Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

qUALIFICA CLASSI 3^ IST. ALBERGHIERO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lavinia1

MessaggioOggetto: qUALIFICA CLASSI 3^ IST. ALBERGHIERO   Dom Set 16, 2012 10:45 am

VORREI SAPERE COSA è CAMBIATO PER LE CLASSI 3^ NELL'ISTITUO ALBERGHIERO. AL MOMENTO SO CHE SONO AUMENTATE LE ORE 3 AL POSTO DI 2 SETTIMANALE. SONO PREVISTI CIMPITI SCRITTI? COME SI SVOLGERANNO GLI ESAMI DI QUALIFICA?
CORDIALMENTE
LAVINIA
Tornare in alto Andare in basso
clamar79

MessaggioOggetto: Re: qUALIFICA CLASSI 3^ IST. ALBERGHIERO   Dom Set 16, 2012 12:10 pm

C'è già un topic aperto sull'esame di qualfica pochi giorni fa. Sul quadro orario non so dirti granchè (io ho 2 III porfessionali di due indirizzi diversi[turistico e sociale]e insegno lettere...in una ho 5 ore settimanale e nell'altr 6). Dovrebbero essere classi che rientrano nella riforma Gelmini (quindi no esami qualfica), ma come ho già detto nel topic di cui ti parlavo, probabilmente alcune regioni (tra cui la mia, il PIemonte) hanno ottenuto (non so bene perchè) la possibilità di rimandare di un anno l'entrata in vigore della riforma: ovviamente la qualifica di queste classi avrà solo validità regionale e non più nazionale (credo).Quindi anche per la tua III, stesso discorso. L'esame di qualfica è un esame interno e consta di una pre-esame (prove semi e/o strutturate per tutte le discipline) e un esame vero e proprio (I prova: italiano+ altra disciplina; II prova: materia professionale (nel tuo caso, credo, cucina o sala). Dopo il pre esame attraverso strani calcoli ottenuti tra la media voti e la media del pre-esame si accede (se hanno raggiunto almeno un punteggio base X) all'esame vero e proprio, altrimenti si rimane bocciati. Per quanto riguarda gli scritti non cambia nulla: certo che magari si propone durante l'anno una tipologia di scritti (tema/relazioine/saggio breve) che poi sarà la stessa dell'esame (non ha molto senso dare alla classe durante l'anno solo temi e poi all'esame si trovano un saggio breve!).nfine c'è un orale/formalità: serve soprattutto per arrotondare punteggi in bilico bocciatura/eccellenza e in base a questi l'attribuzione dei crediti (essendo un esame interno ognis cuola ragiona un po' come gli pare, maagri sul tuo pof ci sono indicazioni più precise, o chiedi al capodipartimento della tua disciplina: ne dovrà per forza di cose saperne di più!)Questo almeno per quanto riguarda italiano, non so poi tu che materia insegni. Di sicuro però posso dirti che la mia III era stata una mia classe in I, di cui ero anche coordinatore; durante i cdc i ragazzi e i genitori chiedevano insistentemente se ci fosse stato l'esame di qualficia finale e sia io che lil vecchio ds ripetemmo più volte di no (erano queste le regole allora!E sto parlando di appena 2 anni fa...), poi sono andato via per un anno e li ho ripresi appunto in III e il nuovo dirigente mi informa che invece l'esame è rimasto: in soldoni questi si sono iscritti con delle regole che poi in corso d'opera sono state cambiate...ma nella scuola è un classico!ti invito comunque a leggere anche l'altro topic.
Lavinia1

MessaggioOggetto: Re: qUALIFICA CLASSI 3^ IST. ALBERGHIERO   Dom Set 16, 2012 12:28 pm

Grazie per la risposta,
comunque ho dimenticato di spectficare la mia disciplina che è matematica. Purtroppo lavorare per ben 28 anni nella scuola ci si rimbabisce. Per come si svolgono gli esami di qualifica ne so già qualcosa, volevo solo sperare che fossero stati tolti. Comunque leggerò il topic che mi hai suggerito , sopratutto per cercare di capire se matematica è scritto e orale o solo orale.

Grezie ancora
con stima e cordialità
Lavinai
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: qUALIFICA CLASSI 3^ IST. ALBERGHIERO   Dom Set 16, 2012 2:37 pm

Chiudo questo topic visto che ne hai aperto un altro.

qUALIFICA CLASSI 3^ IST. ALBERGHIERO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Requisiti per lavorare presso un centro estetico
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Programma di religione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: