Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ds e cattedre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Ds e cattedre   Mar Set 11, 2012 10:56 pm

Vorrei sapere come bisogna comportarsi con un preside che dà e toglie le classi (ovviamente a chi vuole lui) senza rispettare nessuna continuità??
A me ha tolto una classe quinta che avevo dalla terza e che pensavo avrei portato all'esame; dell'altra classe quinta mi ha tolto storia e lasciato solo filosofia.
Io ne ho le scatole piene di questi dispetti, ma non voglio rovinarmi la salute..
Come reagire psicologicamente? Fregarsene?!?!
Tornare in alto Andare in basso
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mar Set 11, 2012 11:34 pm

Se è solo psicologicamente, sì, al 110%. Chi non ti ama, non ti merita.

Ti dispiace per i ragazzi, che sono sballottolati da cambi di docenza evitabili, ma che vuoi fare?

Ma è il DS di cui parlavi in un altro topic? Se è così, e se ho capito il tipo, lascia perdere: se la cosa incancrenisce di più, appena possibile cambia scuola.

Oppure tenta la rivoluzione interna creando una coalizione con i colleghi, ma a quanto mi dici il DS è novello Luigi XIV e lusinga tutti per ghermire tutti. Un nemico insidioso...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mar Set 11, 2012 11:51 pm

Albith ha scritto:
Se è solo psicologicamente, sì, al 110%. Chi non ti ama, non ti merita.

Ti dispiace per i ragazzi, che sono sballottolati da cambi di docenza evitabili, ma che vuoi fare?

Ma è il DS di cui parlavi in un altro topic? Se è così, e se ho capito il tipo, lascia perdere: se la cosa incancrenisce di più, appena possibile cambia scuola.

Oppure tenta la rivoluzione interna creando una coalizione con i colleghi, ma a quanto mi dici il DS è novello Luigi XIV e lusinga tutti per ghermire tutti. Un nemico insidioso...
Sì e lui...
Non voglio rischiare il "burn out" agli albori della mia carriera scolastica...
Cambiare scuola per adesso è difficile, perchè la riforma comporterà tagli anche nella mia cdc e con un trasferimento potrei andare immediatamente in sovrannumero...
Questa tattica del DS è snervante perchè so che lo fa apposta.
Voglio sforzarmi di prenderla ...con filosofia!!

PS- Non vorrei neanche lamentarmi troppo, perchè per un precario la mia situazione è la regola.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 12:06 am

Considera Albith, che mi ha anche dato una classe terza che l'anno scorso ha creato problemi a più una colleghi. Inoltre una classe quarta pesantissima me la sta dando per cinque ore!
Se non è infierire.. che cosa è??
Fino ad ad ora mi sono sempre salvata grazie alle mie capacità di mediazione (e sopportazione) con gli alunni e con i genitori, ma sembra che questo lo innervosisca ancora di più.

Alla sua facciaccia nessuno è mai andato da lui (alunni o genitori) a lamentarsi per me.. sembra mi stia aspettando al varco.
Ma uno che si comporta così è una persona stabile di mente??
Mah.

Ultima modifica di barbar@79 il Gio Set 13, 2012 3:44 pm, modificato 1 volta
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 11:52 am

barbar@79 ha scritto:
Considera Albith, che mi ha anche dato una classe terza che l'anno scorso ha creato problemi a una collega. Inoltre una classe quarta pesantissima che l'anno scorso avevo solo per 2 ore di storia me la sta dando per storia e filosofia!

Prova a vederla dall'altro verso. Spesso i DS mettono nelle classi difficili proprio i docenti di cui hanno più stima e sanno come tenere a bada studenti e genitori.
Oppure lo spostamento lo hai perché nella classe in cui vai c'era un insegnante che ha creato problemi.
Gli spostamenti sembrano apparentemente senza senso e alla quasi totalità dei docenti le motivazioni non sono note. In realtà quasi sempre ci sono dei motivi molto validi.
Non escludo che ci possano essere anche dei favoritismi, ma in genere, in base alla mia esperienza, ci sono motivazioni serie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 2:28 pm

bgiordy ha scritto:
barbar@79 ha scritto:
Considera Albith, che mi ha anche dato una classe terza che l'anno scorso ha creato problemi a una collega. Inoltre una classe quarta pesantissima che l'anno scorso avevo solo per 2 ore di storia me la sta dando per storia e filosofia!

Prova a vederla dall'altro verso. Spesso i DS mettono nelle classi difficili proprio i docenti di cui hanno più stima e sanno come tenere a bada studenti e genitori.
Oppure lo spostamento lo hai perché nella classe in cui vai c'era un insegnante che ha creato problemi.
Gli spostamenti sembrano apparentemente senza senso e alla quasi totalità dei docenti le motivazioni non sono note. In realtà quasi sempre ci sono dei motivi molto validi.
Non escludo che ci possano essere anche dei favoritismi, ma in genere, in base alla mia esperienza, ci sono motivazioni serie.
Credo anch'io a ciò che dice Bgiordy
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 4:37 pm

Vi ringrazio Bgiordy e Valerie.
Cercherò di interpretarla in questo senso...
Forse è l'unico modo per non stare male.
Non ho mai fatto storie per avere le classi "migliori", dal momento che per me non esistono, nel senso che mi è capitato di instaurare buoni rapporti in classi con una "brutta" fama.

Grazie a tutti dei consigli.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 5:38 pm

E non dimentichiamoci che per mettere insieme le 18 ore settimanali di lezioni, con le ore che cambiano ogni anno per lo scivolamento del nuovo ordinamento, riavere le stesse classi con le stesse materie è praticamente impossibile.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 5:42 pm

Valerie ha scritto:
bgiordy ha scritto:
barbar@79 ha scritto:

Credo anch'io a ciò che dice Bgiordy

Può essere...ma un pò di trasparenza non sarebbe più corretta nei confronti di Barbara?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 5:54 pm

Credo che la posizione di un ds sia molto delicata. Non credo possa dire con franchezza all'insegnante Tizio: "Caro Tizio le do la classe XYZ perché lei é più bravo di Caio". Cosa succederebbe se si sapesse in giro, tra gli altri colleghi?
Piuttosto, se fossi Barbara, andrei io dal ds e gli lancerei una battuta del tipo: "Vedo che anche quest'anno mi tocca una classe tosta. Grazie per la fiducia che ripone in me, vedrò di non deluderla." Se è in buona fede capirà, se è in mala fede...anche!!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 5:58 pm

giovanna onnis ha scritto:

Può essere...ma un pò di trasparenza non sarebbe più corretta nei confronti di Barbara?

Ce lo vedi un dirigente che dice al prof. X "la metto in questa classe perché ha un rapporto conflittuale con il collega Y"? Su, vediamo anche di vedere le cose oltre le nostre cattedre.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 6:13 pm

bgiordy ha scritto:
barbar@79 ha scritto:

Parole sante! Se la classe l'anno scorso ha avuto un'insegnante che forse non è riuscita a tenerli, mi pare ovvio che si cambi... e non verrebbe data a una che non è capace...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 6:13 pm

barbar@79 ha scritto:
Vi ringrazio Bgiordy e Valerie.
Cercherò di interpretarla in questo senso...
Forse è l'unico modo per non stare male.
Non ho mai fatto storie per avere le classi "migliori", dal momento che per me non esistono, nel senso che mi è capitato di instaurare buoni rapporti in classi con una "brutta" fama.

Grazie a tutti dei consigli.

Ecco, appunto...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 6:14 pm

La posizione del Ds sarà anche "delicata", ma continuo a pensare che sia un sacrosanto diritto di Barbara sapere perchè non può seguire i suoi alunni in 5° dal momento che li ha avuti per 2 anni e la continuità didattica per studenti che devono sostenere l'esame di Stato dovrebbe essere sacrosanta.
Quindi insisto sulla necessità di trasparenza!!! ...e caro Mac non faccio un discorso di cattedre o "interessi" dei docenti, ma un discorso di possibile continuità didattica a vantaggio degli studenti e per i loro interessi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 6:14 pm

mac67 ha scritto:

Ce lo vedi un dirigente che dice al prof. X "la metto in questa classe perché ha un rapporto conflittuale con il collega Y"? Su, vediamo anche di vedere le cose oltre le nostre cattedre.

Il mio lo fa!!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 8:40 pm

Tabeta ha scritto:
mac67 ha scritto:

Il mio lo fa!!!!

Ci può stare in alcuni casi se c'è confidenza e stima reciproca, ma in genere sarebbe meglio evitare, inutile stare a dire perché.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 8:43 pm

No, questo lo dice in collegio docenti davanti a tutti!!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 8:51 pm

barbar@79 ha scritto:
Vorrei sapere come bisogna comportarsi con un preside che dà e toglie le classi (ovviamente a chi vuole lui) senza rispettare nessuna continuità??
A me ha tolto una classe quinta che avevo dalla terza e che pensavo avrei portato all'esame; dell'altra classe quinta mi ha tolto storia e lasciato solo filosofia.
Io ne ho le scatole piene di questi dispetti, ma non voglio rovinarmi la salute..
Come reagire psicologicamente? Fregarsene?!?!

Ma a 33 sei già di ruolo "da anni" su filosofia? In che provincia accade tutto ciò, non vedo che lamenti da parte della A037 che non scorre mai...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 9:20 pm

Tabeta ha scritto:
Parole sante! Se la classe l'anno scorso ha avuto un'insegnante che forse non è riuscita a tenerli, mi pare ovvio che si cambi... e non verrebbe data a una che non è capace...

Ma io non sono una domatrice di leoni!!! Le classi difficili creano problemi anche a me. Poi è vero che mi rendo conto di avere la pazienza di Giobbe, anche se ogni tanto "sclero", come dicono gli alunni..

Però, anche il discorso di Giovanna ha un senso. Il DS può dirmi perché mi toglie la quinta; può dirmi perché mi dà la quarta se questa classe l'anno scorso ha fatto impazzire i colleghi ...
Magari mi risponde: per "continuità"!! Ma la continuità vale per la quarta e non per la quinta???
Io poi, posso anche essere d'accordo con lui, se mi motiva le scelte, ma così non si capisce granché. Non c'è bisogno che mi dica che il collega è meno bravo di me perché non è sempre così.
A volte in certe classi si creano dinamiche particolari tra alunni e docente, per cui cambiare docente è il male minore.

Ultima modifica di barbar@79 il Gio Set 13, 2012 3:47 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 9:44 pm

gugu ha scritto:

Ma a 33 sei già di ruolo "da anni" su filosofia? In che provincia accade tutto ciò, non vedo che lamenti da parte della A037 che non scorre mai...

Gugu ne ho parlato da un'altra parte delle circostanze che mi hanno favorito.
Non ne posso più di spiegare 'sta cosa come fosse una colpa!!

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 9:57 pm

barbar@79 ha scritto:
Infatti Barbara, non è una colpa. Non c'è nulla da spiegare, qualunque cosa sia successa! Non te la prendere, Gugu tormenta tutti quelli entrati in ruolo prima di lui ;-)
Tornando al tuo ds, io lancerei una battuta, come ti ho detto più sopra. Almeno per capire se è in buona fede. Così poi ti metti il cuore in pace. Anche il mio ds è uno capace di mandare la gente a quel paese, ma ha sempre trattato bene chi si presenta in modo educato e conciliante. In ogni caso in bocca al lupo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 10:04 pm

Valerie ha scritto:
barbar@79 ha scritto:
Infatti Barbara, non è una colpa. Non c'è nulla da spiegare, qualunque cosa sia successa! Non te la prendere, Gugu tormenta tutti quelli entrati in ruolo prima di lui ;-)

Mi sembra un po' acido questo Gugu! Chissà com'è in realtà!!
Gugu per caso sei un ciccione complessato??????
Scherzoooo eh:-)))))

Valerie ha scritto:
Tornando al tuo ds, io lancerei una battuta, come ti ho detto più sopra. Almeno per capire se è in buona fede. Così poi ti metti il cuore in pace. Anche il mio ds è uno capace di mandare la gente a quel paese, ma ha sempre trattato bene chi si presenta in modo educato e conciliante. In ogni caso in bocca al lupo!
Valerie al mio DS le battute non fanno effetto!! Comunque grazie dei consigli..
Credo che in fondo sia meglio pensare positivo...altrimenti qui si soccombe..

PS- Crepi il lupo Valerie:-)

Ultima modifica di barbar@79 il Ven Set 14, 2012 12:13 am, modificato 3 volte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 10:07 pm

E poi come dice Gugu...devo pensare alla fortuna che mi è capitata.
Ho raggiunto il "sogno americano"!!
Ds permettendo:-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 10:12 pm

barbar@79 ha scritto:
...devo pensare alla fortuna che mi è capitata.Ho raggiunto il "sogno americano"!!
allora siamo in due!!!! Ah! Ah! Ah! :-)))))
P.s. Io me lo immagino come uno strafigo che se la tira ;-) :-)
Gugu, dicci come sei, dai! ;-)))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ds e cattedre   Mer Set 12, 2012 10:17 pm

Valerie ha scritto:
barbar@79 ha scritto:
...devo pensare alla fortuna che mi è capitata.Ho raggiunto il "sogno americano"!!
allora siamo in due!!!! Ah! Ah! Ah! :-)))))
P.s. Io me lo immagino come uno strafigo che se la tira ;-) :-)
Gugu, dicci come sei, dai! ;-)))

Vogliamo la foto di Gugu:-))

Ds e cattedre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» disponibilità cattedre per passaggio di ruolo
» assegnazione cattedre
» Cattedre contate e altre nascoste
» Cattedre a più di 18 ore..nonostante siamo a regime di riforma gelmini