il trenta Aprile a disposizione del preside e per di più in allattamento avrei più tempo per seguire il corso e sicuramente meno stress, inoltre ho sentito di colleghe che l'hanno fatto, per cui se avessi qualche riferimento normativo con cui chiarire i miei dubbi ti sarei grata se potessi inviarmelo.
Ancora grazie Anto

A quanto mi è stato riferito, il corso di formazione dovrebbe portare via una ventina di ore (le altre sono da fare on line). Comunque credo proprio che tu possa seguire il corso quest'anno e poi fare i 180 gg il prossimo anno scolastico. In questa nota ministeriale dovresti trovare l'indicazione
http://banner.orizzontescuola.it/11_04_12_nota_2761_neoassunti.pdf
frapolla
frapolla

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 12, 2012 8:57 pm

La nota fornisce, infatti,
chiarimenti relativi alla possibilità data al personale docente in servizio, che beneficerà della
retrodatazione giuridica della nomina, e alla lavoratrice madre, seppure in assenza di regolare
prestazione del servizio, di partecipare ai corsi.

se ti riferisci a questo, non mi pare ci sia scritto 180 gg l'anno dopo la formazione; se superi il corso, hai comitato di valutazione e tesina, i 180 gg servono per essere certi che si è avuto il tempo di fare abbastanza esperienza in classe per poterne parlare in tesina; resto della mia idea, i 180 gg vanno fatti insieme alla formazione o prima della formazione l'anno dopo, ma non dopo la formazione, non ha alcun senso

ps: per la maternità in certe condizioni ne bastano 150 di gg, da qui assenza di regolare servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da waterprof Gio Set 13, 2012 10:47 am

Mi permetto di intervenire nella discussione, dato che l'argomento interessa anche me (sto facendo l'anno di prova e - se tutto va bene - dovrei entrare in maternità obbligatoria a fine febbraio). In base ai miei calcoli, se l'andamento della gravidanza me lo consente dovrei riuscire a svolgere i 150 giorni di servizio richiesti (se contano anche domeniche, giorni liberi e giorni di sospensione delle lezioni), però sarò sicuramente in maternità obbligatoria durante il periodo in cui sono previsti corsi di formazione e discussione della tesina. La gentilissima Giulia, in un topic da me aperto nella sezione "Maternità", mi ha risposto che potrò accedere comunque alla formazione.
Parlando con una collega che l'anno scorso si è trovata in una situazione analoga, ho saputo che nel maggio scorso ha preso parte agli incontri di formazione e ha già svolto tutte le attività online previste; ha invece rinviato a quest'anno lo svolgimento dei giorni di effettivo servizio. Quindi a mio avviso è possibile scindere formazione e servizio richiesti per l'anno di prova. Non credo affatto che la cosa "non abbia alcun senso": ritengo anzi che avrebbe più senso se la formazione venisse svolta da tutti all'inizio anziché alla fine dell'anno di prova, in maniera tale da poter applicare nella didattica quotidiana le nozioni apprese durante i corsi.

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da ash Gio Set 13, 2012 2:06 pm

waterprof, io so che, se sei ancora in obbligatoria, puoi essere dispensata dalla frequenza del corso (intendo dalle ore in presenza, tenendo fermo che però fai tutto il resto in piattaforma).
L'ho letto proprio su questo sito, in alcune faq alle quali aveva risposto la gentilissima Lalla.

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 13, 2012 2:41 pm

waterprof ha scritto:Mi permetto di intervenire nella discussione, dato che l'argomento interessa anche me (sto facendo l'anno di prova e - se tutto va bene - dovrei entrare in maternità obbligatoria a fine febbraio). In base ai miei calcoli, se l'andamento della gravidanza me lo consente dovrei riuscire a svolgere i 150 giorni di servizio richiesti (se contano anche domeniche, giorni liberi e giorni di sospensione delle lezioni), però sarò sicuramente in maternità obbligatoria durante il periodo in cui sono previsti corsi di formazione e discussione della tesina. La gentilissima Giulia, in un topic da me aperto nella sezione "Maternità", mi ha risposto che potrò accedere comunque alla formazione.
Parlando con una collega che l'anno scorso si è trovata in una situazione analoga, ho saputo che nel maggio scorso ha preso parte agli incontri di formazione e ha già svolto tutte le attività online previste; ha invece rinviato a quest'anno lo svolgimento dei giorni di effettivo servizio. Quindi a mio avviso è possibile scindere formazione e servizio richiesti per l'anno di prova. Non credo affatto che la cosa "non abbia alcun senso": ritengo anzi che avrebbe più senso se la formazione venisse svolta da tutti all'inizio anziché alla fine dell'anno di prova, in maniera tale da poter applicare nella didattica quotidiana le nozioni apprese durante i corsi.

perfetto, allora chiedo: le è già stato consegnato il decreto di conferma in ruolo? se sì non hanno senso i 180 gg, se no allora non è di ruolo finchè non svolge l'anno di prova
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da waterprof Gio Set 13, 2012 3:30 pm

giulia boffa ha scritto:
waterprof ha scritto:Mi permetto di intervenire nella discussione, dato che l'argomento interessa anche me (sto facendo l'anno di prova e - se tutto va bene - dovrei entrare in maternità obbligatoria a fine febbraio). In base ai miei calcoli, se l'andamento della gravidanza me lo consente dovrei riuscire a svolgere i 150 giorni di servizio richiesti (se contano anche domeniche, giorni liberi e giorni di sospensione delle lezioni), però sarò sicuramente in maternità obbligatoria durante il periodo in cui sono previsti corsi di formazione e discussione della tesina. La gentilissima Giulia, in un topic da me aperto nella sezione "Maternità", mi ha risposto che potrò accedere comunque alla formazione.
Parlando con una collega che l'anno scorso si è trovata in una situazione analoga, ho saputo che nel maggio scorso ha preso parte agli incontri di formazione e ha già svolto tutte le attività online previste; ha invece rinviato a quest'anno lo svolgimento dei giorni di effettivo servizio. Quindi a mio avviso è possibile scindere formazione e servizio richiesti per l'anno di prova. Non credo affatto che la cosa "non abbia alcun senso": ritengo anzi che avrebbe più senso se la formazione venisse svolta da tutti all'inizio anziché alla fine dell'anno di prova, in maniera tale da poter applicare nella didattica quotidiana le nozioni apprese durante i corsi.

perfetto, allora chiedo: le è già stato consegnato il decreto di conferma in ruolo? se sì non hanno senso i 180 gg, se no allora non è di ruolo finchè non svolge l'anno di prova

@Giulia: no, la mia collega non ha ancora ottenuto la conferma in ruolo perché non ha ancora svolto i 180 giorni di servizio (l'anno scorso, tra maternità e congedi parentali, è rimasta a casa tutto l'anno). Li svolgerà quest'anno (ovviamente senza ri-frequentare i corsi di formazione) e se tutto va bene il 1° settembre 2013 verrà confermata in ruolo.

@ash: grazie per l'informazione! Sapresti citarmi l'esatto riferimento normativo?

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da Paolo1974 Gio Set 13, 2012 4:15 pm

Al fine di una maggiore comprensione del caso maternità/anno di prova/formazione, riporto il passo della guida che trovate in home sezione guide

Trovate tutti i riferimenti normativi

Questo il caso

"5. La docente in congedo di maternità/interdizione può essere esonerata dal frequentare il corso di formazione e vedersi comunque riconosciuto l’anno di prova?

• La docente che abbia raggiuntoi 180 giorni ma che a causa della gravidanza (congedo di maternità/interdizione) è impossibilitata a seguire i corsi di formazione, può essere esonerata in tutto o in parte all’attività in parola e avere comunque l’opportunità di discutere la relazione finale con il Comitato di valutazione.

Dovrà essere presentata al coordinatore del corso idonea documentazione medica che attesti il proprio status.

• La docente che abbia frequentato regolarmente le attività seminariali ma che a causa della gravidanza non ha compiuto i 180 giorni di servizio minimo richiesto, nell’anno scolastico successivo (anno in cui avrà prorogato il periodo di prova) non dovrà ripetere le attività
seminariali.

Si ricorda che il rinvio dell’anno di prova dovuto al congedo di maternità/interdizione dà diritto alla retrodatazione giuridica ed economica della conferma in ruolo.

Il punto 5 della circolare Ministeriale n. 267/1991 afferma:

“…Per quanto riguarda la partecipazione alle attività seminariali previste dall’anno di formazione cui, si ribadisce, sono tenuti i docenti in ruolo quali vincitori di concorso per titoli ed esami ovvero di concorso per soli titoli- si precisa che i docenti medesimi, ai fini del superamento del periodo di prova, devono essere ammessi agli incontri organizzati per la classe di concorso per cui è stata conseguita la nomina e nella provincia in cui essi prestano servizio.

I coordinatori dei predetti incontri rilasceranno il previsto attestato di partecipazione al Comitato di valutazione della scuola di servizio degli interessati, il quale è l’organo collegiale competente per la discussione della relazione e la formulazione del parere, di cui all’art. 58 del D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417, sul periodo di prova sostenuta.

Si conferma, altresì, la possibilità di discutere la relazione da parte di quei docenti che, pur avendo prestato il prescritto servizio minimo di 180 giorni, non abbiano potuto, per giustificati e documentati motivi, da segnalare al coordinatore del corso e da comprovarsi nella relazione
finale relativa al corso medesimo, partecipare alle obbligatorie attività seminariali, ovvero le abbiano potute frequentare solo parzialmente.

Rientra in tale ipotesi, a titolo esemplificativo, la fattispecie riguardante l’insegnante che, pur avendo prestato il servizio minimo di 180 giorni, sia impedita in tutto o in parte alla frequenza delle attività da astensione obbligatoria ex legge n. 1204/1971 (da documentare con attestazione di organi sanitari e, ove del caso, dai competenti ispettorati del lavoro).

Nel caso inverso (docente che abbia frequentato regolarmente le attività seminariali e che, tuttavia, per legittimo impedimento non abbia compiuto i 180 giorni di servizio minimo richiesto) la proroga della prova, ex art. 58, penultimo comma, del D.P.R. n. 417/1974, all’anno scolastico successivo non esigerà la ripetizione della partecipazione alle attività seminariali.”

Se invece la docente ha svolto sia i 180 giorni di servizio effettivo che il corso di formazione, ma non può sostenere la discussione della relazione finale: “La discussione della relazione, infine, può essere rinviata all'anno successivo allorché il docente, in possesso dei prescritti requisiti di servizio e di partecipazione alle attività di formazione, sia legittimamente impedito
solo al momento della discussione stessa.”

Tale circolare è stata richiamata nel 2001 dalla circolare n. 39, sempre inerente l’anno di prova.

Dal momento che oggi l’attività di formazione avviene però per un certo numero di ore in modalità web e-learning, pratica non ancora diffusa nel 1991 e nel 2001, l’esonero sarebbe da limitare solo per le attività in presenza in quanto nulla vieta alla docente in congedo di maternità/interdizione dal lavoro di poter partecipare al corso di formazione in piattaforma web e-learning per quelle ore che non richiedono la presenza fisica o di orario specifico, ore che la
docente svolge direttamente dalla propria abitazione.

Si fa inoltre presente che la stessa circolare sopra richiamata prevede la possibilità di effettuare un numero di assenze (che dovranno essere comunque giustificate) che non superino un terzo del monte ore previsto per la durata degli incontri.

In ogni caso per queste situazioni “particolari” si consiglia di rivolgersi direttamente al proprio USR/UST perché ci potrebbero essere indicazioni differenti."

Ps. Precisiamo che qualora la docente svolga il corso di formazione ma non i 180 gg, ovviamente non sosterrà la discussione col comitato di valutazione. Infatti tale anno di prova (180 gg) viene prorogato a quello successivo. Quindi non vi può essere una discussione e un decreto di conferma in ruolo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da domenico.ribaudo Gio Set 13, 2012 4:44 pm

Grazie Paolo per l'esaustiva risposta,
a questo punto non mi resta che da chiederti se per quest'anno io riuscissi solo a completare la formazione e non a svolgere i giorni di effettivo servizio la scuola dovrebbe comunque affiancarmi un tutor o la nomina del tutor sarebbe rinviata all'anno successivo come del resto l'anno di prova?
A me è già stato assegnato un tutor per quest'anno scolastico, ma dal momento che quasi certamente non raggiungerò i giorni necessari al superamento dell'anno d prova, mi ponevo il problema di gravare doppiamente sull'amministrazione pubblica nel caso in cui fosse necessario affiancarmi un tutor anche l'anno successivo.
Anticipatamente grazie per le risposte
Anto

domenico.ribaudo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da Paolo1974 Gio Set 13, 2012 4:57 pm

domenico.ribaudo ha scritto:Grazie Paolo per l'esaustiva risposta,
a questo punto non mi resta che da chiederti se per quest'anno io riuscissi solo a completare la formazione e non a svolgere i giorni di effettivo servizio la scuola dovrebbe comunque affiancarmi un tutor o la nomina del tutor sarebbe rinviata all'anno successivo come del resto l'anno di prova?
A me è già stato assegnato un tutor per quest'anno scolastico, ma dal momento che quasi certamente non raggiungerò i giorni necessari al superamento dell'anno d prova, mi ponevo il problema di gravare doppiamente sull'amministrazione pubblica nel caso in cui fosse necessario affiancarmi un tutor anche l'anno successivo.
Anticipatamente grazie per le risposte
Anto

Il tutor comunque viene assegnato, perché la scuola non può sapere se i 180 gg verranno o no raggiunti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da ash Gio Set 13, 2012 9:30 pm

ecco, credo di non dover aggiungere altro. Grazie paolo!!!

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da waterprof Ven Set 14, 2012 4:56 pm

Un grazie di cuore a Paolo anche da parte mia! Mi preoccupava un po' la frequenza dei corsi in presenza (difficilmente conciliabili con l'eventuale allattamento di un bimbo di poche settimane), ma a quanto pare dovrò obbligatoriamente svolgere solo la formazione online: ora sono più tranquilla.

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da sperodilavorare Gio Ott 04, 2012 3:09 pm

chi riesce a svolgere il corso di formazione ma non l'anno di prova e la tesina finale, rimanderà all'anno successivo queste ultime due, giusto? il corso di formazione resta comunque valido.
ora mi chiedo, il corso di formazione si può frequentare anche durante la maternità facoltativa?
in quali casi un docente può essere esonerato dalle attività in presenza e fare solo quelle on line a casa?
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da soviet Lun Ott 10, 2016 7:52 pm

Salve, riprendo questo topic per chiedere questo:

sono in interdizione per gravidanza a rischio, posso partecipare a un corso indetto dal miur tramite società Kouw k su contenuti multimediali?? o essendo in gravidanza a rischio non posso fare corsi???

e se invece sono in obbligatoria???

grazie a chi mi saprà darmi info.

soviet

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

corso di formazione e maternità Empty Re: corso di formazione e maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.