Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Referente di plesso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
settembrina

MessaggioOggetto: Referente di plesso   Mer Set 12, 2012 1:07 pm

Forse sarò la fiduciaria del plesso in cui ho avuto l'incarico.
Ma per me sarebbe la prima volta, qualcuno sa rispondere ai miei dubbi?
1- sono obbligata ad accettare?
2- di che cosa ci si deve occupare?
3- si viene retribuiti oppure no?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 12, 2012 5:58 pm

1- No non esiste obbligo
2- Devi essere la referente per colleghi, studenti e genitori. Avrai la funzione di intermediaria tra DS e colleghi, dovrai preoccuparti di far arrivare puntualmente nel plesso le circolari e in caso di impossibilità da parte del DS, dovrai coordinare gli incontri con le famiglie in caso di assemblee di classe, e dovrai preoccuparti di gestire le classi scoperte in base alle risorse della scuola. Il regolare funzionamento del plesso è responsabilità del docente fiduciario con l'incarico di referente di plesso. E' un incarico sicuramente impegnativo, ma da le sue soddisfazioni ed è retribuito
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 12, 2012 6:24 pm

Giovanna grazie per le preziose informazioni.
Almeno riuscirò ad affrontare l'incontro col il DS.
Buona serata!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 12, 2012 6:40 pm

Ciao Settembrina e buon lavoro! :-)
Marilena67!

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 12, 2012 10:11 pm

Se nessuno è disponibile, il Dirigente nominerà d'ufficio?E in base a quale criterio?L'anzianità di servizio?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Mer Set 12, 2012 10:29 pm

di solito il ds sceglie il "docente" più affine a lui

In varie scuole si cerca di concedergli almeno un mini-esonero
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 3:07 pm

Oggi il DS non c'era per cui non sono ancora nominata referente.
Mi hanno detto che l'unico criterio di scelta è che spetta al docente di italiano perchè ha più ore. Premetto che sono nuova in questa scuola e non so nemmeno chi sia il DS.
Spero che l'incarico venga affidato a qualcuno che conosce meglio quella realtà scolastica.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 4:33 pm

settembrina ha scritto:
Mi hanno detto che l'unico criterio di scelta è che spetta al docente di italiano perchè ha più ore.
Questa mi sembra una grossa fesseria....parere personale!!
settembrina ha scritto:

Premetto che sono nuova in questa scuola e non so nemmeno chi sia il DS.
Spero che l'incarico venga affidato a qualcuno che conosce meglio quella realtà scolastica.
Settembrina ricordati che se non vuoi assumere l'incarico non sei obbligata...la tua considerazione mi sembra corretta (sei nuova nella scuola e non conosci ancora la realtà scolastica nella quale dovrai operare) e il tuo eventuale rifiuto mi sembra più che giustificato!
.....ma non è che nella tua scuola tutti si tirano indietro facendo lo "scarica-barile" e vogliono quasi costringere te che sei nuova ad assumere l'incarico??
Marilena67!

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 6:00 pm

Quindi ci si può rifiutare?A scuola mi hanno detto di no.Con un ordine di servizio posso essere obbligata.C'è anche chi mi ha detto che si deve essere titolari nello stesso plesso da almeno 3 anni.Sono di ruolo nella scuola dell'infanzia.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 6:24 pm

Ma è possibile che un incarico come quello di referente di plesso che sottolinea un rapporto fiduciario tra il docente e il DS, debba essere dato "d'ufficio"??.....il DS, solitamente, prima di comunicare le nomine e gli incarichi al Collegio docenti, convoca i docenti interessati, fa loro la sua proposta e prende atto della loro disponibilità o meno...mi sembra strano che si debba arrivare ad un "ordine di servizio" che io docente posso benissimo contestare, perchè fare il referente di plesso non rientra tra i miei obblighi!!
I criteri che vengono adottati dipendono ESCLUSIVAMENTE dal DS, non è scritto da nessuna parte che lo deve fare l'insegnante che ha il maggior numero di ore o l'insegnante che è titolare nello stesso plesso da almeno tre anni....ogni scuola e ogni DS utilizza i criteri che ritiene più opportuni.
Io sono sta referente di plesso per tre anni consecutivi. Il 1° anno che ho avuto l'incarico ero "quasi nuova" nella scuola e conoscevo limitatamente il mondo della scuola media in quanto docente DOP di scuola superiore utilizzata in altra cdc nella scuola media. Ho lavorato per 4 anni consecutivi nella stessa scuola media e nel mio 2° anno di utilizzazione in quella scuola il DS mi ha convocato in presidenza e mi ha fatto la sua proposta di collaborazione, che avrei potuto, se non me la sentivo, rifiutare.....per me è stata un'esperienza sicuramente impegnativa, ma utile e gratificante.
Marilena67!

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 6:43 pm

Ok.Ti spiego.Nel collegio è stata votata come referente del mio plesso una collega che lo fa da anni.Il Dirigente però ha fatto successivamente spostamenti di sezioni infanzia nel plesso della primaria tra cui la sezione della mia fiduciaria.Pertanto nel mio plesso non c'è più fisicamente la fiduciaria eletta.Con le altre colleghe pensiamo che forse verrà designata una nuova fiduciaria.Io non me la sento.Quindi volevo sapere se posso rifiutarmi.Grazie mille.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 6:51 pm

giovanna onnis ha scritto:
settembrina ha scritto:
Mi hanno detto che l'unico criterio di scelta è che spetta al docente di italiano perchè ha più ore.
settembrina ha scritto:

Settembrina ricordati che se non vuoi assumere l'incarico non sei obbligata...la tua considerazione mi sembra corretta (sei nuova nella scuola e non conosci ancora la realtà scolastica nella quale dovrai operare) e il tuo eventuale rifiuto mi sembra più che giustificato!
.....ma non è che nella tua scuola tutti si tirano indietro facendo lo "scarica-barile" e vogliono quasi costringere te che sei nuova ad assumere l'incarico??

Grazie davvero per queste informazioni e per la tua preziosa testimonianza. Riconosco che deve essere un ruolo impegnativo ma anche molto formativo, di sicuro arricchente. Mi faccio molti scrupoli perchè per onestà devo ammettere la mia impreparazione a gestire le sostituzione e altre situazioni, inoltre come accennavo non conosco la scuola nè tanto meno il paese che dista a 120 km da casa ed è in alta montagna, un ambiente per me nuovissimo e con esigenze particolari che non so nemmeno prevedere.
Ne parlerò in modo onesto col Ds, poi vedrà lui, se mi obbliga, cercherò di dare il mio meglio sperando che le mie lacune non portino danni. Più di così non so che fare...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 6:54 pm

Si Marilena, se non te la senti, puoi rifiutare!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 6:57 pm

settembrina ha scritto:
settembrina ha scritto:
settembrina ha scritto:

Grazie davvero per queste informazioni e per la tua preziosa testimonianza. Riconosco che deve essere un ruolo impegnativo ma anche molto formativo, di sicuro arricchente. Mi faccio molti scrupoli perchè per onestà devo ammettere la mia impreparazione a gestire le sostituzione e altre situazioni, inoltre come accennavo non conosco la scuola nè tanto meno il paese che dista a 120 km da casa ed è in alta montagna, un ambiente per me nuovissimo e con esigenze particolari che non so nemmeno prevedere.
Ne parlerò in modo onesto col Ds, poi vedrà lui, se mi obbliga, cercherò di dare il mio meglio sperando che le mie lacune non portino danni. Più di così non so che fare...

Non ti conosco Settembrina, ma dai tuoi post si evince la tua serietà e scrupolosità, caratteristiche che ti aiuteranno sicuramente nel caso assumessi tu l'incarico. Buon lavoro e buon anno scolastico! :-)
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 7:12 pm

settembrina ha scritto:
settembrina ha scritto:
settembrina ha scritto:

Non ti conosco Settembrina, ma dai tuoi post si evince la tua serietà e scrupolosità, caratteristiche che ti aiuteranno sicuramente nel caso assumessi tu l'incarico. Buon lavoro e buon anno scolastico! :-)

Grazie mille Giovanna, per le tue parole e per l'incoraggiamento.
Di cuore ricambio a te l'augurio di un buon anno scolastico! : )

P.S. Ti farò sapere come andrà a finire!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 7:30 pm

Secondo me vogliono costringerti ad accettare l'incarico per metterti in difficoltà, farti lavorare il doppio e magari per puntualizzare su qualsiasi minima cosa. Io starei in guardia, non accetterei, molto spesso i colleghi affidano responsabilità agli altri perchè fa comodo non averle, forse sarò un po' cinico ma io penso sia così.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 8:06 pm

Non so cosa dirti, ancora i colleghi non li conosco e molti non sono stati nominati. A scuola siamo davvero in pochi.
Penso che io, oltre ad illustrare al DS le mie motivazioni per un rifiuto, non possa fare di più. Fino ad ora ho sempre avuto un bel rapporto con tutti i colleghi delle scuole in cui sono stata. Mi porrò in modo positivo e propositivo, se riusciamo a creare un clima sereno lavoreremo e staremo tutti meglio. E se dovessi essere nominata "per forza" cercherò, nel possibile, di creare una rete di supporto tra tutti noi, compreso il bidello (che mi sembra molto gentile e preparato).
Vedremo...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 10:58 pm

Non è che al docente di lettere che ha più SULLA CLASSE ore casomai spetti l'incarico di coordinatore di classe? se proprio proprio....

se le cattedre sono di 18 h tutti i docneti hanno 18 ore, per cui non
capisco perchè quello di lettere ha più ore
PennaRossa

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Gio Set 13, 2012 11:28 pm

Anche a me, quando lavoravo nella scuola dell'infanzia, è capitato di fare la fiduciaria al mio 2° o 3° anno di ruolo, in una scuola che non conoscevo: eravamo solo 4 e si turnava. Non lo ricordo come un'esperienza faticosa o difficile. Non avevo neanche delle colleghe particolarmente collaborative, ma me la sono cavata senza problemi (e la DS, ti assicuro, era una rompiscatole impareggiabile: pedante, prolissa, meticolosa fino allo sfinimento...)
Io, al tuo posto, accetterei serenamente: fa parte della crescita professionale.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Ven Set 14, 2012 2:08 pm

forza ha scritto:
Non è che al docente di lettere che ha più SULLA CLASSE ore casomai spetti l'incarico di coordinatore di classe? se proprio proprio....

se le cattedre sono di 18 h tutti i docneti hanno 18 ore, per cui non
capisco perchè quello di lettere ha più ore

Su questo non ci sono dubbi o problemi, il coordinamento mi spetta. Di solito vengono incaricati i docenti di lettere e matematica.
Sull'altra questione non so, è la prima volta che l'affronto : )
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Ven Set 14, 2012 2:09 pm

PennaRossa ha scritto:
Anche a me, quando lavoravo nella scuola dell'infanzia, è capitato di fare la fiduciaria al mio 2° o 3° anno di ruolo, in una scuola che non conoscevo: eravamo solo 4 e si turnava. Non lo ricordo come un'esperienza faticosa o difficile. Non avevo neanche delle colleghe particolarmente collaborative, ma me la sono cavata senza problemi (e la DS, ti assicuro, era una rompiscatole impareggiabile: pedante, prolissa, meticolosa fino allo sfinimento...)
Io, al tuo posto, accetterei serenamente: fa parte della crescita professionale.

Anche oggi non ho saputo niente, però, dopo aver letto qui le varie testimonianze, ho meno paura! : )
Marilena67!

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Ven Set 14, 2012 9:49 pm

Grazie Giovanna.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Sab Set 22, 2012 9:46 am

Sono stata nominata! Grazie ancora per aver riportato le vostre esperienze.
In caso di dubbi vi chiederò consiglio : )
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Sab Set 22, 2012 6:03 pm

Se possiamo esserti d'aiuto, sarà un piacere :-)
settembrina

MessaggioOggetto: Re: Referente di plesso   Sab Set 22, 2012 8:20 pm

Grazie ancora Giovanna! Sei molto gentile!

Referente di plesso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Parere esami
» Per Giulia o altri: Assegn provv e referente unico ....
» Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro
» Verbali dei plessi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: