Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale e abusi del Dirigente

+2
Paolo1974
Attonito
6 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da Attonito Mer Set 12, 2012 4:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, cercherò di essere breve.

Mia moglie, docente a TI, è in assegnazione provvisoria per ricongiungimento in una nuova scuola.
E' in astensione obbligatoria ancora per alcuni giorni, poi usufruirà del congedo parentale.
L'altra settimana si è presentata a scuola, tra l'altro, portando il bambino di 3 mesi perché non c'era modo di lasciarlo ad alcuno (inoltre, è allattato al seno) per stabilire un contatto civile.
Viviamo in una città diversa da quella di origine, e non abbiamo amici o parenti che possano darci una mano con il bimbo, per cui si è deciso, di comune accordo, che lei debba prendere tutto il congedo parentale che ha a disposizione, cercando di arrivare il più vicino possibile alla fine dell'anno scolastico, che coinciderà circa con il compimento del primo anno di vita del bambino, in modo che il piccolo possa poi passare l'estate ed essere serenamente iscritto al nido fra un anno, quando avrà 15 mesi, sarà svezzato e più autonomo.
Per questa ragione avevamo stabilito un programma di rientri inservizio che, sostanzialmente, prevedeva il rientro ogni ultimo giorno prima di un ponte o di una vacanza (Ognissanti, Immacolata, Natale, ecc.) e la ripresa del congedo parentale il primo giorno successivo ad ognuno di essi. In questo modo i 180 giorni di congedo parentale sarebbero esauriti entro i primi del prossimo maggio.
Quando mia moglie ha illustrato il piano alla scuola, le hanno consigliato di riconsiderarlo, perché non era fattibile.
L'altro giorno vi è tornata per consegnare la comunicazione di congedo, ed è stata "obbligata" a oprendere il congedo in maniera continuativa fino a febbraio, per due ordini di motivi:

1) Il congedo parentale durerebbe al massimo 5 mesi;
2) Non era possibile frazionarlo per "interessi superiori" della scuola.

Piccato da tali abusi, ho preso io in mano la situazione, inviando una e-mail al Dirigente per ricordargli innanzitutto cosa prevede la legge riguardo la durata massima del congedo parentale, e poi per rammentargli cosa si intende per diritto nell'ordinamento e che, in questo caso, il diritto è talmente pieno da non essere, il suo esercizio, sottoposto a vincoli (se non quelli stabiliti dalla legge stessa) o giudizi discrezionali di chicchessia. Successivamente, mia moglie ha inviato via fax una nuova comunicazione di congedo parentale, che annullava e sostituiva quella precedente, con la quale dichiarava che il congedo sarebbe durato fino al prossimo 20 dicembre (il 21 è l'ultimo giorno di lezioni prima della vacanza natalizia: consultandoci abbiamo pensato di andare, per quanto possibile, incontro alle esigenze della scuola e di elimiare i rientri prima dei ponti, anche se ciò ci costerà una ventina di giorni, spostando il rientro definitivo alla metà di aprile e non più ai primi di maggio).
Oggi il Dirigente ha chiamato mia moglie dicendole freddamente che ha visto che rientrerà in servizio il 21 dicembre e che, quindi, la chiamerà durante le vacanze natalizie perché ci saranno delle attività da fare.

Suppongo che tali ultime affermazioni siano state dettate dalla frustrazione che prova questa povera persona, e che a tempo debito non darà luogo a tale richiamo.

Nel frattempo, (eccomi finalmente alla domanda) chiedo: posto che mia moglie durante le vacanze natalizie è in servizio come tutti gli altri insegnanti, può il Dirigente pretendere che lei, e solo lei, debba presentarsi a scuola, senza accennare a quale tipo di attività debba essere preposta? E quali attività, da contratto, può un insegnante essere incaricato di svolgere durante la sospensione didattica, presumendo che inn quei giorni non vi saranno consigli di classe, scrutini o altro?

Vi chiedo di spiegarmelo. Con un piccolo disclaimer: nessun tipo di considerazione etica. Siamo, vivaddio, in uno stato di diritto.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Attonito

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso


Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da muccona Lun Dic 10, 2012 10:17 am

Cerco di risponderti :
Penso che la convocazione la faranno per telefono, ma quando il 22 manderai il fax con il quale comunicherai la fine del congedo metti anche l'indirizzo della dimora temporanea.
Al secondo punto non so che cosa dirti certo se il giorno che viene convocata non si presenta viene considerata assenza ingiustificata con le conseguenze del caso.
Io purtroppo quando mi sono trovata davanti Ds del genere ho cercato sempre dei compromessi perchè non avevo n'è la forza n'è il tempo per iniziare una battaglia.
muccona
muccona

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da Attonito Lun Dic 10, 2012 10:35 am

muccona ha scritto:Io purtroppo quando mi sono trovata davanti Ds del genere ho cercato sempre dei compromessi perchè non avevo n'è la forza n'è il tempo per iniziare una battaglia.
Grazie della risposta.
Purtroppo qui non c'è spazio per compromessi. O mia moglie prende il congedo parentale sotto la minaccia, oppure resiste con tutte le conseguenze (ricorso contro l'OdS, eventuale presentazione se l'OdS vienisse reiterato, azioni successive di tutela e riparazione del danno).
Il problema è che questa situazione non incide soltanto sulla sua situazione lavorativa, ma sulle scelte familiari: durante le mie ferie abbiamo in programma di fare delle cose che contemplano il nostro allontanamento dalla zona di residenza, e le mie ferie hanno un costo-opportunità molto elevato. Se mia moglie dovesse avere a che fare con le angherie della dirigente, a subirne le conseguenze sarebbe tutta la famiglia, compreso nostro figlio di 6 mesi.
E' che mia moglie, come te, non ha la forza per iniziare la battaglia, e che io ho bisogno di riposarmi durante le mie ferie, altrimenti sarei pronto anche a citare il dirigente dinanzi ad un tribunale civile per risarcimento dei danni a me e alla famiglia.

Attonito

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da rominav Mer Set 17, 2014 12:31 pm

Mi ricollego a questo topic per capire se ho ben compreso come posso gestire la mia personale situazione.

Sono in astensione obbligatoria fino al 05/10.
Dal 06/10 al 20/12 (su indicazione della segreteria) sono in congedo parentale e le lezioni terminano il 23/12 per le vacanze natalizie.
Per garantire continuità al supplente (anche se non verrà pagato durante il periodo di sospensione delle lezioni) prenderò malattia mia o della bimba dal 21/12 al 23/12 e avrò le vacanze pagate con stipendio pieno.
Il 7/01 posso riprendere l'astensione facoltativa e il supplente verrà riconfermato senza dover scorrere nuovamente tutta la graduatoria.

La segreteria sostiene che dovrei prendermi malattia dal 21/12 al 06/01 perché la RTS non accetta questo tipo di interruzioni e il 24/12 non c'è lezione, quindi io non posso prendere formalmente servizio in tale data, anche se non è un festivo.
Tale interpretazione, quindi, è ben diversa da quella che do io e che mi è parso di comprendere dai post precedenti.

Ora, chi ha ragione? Inoltre, forse il medico di base può chiudere un occhio per due giorni di malattia, ma sfido qualsiasi medico di base onesto (e il mio lo è) a darmi 16 giorni in assenza di patologia alcuna.

Mi aiutate a capire qual è l'interpretazione corretta?

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da Alicetta Mer Set 17, 2014 5:25 pm

Posso dirti la mia...ho preso servizio e ho chiesto congedo parentale fino al 23....DOVRO' recarmi a scuola il primo giorno utile per la ripresa formale di servizio per recuperare i giorni delle vacanze e riprendere congedo dal 7...il tutto per una continuità didattica della/del supplente.
la segretaria diceva che tra due periodi di assenza per interruzione è necessaria la presenza..altrimenti vengono conteggiati come assenza
ti conviene sprecare tutti questi giorni di malattia????
A me il medico nn li darebbe...
ho letto sul forum di una presa di servizio formale inviando una messa a disposizione...ma a quanto pare il direigente della mia scuola sostiene che è corretto che io mi presenti durante un giorno delle vacanza...bohh vorrà farmi gli auguri forse:))) Non ho la forza di discutere e nn voglio lottare contro i mulini a vento...

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da rominav Mer Set 17, 2014 6:50 pm

Guarda, io non voglio sprecare inutilmente giorni di malattia della bimba né voglio dichiarare e far dichiarare il falso al pediatra o al mio medico di base.
Io l'ho detto: se vogliono, torno a scuola il 24 (la scuola non è lontana, sono 15 minuti di strada da casa mia) lascio la mia dichiarazione di messa a disposizione e faccio gli auguri al Dirigente e al personale ATA. Dal 7 sono di nuovo in congedo parentale.

Mi chiedo se questa è un'interpretazione corretta della normativa, però.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da gp79 Gio Set 18, 2014 9:10 pm

PER PAOLO, SPERO TU POSSA RISPONDERMI

Sono un’insegnante di Scuola Secondaria di I grado con contratto fino al 31 agosto 2015. Partorirò con cesareo programmato in data 24 settembre 2014, vorrei avere delle delucidazioni in merito al congedo parentale frazionato ed interrotto da eventuale malattia mamma o/e bimba. Premetto che è mia intenzione rientrare a disposizione dopo il 30 aprile (con riposi per allattamento) per non interrompere il lavoro della supplente. Vorrei, quindi, capire come debbo muovermi affinchè possa rientrare a disposizione, cercando anche di utilizzare meno giorni possibili di congedo.
La mia idea sarebbe questa:
24 settembre 2014 data parto
25 settembre – 25 dicembre 2014 astensione obbligatoria post partum
26 dicembre- 6 gennaio 2015 rientro formale a scuola (vacanze Natale)
7 gennaio- 1 aprile 2015 congedo parentale
2 aprile – 7 aprile 2015 rientro formale a scuola (vacanze Pasqua)
8 aprile- 30 aprile 2015 congedo parentale
Potrebbe dirmi se, così facendo,
1.riuscirò a rientrare a disposizione?
2.I periodi di rientro formale a scuola saranno conteggiati nei giorni di congedo parentale?
3.Qualora durante il periodo di congedo parentale io o/e mia figlia dovessimo ammalarci, i giorni di malattia (comunicati alla scuola con certificato medico…) andrebbero ad interrompere il congedo parentale, con eventuale recupero dello stesso, o sarebbero considerati congedo in quanto l’assenza è ciclica?
Ad esempio:
20-27 gennaio malattia bambina
20-25 marzo malattia mamma
10-15 aprile malattia bambina

Ringrazio anticipatamente per la consulenza

gp79

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da rominav Gio Set 18, 2014 10:58 pm

1) Puoi rientrare a disposizione solo se, al 30 aprile, avrai 90 giorni di assenza consecutivi su classe terminale (quindi terza media o quinta superiore). Se le classi che ri sono state assegnate non sono terminali del ciclo di istruzione, i giorni devono essere 150.
Pertanto se sospendessi il congedo a Pasqua, a maggio dovresti rientrare in classe con orario ridotto per allattamento.

2) se sospendi il congedo durante le vacanze, i giorni di sospensione non vanno nel novero dei giorni di congedo.

3) la malattia tua o della bambina interrompono in congedo purché tu ne faccia richiesta scritta e contestualmente all'invio del certificato medico o del pediatra.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da gp79 Ven Set 19, 2014 8:29 am

Ciao Rominav, da un articolo di Paolo Pizzo si legge che 'i giorni di sospensione delle lezioni sono ricompresi nei 150/90 di assenza anche se il titolare effettua dei rientri formali in detti periodi'. Quindi credo che se interrompessi anche a Pasqua, rientrerei ugualmente a disposizione. Anche nel primo topic mi pare di aver capito che la moglie di Attonito voleva interrompere anche per le feste dei morti.

gp79

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e abusi del Dirigente - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale e abusi del Dirigente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.