Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Patella

MessaggioOggetto: METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE   Ven Set 14, 2012 6:11 pm

Buongiorno a tutti. So che il forum è frequentato da tanti colleghi competenti, ed è per questo che vorrei chiedervi suggerimenti su come organizzare la lezione di geografia e renderla piacevole e allo stesso tempo efficace (un metodo che permetta, anche, di svolgere il programma in modo completo pur nelle risicate ore che sono state riservate a questa materia). Premetto che, purtroppo, nella scuola in cui lavoro come docente di geografia non ho la LIM, nè posso accedere ai PC...che tristezza...
Mi date suggerimenti? E' da poco che insegno Lettere...
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Tornare in alto Andare in basso
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE   Mar Ott 02, 2012 9:52 pm

Cartine geografiche e qualsiasi foto che trovi sui libri che hanno davanti. Mentre leggete insieme, "costringili" ad osservare, non solo a guardare, con qualsiasi tipo di domanda. A volte, semplicemente, chiedo loro di dirmi cosa vedono fuori dalla finestra, oppure, facciamo la mappa mentale del percorso casa scuola... questo per le prime. Nelle seconde idem, ma con domande, foto, ricerche. Nelle terze puoi andare oltre parlando di attualità legata all'argomento e facendoli riflettere, nonchè facendo collegamenti con altre materie in vista di possibili percorsi/tesine per esami.
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE   Mar Ott 02, 2012 9:53 pm

p.s. nelle mie ore scriviamo sempre appunti, in realtà embrioni di mappe concettuali, sia per farli scrivere, sia per essere sicura che leggano davvero, sia per indirizzarli verso un metodo trasversale anche alle altre materie.
Patella

MessaggioOggetto: Re: METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE   Mer Ott 03, 2012 10:33 pm

grazie, webprof!
webprof1977

MessaggioOggetto: Re: METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE   Gio Ott 04, 2012 8:12 pm

figurati! adoro insegnare geo! :-)

METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scuole medie a indirizzo musicale
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» scrutinio finale con 5
» Kit per estetista!!aiutatemi