Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assistente all'autonomia...Chi era costui?!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: assistente all'autonomia...Chi era costui?!   Ven Set 14, 2012 4:13 pm

Per la prima volta quest'anno in una V professionale ho in compresenza un'assistente all'autonomia. Ma sinceramente ne ho sempre sentito parlare di questa figura (soprattutto dai colleghi e amici che insegnano alle medie inferiori) ma non ne so nulla. Quali sono i suoi compiti?So che all'alunna disabile presente in classe è stata affiancata questa figura (quindi non la collega di sostegno!): cosa deve/può fare? Quali sono i suoi doveri?Chiedo questo poichè alcuni colleghi mi hanno rfierito di assistenti all'autonomia che cercano, in modo più o meno diplomatico, di sostituirsi al docente, sovrapponendosi durante le lezioni, "rubando tempo" in modo più o meno costruttivo e pertinente, fanno l'appello prima che il docente arrivi in classe...insomma cose del genere. Inoltre questa figura è autorizzata a lasciare la classe quando vuole?E' assimilabile all'insegnante di sostegno?Ha un orario cattedra?Scusatemi ma non ne so nulla (spero solo che chi avrà la cortesia di rispondermi non sia proprio...magari...UN ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA!Se così fosse...perdonate non s'è fatto apposta!)Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso

assistente all'autonomia...Chi era costui?!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSISTENTE TECNICO
» Ragazze che lavoro fate?
» domanda di adozione
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Vigilanza alunni uscita scuole medie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: