Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento   Ven Set 14, 2012 9:42 pm

Come da subject... c'è qualcuno che fa matematica e fisica, e che si è trovato per la prima volta con le nuove classi terze della riforma, che hanno fatto fisica fin dal primo anno? In tal caso, come ci si regola?

Perché finora mi erano capitate classi di triennio di due categorie:

- quelle del vecchio ordinamento tradizionale, che non avevano mai fatto fisica e con cui si doveva quindi partire da zero;

- oppure quelle del vecchio PNI, che adesso è rimasto a esaurimento solo nelle quarte e quinte e va a scomparire, che avevano fatto qualcosa nel biennio, ma saltellando a macchia di leopardo tra molti argomenti diversi, senza approfondirne nessuno (e senza avere gli strumenti matematici opportuni)... per cui, si finiva COMUNQUE per rifare da capo tutto il programma tradizionale del triennio, semplicemente risparmiando un po' di tempo all'inizio sugli argomenti generali, come le misure, gli errori, e il calcolo vettoriale. Però il resto si rifaceva tale e quale, a partire dalle leggi dei moti, poi le forze, e via con la solita sequenza. In pratica, il programma del biennio era ricalcato pedestremente su quello degli istituti tecnici, ed era "tollerato" ufficiosamente che gli stessi argomenti si facessero due volte, con livello di approfondimento diverso.

Ma adesso con le nuove classi della riforma, come ci si regola? L'idea iniziale prevedeva che l'intero programma di fisica, con la sequenza usuale, venisse spalmato su cinque anni invece che tre, senza ripetizioni. Tuttavia, chi lavora solo al triennio finisce per trovarsi ugualmente classi che hanno fatto "un po' di tutto, e di approfondito niente", e con la tentazione di ricominciare tutto da capo.

Qualcuno ha qualche idea?

L.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento   Sab Set 15, 2012 4:32 pm

Mi trovo nella tua stessa situazione, ho una terza i cui alunni avevo anche in seconda.

Devo dire che solo dopo un paio di anni mi sono fatto un'idea di come lavorare al biennio, che cosa trattare assolutamente e che cosa si può saltare. Sono anche dell'idea che le Indicazioni Nazionali non siano eccezionali, del resto se si dà tutto in mano a un solo laureato in fisica, per di più astrofisico (se le notizie che ho sono corrette), il risultato è quello che è.

Un po' la scelta dipende anche dal libro che hai (hanno) usato al biennio e da quanto hanno già studiato.

A me pare che al biennio vada privilegiata la metodologia sperimentale ed evitata una trattazione sistematica degli argomenti. Al biennio mi pare indispensabile che si acquisiscano le nozioni di proporzionalità diretta e inversa e la loro rappresentazione grafica, i calcoli con i vettori e la cinematica.

Io inizio con un breve ripasso dei vettori e della cinematica, poi parto dalla dinamica.
mac67

MessaggioOggetto: Re: A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento   Mar Set 18, 2012 9:13 pm

Nessun altro intervento? Mi piacerebbe sapere che fanno gli altri colleghi.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento   Ven Set 21, 2012 1:29 pm

mac67 ha scritto:
Mi trovo nella tua stessa situazione, ho una terza i cui alunni avevo anche in seconda.

Ma appunto, questo è diverso... se il corso dell'anno precedente gliel'hai fatto tu, lo saprai bene dove sei arrivato, e in che modo hai trattato gli argomenti già fatti. Io parlavo di una classe che per me è del tutto nuova, anche se conosco il programma svolto e posso anche ricontattare la collega che c'era prima. Comunque, l'impressione che ho avuto è che abbiano seguito poco la sequenza del libro, e abbiano lavorato molto su moduli autonomi articolati dall'insegnante. Quindi, ho "precettato" un paio di alunni che mi sembravano più attenti e coscienziosi e ho chiesto loro di portarmi tutto il possibile del materiale dell'anno scorso, quaderni di appunti, esercizi svolti ed eventuali dispense, e mi sono regolata un po' su quelli. Intanto ho cominciato in maniera soft con un ripasso generale guidato in classe, sugli argomenti di base, sui quali faranno subito un compito in tempi brevi...
mac67

MessaggioOggetto: Re: A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento   Ven Set 21, 2012 4:48 pm

paniscus ha scritto:

Ma appunto, questo è diverso... se il corso dell'anno precedente gliel'hai fatto tu, lo saprai bene dove sei arrivato, e in che modo hai trattato gli argomenti già fatti. Io parlavo di una classe che per me è del tutto nuova ...

In questo caso, un bel test d'ingresso mirato sulle cose che ti sembra essenziale che sappiano.

Secondo me, gli argomenti che dovrebbero avere assimilato sono:

1) Algebra dei vettori (rappresentazione, componenti, somma, differenza e moltiplicazione per uno scalare)
2) Le proporzionalità e la loro rappresentazione grafica
3) La cinematica
4) Trattamento dei dati sperimentali

L'ultimo punto dipende molto dalla possibilità di fare esperimenti, quindi ognuno valuta in base al suo laboratorio.

Bisogna poi vedere quali argomenti il tuo libro di testo non tratta più, o solo per sommi capi, perché li hai già affrontati nell'edizione del biennio.

A49... fisica liceo scientifico nuovo ordinamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Di nuovo pioggia di capelli
» Rimanere svegli
» nuovo passeggino jane
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum